Avviso avaria motore...

Aperto da nitro980, 01 Giugno 2015, 11:03:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nitro980

Ciao a tutti.
Da qualche giorno, appena metto in moto la mia CMAX del 2008 1.6 110cv dpf 102000km tagliandata a 92500,compare l'avviso sul CDB di guasto motore ,ma basta che spenga e riaccenda l'auto e l'avviso scompare senza che riappaia.
L'auto non mi da nessun problema e va come dovrebbe(nessuna perdita di potenza,giri motore normali ecc ecc).
Parlando con un conoscente mi ha detto che potrebbe essere la cerina che sta finendo..
So che a spiegarla così non è semplice se non con un check della centralina per capire bene il codice di errore però secondo voi cosa potrebbe essere visto che appunto girando la chiave per spegnerla e rigirandola per riaccenderla la spia scompare?
Grazie

cicciofocus

Prova a fare un test cruscotto http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0 e vedi se ti da qualche errore (ne dubito).
Poi l'altra cosa è fare una diagnosi come hai detto tu stesso,e togliersi tutti i dubbi.

nitro980

Citazione di: cicciofocus il 01 Giugno 2015, 11:16:18
Prova a fare un test cruscotto http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0 e vedi se ti da qualche errore (ne dubito).
Poi l'altra cosa è fare una diagnosi come hai detto tu stesso,e togliersi tutti i dubbi.

Grazie per la risposta

cicciofocus


splendida c-max

ciao, oltre ai consigli già dati, mi vien da chiederti....la batteria come sta?.... quanti anni ha? io ne ho sostituite già due e quando la batteria sta quasi per scaricarsi fa brutti scherzi
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

MIchi75

Con il tagliando hai fatto anche il filtro gasolio?
Potresti aver preso del gasolio sporco ...
Non appena arrivi in riserva metti 20 euro di shell vpower.
Ovviamente controlla la cerina.

nitro980

Ciao a tutti,
portata l'auto da un conoscente meccanico, mi ha confermato che la cerina nel serbatoio del fap è quasi finita.
Al momento non gli ho fatto toccare nulla perchè avevo un paio di curiosità.
Da quel che ho capito, se la porto in ford mi massacrano; da qui le mie curiosità... è possibile fare il rabocco della cerina da soli? Se si come si accede al serbatoio? Dove potrei acquistare la cerina?
Ci sono alternative (escudo eliminare il fap)a quella di portarla in ford?
Un altro amico che lavora in un grosso store di autoricambi mi ha invece detto(non ci credo tanto)che la cerina o olio per il fap ce l'hanno solo in ford e quindi mi ha appunto consigliato di andare li dicendomi anche che se si dovesse rompere il fap sostituirlo costerebbe circa 2000€... Mi sembrano numeri un pò esagerati dopo essermi in parte informato qui sul forum
Ciao

dvd85

La trovi anche in Peugeot, costa meno. Per sostituirla da solo si può fare, su idaf c'è una guida. Però è molto tossica, in caso usa tutte le protezioni del caso. Per sostituire il fap puoi prendere anche quello rigenerato al costo di 250€, ci sono ditte che lo fanno, tra cui una fa gli sconti per gli utenti idaf, guarda nella sezione convenzioni.
Il fap lo puoi anche togliere, ma la macchina non risponderebbe più all'omologazione della casa. Inoltre tutta l'operazione dovrebbe costare sui 500€ tra mappa, togliere il fap e in caso mettere un tubo dritto.

🡱 🡳