ciao a tutti e auguri di buon natale....dopo una bella bevuta ho pensato a questo piccolo problema che mi affligge...la mia c-max "beve" anche lei...un po di olio, ogni 15.000/19.000 km a seconda della stagione e dell'utilizzo devo rabboccare con almeno 1 kg di olio...a freddo prima del rabbocco il motore stentava e parecchio, dopo il rabbocco va molto meglio è anche meno rumoroso, ora premesso che ho letto il topic che parla proprio di olio motore di Fordream http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0 letto tutto....e ho notato che il mio meccanico in officina ha un solo fusto di olio che usa sia per i benzina che per i diesel e già questo non và bene....che olio devo mettere nella mia c-max ? a parte il motorcraft consigliato sul libretto quale altra marca posso mettere..? magari che mi faccia diminuire il consumo di olio "bevuto" dal motore ? che differenza c'è tra olio sintetico e minerale ? qual'è meglio per la mia auto ? miii quante domande....
ritorno a bere....grazie a chi mi sa rispondere....
Se hai tanti Km un litro ogni 15000 - 20000KM non credo sia tanto!
non è tanto per il consumo di olio ma tanto per capire se è meglio un olio piuttosto di un altro...se hai letto il topic capirai meglio cosa intendo dire, lettura molto complessa che parla anche dei motori progettati apposta per certe pressioni con condotti per lubrificare il motore con diametri precisi adatti all'olio che si deve mettere...un casino...si tratta di distinguere olio per benzina con olio per diesel, che hanno sigle diverse S appunto per benzina e C per diesel...per poi arrivare a parlare delle gradazioni...boh ???? ma sono l'unico che si lamenta di un consumo di olio di 1 kg sui 17/19.000 km ???
ciao adesso non ho ben capito che olio usi attualmente , ma se lo mangia è un problema anche di tolleraanze.
ti consiglio un olio 5 w piu grosso di quello che usi. per dirti io il prossimo cambio avento un motore piu pompato devo mettere un 15w 50 perche ho maggiori sollecitazioni, per quanto riguarda i condotti di trasferimento dell olio nel motore di solito sono sufficenti per fare passare anche un 20w50 non preoccuparti.
il consumo d'olio bisognia capire se dipende dall olio che hai messo che è troppo fino o se ci sono perdite.
fammi sapere che olio usi.
Citazione di: baso70 il 25 Dicembre 2013, 17:56:48
....e ho notato che il mio meccanico in officina ha un solo fusto di olio che usa sia per i benzina che per i diesel e già questo non và bene....che olio devo mettere nella mia c-max ?
Buona sera baso, già quello che hai scritto fa chiaramente capire che l'olio che utilizza il tuo meccanico non può andare bene per tutte le macchine.... i meccanici per comodità e soprattutto per avere maggiore guadagno acquistato fustini di olio che poi aspirano e mettono nelle macchine sia benzina che diesel. Io ti consiglio di provare olio specifico per la tua motorizzazione eventualmente un castrol sintetico. Aggiungo che se l'olio non è adatto è normale che il motore lo consumi, io all'ultimo cambio ho messo il XR motorcraft sintetico 5w30 e ho dovuto aggiungere circa 400 cc d'olio per 13500 km fatti, il prossimo venerdì cambio tutto e torno al formula F 5w30 con cui non ho avuto nessun problema fin ora.
non ho idea che tipo o marca di olio mi hanno messo, dall'etichetta si legge 15w40 e basta...ma la differenza tra il sintetico e il minerale qual'è ?
Citazione di: baso70 il 25 Dicembre 2013, 23:04:44
non ho idea che tipo o marca di olio mi hanno messo, dall'etichetta si legge 15w40 e basta...ma la differenza tra il sintetico e il minerale qual'è ?
impossibile che te lo mangia il 15w40
è piu grosso , se metti un 5w40 con tutti quei km che ai te lo beve come alla grande
boh...non ci capisco più niente allora che olio devo mettere, sintetico 5w40 ?(anche se non credo che esista ) o usare il royal purple ?
una cosa è sicura o mi cambio l'olio da solo (è che non ne ho tanta voglia...) o cambio meccanico e gli dico che olio mettere (o glielo prendo io ...)
Ma se al tuo meccanico dici che hai trovato l'olio in offerta e glielo porti tu non dovrebbe fare problemi, così metti quello che preferisci tu...
Prova intanto a mettere l'olio specifico per il tuo motore e vedi se lo consuma, poi conseguentemente ti regoli ed eventualmente cambi specifiche dell'olio.
Citazione di: bravo80 il 26 Dicembre 2013, 10:32:46
Ma se al tuo meccanico dici che hai trovato l'olio in offerta e glielo porti tu non dovrebbe fare problemi, così metti quello che preferisci tu...
Prova intanto a mettere l'olio specifico per il tuo motore e vedi se lo consuma, poi conseguentemente ti regoli ed eventualmente cambi specifiche dell'olio.
ho paura che ci rimanga male....posso provare a chiederlo ma la vedo dura, intanto controllerò sul libretto che olio consigliano e devo vedere sull'etichetta adesiva che olio mi hanno messo, volendo potrei anche mettere uno di quegli additivi per olio motore..ma quali ? :wallbash:mi sembra di capire che rabboccare 1 kg di olio ogni 20.000 km non è un dramma.....per adesso... :bash:
Fra un po devo farmi il tagliando.Lo faccio da solo.Ho sempre usato il motorcraft e mi trovo benissimo.Ho cominciato farmi i tagliandi da solo da circa 2 anni.Prima andavo da questi meccanici in giro,che tutti gli chiamano di fiduccia(meccanico,avvocato,amico,ecc).
Le mie auto consumavano tantissimo combustibile+olio.Sti meccanici usavano semre olio dal fusto di 200l(che lo pagavano intorno ai 2€/l,forse anche meno).Scarso come qualita.
La gente,in genere,se ne sbate.Va bene tutto,basta che le ruote girano.
Finche girano ;)
Comunque,la prima volta(con il selfservice),ho preso il kit comleto in Ford.Pagato 17€/l,sto Motorcraft(che dovrebbe essere un Castrol in teoria).
Dopo,preso su ebay.Posso assicurati che la macchina va benissimo.Nonn vado piano,cerco sempre di avere il motore pulito(ho anche il dpf).
Posso consigliarti di fare la stessa roba.
Da un occhio su ebay e compra il kit addatto per la tua auto.
Un esempio:
http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-FORD-CMAX-FOCUS-2-0-TDCI-3-FILTRI-6-OLIO-FORD-5W30-ORIGINALE-/281095653363?pt=Ricambi_automobili&hash=item41729b47f3&_uhb=1
Citazione di: bravo80 il 26 Dicembre 2013, 10:32:46
Ma se al tuo meccanico dici che hai trovato l'olio in offerta e glielo porti tu non dovrebbe fare problemi, così metti quello che preferisci tu...
Non guadagna + sul olio.Per questo che certi non accetano di portarli i ricambi.
ho controllato sull'etichetta e non c'è scritto nulla al riguardo dell'olio che hanno usato, c'è solo barrato dove dice filtro olio.....non è menzionato nel il tipo d'olio ne altro....bene !!! sul libretto c'è riportato:
Oilo motore:
La Ford raccomanda l'uso dell'olio motore ford/motorcraft Formula E SAE 5W-30. Il motore del veicolo è stato progettato per usare questo olio. Per ottenere sempre ottime prestazioni, si dovrebbe utilizzare quest'olio.
In alternativa può essere usato un olio motore con viscosità SAE 5W-30 che risponda alle specifiche Ford WSS-M2C913-B (Boh..???)
Rabbocco olio motore:
Si deve usare solo un olio con viscosità SAE 5W-30, SAE 10W-40 o SAE 5W-40, a temperatura ambiente, che risponda alle specifiche: ACEA A1/B1 o ACEA A3/B3 se non fosse possibile reperire un olio che risponda alle precedenti specifiche:
L'uso di questi oli può essere causa di prolungati tempi di avviamento, prestazioni ridotte del motore, ridotta economia di carburante ed aumento dei livelli di emissione.
ecc ecc... Pag. 279 del libretto
mentre a pag. 263 è riportato evidanziato in grigio:
Non utilizzare oli con additivi o altri trattamenti per il motore. Essi non sono necessari e potrebbero, in lacune circostanze, arrecare danni al motore non coperti dalla garanzia Ford.
scusate la lunghezza del post.....m sa che andrò in concessionaria per il prox tagliando, solo se mi assicurano che usano l'olio conforme, altrimenti me lo faccio da solo....
Metti il formula 5w30,e vai alla grande,io uso quello e tra un cambio all'altro non ho mai fatto rabbocchi sono a 130000 km
un alternativa potrebbe essere andare da Norauto(aiuto !!!), ho visto che fanno tagliandi e credo che nel prezzo(49,90 cambio olio sintetico) si possa scegliere l'olio che si vuole e a catalogo hanno diverse marche:Selenia Castrol Mobil ENI Bardahl Repsol Total Elf Shell...e se hanno anche il castrol formula F 5w30 o il magnatech A5 5w30 o anche altri si può fare....
Citazione di: enrid il 26 Dicembre 2013, 17:30:18
Metti il formula 5w30,e vai alla grande,io uso quello e tra un cambio all'altro non ho mai fatto rabbocchi sono a 130000 km
Anche io lo consiglio e preferisco....
..io ho appena messo questo...motul Specific ford 913C 5W30..decisamente meglio del motorcraft..full syntetic
ciao allora per fare chiarezza sulle auto ford con sistemi anti inquinanti con filtro anti particolato , consigliano questo olio per il morivo che si imbratta meno EGR e il filtro anti particolato.
nelle auto ford con catalizzatore questo olio crea problemi si sentono molto le valvole.
ad esempio nella mia 1800 tdci 115 con il 5w30 mi sono trovato molto male soprattutto in inverno, svalvolava a freddo che mi pareva uno con la mazza che picchiava sulle valvole.
inserito il 10w40 risolto il problema silenziosa come non mai.
in piu anche a me nel libretto mi consigliano il 5 w 40.
ma il problema è che noi in italia non andiamo a -30 , il 5w30 è progettato per una escursione termica da - 30 gradi a piu 35 gradi , dopo i 35 gradi non lubrifica a sufficienza.
mentre il 10w40 ti copre da - 25 gradi a piu 40.
(http://www.autodiagnostic.it/images/stories/Foto%20Articoli/agri_specif6.gif)
...sulla mia non ho filtro antiparticolato e la valvola EGR è fuori uso da un bel pezzo (tappata da almeno 110.000 km...) cambia qualcosa ?...sono sempre più confuso, domani se riesco vado a vedere dal ricambista a quanto mettono l'olio al kg e poi decido, in ogni caso è meglio il 5W-30 o 10W-40 ? anche se credo che cambi poco....quindi quali marche devo cercare ?
salve, tra poco devo cambiare l'olio anch'io , e ho pensato a Castrol magnatec 5w40 che dovrei prendere su ebay , qualcuno lo conosce? e meglio del formula ford 5w30? ho una ford focus c-max 1,6 tdci 110cv senza FAP e EGR tappata :D
allora noi destate superiamo i 35 gradi e se siamo in colonna anche i 40 , per cui consiglio un 10 w 40.
Citazione di: baso70 il 26 Dicembre 2013, 21:08:17
...sulla mia non ho filtro antiparticolato e la valvola EGR è fuori uso da un bel pezzo (tappata da almeno 110.000 km...) cambia qualcosa ?...sono sempre più confuso, domani se riesco vado a vedere dal ricambista a quanto mettono l'olio al kg e poi decido, in ogni caso è meglio il 5W-30 o 10W-40 ? anche se credo che cambi poco....quindi quali marche devo cercare ?
ok egr chiusa allora il 5w30 a tenon serve, poi non hai filtro anti particolato, allora ti serve meno ancora il 5w30 , ma quanti km totali hai sulla macchina?
se superi i 250000 km ti consiglio un 15 w 40
Citazione di: IRON72 il 26 Dicembre 2013, 21:53:57
ok egr chiusa allora il 5w30 a te non serve, poi non hai filtro anti particolato, allora ti serve meno ancora il 5w30 , ma quanti km totali hai sulla macchina?
se superi i 250000 km ti consiglio un 15 w 40
Citazione di: andreiciu il 26 Dicembre 2013, 21:41:39
salve, tra poco devo cambiare l'olio anch'io , e ho pensato a Castrol magnatec 5w40 che dovrei prendere su ebay , qualcuno lo conosce? e meglio del formula ford 5w30? ho una ford focus c-max 1,6 tdci 110cv senza FAP e EGR tappata :D
metti il 10 w 40 le valvole ringrazziano, con egr chiusa siete piu compressi sotto e con un olio fino tipo il 5w30 sentite rumore di ferramenta, essendo con egr chiusa meglio un 10 w40.
ho 215000km e consuma pochissimo olio con il formula ford 5w30,quale e la differenza tra 5w40 e 15w40? tanto a 40 arrivano ambedue,
ma il 15 w40 non e troppo viscoso a freddo? quando metto in moto la macchina farà un po troppa fatica poi , puo essere?
tra i 10w40 quale dovrei prendere? castrol magnatec e buono come caratteristiche? quali specifice ACEA?
Citazione di: andreiciu il 26 Dicembre 2013, 22:05:20
tra i 10w40 quale dovrei prendere? castrol magnatec e buono come caratteristiche?
io uso il 10 w 40 della bardahl ed è perfetta mai un rabbocco, ma se devo essere sincero il 15 w sei piu coperto.
è un po piu denso a freddo, ma essendo piu denso nel motore hai meno attriti, in piu resta piu appiccicato al metallo.
se abiti dove non vai sotto i meno 15 un 15 w 40 0 15 w 50 è ok , se abiti in montagna dove vai a meno 16 tutto linverno meglio un 10 w 40.
ripeto il 5w 30 0 40 non lo uso perche ho EGR chiusa per cio l'olio fino non serve, serve solo se avete filtro anti particolato ed egr aperta.
ho cercato su ebay bardahl 10w40 , ma sembra che è fatto per le moto a 4 tempi almeno cosi e scritto nelle descrizioni.. tu quale usi di preciso? (xtc-c60, xtm-synt....)
attualmente nel mio motore c'è questo e va molto bene
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_10w40.html
ma il prossimo olio sara il 15w40/50
io ti consiglio questo protezione totale all usura non sentirai piu nessun battito tichettio o rumore valvole , questo sara il mio prossimo olio.
(http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/resized/medium/XTC-C60-15W50-NUOVO.png)
dimenticavo:
15W-50 ideale nell'uso sportivo, dove è richiesta un'elevata viscosità dell'olio alle alte temperature.
Limita il consumo di olio per evaporazione.
credo che il prossimo cambio sara il 10w40 bardahl :D non vorrei esagerare , ma se tutto va bene , successivamente potrei mettere anche il 15w40/50 ,magari ci racconti te come va il 15w40/50 e chi sa? ti ringrazio del consiglio e di avermi fato un po capire come funzionano gli oli :D
ho fatto 192.000 km originali...tutti fatti da me, abito in pianura a piacenza e raramente andiamo a - 10°(di solito al max andiamo a -7°/-8° non di meno..)...e in estate siamo intorno ai 33°/35° ma solo per 2 mesi, quando va male.. cercherò il 10W40 o il 15W40 bradahl o castrol ....
ho un rivenditore autorizzato bardahl vicino casa ( 3 km) , magari dopo le feste, faccio un salto a vedere i prezzi e chiedere informazioni:d
Dai una guadata quì http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/index.htm
le 9 regole per scegliere un olio motore.
1 - Come scelgo l'olio auto giusto per la mia vettura?
Sul libretto di uso e manutenzione di tutte le auto, sono indicate le specifiche e le classi di viscosità SAE che il lubrificante deve rispettare al fine di poter essere impiegato in modo sicuro sul veicolo. Tali specifiche, sono sempre indicate sulle confezioni dei lubrificanti.
2 - Cos'è una specifica?
E' una sigla che fornisce indicazioni sulle caratteristiche qualitative del lubrificante e sulla sua destinazione d'uso. Ad ogni specifica sono associati numerosi test (prove motoristiche e prove di laboratorio) che il lubrificante deve superare per garantire determinati requisiti minimi di prestazione.
3 - Come faccio a valutare le prestazioni di un olio auto?
Attraverso la corretta lettura delle specifiche, l'utente è in grado di capire qual è il livello minimo di qualità superato dal lubrificante. Tuttavia, la specifica non misura di quanto questo livello viene oltrepassato e spesso, erroneamente, lubrificanti diversi ma con le stesse specifiche vengono considerati qualitativamente identici.
4 - Come scelgo la gradazione di viscosità SAE più adatta alla mia auto?
Quando le classi di viscosità indicate sul libretto di uso e manutenzione non sono delle prescrizioni del costruttore, l'utente può scegliere la viscosità più adatta al suo motore in funzione della temperatura esterna di impiego ed eventualmente del suo stile di guida. La classe di viscosità SAE di un olio multigrado è definita attraverso due numeri, di cui il primo, è seguito dalla lettera "W"(winter).
Il primo numero è relativo alla classe individuata misurando la viscosità dell'olio a bassa temperatura il secondo è relativo alla classe individuata misurando la viscosità a 100°C..
Maggiore è il numero, maggiore è la viscosità del lubrificante corrispondente a quella determinata classe. Utilizzando il veicolo prevalentemente in climi freddi, la scelta ricadrà su lubrificanti con il primo numero basso (lubrificante fluido a bassa temperatura), mentre se il veicolo è usato soprattutto a temperature esterne elevate o con stile di guida sportivo, la scelta ricadrà su lubrificanti con il secondo numero elevato (più viscoso ad alta temperatura). Per quanto riguarda le vetture di ultima generazione, viscosità basse sono richieste anche per migliorare il risparmio di carburante.
5 - In caso di rabbocco olio posso miscelare lubrificanti diversi ?
Si, in situazioni di emergenza, lubrificanti con proprietà simili e formulati per la stessa applicazione possono essere miscelati fra loro, anche quando si tratta di aggiungere un olio minerale ad un olio sintetico o viceversa. Deve essere comunque considerato che le prestazioni finali della miscela ottenuta potrebbero risultare molto diverse ed inferiori rispetto ai lubrificanti di partenza e quindi non adatte.
6 - Motori diesel di vetture necessitano di lubrificanti specifici e diversi rispetto a quelli adatti per i motori a benzina?
Nonostante le esigenze di lubrificazione dei motori diesel e benzina siano differenti, in genere i lubrificanti di ultima generazione riescono a soddisfare contemporaneamente molti dei requisiti necessari per la lubrificazione sia dei motori diesel sia di quelli benzina.
7 - Posso usare un olio motore per auto nella moto e viceversa?
No, generalmente, le moto che hanno il cambio integrato nel motore e frizione in bagno d'olio richiedono lubrificanti specifici in grado di lubrificare il motore e la trasmissione e garantire al tempo stesso l'efficiente trasferimento della forza motrice dal motore al cambio senza che si verifichi un eccessivo slittamento tra i dischi della frizione.
IInoltre, indipendentemente dall'adozione o meno di tale soluzione tecnica, i motori delle moto, funzionando a regimi e temperature più elevate rispetto a quelli impiegati per le vetture, necessitano di oli capaci di operare e resistere in condizioni più severe.
Viceversa, un olio moto, potrebbe non essere adatto a soddisfare esigenze specifiche dei motori delle auto di ultima generazione quali, lunghe percorrenze, fuel economy, low saps, ecc..
8 - Quali sono i vantaggi dei lubrificanti sintetici?
I lubrificanti sintetici sono formulati con oli base derivati non direttamente dalla raffinazione del petrolio ma derivati da processi industriali di sintesi chimica. Le basi sintetiche conferiscono al lubrificanti superiori caratteristiche in termini di maggior fluidità alle basse temperature, miglior resistenza al degrado per ossidazione ad alta temperatura e minor evaporabilità (minor consumo di olio). Non necessariamente, però, un prodotto sintetico è migliore di un prodotto minerale e il suo effettivo "valore" può essere valutato considerando le prestazioni finali della formulazione apprezzabili solo attraverso il superamento di molteplici test tecnici.
9 - Ogni quanto devo cambiare l'olio auto?
L'intervallo di cambio olio è stabilito dal costruttore ed è indicato sul libretto di uso e manutenzione del veicolo o dal computer di bordo. Frequentemente il costruttore indica comunque un limite temporale entro il quale effettuare la sostituzione del lubrificante. Lo stile di guida, il tipo e la severità di esercizio e le condizioni ambientali esterne influiscono sull'estensione dell'intervallo.
stamattina vado a cercare l'olio e del meccanico me ne frego...gli posso sempre dire che me lo hanno regalato per natale, tanto poi devo fargli cambiare anche filtro olio e gasolio...cerco allora 10W40 o il 15w40 bardahl o castrol...
...stranamente alla Norauto hanno i prezzi come il ricambista (dove vanno quasi tutti i mecca di piacenza...), il castrol magnatech lo mettono a 10 euro al litro scontato(listino a 16 euro/lt), il bardahl non lo hanno, alla norauto hanno sia il bardahl che il castrol che il formula f che il motorcaft, il bardahl 10w40 viene 13,59 euro/lt, il castrol magnatech 38 euro x 5 lt, il formula f e il motorcraft xr plus viene 8 euro/lt e poi hanno in offerta il Selenia 10W40 (sinetico, flacone in plastica con scritta in verde...) 4 lt a 25 euro....
se ho sbagliato a inserire i prezzi o se ho violato delle regole siete liberi di cancellare il post e nel caso chiedo scusa......
..boh..ce l'avete tutti con sto' castrol..a me non soddisfa granche'..almeno in ambito moto è visto come un'olio "scarsino"...va' beh che gli olii di auto o moto son diversi....pero' preferisco usare il motul...
anche a me il castrol è sempre piaciuto
fino ad oggi per 120 mila km ho usato il formula f
da 60 mila uso il castrol magnatec 5w30a1
sono confuso, non ho capito bene se dobbiamo scegliere l'olio in base alle temperature della nostra zona o se si deve usare l'olio indicato sul libretto indipendentemente dal clima dove abitiamo...detto questo sul libretto mi consiglia il 5w30 pensavo di mettere invece il 10w30 o 10w40, il problema è far digerire al mio meccanico che io porto l'olio...
..io rimango dell'idea che va' messa la gradazione che dice la casa..questo vale soprattutto per la turbina....troppi (parlando con vari meccanici...) ci giocano con le tipologie di olio e poi si friggono la turbina...riguardo il meccanico..non preoccuparti..lo faccio normalmente..basta avvisarlo prima..tanto quello che non guadagna sull'olio..forse te lo ricarica sulla manodopera....non lo sapremo mai...
Citazione di: el peck il 28 Dicembre 2013, 17:03:27
..io rimango dell'idea che va' messa la gradazione che dice la casa..questo vale soprattutto per la turbina....troppi (parlando con vari meccanici...) ci giocano con le tipologie di olio e poi si friggono la turbina...riguardo il meccanico..non preoccuparti..lo faccio normalmente..basta avvisarlo prima..tanto quello che non guadagna sull'olio..forse te lo ricarica sulla manodopera....non lo sapremo mai...
Quoto
Citazione di: baso70 il 28 Dicembre 2013, 09:08:22
stamattina vado a cercare l'olio e del meccanico me ne frego...gli posso sempre dire che me lo hanno regalato per natale, tanto poi devo fargli cambiare anche filtro olio e gasolio...cerco allora 10W40 o il 15w40 bardahl o castrol...
è la cosa migliore da dire se si lamente gli puoi sempre ricordare che la manodopera gliela paghi non te lo deve fare gratis.
Per quanto riguarda l'olio, proprio ieri sera, ho fatto il cambio e ho rimesso il Formula F 5W30, per prima impressione sembra che il motore gira meglio ed è meno rumoroso, forse sarà una fissa ma penso che sia l'olio giusto per il mio motore.
..basta avvisarlo prima..tanto quello che non guadagna sull'olio..forse te lo ricarica sulla manodopera....non lo sapremo mai...
[/quote]
...è la mia paura....
Citazione di: el peck il 28 Dicembre 2013, 16:13:16
..boh..ce l'avete tutti con sto' castrol..a me non soddisfa granche'..almeno in ambito moto è visto come un'olio "scarsino"...va' beh che gli olii di auto o moto son diversi....pero' preferisco usare il motul...
....invece mi hanno sempre detto che il Castrol x moto era il migliore e l'ho sempre usato sulla mia moto.....bohhhh !!!
Citazione di: bravo80 il 28 Dicembre 2013, 17:06:39
è la cosa migliore da dire se si lamente gli puoi sempre ricordare che la manodopera gliela paghi non te lo deve fare gratis.
Per quanto riguarda l'olio, proprio ieri sera, ho fatto il cambio e ho rimesso il Formula F 5W30, per prima impressione sembra che il motore gira meglio ed è meno rumoroso, forse sarà una fissa ma penso che sia l'olio giusto per il mio motore.
temperature a parte, mettendo un olio più denso si limita anche il suo consumo ? nel mio caso adesso mi mangia 1 kg ogni 17/19.000 km, con un olio più denso cambia qualcosa o il consumo rimane ??
Citazione di: baso70 il 28 Dicembre 2013, 19:03:20
temperature a parte, mettendo un olio più denso si limita anche il suo consumo ? nel mio caso adesso mi mangia 1 kg ogni 17/19.000 km, con un olio più denso cambia qualcosa o il consumo rimane ??
si si blocca il consumo, io lo sostituito stamattina con il bardahl 15w50 sintetico, mi sembra un altra auto, diminuiti i rumori del 50% silenziosa fluida non senti un battito sembra nuova.
Citazione di: baso70 il 28 Dicembre 2013, 18:56:36
..basta avvisarlo prima..tanto quello che non guadagna sull'olio..forse te lo ricarica sulla manodopera....non lo sapremo mai...
...è la mia paura....
un consiglio da amico vai a prendertelo alla BEPS hanno tutti gli oli Bardahl io ho trovato il mio 15w50 sintetico a 11 euro nianche soldi per un olio da competizione.
cos'è la BEPS ?
intendi questo ?
http://www.beps.it/stores/brescia
..non mi conviene, tra autostrada e gasolio è meglio se vado da Norauto...risparmio sicuramente....
Citazione di: baso70 il 28 Dicembre 2013, 21:11:20
cos'è la BEPS ?
questa è la beps qua trovi tutto anche per elaborazioni.
http://www.youtube.com/watch?v=KwnnRS1h2wE
Citazione di: baso70 il 28 Dicembre 2013, 19:03:20
temperature a parte, mettendo un olio più denso si limita anche il suo consumo ? nel mio caso adesso mi mangia 1 kg ogni 17/19.000 km, con un olio più denso cambia qualcosa o il consumo rimane ??
Non voglio insistere ma una prova con l'olio specifico io la farei, così ti rendi conto se il consumo dipende dall'olio sbagliato o dal normale logorio del motore. Poi se non vuoi sbattimenti prendi un olio più denso così il consumo sarà minore...
Citazione di: baso70 il 28 Dicembre 2013, 21:18:34
intendi questo ?
http://www.beps.it/stores/brescia
..non mi conviene, tra autostrada e gasolio è meglio se vado da Norauto...risparmio sicuramente....
si esatto
Citazione di: bravo80 il 28 Dicembre 2013, 21:27:04
Non voglio insistere ma una prova con l'olio specifico io la farei, così ti rendi conto se il consumo dipende dallolio sbagliato o dal normale logorio del motore. Poi se non vuoi sbattimenti prendi un olio più denso così il consumo sarà minore...
lo appena messo stamattina il 15w50 nella mia e sembra nuova una kikka
rumore diminuito del 50 %
fluidita nella marcia da provare , fa conto che la consistenza e simile al metabond.
Citazione di: IRON72 il 28 Dicembre 2013, 21:26:28
questa è la beps qua trovi tutto anche per elaborazioni.
http://www.youtube.com/watch?v=KwnnRS1h2wE
Peccato che non c'è qui a Roma sembra ben rifornito di tante cose interessanti....
già.....
si come olio qua trovi tutte le marche IN.
FILTRI SPORTIVI DISTANZIALI ALETTONI ASSETTI TROVATE TUTTO a OTTIMI PREZZI!!!
visto ieri con i miei occhi...
..dopo tanto cercare ho trovato e preso l'olio, per questa volta ho voluto prendere l'olio come da libretto (Castrol Magnatec 5w30 A5), ho cercato anche il Bardahl ma non l'ho trovato...se poi vedo che non mi trovo bene, anticipo il tagliando e metto il 10w40.....
ho preso questo:
http://www.biollamotors.it/catalog/castrol-magnatec-ford-5w30-p-24787.html
ho notato che c'è la scritta "Professional" :icon_eek:...spero di non aver sbagliato....
grazie a tutti per i preziosi consigli ;)
l'olio che hai preso è quello giusto!!! Se vai all'autoricambi autorizzato Ford lo trovi espoto sugli scaffali
....che differenza c'è tra il castrol magnatec e il castrol GTX ? Sul sito Castrol riporta che il GTX è adatto x i motori che hanno più di 100.000 km.....che mi dite ?
ciao l'olio che hai preso non hai copertura alle alte temperature, sei coperto fino a 30 gradi esterni , la turbina soffre di piu,a questo punto era meglio un 5w40 almeno fino a temperature torride di 40 gradi esterni eri piu lubrificato. ;)
ma comunque provalo se vedi che mangia olio o che è troppo rumoroso cambi gradazione.
...si si lo so...se vedo che non mi convince anticipo il cambio olio ma riguardo al castrol GTX che mi dite ???
Sul motore 2.0 TDci le gradazioni SAE più indicate sono 5W-30 e 5W-40.
La volatilità dell'olio alle alte temperature non dipende dalla gradazione SAE.
Ci sono oli 5W-30 che hanno un firepoint più elevato rispetto ad oli 10W-60.
Il consiglio è quindi quello di acquistare un olio di qualità completamente sintetico con la gradazione corretta.
Autogold
5/30....ho 170.000km e va bene....olio formula f originale ford....
...domani mattina porto la mia c-max a fare il tagliando...sono riuscito a fargli digerire il fatto che ho preso io l'olio, gli faccio cambiare anche il filtro olio e gasolio, girare le gomme, controllo frizione freni e pulegge varie...una bella controllatina generale...sperum
...ultimo post solo per dire che ho messo il 5w30 della castrol magnatech formula F professional...a distanza di tre giorni posso dire che l'auto è migliorata, è più fluida, silenziosa soprattutto a freddo...sembra rinata...e devo dire che sto notando anche un lieve miglioramento dei consumi, in città sono passato dai 9 lt x 100 km ai 7,5/8 al max di questi 3 giorni...bohhh ??? :icon_eek:
Citazione di: baso70 il 28 Dicembre 2013, 19:03:20
.. nel mio caso adesso mi mangia 1 kg ogni 17/19.000 km..
ti suggerisco di accorciare un po' l'intervallo di manutenzione. Specialmente per quello che riguarda il cambio di olio. Non più di 15.000 Km.
Citazione di: baso70 il 29 Gennaio 2014, 22:53:59
...ultimo post solo per dire che ho messo il 5w30 della castrol magnatech formula F professional...a distanza di tre giorni posso dire che l'auto è migliorata, è più fluida, silenziosa soprattutto a freddo...sembra rinata...e devo dire che sto notando anche un lieve miglioramento dei consumi, in città sono passato dai 9 lt x 100 km ai 7,5/8 al max di questi 3 giorni...bohhh ??? :icon_eek:
;)
Ottimo. Ma questa è la riprova che l'olio precedente era troppo sfruttato.
PS: e visto che hai fatto 30, fai anche 31 con un ciclo di Tunap!
...si 15.000 km sono più che sufficienti... Per il tunap passo, ho messo l'acetone per 3 pieni e ho riscontrato ottimi risultati....
ti suggerisco di accorciare un po' l'intervallo di manutenzione. Specialmente per quello che riguarda il cambio di olio. Non più di 15.000 Km.
quoto.....anche io lo faccio ogni 15.000 circa....anzi anche 14.000 quando capita....
Volevo fare una domanda sul prezzo di questi olii, parlo del motorcraft 5w30. Praticamente dal ricambista ford lo vendono 20€ al L mentre su ebay neanche 10€ al L. Come mai tutta questa differenza??
Sempre per le stesse cose, ossia tutto quello che c'è dietro una gestione di magazzino, l'olio è lo stesso ma on line costa meno. ;)
mi è arrivato oggi l'olio preso su ebay il Motorcraft 5W30! solamente che sul retro invece che avere specifiche A1/B1 ha specifihe A5/B5, perchè???
Citazione di: perdegola il 07 Febbraio 2014, 20:47:53
mi è arrivato oggi l'olio preso su ebay il Motorcraft 5W30! solamente che sul retro invece che avere specifiche A1/B1 ha specifihe A5/B5, perchè???
..è meglio...
A1/B1 è la specifica dell'olio sigle superiori significa che l'olio risponde ad esigenze superiori....
http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.35
l'ho letto tutto, è lungo ma ne vale la pena.....
Citazione di: perdegola il 07 Febbraio 2014, 20:47:53
mi è arrivato oggi l'olio preso su ebay il Motorcraft 5W30! solamente che sul retro invece che avere specifiche A1/B1 ha specifihe A5/B5, perchè???
Vuol dire che rispetta specifiche più recenti, soprattutto in termini di emissioni.
Poi chiaramente la prima cosa per verificare la qualità di un olio è che sia 100% sintetico.
A quel punto occorre poi verificare la qualità sintetica del lubrificante. Un conto è un olio HC e altra cosa è un olio sintetico PAO o Estere.
Autogold
1 kg ogni 20000 km non è molto poi tutto sta a veder quanti km ha la tua macchina se ha moti km è davero normale
Sui flaconi che ho preso su internet del Motorcraft 5W30 c'è riportata una data! cosa rappresenta?
Dovrebbe essere quella di produzione..tieni conto inoltre che l olio non ha scadenza, se correttamente conservato.
Mi accingo a cambiare l'olio e filtro alla mia 1600 tdci 90cv, ad oggi ha 59.000 km e l'ultimo cambio olio con Formula F 5w30 l'ho fatto a 46.000 quasi 16 mesi fà.
Quali sono gli olii oggi in commercio che rispondono alle direttive Ford?
Ford Formula F 5w30
ACEA A5/B5
Ford WSS-M2C913-C
costo 30-35 euro 5LT
Castrol Magnatech 5W30 A5
ACEA A1/B1, A5/B5 API SL ILSAC GF-3
WSS-M2C913-C
costo 45-50 euro 5LT
Mobil Super™ 3000 X1 Formula FE 5W-30
WSS-M2C913 WSS-M2C913-A o WSS-M2C913-B.
costo 45-50 euro 5LT
Motul SPECIFIC 913C 5W-30
ACEA A5/B5
FORD WSS M2C-913-C
costo 50-60 euro 5LT
Shell Helix Ultra AF 5W-30
ACEA: A5/B5
WSS-M2C913-C
costo 50-60 euro 5LT
Esso Ultra (Formula 913 Plus) 5W-30
Api CF/SJ ACEA A1/B1 ILSAC GF-2
Ford WSS-M2C-913-A Ford WSS-M2C-913-B
TOTAL QUARTZ 9000 FUTURE Nfc 5W-30
ACEA A5/B5
WSS-M2C 913-C
20-25 euro 5LT
Esperienze sui meno "conosciuti"?
Grazie!!!
Il Ford Formula F 5W30 diciamo che la maggior parte lo utilizza me compreso trovandomi abbastanza bene, in alternativa puoi usare il Castrol Magnatech 5W30 che è un' olio altrettanto performante. ;)
Ford Formula F 5W30 va più che bene nei nostri motori!!! ;)
mi sa che rimango si sul Formula F
30 euro spedizione compresa per 5 Lt su gommadiretto.it!
Grazie!!
formula f 5-30.... io metto quello ..... ho 174.800km circa..... non ho problemi....
Citazione di: perdegola il 04 Marzo 2014, 21:30:45
Sui flaconi che ho preso su internet del Motorcraft 5W30 c'è riportata una data! cosa rappresenta?
Citazione di: sandrino il 26 Marzo 2014, 11:47:53
Mi accingo a cambiare l'olio e filtro alla mia 1600 tdci 90cv, ad oggi ha 59.000 km e l'ultimo cambio olio con Formula F 5w30 l'ho fatto a 46.000 quasi 16 mesi fà.
Quali sono gli olii oggi in commercio che rispondono alle direttive Ford?
Ford Formula F 5w30
Castrol Magnatech 5W30 A5
Mobil Super™ 3000 X1 Formula FE 5W-30
Motul SPECIFIC 913C 5W-30
Shell Helix Ultra AF 5W-30
Esso Ultra (Formula 913 Plus) 5W-30
TOTAL QUARTZ 9000 FUTURE Nfc 5W-30
Esperienze sui meno "conosciuti"?
Grazie!!!
Abbiamo anche un valido olio Liqui Moly per Focus C-MAX 1.6 TDci 90 CV
Specifiche e classificazioni:
ACEA A5/B5
Ford WSS-M2C913-D
LIQUI MOLY consiglia questo prodotto anche per le autovetture che devono
rispettare le seguenti specifiche:
Ford WSS-M2C913-A
Ford WSS-M2C913-B
Ford WSS-M2C913-C
Fiat 9.55535-G1
Autogold
ho scovato anche io questo liqui moly dal mio amico ricambista, vende anche un additivo pulente diesel a 8,00€.
a parte questo leggete le caratteristiche di viscositá a freddo
(http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/yhuse7um.jpg)
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costicchia però
mha, io gli ultimi 3 tagliandi fatti, poichè li faccio dal mio mecca VW faccio mettere l'olio a lui della VW non so neanche cosa sia a dire il vero....sarà sbagliato ?
Gia ogni anno porto io i pezzi (filtri, ed altro) e lui meli monta, portargli anche l'olio Ford bho.
Bhe ormai a 152.000km è troppo tardi per scoprirlo
In definitiva cosa cambia se l'auto è con o senza DPF?? Cosa centra la gradazione fina o grossa dell 'olio con il filtro antiparticolato?
ho fatto sostituire dal mio mecca di mezza fiducia olio e filtri (aria, nafta e olio) giusto oggi
causa scarsa disponibilita' di tempo per lavoro,senno' l'avrei fatto da me con 60 euro di spesa materiale.
mi ha chiesto 140 euro tutto.
che ve ne pare?? non mi chiedete che marche ha usato.....
il mio mecca si prendeva 100 euro.... poi dato che lo faccio io, non mi ha visto più...cambio sempre tutto io e ogni volta risparmio 30-40€.... kmq il prezzo rientra nella media...non è male....
Citazione di: pierpio77 il 11 Agosto 2014, 23:08:55
In definitiva cosa cambia se l'auto è con o senza DPF?? Cosa centra la gradazione fina o grossa dell 'olio con il filtro antiparticolato?
Col Dpf bisognerebbe utilizzare oli specifichi, quelli contrassegnati dalla dicutura "low saps" marchiati Acea C...
Oltre a ridurre le emissioni di particelle che finiscono nel dpf (preservandone quindi maggiormente la vita), sono studiati per resistere più a lungo all'azione diluente del biodiesel che purtroppo nei veicoli con dpf in percentuale finisce sempre col miscelarsi all'olio motore.
Citazione di: Autogold il 04 Aprile 2014, 00:37:13
Abbiamo anche un valido olio Liqui Moly per Focus C-MAX 1.6 TDci 90 CV
Specifiche e classificazioni:
ACEA A5/B5
Ford WSS-M2C913-D
LIQUI MOLY consiglia questo prodotto anche per le autovetture che devono
rispettare le seguenti specifiche:
Ford WSS-M2C913-A
Ford WSS-M2C913-B
Ford WSS-M2C913-C
Fiat 9.55535-G1
Autogold
Se non sbaglio, questo olio non è un Fully synthetic ma un HC synthese:
"Olio motore a bassa viscosità basato sulla tecnologia di sintesi"...Giusto?
Qualcuno sa dirmi se il Ford Formula F 5W-30
ACEA A5/B5 è di colore verde oppure giallo?
Per quale motivo? Il castrol magnatec A5 è verde
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Citazione di: pierpio77 il 14 Dicembre 2014, 15:13:17
Per quale motivo? Il castrol magnatec A5 è verde
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Lo so, ho chiesto del Ford Formula F 5W-30 ACEA A5/B5 non del Castrol Magnatec. Grazie comunque. ;)
EDIT
Il Magnatec normale o Professional?
Professional.
Perché chiedi il
Colore dell'olio? Ha un nesso con la base sintetica?
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Perché dalla fattura dell'ultimo tagliando risulta che mi han messo il Castrol Magnatec Professional, ma il colore quando ho tolto l'astina era giallo paglierino. Per cui presumo che il meccanico l'abbia scritto solo perché lo dava in automatico il sistema al momento del preventivo, mentre in coppa penso abbia messo il classico Ford Formula F.
In questo test casereccio a temperatura estrema fatto da un russo, il Castrol verde non risulta fluido come il Ford, per cui non credo che si tratti del medesimo prodotto come dicono alcuni, perlomeno non penso lo sia l'ultima variante ACEA A5.
https://www.youtube.com/watch?v=mjDjACrPabg
In un test precedente, la versione "gialla" 5W-30 A1 risultava essere invece meno viscosa. Perciò non penso che si tratti dello stesso olio ricolorato, viste le caratteristiche differenti (pur tenendo conto delle attenuanti del caso relative a queste prove home made, ma non è questo il punto).
https://www.youtube.com/watch?v=pDT-kqg8osM
In conclusione, visto che non mi sto trovando male, per il prossimo cambio che farò da me penso di prendere il Ford Formula F 5W-30 ACEA A5/B5, a meno di non trovare valide alternative a prezzo vantaggioso.
Secondo la scheda tecnica del ford formula f avrebbe un punto superiore dì viscosità a 40 C*.
(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/14/02dfc0a6c8f38389f714a29eb346ece5.jpg)
Descrive anche il colore, ambrato
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Prodotti simili dunque, ma non identici. :book6:
Sulla carta pare di si ma sarà cosi anche nel motore?
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Citazione di: pierpio77 il 14 Dicembre 2014, 23:38:15
Sulla carta pare di si ma sarà cosi anche nel motore?
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Beh, visti quei test e le schede tecniche si può presumere di si. Attenzione, non sto dicendo che il Magnatec non è buono mentre il Formula si. Solo che visti i diversi comportamenti, dire che è lo stesso olio mi pare sbagliato.
Per cui, se riesco nell'intento di risparmiare qualche euro pur avendo un prodotto valido, ben venga. ;)
Ah, non ho risposto alla domanda sulla base sintetica dell'olio... Dunque, molti degli oli che rispettano la specifica Ford WSS-M2C913-C, compreso il Formula, sono HC synthese e non Fully synthetic per cui mi domandavo che senso potesse avere acquistare il Liqui Moly, anch'esso HC, a prezzo non proprio popolare visto che anche Autogold suggeriva in precedenza un lubrificante PAO o estere.
Citazione di: Autogold il 27 Febbraio 2014, 21:05:36
Vuol dire che rispetta specifiche più recenti, soprattutto in termini di emissioni.
Poi chiaramente la prima cosa per verificare la qualità di un olio è che sia 100% sintetico.
A quel punto occorre poi verificare la qualità sintetica del lubrificante. Un conto è un olio HC e altra cosa è un olio sintetico PAO o Estere.
Autogold
Ieri sera ho ritirato la fofona dopo aver fatto il tagliando con il castrol professional, motore più rotondo, silenzioso e fluido. Sembra avere più coppia in basso
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Citazione di: pierpio77 il 19 Dicembre 2014, 08:25:13
Ieri sera ho ritirato la fofona dopo aver fatto il tagliando con il castrol professional, motore più rotondo, silenzioso e fluido. Sembra avere più coppia in basso
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Hai controllato il colore? Anche a me avevano scritto Castrol professional sulla fattura ma era giallo anziché verde.
Si. Colore Verde
Il castrol professional l'ho preso da me
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Ah ok, allora non c'è dubbio.
Chissà se qualcuno ha provato il Petronas SYNTIUM 5000 FR 5W-30, dovrebbe essere un Fully synthetic...
Il mannol e il valvoline dovrebbero essere fullS. Il mannol sicuro
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Citazione di: pierpio77 il 20 Dicembre 2014, 09:20:33
Il mannol e il valvoline dovrebbero essere fullS. Il mannol sicuro
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Uhm... ho guardato un po' il Mannol e non ha la specifica M2C913-C ma si ferma alla B, poi ho dei dubbi circa la base sintetica. Il 5W-30 è HC synthese.
(http://i62.tinypic.com/rh616v.jpg)
Sembra ottimo il Valvoline SynPower FE 5W-30, peccato che non sia facilmente reperibile online... Poi credo che il rapporto qualità prezzo cominci un po' a scendere: 12.50 € L + 19 € di spedizione dalla Germania, 81.5 € per 5 L...
http://www.valvolineeurope.com/english/products/engine_oils/synpower/cid%287545%29/synpower_fe_5w-30?category=cars
C'è
www.mannol.de/en?action=accessory_chemical_preview&name=7707%20O.E.M.%205W-30
Lessi un articolo su oli lubrificanti e le loro classi di basi da qualche parte. Dovrei trovarlo
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Non c'è nulla a quel link.
sul mannol cerca il MANNOL 7707 O.E.M. 5W-30 API SM/CF
dimenticavo il MOTUL
con il suo specific 913C e specific 913D
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Citazione di: pierpio77 il 20 Dicembre 2014, 15:40:17
sul mannol cerca il MANNOL 7707 O.E.M. 5W-30 API SM/CF
dimenticavo il MOTUL
con il suo specific 913C e specific 913D
Il Mannol su Ebay tedesco riporta la scritta teilsynthetisches, che significa semi-sintetico. Visto che in Germania è vietato per legge rivendere oli HC come Fully, per togliersi i dubbi basta controllare gli shop dei rivenditori tedeschi. Anche sul sito ufficiale non riesco a trovare la precisa dicitura Fully.
Interessante il Motul, ma non sono riuscito a trovarlo a buon prezzo.
Citazione di: Michel il 14 Dicembre 2014, 13:16:08
Se non sbaglio, questo olio non è un Fully synthetic ma un HC synthese: "Olio motore a bassa viscosità basato sulla tecnologia di sintesi"...
Giusto?
Qualcuno sa dirmi se il Ford Formula F 5W-30 ACEA A5/B5 è di colore verde oppure giallo?
In linea generale non è in effetti facile trovare lubrificanti compatibili FAP-DPF che siano realmente 100% sintetici.
Autogold
Io ho messo il castrol magnatec professional 5w30, motore più fluido e silenzioso.
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@Michel il formula f è di colore giallo!
Il castrol è verde
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Salve ha tutti.
Credo di aver scoperto cosa c'è nei flaconi del Motorcraft Formula F.
Cercavo di districarmi un po' sulla questione dell'olio da utilizzare, e la cosa che non capivo è per quale motivo Ford consiglia fortemente di utilizzare solo Formula F o Castrol, mentre Peugeot e Citroen che hanno gli stessi identici motori 1.6 tdci utilizzano lubrificanti Total con specifiche apparentemente abbastanza diverse. al'inizio credevo che magari fosse dovuto al fatto che magari potevano esserci differenze in qualche componente, ma ormai credo di aver capito che i motori 1.6 PSA sono uguali in tutto e per tutto tra le 3 case principali.
Allora mi sono messo a confrontare i valori di vari oli per capire se e quale utilizzare tra quelli più facilmente reperibile dalle mie parti.
Bene, il formula F altro non è che il Castrol SLX Professional 5W-30
Ho confrontato i valori sulla scheda tecnica (per lo meno quei pochi valori che pubblicano)
Sono perfettamente identici alla virgola.
E' un olio di qualche anno fa che Castrol non produce più o che comunque non distribuisce più nel nostro paese a quanto vedo.
Vorrei postarvi lo screenshot ma non ci riesco.
ma se cercate su google troverete facilmente la scheda di entrambi.
Io l'ho scaricata da un forum russo.
Il Magnatec 5W30 A5/B5 ha dei valori simili ma non identici.
Quindi chiedo a chi è più esperto di me: se confrontando i valori di viscosita, punto di scorrimento ecc.. degli oli certificati Ford con specifica M2C913-C, ne trovo altri di altre marche del tutto simili, e magari con le stesse specifiche A5/B5 anche senza l'approvazione ford, (esempio: Evolution-RN tech 5W30 di ELF, quasi identico al Magnatec), posso usarlo tranquillamente???
Grazie ;)
Questa scheda tecnica?
L'Elf citato non è un A5/B5 ma ha solo la specifica C4, risulta più viscoso a 40° e 100° del Formula F (io avevo trovato 54.99 cSt e 9.735 cSt). Se trovi ancora quel Castrol sarebbe da preferire come TBN, 10,5 contro 7,4 dell'Elf. Comunque se cerchi un olio con caratteristiche simili, perché non resti direttamente sul Formula? Dai rivenditori online lo trovi a buon prezzo.
Ad ogni modo, l'equivalente che avevo trovato io è il BP Visco 5000 FE 5W-30 (sempre Castrol).
Riapro questa discussione (per così dire...!) mediante un link:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?item_id=434&&dsco=130&cart_id=80173498.130.22239&Cookie=&oil_category=olio-motore&oil_brand=ford&oil_brand=valvoline&oil_viscosity=5w-30&oil_release=acea-b5&oil_field_of_operation=&oil_characteristic=&vehicle_disabled=1 (http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?item_id=434&&dsco=130&cart_id=80173498.130.22239&Cookie=&oil_category=olio-motore&oil_brand=ford&oil_brand=valvoline&oil_viscosity=5w-30&oil_release=acea-b5&oil_field_of_operation=&oil_characteristic=&vehicle_disabled=1)
In pratica...5 litri 38.30€ spedito, (7.66€/lt spedito, in caso di acquisto di 5lt) !
Chiedo a qualcuno di Voi utenti se è stato testato nelle Vs auto, in quanto "stavolta" nel mio tagliando avevo deciso di piazzarlo al posto del più blasonato Castrol Magnatec A5/B5 5W30.........
link caratteristiche Castrol: http://www.castrol.com/it_it/italy/car-engine-oil/olio-motore-marchio/castrol-magnatec-brand/castrol-magnatec-product-range/castrol-magnatec-stop-start.html (http://www.castrol.com/it_it/italy/car-engine-oil/olio-motore-marchio/castrol-magnatec-brand/castrol-magnatec-product-range/castrol-magnatec-stop-start.html)
link caratteristiche Valvoline: http://www.valvolineeurope.com/english/products/engine_oils/synpower/cid(7545)/synpower_fe_5w-30 (http://www.valvolineeurope.com/english/products/engine_oils/synpower/cid(7545)/synpower_fe_5w-30)
:book6: :icon_wink: ;)
P.S. Ringrazio ancora una volta l'utente
@MIchi75 per la segnalazione del sito per acquisto del Valvoline a buon prezzo, segnalato di persona!
Salve. Ho una Focus C-max del 2005. motore 1.6 TDCI 109 cv. Abito in un paesino di montagna, con temperature che d'inverno possono scendere anche di qualche grado sotto lo zero, e d'estate non superano i 30. Sono arrivato a 200.000Km. Che tipo di olio mi consigliate di traboccare? Ho letto che esistono un sacco di tipi (5w40/10w40/5w50)
Citazione di: raffy.81 il 14 Novembre 2018, 15:16:15
Salve. Ho una Focus C-max del 2005. motore 1.6 TDCI 109 cv. Abito in un paesino di montagna, con temperature che d'inverno possono scendere anche di qualche grado sotto lo zero, e d'estate non superano i 30. Sono arrivato a 200.000Km. Che tipo di olio mi consigliate di traboccare? Ho letto che esistono un sacco di tipi (5w40/10w40/5w50)
Ford Formula F 5W30 e vai tranquillo.
Citazione di: raffy.81 il 14 Novembre 2018, 15:16:15
Salve. Ho una Focus C-max del 2005. motore 1.6 TDCI 109 cv. Abito in un paesino di montagna, con temperature che d'inverno possono scendere anche di qualche grado sotto lo zero, e d'estate non superano i 30. Sono arrivato a 200.000Km. Che tipo di olio mi consigliate di traboccare? Ho letto che esistono un sacco di tipi (5w40/10w40/5w50)
Iin inverno puoi perfettamente utilizzare anche un grado Sae 0W-30 / 0W-40
Autogold
Buongiorno a tutti, sono poco pratico del sito, lunedì ritiro la cmax usata 1600 115cv del 2011, qualcuna sa dirmi che olio consiglia la casa madre, vorrei usare solo olio Ford non conosco le specifiche,, vi ringrazio anticipatamente per la comprensione
io sul 1.8 tdci ho sempre usato il motorkraft della ford 5/30. 315.000km senza problemi, poi non conosco il 1.6 quale olio porta
Sui TDCi più recenti la tendenza di Ford è quella di indicare olio con grado SAE 0W-30, come accade anche ad eempio in Fiat coj i motori Mjet