sostituzione filtro gasolio C MAX

Aperto da goodmeeting, 25 Novembre 2010, 00:20:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

goodmeeting

Oggi ho cambiato il filtro gasolio sulla mia c max 1600 tdci, ho seguito la guida che si trova in questo sito e devo dire che è fatta molto bene, corredata di foto  molto chiare.
L'unico appunto da fare è sullo spurgo dell'aria dal filtro: il metodo della pompetta unidirezionale è un po' complicato,e a me non ha funzionato la macchina non ne voleva sapere di accendersi. ho trovato piu' semplice usare la seguente procedura:
guardando il motore, il filtro è posizionato a destra degli iniettori. Sulla sinistra degli iniettori ci sono i tubi che poi andranno al filtro, una volta cambiato il filtro e collegato tutti i tubi possiamo usare questi tubi sul lato sinistro per riempire il filtro del gasolio (se non si riempie completamente la macchina non parte).
I 2 tubi a sinistra sono uno piu' piccolo con un innesto verde e l'altro piu' grande con innesto bianco.Stacchiamo quello bianco e colleghiamo alla parte di tubo che corre sulla testata un comune tubicino di plastica.da quest' ultimo tubicino con una pompetta o anche usando una grossa siringa o uno "spruzzino" di quello per i comuni detergenti possiamo pompare il gasolio che finira nel filtro. Basta circa un litro di gasolio. ora Accendete e vedrete che la macchina partirà al primo o secondo tentativo.
Lasciatela accesa 15 minuti per togliere l'aria dal circuito.
scrivetemi per chiarimenti

27 Rosso

Prima di tutto benvenuto in Idaf. Per fare in modo che possiamo conoscerti meglio,dovresti presentarti nella apposita sezione.
Detto questo ,trovo  molto interessante la soluzione che hai adottato per riempire il filtro,dovresti essere cosi gentile però ,da fare qualche foto dei tubi citati,magari anche una miniguida ,con delle foto appunto,in modo da aggiungerla a quella già esistente,perchè ti confesso che in occasione dell'ultimo tagliando che ho effettuato sulla mia fofo,ho desistito dal cambiare il filtro gasolio,propio per la mancanza di una pompetta .
Buona permanenza in IDAF. ;)

Able007


Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


Citazione di: goodmeeting il 25 Novembre 2010, 00:20:14
Oggi ho cambiato il filtro gasolio sulla mia c max 1600 tdci, ho seguito la guida che si trova in questo sito e devo dire che è fatta molto bene, corredata di foto  molto chiare.
L'unico appunto da fare è sullo spurgo dell'aria dal filtro: il metodo della pompetta unidirezionale è un po' complicato,e a me non ha funzionato la macchina non ne voleva sapere di accendersi. ho trovato piu' semplice usare la seguente procedura:
guardando il motore, il filtro è posizionato a destra degli iniettori. Sulla sinistra degli iniettori ci sono i tubi che poi andranno al filtro, una volta cambiato il filtro e collegato tutti i tubi possiamo usare questi tubi sul lato sinistro per riempire il filtro del gasolio (se non si riempie completamente la macchina non parte).
I 2 tubi a sinistra sono uno piu' piccolo con un innesto verde e l'altro piu' grande con innesto bianco.Stacchiamo quello bianco e colleghiamo alla parte di tubo che corre sulla testata un comune tubicino di plastica.da quest' ultimo tubicino con una pompetta o anche usando una grossa siringa o uno "spruzzino" di quello per i comuni detergenti possiamo pompare il gasolio che finira nel filtro. Basta circa un litro di gasolio. ora Accendete e vedrete che la macchina partirà al primo o secondo tentativo.
Lasciatela accesa 15 minuti per togliere l'aria dal circuito.
scrivetemi per chiarimenti
interessante come dice 27rosso fai delle foto e completa la tua miniguida così la intergriamo alla guida esistente  ;D

antoc.max

l'altro giorno quando sono andato in ford per l'appuntamento mi hanno detto che il tunap 134 serve per la pulizia completa. ossia hanno detto che aprono il filtro ma senza cambiarlo e lo riempiono di 134. ma tutto ciò è possibile? credevo che sulla versione 2007 il filtro non è dotato nemmeno del tappo di spurgo.

laserman

non è più semplice riempire il filtro del gasolio prima di montarlo ?
io faccio cosi.
basta un piccolo tubicino in gomma e un imbuto.

matteo70

Diverse volte l'ho sostituito io,visto che faccio parecchi km,ed è sempre successo la stessa storia,l'auto non ne voleva sapere di partire,fino al cedimento della batteria.
Anche riempendo il filtro con del gasolio con l'imbuto era la stessa cosa.

dentone10

Citazione di: goodmeeting il 25 Novembre 2010, 00:20:14
Oggi ho cambiato il filtro gasolio sulla mia c max 1600 tdci, ho seguito la guida che si trova in questo sito e devo dire che è fatta molto bene, corredata di foto  molto chiare.
L'unico appunto da fare è sullo spurgo dell'aria dal filtro: il metodo della pompetta unidirezionale è un po' complicato,e a me non ha funzionato la macchina non ne voleva sapere di accendersi. ho trovato piu' semplice usare la seguente procedura:
guardando il motore, il filtro è posizionato a destra degli iniettori. Sulla sinistra degli iniettori ci sono i tubi che poi andranno al filtro, una volta cambiato il filtro e collegato tutti i tubi possiamo usare questi tubi sul lato sinistro per riempire il filtro del gasolio (se non si riempie completamente la macchina non parte).
I 2 tubi a sinistra sono uno piu' piccolo con un innesto verde e l'altro piu' grande con innesto bianco.Stacchiamo quello bianco e colleghiamo alla parte di tubo che corre sulla testata un comune tubicino di plastica.da quest' ultimo tubicino con una pompetta o anche usando una grossa siringa o uno "spruzzino" di quello per i comuni detergenti possiamo pompare il gasolio che finira nel filtro. Basta circa un litro di gasolio. ora Accendete e vedrete che la macchina partirà al primo o secondo tentativo.
Lasciatela accesa 15 minuti per togliere l'aria dal circuito.
scrivetemi per chiarimenti
Citazione di: goodmeeting il 25 Novembre 2010, 00:20:14
Oggi ho cambiato il filtro gasolio sulla mia c max 1600 tdci, ho seguito la guida che si trova in questo sito e devo dire che è fatta molto bene, corredata di foto  molto chiare.
L'unico appunto da fare è sullo spurgo dell'aria dal filtro: il metodo della pompetta unidirezionale è un po' complicato,e a me non ha funzionato la macchina non ne voleva sapere di accendersi. ho trovato piu' semplice usare la seguente procedura:
guardando il motore, il filtro è posizionato a destra degli iniettori. Sulla sinistra degli iniettori ci sono i tubi che poi andranno al filtro, una volta cambiato il filtro e collegato tutti i tubi possiamo usare questi tubi sul lato sinistro per riempire il filtro del gasolio (se non si riempie completamente la macchina non parte).
I 2 tubi a sinistra sono uno piu' piccolo con un innesto verde e l'altro piu' grande con innesto bianco.Stacchiamo quello bianco e colleghiamo alla parte di tubo che corre sulla testata un comune tubicino di plastica.da quest' ultimo tubicino con una pompetta o anche usando una grossa siringa o uno "spruzzino" di quello per i comuni detergenti possiamo pompare il gasolio che finira nel filtro. Basta circa un litro di gasolio. ora Accendete e vedrete che la macchina partirà al primo o secondo tentativo.
Lasciatela accesa 15 minuti per togliere l'aria dal circuito.
scrivetemi per chiarimenti
Ciao

dentone10

Ciao.Devo sostituire il filtro gasolio ad una ford c-max 1600 tdi  90cv anno 2008.La tua spiegazione e' molto chiara ma mi manca la parte iniziale della procedura (per smontate il filtro ...ecc...,foto)
Sul sito non riesco a trovarla.
puoi aiutarmi?
ciao

Able007


misterno

Salve a tutti, sono un neofita in tutti i sensi degli argomenti trattati e posto su questa discussione per farvi capire il problema della mia cmax 1.6 tdci 109 cv del 2004. Dalla foto del vano motore (guardandola) alla sx del tappo dell'olio c'è un manicotto in gomma unito ad un qualcosa di altro materiale plastico. Bene, innanzitutto a cosa serve quell'elemento e sapere se esiste in commercio di concorrenza dato che alla ford mi hanno chiesto 200 € per la sostituzione visto che perde un pò d'olio. Il meccanico ford ha aggiunto di tenerlo sotto controllo poichè l'olio potrebbe andare a finire nella puleggia che è posizionata proprio sotto.
E visto che ci sono, approfitto della bontà degli esperti per un paio di domande: conviene sostituire la distribuzione anche se ha sette anni di vita e 106 mila KM quando il libretto uso e manutenzione parla di 240 mila!!! oppure 10 anni?
Eppoi, sempre guardando la foto, stavolta a dx c'è un altro tappo da cui poi parte un tubo (si vede solo la parte iniziale) che si è crepato ed è già saldato. E' vero che adesso la ford ne adotta uno più sottile e che non dovrebbe dare più problemi?
Grazie  a tutti

27 Rosso

Citazione di: misterno il 27 Luglio 2011, 16:07:24
Salve a tutti, sono un neofita in tutti i sensi degli argomenti trattati e posto su questa discussione per farvi capire il problema della mia cmax 1.6 tdci 109 cv del 2004. Dalla foto del vano motore (guardandola) alla sx del tappo dell'olio c'è un manicotto in gomma unito ad un qualcosa di altro materiale plastico. Bene, innanzitutto a cosa serve quell'elemento e sapere se esiste in commercio di concorrenza dato che alla ford mi hanno chiesto 200 € per la sostituzione visto che perde un pò d'olio. Il meccanico ford ha aggiunto di tenerlo sotto controllo poichè l'olio potrebbe andare a finire nella puleggia che è posizionata proprio sotto.
E visto che ci sono, approfitto della bontà degli esperti per un paio di domande: conviene sostituire la distribuzione anche se ha sette anni di vita e 106 mila KM quando il libretto uso e manutenzione parla di 240 mila!!! oppure 10 anni?
Eppoi, sempre guardando la foto, stavolta a dx c'è un altro tappo da cui poi parte un tubo (si vede solo la parte iniziale) che si è crepato ed è già saldato. E' vero che adesso la ford ne adotta uno più sottile e che non dovrebbe dare più problemi?
Grazie  a tutti

"Benvenuto in Idaf"





Se vuoi, puoi presentarti al popolo di Idaf cliccando qui



Clicca qui per visionare il regolamento.


Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

misterno

Citazione di: 27 Rosso il 27 Luglio 2011, 17:17:54
Citazione di: misterno il 27 Luglio 2011, 16:07:24
Salve a tutti, sono un neofita in tutti i sensi degli argomenti trattati e posto su questa discussione per farvi capire il problema della mia cmax 1.6 tdci 109 cv del 2004. Dalla foto del vano motore (guardandola) alla sx del tappo dell'olio c'è un manicotto in gomma unito ad un qualcosa di altro materiale plastico. Bene, innanzitutto a cosa serve quell'elemento e sapere se esiste in commercio di concorrenza dato che alla ford mi hanno chiesto 200 € per la sostituzione visto che perde un pò d'olio. Il meccanico ford ha aggiunto di tenerlo sotto controllo poichè l'olio potrebbe andare a finire nella puleggia che è posizionata proprio sotto.
E visto che ci sono, approfitto della bontà degli esperti per un paio di domande: conviene sostituire la distribuzione anche se ha sette anni di vita e 106 mila KM quando il libretto uso e manutenzione parla di 240 mila!!! oppure 10 anni?
Eppoi, sempre guardando la foto, stavolta a dx c'è un altro tappo da cui poi parte un tubo (si vede solo la parte iniziale) che si è crepato ed è già saldato. E' vero che adesso la ford ne adotta uno più sottile e che non dovrebbe dare più problemi?
Grazie  a tutti

"Benvenuto in Idaf"





Se vuoi, puoi presentarti al popolo di Idaf cliccando qui



Clicca qui per visionare il regolamento.


Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff


Ringrazio e mi scuso per non aver letto per intero il regolamento; e mi scuso anche per la poca dimestichezza col web, ma non riesco a fare la presentazione "ufficiale" nella pagina dove vengo indirizzato. Comunque: ho acquistato una cmax 1.6. tdci 109 cv con sei anni di vita e 86 mila km, grigio chiaro come la volevo mod. ghia con interni in pelle nera. La sognavo sin dal 2003 quando la vidi in anteprima presso un concessionario ma non ho mai potuto permettermela nuova; oddio!! mi sarei accontentato anche di un modello più economico ma tant'è l'ho trovata così e sono contentissimo per i più svariati motivi ma principalmente per la posizione di guida in quanto soffrendo di mal di schiena la c max mi soddisfa appieno. Non sono di quelli che spacca il pelo in 4 parti quindi non mi soffermerò su eventuali difetti che io non trovo. L'unica cosa intorno ai 1700/1800 giri sotto il piede sento che la macchina perde potenza per riacquistarla subito appena premo il pedale. E' una cosa che noto perchè provengo da una stilo 1.9 jtd da 115 cv dove il motore non ha un attimo di sofferenza. Ecco, rispetto alla stilo, secondo me solo questa caratteristica negativa, per il resto tutto un altro mondo. E dire che da nuove c'erano solo 2/3 mila di differenza che con pari equipaggiamento si azzerava.   

Able007

Citazione di: misterno il 27 Luglio 2011, 16:07:24
Salve a tutti, sono un neofita in tutti i sensi degli argomenti trattati e posto su questa discussione per farvi capire il problema della mia cmax 1.6 tdci 109 cv del 2004. Dalla foto del vano motore (guardandola) alla sx del tappo dell'olio c'è un manicotto in gomma unito ad un qualcosa di altro materiale plastico. Bene, innanzitutto a cosa serve quell'elemento e sapere se esiste in commercio di concorrenza dato che alla ford mi hanno chiesto 200 € per la sostituzione visto che perde un pò d'olio. Il meccanico ford ha aggiunto di tenerlo sotto controllo poichè l'olio potrebbe andare a finire nella puleggia che è posizionata proprio sotto.
E visto che ci sono, approfitto della bontà degli esperti per un paio di domande: conviene sostituire la distribuzione anche se ha sette anni di vita e 106 mila KM quando il libretto uso e manutenzione parla di 240 mila!!! oppure 10 anni?
Eppoi, sempre guardando la foto, stavolta a dx c'è un altro tappo da cui poi parte un tubo (si vede solo la parte iniziale) che si è crepato ed è già saldato. E' vero che adesso la ford ne adotta uno più sottile e che non dovrebbe dare più problemi?
Grazie  a tutti

entrambi i manicotti hanno dato un po' di noie a vari utenti rompendosi..pultroppo costicchiano!!se sono crepati ti conviene sostituirli per non avere cali di prestazioni!

x la distribuzione io la farei al prossimo tagliando se è imminete!

misterno

Citazione di: Able007 il 01 Agosto 2011, 15:59:01
Citazione di: misterno il 27 Luglio 2011, 16:07:24
Salve a tutti, sono un neofita in tutti i sensi degli argomenti trattati e posto su questa discussione per farvi capire il problema della mia cmax 1.6 tdci 109 cv del 2004. Dalla foto del vano motore (guardandola) alla sx del tappo dell'olio c'è un manicotto in gomma unito ad un qualcosa di altro materiale plastico. Bene, innanzitutto a cosa serve quell'elemento e sapere se esiste in commercio di concorrenza dato che alla ford mi hanno chiesto 200 € per la sostituzione visto che perde un pò d'olio. Il meccanico ford ha aggiunto di tenerlo sotto controllo poichè l'olio potrebbe andare a finire nella puleggia che è posizionata proprio sotto.
E visto che ci sono, approfitto della bontà degli esperti per un paio di domande: conviene sostituire la distribuzione anche se ha sette anni di vita e 106 mila KM quando il libretto uso e manutenzione parla di 240 mila!!! oppure 10 anni?
Eppoi, sempre guardando la foto, stavolta a dx c'è un altro tappo da cui poi parte un tubo (si vede solo la parte iniziale) che si è crepato ed è già saldato. E' vero che adesso la ford ne adotta uno più sottile e che non dovrebbe dare più problemi?
Grazie  a tutti

entrambi i manicotti hanno dato un po' di noie a vari utenti rompendosi..pultroppo costicchiano!!se sono crepati ti conviene sostituirli per non avere cali di prestazioni!

x la distribuzione io la farei al prossimo tagliando se è imminete!


Grazie mille.. e secondo voi andrebbe bene il kit distr. di concorrenza dal meccanico di fiducia? Se la risposta è affermativa, pregherei anche di indicare la marca del kit. Ancora grazie

Pasquale S

grande soluzione quella proposta da dentone10, cioè quella di aspirare il gasolio dal tubo bianco sulla sinistra,funziona alla grande.
io prima avevo provato ad aspirare il gasolio dal tubo uscita del filtro con una siringona, ma niente non si avviava,
poi ho provato da quel tubo bianco sempre con la siringona ed è partita al secondo colpo.
grazie dell idea.
saluti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

ragazzi una domanda:
sul filtro gasolio ufi  che monta la focus o la cmax del 2007 è presente un dado di plastica che se si svita cè un astina.
a che serve?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

io non ho quel filtro cmq penso sia x lo spurgo

dan

ciao, io faccio di solito i tagliandi alla mia c max 1.8 tdci 116cv . la prima volta ho cambiato anche il filtro gasolio ed e andato tutto bene. la seconda volta ragazzi mi ha fatto piangere ...........la macchina non parte!!! i motori diesel ( specialmente quelli ford mi hanno detto) se entra aria sono dolori! ora e' in officina..........vi faro' sapere. ciao a tutti

Pasquale S

dan come l hai cambiato?
che procedimento hai usato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gioppino

#19
Ciao, aggiungo a questo thread la mia testiomonianza.
L'auto in questione è una Focus C-Max 1.8 TDCi del 2007 e non ho trovato (spero non per errore mio :) ) sul forum la guida specifica.
L'auto da un po' presentava perdita di potenza all'aumentare del numero di giri. Ho pensato quindi di sostituire il filtro gasolio.
Nella fattispecie il filtro era localizzato come in foto.



Dopo aver staccato il tubo indicato con la freccia rossa ho provveduto a svitare l'anello dentato (freccia gialla).



Ho quindi sostituito il filtro con un nuovo della Tecnocar avendo cura di eliminare il tappo superiore in plastica.


Ho riposto guarnizione e filtro nel contenitore in plastica. Ho riavvitato l'anello dentato ed ho collegato la pompetta (presa dal motore fuoribordo del gommone :D ) al posto del tubo staccato precedentemente. Ho riempito il filtro fin quando la pompa è diventata dura da premere. Dopodichè ho staccato pompa e riattaccato il tubo.
Messa in moto, l'auto è partita al primo colpo. Dopo aver lasciato qualche minuto il motore acceso la prova su strada è andata ottimamente ed il difetto della perdita di potenza è scomparso.
Che dire.. grazie a tutti voi! ;)

leon910

Salve amici
Torno sull'argomento postato dal nostro amico in apertura topic, dunque il mio meccanico per riempire il filtro ha usato una pompetta che ha collegato a uno dei tubi che stanno sul lato della distribuzione, quelli bianco e verde, lui ha messo la pompetta in modo che questa aspirasse carburante dal tubo che rimanda al serbatoio, collegandola però alla parte della testata e lasciando  che l'uscita del gasolio andasse in un contenitore, appena è arrivato il gasolio a tolto la pompetta e ha ricollegato tutto. Il problema e che non ricordo se ha collegato al bianco o al verde. ( mi pare al verde) :)
chi conosce le direzioni del gasolio nei due tubi? Bianco mandata e verde ritorno? oppure il contrario? ???
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

Pasquale S

si collega al tubo più grosso bianco
aspiri gasolio con siringona o pompetta
funziona,garantito
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

leon910

Citazione di: pasquale sgro il 23 Febbraio 2013, 08:45:50
si collega al tubo più grosso bianco
aspiri gasolio con siringona o pompetta
funziona,garantito

ok quindi lo collego al punto dove è innestato il tubo bianco, con la mandata della pompetta libera e l'aspirazione verso il motore giusto?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

leon910

#23
Citazione di: leon910 il 23 Febbraio 2013, 10:09:00
ok quindi lo collego al punto dove è innestato il tubo bianco, con la mandata della pompetta libera e l'aspirazione verso il motore giusto?

Rinnovo la domanda

Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

leon910

 ;) Grazie. Giovedì devo fare il tagliando alla fofo di mio padre e faccio un po di foto ;D
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

leon910

 :D
Citazione di: leon910 il 25 Febbraio 2013, 18:57:51
;) Grazie. Giovedì devo fare il tagliando alla fofo di mio padre e faccio un po di foto ;D
Nessuna foto. ...mi sono scordato. ..
Però devo dire che collegando la pompetta al tubo bianco
Si può solo pompare gasolio precedentemente messo in una bottiglia o in un altro contenitore. Mentre se si stacca il tubo verde si può aspirare direttamente dal serbatoio avendo l accortezza di acceneere il quadro.
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

riccardo225

ciao a tutti oggi ho fatto la mia messa a punto  sulla mia cmax 1800  115 ho messo la pompetta  all'uscita del filtro e tirato in una bottiglia il gasolio fin quando non e' piu uscita aria  appena messa in moto con un po' di ritardo tutto ok

marko2005

comunque per il filtro ufi non è ben chiara la procedura esatta... ma un meccanico generico quanto può chiedere per la sola sostituzione?

27 Rosso

Siccome tutta la procedura richiede al max 15 minuti ,non dovrebbe chiederti più di 20€ di manodopera.

ndaga90

Salve a tutti, io possiedo una ford focus 1600 tdci90cv del gennaio 2007, dovrei cambiare I'll filtro gasolio, qualcuno sa descrivermi I'll procedimento giusto?

AlexTitanium

Ciao a tutti,
ho cambiato il filtro, dopo si è messa in moto per qualche secondo e spenta, svuotata la pompa...amen
ho staccato il tubo verde dal lato distribuzione (ritorno) soffiato aria col compressore sul tubo che va verso il serbatoio, il serbatoio va in pressione e spinge su il carburante fino ad uscire dall'altro lato del tubicino verde che ho staccato.
l'impianto è pieno senza pompette...
dopo un paio di volte si è messa in moto.

luca.82

#32
salve, voglio condividere la mia esperienza di sostituzione del filtro gasolio della mia cmax ...
io ho seguito questa guida su youtube (il titolo si riferisce alla volvo v50...ma montano il nostro stesso filtro e i nostri motori)
https://www.youtube.com/watch?v=gKWCNjvELk8&list=PL0HBRB277hO8NPhl7txwdgcyvwDdrNDfJ
niente pompette, niente siringhe, soffiare sgonfiare ecc...a me ha funzionato alla perfezione....ho usato qualche accortenza in più...tipo ho usato l imbuto per non sbrodolare gasolio ovunque...tenete conto che mi è entrato circa 400 ml di gasolio.....non fatevi ingannare perchè si riempie in fretta ma poi cala il livello e bisogna rabboccare di continuo.
p.s. nella guida si dice di armarsi di una chiave da 10 ma io ho dovuto utilizzare una chiave da 8

Ale 73

Volevo aggiungere anche la mia esperienza:
io l' ho riempito con due tubetti in gomma trasparenti collegati al filtro uno pescava dalla tanica posizionata più in alto l' altro l'ho utilizzato per titare a mo di "vasi comunicanti" quindi il filtro si e riempito.
Rimesso al suo posto tre giri di chiave senza accendere per mettere in presione l' impianto, poi al quarto è partita subito senza nessun problema..... :icon_cheesygrin:
Parlando con degli amici c'è chi adirittura non lo riempie nemmeno fa solo dei giri di chiave per azionare la pompa nel serbatoio e riempire il filtro, in pero non mi sono fidato.... :icon_confused:
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Pasquale S

hai fatto bene a non fidarti
in quanto non c'è pompa nel serbatoio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳