Guasto Motore Focus 1.6 tdci P0122 e P0042

Aperto da Form7, 02 Maggio 2019, 10:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Form7

Buongiorno fordisti.
Parliamo di una Focus del 2010, 1.6 tdci 90CV, senza Fap.
Acquistata usata a 138mila km 8 mesi fa.
L'auto è andata alla grandissima, con consumi straordinari (in media da 21 a 23 al litro, 80% extraurbana).
Sono ora 3 giorni che fa un capriccio.
Soprattutto a caldo e quando mi fermo ad un semaforo o semplicemente per uno stop o altro (in parole povere credo quando l'auto sia al minimo per 3 o 4 secondi) , si accende il triangolo sul display con l'indicazione "GUASTO MOTORE" e la "i" lampeggiante del cruscotto, mandando l'auto in recovery per proteggere il motore.
Cammina, ma sembra un 800 di cilindrata a GPL  :icon_lol:
La lettura degli errori è la seguente:



P0122 Circuito Posizine Farfalla - segnale basso
-
P0042 Controllo del riscaldatore HO2S - Malfunzionamento circuito (Banco 1 Sensore 3)

Questa lettura errori l'ho ottenuta con EOBD Facile.
Ovviamente spegnendo e riaccendendo l'auto, torna a volare come sempre e l'errore non si ripresenta più.

Probabilmente questo weekend smonterò il corpo farfallato e gli darò una bella pulita (che male non fa)
Ma quello che lui chiama "riscaldatore HO2S" ho trovato dopo varie ricerche che trattasi di sensore lamba o sensore ossigeno e ce ne sono svariati lungo tutto il terminale di scarico.

La mia domanda è, se il colpevole è uno di questi sensori, dove li trovo?
Non ho trovato info nè facendo ricerche su google immagini nè su youtube (solo una guida video del sensore ossigeno sul modello Mk3, nulla sul modello II)

Il terzo ed ultimo errore del MAP, lo ignoro, in quanto temo sia un vecchio errore prima che l'auto fosse sistemata e venduta a me.
Anche se una pulita al MAF di certo non gli farà male (per quello che ci vuole a smontarlo).


Sono l'unico sfigato con questi errori? cercando su google sembrerebbe di si.
Nessun forum o altro nomina questi errori  :icon_neutral:
Confido nella vostra esperienza.

Fardase'74

La nostra auto non dovrebbe avere la sonda Lambda, anch'io tempo fa la cercai e chiesi ai più esperti nel forum, e mi confermarono che non ce né.
Se appare l'errore è poi spegnendo e riaccendendo sparisce potrebbe essere un problema elettrico.  Controlla i cavi del corpo farfallato vedi se magari sobo sporchi di olio (anche se non dovrebbe dare nessun problema perché l'olio non è conduttore).
Certo una pulita al corpo farfallato io la darei. Cosi come il sensore maf  posto subito dopo (questo con spry pulisci contatti elettrici che non lascia residui).


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Form7

E così ho fatto.
Ho smontato tutto e pulito.
Il condotto ovviamente è ricoperto di un velo d'olio.
Compresa la sonda del MAF.
Ho anche scoperto il connettore incriminato.
È l'unico che manda l'auto in protezione ed è quello del sensore pressione aria
Denso 079800-7450

https://www.ebay.com/itm/OEM-Air-Pressure-MAP-Sensor-Manifold-Boost-079800-7450-For-Peugeot-Fiat-Ford-/163489077279

Se nonostante la pulizia dovesse dare problemi lo ricompreró.
Vi tengo aggiornati.

vincmass

Quello è il sensore di pressione posto sul tubo intercooler. Il maf o sensore di massa aria, sta messo nel filtro aria. Inoltre oltre al sensore pressione c'è anche un'altro sensore che misura la temperatura dell'aria subito accanto.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Form7

Citazione di: vincmass il 02 Maggio 2019, 21:52:20
Quello è il sensore di pressione posto sul tubo intercooler. Il maf o sensore di massa aria, sta messo nel filtro aria. Inoltre oltre al sensore pressione c'è anche un'altro sensore che misura la temperatura dell'aria subito accanto.

P8 lite-2017

Ah grazie, credevo che il MAF fosse il nome del "debimetro" subito dopo il corpo farfallato, ed il debimetro prima della turbina fosse invece quello "ufficiale"
Invece sono praticamente 2 "debimetri" con differenti funzioni evidentemente.
Quello dopo il corpo farfallato ha 2 sensori separati.
Il debimetro prima della turbina invece monta tutto su un unico blocco.

Ad ogni modo credo che la membranina del sensore pressione aria si sia rotta.
Stamane l'auto è andata benissimo ma sono convinto che alla prima occasione (condensa o variazioni di temperatura) possa dare problemi.
Alla fine son 28 euro di spesa. :icon_redface:

vincmass

ma si cambiali. ci vogliono 5 minuti ciascuno.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳