Sostituzione manicotto intercooler

Aperto da Fabio Sergio Brignoli, 06 Maggio 2017, 12:48:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio Sergio Brignoli

Ciao scusate ma qualcuno può darmi qualche indicazione su come sostituire il manicotto dell'intercooler? C'è qualche guida specifica sul forum? O qualche suggerimento o accortezza da utilizzare nella sostituzione?
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

Ciao è molto semplice! Prima di tutto scollega i cavi dei due sensori e quello della farfalla (hanno una clip di sicurezza, basta sollevarla leggermente). Allenta la fascetta del tubo in gomma che arriva dall'intercooler e libera il tubo. Con una chiave (dell'8 se non erro) svita le 3 viti che fissano il manicotto al collettore dell'aria. Con la chiave a cricchetto svita le tre viti che fissano la staffa in metallo alla testa del motore (una è in alto, una è davanti e l'altra di fianco). Ora potrai togliere tutto il gruppo. Svita le 4 viti che uniscono il manicotto al blocco del corpo farfallato. Svita le due viti dei sensori ed estraili facendo attenzione a non romperli (basta tirarli verso l'esterno). Ora ripeti le operazioni al contrario. Verifica se nel manicotto che hai acquistato se c'è la guarnizione rettangolare altrimenti dovrai recuperare quella vecchia

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fabio Sergio Brignoli

#2
Mitico Maya!!!!!!
Comunque per completezza visto che è una parte soggetta a rotture il ricambio originale Ford costa ivato 57€. Senza guarnizione

topkey85

ahimè è successo anche a me! 124000 km, la settimana prima di ferragosto. alla fine 80 euro in ford compresa manodopera...lo avevo sistemato alla buona con delle fascette  ma 2 giorni dopo la riparazione fai da te l'ho fatta riparare...
solo il pezzo in ford stava sui 55 euro..

Darkraf

Salve ragazzi, riprendo questo post. In pratica io ho il manicotto intercooler come quello indicato in foto e non come quello che è stato postato sopra. Il tutto è venuto fuori dando il mio VIN alla ford telefonicamente, tanto da far meravigliare anche il magazziniere. Siccome l'auto mi fa tipo uno sfiato tra i 1800 e 2000 giri in prima, seconda, terza e quarta, volevo sapere se fosse questo il problema. Grazie

Maya

Ciao, la tua Focus ha un piccolo manicotto in gomma siliconica morbida, anzichè quello in plastica rigida. Però normalmente ci si accorge se c'è una fessurazione da dove sfiata l'aria, perchè si formano schizzi di olio. Se hai già verificato che da qualche punto del circuito di aspirazione esce un po' di olio allora il problema è li. In pratica sentirai venire meno la spinta del turbo perchè l'aria in pressione invece di esser spinta tutta nel motore, si perde in atmosfera. Magari per una miglior risposta inserisci qualche foto in dettaglio
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Darkraf

Guarda ti ringrazio per la tua risposta veloce ed esauriente, se ti può essere utile ho allegato una nuova foto del vano motore della mia focus per far vedere meglio questo manicotto. Io penso che da li esca l'aria tra i 1800 e 2000 giri...ma volendo non posso mettere quello che avete linkato? grazie

Maya

No non puoi metterlo perché dovresti cambiare anche il corpo farfallato (quella scatoletta metallica a sinistra del tubo). Pensa che sulla mia volevo fare il contrario, cioè mettere i tubi come i tuoi, hehehe! Comunque vedo dello sporco nella zona bassa, dove arriva il grosso tubo dall'intercooler (vedi foto). Però c'è da capire se è sporco che viene da quella zona o se ci finisce spinto dall'aria che arriva dal davanti. Ti conviene munirti di qualche fazzoletto di carta e passare attorno ai tubi per vedere se riscontri la presenza di olio fresco (sarà di colore nero). Controlla sia la zona dove c'è il tubo incriminato ma anche il tubo che parte dalla turbina e poi scende alla destra del vano motore . Il tubo di ferro rigido, dove si fissa al motore con delle staffe, è soggetto a creare delle fessurazioni. Usa sempre il metodo del fazzoletto. Finché trovi polvere o sporco secco ok, se trovi zone bagnate allora soffermati li
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳