avaria motore...

Aperto da luca79, 12 Ottobre 2013, 09:06:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca79

Ieri mattina mentre rientravo per pranzo a casa....
mi è capitata una cosa stranissima, andavo intorno ai 140/150 km-h, ad un certo punto mi rendo conto che il comando
dall'accelleratore non rispondeva, do uno sguardo al quadro dove mi compare la scritta avaria motore :icon_eek:
panico...
mentre accosto scalo le marce e il contagiri indica i giri ma il comando del gas continua a non rispondere....

Una volta fermato,spengo e riaccendo....come per magia torna tutto normale... :-\

Adesso vi chiedo devo per forza portare la macchina dal meccanico per capire che è successo...magari la centralina avrà registrato qualcosa...

Oppure posso tramite il tester verificare qualche dato sballato...
Oppure me ne frego e aspetto al tagliando (mi mancano si e no 7000km)... :icon_cheesygrin:

Pasquale S

per capire cosa è successo bisogna fare una diagnosi
se l'ha  fatto una volta potrebbe rifarlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luca79

Citazione di: pasquale sgro il 12 Ottobre 2013, 09:17:42
per capire cosa è successo bisogna fare una diagnosi
se l'ha  fatto una volta potrebbe rifarlo

Quindi mi consigli di fare una capatina dal mec. per sicurezza....???

Lunedì lo chiamo....speriamo bene...

Fofo74

come suggerito falla ma prima fai un test del quadro cosi se ci sta qualche errore potresti gia sapere il problema anche se forse so gia cosa hai
la batteria come è messa tanto per iniziare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luca79

Citazione di: Fofo74 il 12 Ottobre 2013, 09:31:56
come suggerito falla ma prima fai un test del quadro cosi se ci sta qualche errore potresti gia sapere il problema anche se forse so gia cosa hai
la batteria come è messa tanto per iniziare

il test del quadro l'ho fatto....ma chiaramente non avendo sottomano la leggenda non ci capisco gran che...
dalllo stesso test la batteria segnava 12.4 v

ICEMAN

vado o.t.

CitazioneIeri mattina mentre rientravo per pranzo a casa....
mi è capitata una cosa stranissima, andavo intorno ai 140/150 km-h, ad un certo punto mi rendo conto che il comando

dove ci andavi a quella velocità...non mi pare ci siano autostrade in sardegna...

fine o.t.

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Citazione di: luca79 il 12 Ottobre 2013, 12:35:00
il test del quadro l'ho fatto....ma chiaramente non avendo sottomano la leggenda non ci capisco gran che...
dalllo stesso test la batteria segnava 12.4 v
Quando fai il test devi vedere se vicino alla voce dtc c'è qualche numero.
La batteria ha quel valore con motore spento o acceso?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

luca79

Citazione di: vincmass il 12 Ottobre 2013, 13:25:59
Quando fai il test devi vedere se vicino alla voce dtc c'è qualche numero.
La batteria ha quel valore con motore spento o acceso?


la batteria aveva quel valore a motore spento...
domattina provo di nuovo e ti dico!

Stasera è riaparsa la scritta...

Ho constatato che appare solo sorpassando i 2500 giri/min.... (prove fatte almeno 3 volte)

Sto incominciando a preoccuprarmi....

luca79

Stamane ho fatto il test e il dtc segna #00 none

sirio7710

con quel risultato non ci sono errori

patrigian72

Ciao,io comincerei nel controllare i tubicini della depressione,vedere se quando succede ciò la macchina fa molto fumo nero perché mi fa sospettare che intorno a quei giri la valvola egr non fa il suo lavoro e resta sempre aperta,verifica questo.
Gianluca

luca79

Citazione di: patrigian72 il 13 Ottobre 2013, 10:40:17
Ciao,io comincerei nel controllare i tubicini della depressione,vedere se quando succede ciò la macchina fa molto fumo nero perché mi fa sospettare che intorno a quei giri la valvola egr non fa il suo lavoro e resta sempre aperta,verifica questo.


Fumo ne fa ma per il semplice fatto che l auto e mappata e la valvola e stata esclusa.
Comenque oggi ho riprovato a farla salire di giri ed e andato tutto liscio.

patrigian72

A ,allora cambia tutto,spero che oltre avere escluso la egr tu l' abbia anche tappata.
Gianluca

luca79

Arrivo adesso in ufficio....
Mannaggia lo ha rifatto....ho provato a rifare il test
Ma cone giro la chiave sparisce tutto.

patrigian72

Attacca il computer e leggi i codici dtc memorizzati.
Gianluca

luca79

Citazione di: patrigian72 il 14 Ottobre 2013, 09:26:54
Attacca il computer e leggi i codici dtc memorizzati.

purtroppo non ho il meccanico sotto mano.....

patrigian72

Citazione di: luca79 il 14 Ottobre 2013, 09:40:58
purtroppo non ho il meccanico sotto mano.....
Se fossi qui vicino ti attaccherei volentieri il mio , ci vuole 1 minuto fare la lettura codici, non so se ci sia qualcuno del forum che abita vicino a te lo possa fare.
Gianluca

luca79

Citazione di: patrigian72 il 14 Ottobre 2013, 10:12:24
Se fossi qui vicino ti attaccherei volentieri il mio , ci vuole 1 minuto fare la lettura codici, non so se ci sia qualcuno del forum che abita vicino a te lo possa fare.

Thanks.....questo pomeriggio tento di avvicinarmi dal meccanico e vediamo che esce....

luca79

#18
Fresco fresco di diagnosi....

errori segnalati 4:

- errore sensore albero a cammes
- errore immobilazer
- errore pressione carburante
- errore common rail

che fare???

per la pressione carburante potrebbe essere il filtro gasolio sporco...
per il resto???

patrigian72

Ciao allora secondo me : errore imobilazer lo trascurerei, Rail e pressione carburante potrebbe derivare dal fatto che hai centralina mappata ,mi resta il dubbio di un reale problema del sensore albero a came . Consiglio pulizia iniezione con prodotti da mettere nel serbatoio gasolio , cambia filtro gasolio. Resetta i dtc e prova a vedere se si ripresenta il problema.
Gianluca

focus_love

A quanto so, di solito se c'e' un problema al sensore albero a camme (errore idi fase/iniezione) la centralina spegne proprio il motore per evitare danni (ovvero il motore si spegne in marcia - di solito capita questo agli utenti che hanno avuto questo problema).  Se questo e' vero, e' piu' probabile che nel tuo caso il problema sia legato a - errore pressione carburante
- errore common rail. Potrebbe anche essere il filtro intasato, visto che di solito lo fa agli alti regimi. Penso sarebbe una delle prime cose da far controllare. Quanto km ha il filtro?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

luca79

Rispondo a tutt'e due....

la prima cosa che mi ha detto il meccanico è che il filtro del gasolio sporco abbia creato un successione di errori...
Tant'è che se leggi il mio primo post l'auto la prima volta si è spenta in marcia.
Adesso controllando il libretto dei tagliandi il filtro gasolio ha sulle spalle 48.000 km.....molto probabilmente
troppi per i carburanti della Q8 a basso costo.

Comunque mi mancano 2000 km al tagliando generale...(nel primo post ho scritto 7000 ma mi ricordavo male sul precendente intervento)......

Quindi direi di non scannare l'auto e attendere, anche perchè 2000 gli faccio in 2/3 settimane.....



luca79

Citazione di: patrigian72 il 15 Ottobre 2013, 11:40:02
Consiglio pulizia iniezione con prodotti da mettere nel serbatoio gasolio , cambia filtro gasolio. Resetta i dtc e prova a vedere se si ripresenta il problema.

Quale prodotto potrei acquistare?....

focus_love

#23
Citazione di: luca79 il 15 Ottobre 2013, 12:01:49
Rispondo a tutt'e due....

la prima cosa che mi ha detto il meccanico è che il filtro del gasolio sporco abbia creato un successione di errori...
Tant'è che se leggi il mio primo post l'auto la prima volta si è spenta in marcia.
Adesso controllando il libretto dei tagliandi il filtro gasolio ha sulle spalle 48.000 km.....molto probabilmente
troppi per i carburanti della Q8 a basso costo.

Comunque mi mancano 2000 km al tagliando generale...(nel primo post ho scritto 7000 ma mi ricordavo male sul precendente intervento)......

Quindi direi di non scannare l'auto e attendere, anche perchè 2000 gli faccio in 2/3 settimane.....




Puo' essere plausibile.
Puoi anche anticipare un po' il tagliando, non credo che 1000 o 2000 km faccia tutta questa differenza. Puoi farlo prima, e chiederti se te lo registrano comunque come tagliando dei 50.000 (se la preoccupazione e' quella di dover anticipare anche quello dopo). Effettivamente 48.000 km per il filtro credo siano tanti! direi che e' l'imputato numero uno (per il momento).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: luca79 il 15 Ottobre 2013, 12:04:03
Quale prodotto potrei acquistare?....

Quello che va per la maggiore e' il Tunap 983:
http://www.idaf.it/index.php?topic=22606.35

Ce ne sono poi altri un po' piu' economici, che si trovano anche nei supermercati.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

patrigian72

Citazione di: luca79 il 15 Ottobre 2013, 12:04:03
Quale prodotto potrei acquistare?....
Tunap , ma c'è ne sono parecchi  , vedi il tuo ricambista cosa consiglia
Gianluca

luca79

Citazione di: focus_love il 15 Ottobre 2013, 12:46:15
Puo' essere plausibile.
Puoi anche anticipare un po' il tagliando, non credo che 1000 o 2000 km faccia tutta questa differenza. Puoi farlo prima, e chiederti se te lo registrano comunque come tagliando dei 50.000 (se la preoccupazione e' quella di dover anticipare anche quello dopo). Effettivamente 48.000 km per il filtro credo siano tanti! direi che e' l'imputato numero uno (per il momento).



il filtro gasolio ha sulle spalle 48 mila circa, ovvero,
l'ho sostituito a 75500 adesso ho 123700... ;)
l'auto causa incidente è rimasta 6 mesi ferma in carrozzeria...può contribuire anche quello...?? forse...

ICEMAN

Citazione di: luca79 il 15 Ottobre 2013, 10:45:41


errori segnalati 4:

- errore sensore albero a cammes
- errore immobilazer
- errore pressione carburante
- errore common rail

che fare???


pressione carburante e common rail...potrebbero essere causati dal filtro...
albero a cammes...non ti fà partire l'auto

a me servono i codici precisi...postali.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

Citazione di: luca79 il 15 Ottobre 2013, 13:10:06

il filtro gasolio ha sulle spalle 48 mila circa, ovvero,
l'ho sostituito a 75500 adesso ho 123700... ;)
l'auto causa incidente è rimasta 6 mesi ferma in carrozzeria...può contribuire anche quello...?? forse...

;)

Non credo possa c'entrare il fermo auto. Comunque sai, con il tempo la sporcizia puo' accumularsi anche nel serbatoio, quindi puo' succedere di intasare il filtro se ha cosi' tanti km.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

patrigian72

Gianluca

luca79

Citazione di: iceman il 15 Ottobre 2013, 15:14:02
pressione carburante e common rail...potrebbero essere causati dal filtro...
albero a cammes...non ti fà partire l'auto

a me servono i codici precisi...postali.;)



purtroppo ice i codici non li ho presi....
una volta che abbiamo letto, ha azzerato di nuovo tutto e via...

luca79

Citazione di: patrigian72 il 15 Ottobre 2013, 15:57:59
ma Dove hai battuto?

nella parte posteriore dell'auto...poi per vie legali....bla bla..bla....e il tempo vola...

ICEMAN

Citazione di: luca79 il 15 Ottobre 2013, 16:02:01


purtroppo ice i codici non li ho presi....
una volta che abbiamo letto, ha azzerato di nuovo tutto e via...

si ma se il difetto ti si ripresenta i codici segnali da qualche parte...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Ok,pensavo davanti ,vai di tunap e attendi si riproponga l' errore
Gianluca

luca79

Citazione di: iceman il 15 Ottobre 2013, 16:26:33
si ma se il difetto ti si ripresenta i codici segnali da qualche parte...;)


chiaro....
ovvio che dovrei ogni volta andare dal mecca per attaccare il pc......
però speriamo bene che regga...

gia sto pomeriggio ho dato qualche accellerata ma nulla.....
con queste prove ho fatto fuori già un quarto di serbatoio..... :)

🡱 🡳