cuscinetto cambio cmax 2.0 tdci 6 marce

Aperto da fluter, 08 Aprile 2013, 01:23:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fluter

 Buonasera a tutti,   oggi,  durante un viaggio  in superstrada con diverse curve, ho  sentito  spesso un grr  grr  e qualche vibrazione  a tratti  e solo in curva   tra i 90 ed  i 120 km/ora  provenienti   dalla zona cambio/ ruota sinistra, giunto a a casa ho dato una controllata ed ho notato un gioco di almeno 1/2 cm  della campana in uscita sin. del cambio, dove entra il semiasse sin.,  non mi sembra normale,  a qualcuno è gia' capitato? sembra  on cuscinetto molto usurato , ma sara' all'interno o si potra' sostituire dall'esterno?

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

fluter

 ho verificato il gioco  facendo leva  a mano su quel pezzo che forse si chiama "giunto semiasse trascinatore sinistro", quello che mi chiedo, se il cuscinetto sta fuori  o dentro il cambio,  perche' se è fuori potrei farlo da solo  senza mecc.

Madmen

Citazione di: fluter il 08 Aprile 2013, 09:35:28
ho verificato il gioco  facendo leva  a mano su quel pezzo che forse si chiama "giunto semiasse trascinatore sinistro", quello che mi chiedo, se il cuscinetto sta fuori  o dentro il cambio,  perche' se è fuori potrei farlo da solo  senza mecc.
dipende di che cuscinetto parli, ad ogni modo non puoi far nulla senza meccanico (per questo inconveniente).
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

fluter

 scusa  madmen,  se hai gia' effettuato questa operazione, vorrei solo sapere se il semiasse  esce facilmente dalla scatola del cambio o se ci sono   dei seger , ho un po' di pratica  su trasmissioni varie  (mezzi agrigoli  e  la Jeep), ma  non conosco bene la c max, ho la  buca ed  un po' di attrezzi ,  ma non voglio assolutamente smontare  e aprire il cambio ( gia' effettuato con  il freelander 1.8 ), grazie.

Madmen

Il giunto sx lato cambio ha un anello elastico ad espansione.
Bisogna smontare prima il semiasse dx completamente per poi estrarre il sx con un attrezzo che lo spinga all'esterno.
Se non vuoi far danni alla campana del cambio..

Anche se ancora non ho capito dove sta il gioco di cui tu parli..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

fluter

 il gioco sta  nel punto in cui il semiasse    in acciaio entra   nel cambio,  il cuscinetto sta nel carter/campana  del cambio

macteo

non so se è uguale, ma quello è il punto di rottura che ha causato noie a quasi tutte le focus e cmax con cambio automatico. Nel modello automatico il corpo è un tutt'uno e infatti è necessaria la sostituzione (o riparazione) dell'intero cambio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION



27 Rosso

Citazione di: fluter il 08 Aprile 2013, 21:52:28
[/img]
Per pubblicare le foto devi farlo tramite un sito di hosting, e non direttamente dal tuo pc.Prova con tinypyc o imageschak.

fluter


Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: 27 Rosso il 08 Aprile 2013, 22:13:44
Per pubblicare le foto devi farlo tramite un sito di hosting, e non direttamente dal tuo pc.Prova con tinypyc o imageschak.
Per caricare le foto, io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fluter

 ho smontato il semiasse facendo leva sul carter  con una chiave  smontagomme da 40 cm e tutto ok,  allora ho levato il cuscinetto ruota che sembrava  solo un po' duro ma girava senza grattare, ho deciso di sostituirlo lo stesso, poi  l'ho aperto per  scrupolo ed ho  trovato solo una sfera  rovinata  per  circa 2 mmq,  il resto era perfetto!, ora  gira tutto senza piu' rumori.

Madmen

come hai estratto il cuscinetto? posta foto please
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

fluter

 il cuscinetto  è montato  a pressione  sulla flangia  con i 5 bulloni  attacco cerchio, l'ho sfilato con una mazzetta  (ci vorrebbe una pressa) provo ad allegare foto[/img]

fluter

 si vede la sfera in alto a  dx corrosa dalla ruggine


fluter

 sono riuscito a mettere anche le foto....  ma il cuscinetto  non è nel cambio ma nel mozzo ruota.

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

Citazione di: fluter il 10 Aprile 2013, 22:05:57
sono riuscito a mettere anche le foto....  ma il cuscinetto  non è nel cambio ma nel mozzo ruota.
Il gioco con il rumore non centrava un tubo
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳