Avaria del sistema motore

Aperto da Italo Svevo, 06 Gennaio 2010, 17:32:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo Svevo

Ciao a tutti,
vi volevo chiedere un parere. Ieri la mia C-Max del 2006 regolarmente tagliandata (ultimo il 22/12/2009), mi segnala sul display del cruscotto "Avaria del sistema motore".
Spengo subito la macchina e dopo provo a metterla in moto ma non parte. Ho provato pure con l'aiuto dei cavetti e di una altro automobilista ma non c'è niente da fare.
Dopo qualche ora riprovo a farla ripartire, la macchina, miracolosamente, si mette in moto ma dopo 10 secondi si rispegne. Ci riprovo collegandola tramite cavetti ad un altra macchina ma appena li stacco si rispegne.
Ci ho riprovato pure oggi, si è accesa e dopo una decina di secondi si rispegne segnalando la suddetta avaria, lampeggia il led rosso sul cruscotto e non si riaccende più.

Cosa pensate che possa essere accaduto? :'(

Il malfunzionamento può essere dovuto al freddo? Mi trovo a Stoccolma e la temperatura di questi giorni e di circa -15 gradi.

Grazie in anticipo

GABRI77

#1
la batteria quanto tempo fa l'hai sostituita ?
potrebbe essere andata per il troppo freddo e quindi non si carica piu'.
POTREBBE essere l'alternatore che non carica piu' la batteria.
prova a rimediarre una batteria e prova a vedere se l'auto va bene .
tienici informati.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Italo Svevo

Se fosse la batteria, perchè, anche oggi, la macchina si è accesa?

GABRI77

Citazione di: pdorto il 06 Gennaio 2010, 18:28:57
Se fosse la batteria, perchè, anche oggi, la macchina si è accesa?
io ho solo ipotizato il problema ,ma se ho ben letto il tuo post con cavi attaccati la macchina resta in moto  e la spia si spegne ma  appena li togli si spegne .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Italo Svevo

Citazione di: GABRI77 il 06 Gennaio 2010, 18:35:51
Citazione di: pdorto il 06 Gennaio 2010, 18:28:57
Se fosse la batteria, perchè, anche oggi, la macchina si è accesa?
io ho solo ipotizato il problema ,ma se ho ben letto il tuo post con cavi attaccati la macchina resta in moto  e la spia si spegne ma  appena li togli si spegne .


Scusami GABRY77, forse sono stato troppo irruento nella risposta. :D

Tornando al problema la batteria non sembra completamente giù, oggi sono riuscito a far partire la macchina senza aiuti esterni e ho provato a mantenere alti i giri del motore, ma dopo poco si è spenta, come se la centralina avesse deciso di spegnerla per non fare ulteriori danni.

principedeimeccanici

senti fai una cosa... tieni il polo negativo della batteria staccato per una nottata... domani riattaccalo e vedi se è cambiato qualcosa...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Italo Svevo

Grazie per i consigli.
Ho lasciato staccato il positivo, fa lo stesso?

principedeimeccanici

mmmmmh NI... stacca il negativo è meglio
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

GABRI77

#8


ma figurati non ci sono problemi , l'unico problema e' che  come mi hai spiegato ora la cosa non so che dirti sembra un po' piu' complicato .
tienici informati possibile che fra gli altri ragazzi e probabile che a qualcuno sia sucesso qualcosa di analogo e puo consigliarti.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Italo Svevo

Ma il negativo è quasi irraggiungibile all'interno del vano motore, e poi la macchina si trova a circa un chilometro da casa, in una zona isolata e fuori è buio e fa sempre -15.
Non è che me la senta molto di riandare.

Domani la temperatura si dovrebbe alzare fino a -8, prima di chiamare il carroattrezzi provo a rimetterla in moto.

Grazie a tutti per i suggerimenti che mi state dando.

GABRI77

 Con calma aspetta a domani se sai che ora non ti serve urgentemente lascia stare e domani si vede.
tienici informati.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

principedeimeccanici

vabbè dai... però fai una cosa, domani quando riattaccchi la batteria, vai con certezza, poggia il contatto velocemente sul polo positivo e stringi ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

luky76

Citazione di: principedeimeccanici il 06 Gennaio 2010, 19:02:07
senti fai una cosa... tieni il polo negativo della batteria staccato per una nottata... domani riattaccalo e vedi se è cambiato qualcosa...
per  principe.... io ho lo stesso problema il cdb mi segnala avaria sistema motore da quando l'ho comprata(ma sinceramente mi esce scritto il 90% delle volte) dalla diagnosi mi e' uscita l'avaria del sensore della vaschetta dell'antiparticolato,poi me  l'hanno resettata ma e' uscita nuovamente.
Costo della riparazione 500 euri(mi tengo la scritta ho risposto),secondo te se lascio una nottata la batteria staccata,come hai detto tu, potrei risolvere il problema( della scritta si intende)????????? grazie!!!!

alchiar

Non è per caso che hai gasolio normale e si è " congelato ". Fai una prova se riesci a portarla in un luogo al di sopra degli 0 ° C per qualche ora e poi prova a metterla in moto.
Alessandro

Italo Svevo

Come dicevo prima, domani la temperatura dovrebbe salire a -8 gradi, che da quanto ho letto è al di sopra del punto di congelamento del diesel. Aggiungerò un pò di benzina come additivo e proverò a rimettere in moto la macchina seguendo le indicazioni del principe.
Se non dovesse partire dovrò chiamare l'assistenza. Se capisco quello che mi dicono vi tengo aggiornati.

alchiar

La benzina però dovrebbe mischiarsi in maniera uniforme con il gasolio, quindi se metti la benzina poi aggiungi anche il gasolio. Comunque ti garantisco che un mio  collega con la Zafira aveva la macchina che non si accendeva poichè la temperatura nella notte era scesa a - 10 e lui aveva il gasoilio normale ( a Milano ). Ha portato l'auto in officina e al rialzarsi della temperatura l'auto è partita senza alcun inconveniente. L'unica perprlessità è che lui non mi aveva accennato di spie nel cruscooto però magari opel è diversa mentre Ford avverte se agli iniettori non arriva gasolio.
Alessandro

Italo Svevo

Citazione di: alchiar il 06 Gennaio 2010, 21:44:45
La benzina però dovrebbe mischiarsi in maniera uniforme con il gasolio, quindi se metti la benzina poi aggiungi anche il gasolio. Comunque ti garantisco che un mio  collega con la Zafira aveva la macchina che non si accendeva poichè la temperatura nella notte era scesa a - 10 e lui aveva il gasoilio normale ( a Milano ). Ha portato l'auto in officina e al rialzarsi della temperatura l'auto è partita senza alcun inconveniente. L'unica perprlessità è che lui non mi aveva accennato di spie nel cruscooto però magari opel è diversa mentre Ford avverte se agli iniettori non arriva gasolio.

Ti credo, ho letto molto su sta storia del gasolio invernale. Io non ho aggiunto alcun additivo al gasolio, non so se gli svedesi lo fanno, mi meraviglierebbe però che alla pompa il gasolio non sia già quello invernale e che ognuno si debba attrezzare per conto suo.

Comunque domani chiederò anche quello.

lussi1

Guarda sicuramente è il gasolio congelato ho visto un caso analogo e hanno dovuto portare l'auto in officina, oppure devi aspettare che la temperatura salga.
Ho aperto un topic proprio per questo perché anche qua in Italia le temperature sono piuttosto rigide e si rischia il congelamento del gasolio.

alex001

Citazione
Citazione
Postato da: pdorto
Ho lasciato staccato il positivo, fa lo stesso?
Postato da: principedeimeccanici
mmmmmh NI... stacca il negativo è meglio
C'è differenza?

alchiar

 A mio avviso non c'è alcuna differenza tra staccare il + o il -. Anzi, visto che il negativo lo prende dalla carcassa per essere sicuri se devo scegliere staccherei il +, ma comunque l'interruzione di corrente è garantita in ogni caso. L'unico accorgimento è di tenere staccato per un pò di tempo affinchè tutti i condensatori si scarichino.
Alessandro

Able007

vedi cosa succede dopo aver staccato la batteria e con linnalzarsi della temperatura.se non risolvi nulla fai fare una diagnosi in ford

alchiar

Citazione di: abega il 07 Gennaio 2010, 11:26:28
c'è differenza all'atto del ricollegarlo. vedi le scintille se non fai svelto!
Non è vero le scintille sono provocate dallo spunto di ricarica dei condensatori. Queste le vedi in tutte e due le opzioni.
Alessandro

principedeimeccanici

Citazione di: abega il 07 Gennaio 2010, 11:26:28
c'è differenza all'atto del ricollegarlo. vedi le scintille se non fai svelto!

esattamente, per questo si stacca, anche in caso di cambio della batteria sempre per primo il negativo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

alex001

Le scintille si verificano quando comincia il passaggio di corrente, ovvero alla chiusura del circuito elettrico, che avviene quando si ricollega l'ultimo dei due morsetti. Se poi questo sia il positivo o il negativo non fa alcune differenza, gli elettroni non lo sanno!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

radu.cmax

io do ragione a alex001 !non fa tanta diferenza !
A me mi hanno imparato a stacare per prima il negativo ,soltanto per il fato di non tocare da sbaglio con la chiave contro parti metaliche della machina quando staco il positivo !
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

Italo Svevo

Allora, la temperatura si è alzata a -5, ho messo nel serbatoio gasolio miscelato a benzina in rapporto di 1 a 10, ho accesso la macchina, ho provato a tenerla su di giri per non farla spegnere, ma si è spenta lo stesso. Ho sentito come un clic che spegneva il motore. Ho portato la macchina in un'officina autorizzata Ford, domani mi fanno sapere.

Vi tengo aggiornati.

Able007


alchiar

Mi dispiace, speravo fosse solo un problema di congelamento. Mi auguro non sia nulla di grave. In bocca al lupo.....
Alessandro

Italo Svevo

Secondo il concessionario il problema è dovuto all'alternatore.

Qualcuno sa quanto costa un'alternatore per la C-Max?

radu.cmax

 lo pagato anno scorso 245 euro (rotamando il mio alternatore in officina )! piu 80 euro per montagio !
comunque ho un dubio :sull Microcat (listino Ford) mi resulta 245 euro se NON permuto il mio altrnatore !e solo 190 se lascio in officina !   >:(
beeee... Microcat se te avevo prima... :-\   nn mi facevo fregare cosi...
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

alex001

Citazione di: Italo Svevo il 08 Gennaio 2010, 21:59:36
Secondo il concessionario il problema è dovuto all'alternatore.

Di solito il malfunzionamento dell'alternatore comporta l'accensione della spia "batteria" sul cruscotto (cosa che secondo quanto scrivi non si è verificata nel tuo caso) e la mancata ricarica della batteria.
A lungo andare in queste condizioni la batteria si scarica e la macchina si spegne e non parte più.
Se invece la tua auto si accende (salvo poi rispegnersi) significa che la batteria non è morta.
Io mi farei spiegare dal concessionario come e perché è arrivato a questa conclusione...

GABRI77

io se non erro avevo sentenziato un problema di alternatore o di batteria perche' l'auto con cavi attacati  su un 'altra vettura stava accesa ed era regolare . Io ho avuto lo stesso problema solo che la mia non si spegneva alla fine sostituzione del alternatore ma non ti  so dire il costo perche' era in garanzia.  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

alex001

Io invece dicevo che mi sembra strano sia l'alternatore, perché (tra l'altro) l'apposita spia non si è accesa.
La batteria invece è candidata, perché se tra freddo e vecchiaia non tenesse bene la carica, ce la farebbe ad accendere ma al primo grosso assorbimento (vedi ABS, lunotti vari che a quelle temperature partono in automatico, varie ed eventuali) la tensione cala e la centralina spegne.

Italo Svevo

Quindi più che per l'alternatore voi pensate possa essere la batteria....
In effetti a pensarci bene vicino al polo positivo sembrava ci fosse qualcosa di liquido.
Penso che dal concessionario, oltre le spiegazioni, mi farò dare anche il tracciato delle anomalie riscontrate.

🡱 🡳