Modifica con Kit Valeo volano e frizione

Aperto da Jamdj, 24 Settembre 2008, 22:00:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

Citazione di: legis il 22 Settembre 2009, 17:19:38
La frizione del valeo ha i parastrappi. Quello originale non li ha!! poichè i parastrappi sono alloggiati nel volano. ;)
nn metto in dubbio questo ma ti assicuro che la mia aveva i para strappi molto probabilmente nn era valeo!!
la differenza dei due volani stava nella grandezza di alcuni particolari!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Un volano bimassa è così chiamato perchè svolge la funzione dei parastrappi, quindi sulla frizione non possono esserci.
Invece un monomassa (il Valeo) non ha i parastrappi, che quindi devono essere alloggiati nella frizione.

Questo detto in parole molto povere.
||||||||||||

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

qui in vece trovi tutta la spiegazione di come e cosa accade al volono quando si rovina:
http://put.edidomus.it/auto/pdf/Diagnosi_volano_doppia_massa.pdf
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Quello è il volano che la Luk produce per la Ford (e tutte le altre case automobilistiche). E' il bimassa, che quindi fa da solo la funzione parastrappi.
La frizione è quindi normale senza parastrappi, quella usata da Ford.

Ad ogni modo, sei sicuro che la frizione non te l'hanno cambiata insieme al volano? A livello di montaggio non ci sono problemi perchè è sempre quella, però è comunque una cosa da cambiare insieme al volano per l'usura dovuta alla frizione.
Un pò come quando si cambiano i dischi, bisogna cambiare anche le pastiglie anche se sono ancora buone
||||||||||||

Fofo74

senti mi si è rovinata prima la frizione , a 65.000 km il volano a 145.000km la frizione è sempre quella  , il mecc mi ha detto vai tranquillo che è buona son passati ormai un 30.000km  va ancora bene senza problemi !  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Meglio così, però il meccanico si è preso un rischio! Non sarebbe successo niente di grave, però magari dopo poco ti sarebbe toccato smontare tutto di nuovo per cambiare ancora la frizione
||||||||||||

legis

Scusa luca ma tu non hai il kit valeo?
Se monti il luk puoi anche cambiare solo il volnao e lasciare la frizione.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

non monto il Valeo ma il Luk come la frizione , mi spiegavano che la focus puo montare di fabbrica sia il Valeo che il Luk ,(sia frizione che volano)
ora il volano si ruppe sui 145.000km era uscita la modifica , xò la cosa che mi chiedo  xke in molti si è rotto prima???
poi xke ci sono delle differenze cosi sostanziali nella durata dei componenti??(parlo della frizione)
anche di prezzo??

Citazione di: Barone il 22 Settembre 2009, 20:27:10
Meglio così, però il meccanico si è preso un rischio! Non sarebbe successo niente di grave, però magari dopo poco ti sarebbe toccato smontare tutto di nuovo per cambiare ancora la frizione
nn si è preso nessun rischio ha visto la frizione , se sbagliava era a suo carico la mano d'opera xke i pezzi li prendo io!!! :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Purtroppo dipende dallo stile di guida c'è gente che ha cambiato il volano a 35000km ed anche prima.
Pensa che a me imposero il cmabio frizione (in garanzia) ed innesto (NOn in garanzia)........ NO COMMENT
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

nn so che pensare di certo è un problema riscontrato , dovrebbe essere tutto a loro carico!!
cmq lasciamo stare!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Questo è il bello!!!!
Ma pensa che adesso il volano lo hanno fatto rientrare nei materiali di consumo quindi non è neppure più in garanzia!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

bravi proprio cmq mi lascia molto perplesso il modo di fare loro!!!
ti levano la voglia di prendere un'altra ford!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

andrea1901

Buongiorno a tutti,
ieri pomeriggio mi chiamato il meccanico che ha comprato il kit Valeo. Ieri sera ho lasciato la Focus in officina...stasera la vado a ritirare...sto scalpitando...stasera poi ho una cena a 30 km circa da casa mia...percorso misto...così potrò provare subito il risultato...vi farò sapere.

Buona giornata
Andrea

Tex

Non stressare troppo i componenti appena montati... dai tempo a tutte le parti di adattarsi a quelle vicine!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

nn esagerare cmq fatti visionare il motorino d'accensione !!!
se è rovinato o va sotto sforzo si rovina il volano nuovo!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

andrea1901

Citazione di: Tex il 24 Settembre 2009, 09:10:12
Non stressare troppo i componenti appena montati... dai tempo a tutte le parti di adattarsi a quelle vicine!

Grazie del consiglio ma io come indole sono mooolto tranquillo...non ho mai tirato la macchina da fredda e ne ho sempre avuto rispetto evitando cambiate brusche ecc...e con il kit nuovo starò ancora più attento...grazie ancora

Per Fofo74: il motorino è stato sostituito poco prima della scadenza della garanzia che ho esteso a 4 anni quindi l'anno scorso...l'officina ford autorizzata (prendendomi in giro) hanno imputato il rumore di ferraglia al motorino di avviamento che ha perso spunto...peccato che i problemi non siano spariti...comunque ho un motorino pressoché nuovo. Mi hanno detto che prima cambiano il kit frizione+volano...per poi verificarne l'efficienza con attuale batteria e motorino d'avviamento che magari non è necessario sostituire.

Fofo74

#52
il motorino si rovina xke il volano vibra , si rovina l'ingranaggio che da il movimento stesso, ora che sia su da un anno nn fa nnt basta ingrassare !!
il mio sta su ormai da 4 anni è stato ingrassato e cambiati i carboncini (sono quelli che fanno accendere a fatica la macchina se consumati, mandano anche in corto la batt!!!)
visto che stanno smontando tutto era x un controllo!!
altro consiglio accendere e spegnere la macchina sempre con la frizione premuta!!!
altra cosa le batt anche se dicono senza che nn si deve far nnt controlla sempre se gli elementi sono coperti dall'acqua (altra cosa che rovina motorino e batt)xke danno meno spunto e con il tempo puo rovinare il tutto!!! :)

se vedi qui vedrai (anche se un po grandi) le foto del pezzo che si rovina
http://www.idaf.it/index.php?topic=3984.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

andrea1901

Grazie del consiglio comunque hanno detto che mentre la Fofo è sul ponte fanno un chekup generale sulle parti interessate.
Io accendo e spengo la macchina SEMPRE con la frizione premuta e il cambio in folle

Able007


furettone

che sintomi da il volano bimassa difettoso?

ho una fofo 1.8 tdci 115 cv acquistata nell'aprile 2009 ma uscita nel  febbraio 2008 da quanto ho visto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Fofo74

Citazione di: furettone il 24 Settembre 2009, 22:00:53
che sintomi da il volano bimassa difettoso?

ho una fofo 1.8 tdci 115 cv acquistata nell'aprile 2009 ma uscita nel  febbraio 2008 da quanto ho visto
ma la tua è la Focus II qui si riferisce alla Focus I !!!!
sola la focus I aveva il problema al volano!!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

furettone

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

andrea1901

ciao a tutti,
ieri sera ho ritirato la mia "fofina" dopo che è stata dal "dottore" per la sostituzione del volano difettoso con il kit frizione e volano Valeo.
Prime impressioni: messa in moto finalmente perfetta, sono bastati pochi istanti per sentire rombare il motore...NOTA: mi è stato consigliato, cosa che peraltro ho sempre fatto, di mettere in moto e spegnere con la frizione abbassata (io personalmente metto anche in folle).
Il cambio inizialmente è duro ma è dovuto alla viscosità del nuovo olio che è stato messo ma almeno le marce non "puntano" più come prima.
Di vibrazioni sinceramente non ho notato un aumento così sensibile, solo durante la marcia nel range che va dai 1200 ai 1500 g/min sento un rumore più accentuato ma anche questo può essere dovuto all'iniziale assestamento delle nuove parti meccaniche.
Il pedale della frizione è più duro (non so se col tempo calerà) ma niente di inaccettabile ma ora al momento dell'innesto delle marce la macchina ha uno spunto che prima non aveva.
Che dire, da ieri sera ho percorso circa 80 km e sono soddisfatto del lavoro fatto (anche se insoddisfatto del fatto che non pensavo che "qualcuno" potesse fare delle ca@@ate così grosse progettando un volano che va bene sì e no per le mountain bike).
Ovviamente ora sono in una fase di rodaggio, uso il cambio molto delicatamente e senza accelerazioni esagerate. Spero di avere risolto il problema definitivamente.

Ciao
Andrea

Bruno

Tienici informati!!!! Il giudizio di chi l'ha montato è fondamentale per chi è indeciso sul da farsi!!!
Senti, nn x essere indiscreto ma quanto è costato lo scherzetto?? :D
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Fofo74

#61
son contento x te spero che nn hai sborsato molto cmq auguri!!! :)
altra cosa vedi se il supporto motore sotto la vaschetta del liquido di raffreddamento come sta??
scherzo fai un controllo, xke anche quella si cambia con un tipo nuovo per limitare ancora di piu le vibrazioni!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

andrea1901

Citazione di: Bruno il 25 Settembre 2009, 17:36:00
Tienici informati!!!! Il giudizio di chi l'ha montato è fondamentale per chi è indeciso sul da farsi!!!
Senti, nn x essere indiscreto ma quanto è costato lo scherzetto?? :D

Ma certo...come ho detto ora sono di nuovo in una sorta di rodaggio dove devo avere cura particolare della macchina.
Allora da preventivo il lavoro era di 850 euro compresa manodopera. Nella giornata di ieri mi hanno chiamato perchè mi hanno consigliato la sostituzione di un pistoncino che è dentro la campana della frizione per 100 euro in più. Potevo scegliere di non farlo ma mi hanno detto che in caso di guasto occorre smontare il cambio con tutte le ore di manodopera che ci vanno dietro...quindi totale 950.

Ciao e buon weekend

Able007

benone allora aspettiamo ulteriori aggiornamenti!

Fofo74


questo è il supporto del motore lato passeggero , è stato modificato x ridurre le vibrazioni !!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

andrea1901

Grazie dell'informazione...ne terrò conto. Per ora mi è stato consigliato di percorrere circa 2000 km per vedere l'assestamento dei pezzi nuovi e poi valutare. Di vibrazioni sul volante, sulla leva del cambio o sul pedale della frizione non ne avverto, solo una rumorosità un po' accentuata rispetto a prima tra i 1200 e i 1500 ma, ripeto, senza aumento di vibrazioni.
Per ora sono a 200 km da quando il lavoro è stato fatto...per ora tutto ok.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

°joker°

ciao a tutti gli amici del forum....anche io l'altro giorno ho ritirato la mia focus 1.8 115 del 2003 dal meccanico dopo il montaggio di volano monomassa frizione spingidisco e reggispinta valeo...che dire ora non ci sono piu certi defetti che aveva prima (tipo colpi e rumori dal pedale frizione e sferragliamento ad accensione a caldo,anche se questo mi succedeva raramente) e non ha piu il difetto che si spegneva se si scendeva troppo di giri...ora il motore vibra leggermente di piu ma niente di cui preoccuparsi ed è anche cambiato un pò il rumore,sembra più "cattivo" diciamo...ho notato però che ai bassi regimi sembra spinga di meno è normale secondo voi??

Ryushito

è la stessa cosa che ho notato io... credo sia normale!

°joker°

che strano  ???....eppure il volano monomassa è anche piu leggero del bimassa...quindi in teoria la macchina dovrebbe avere maggior spinta...boh!

🡱 🡳