Miglioramento guranizioni portiere e bagagliaio stile VW

Aperto da Andreabix79, 14 Febbraio 2012, 13:59:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreabix79

Buo giorno a tutti, volevo darvi questa info se interessa a qualcuno.
Frustrato per i giochi delle porte e del portellone della mi a focus sw del 2010 ho pensato bene di:
"Riempire" il tubo delle guarnizione porta lato porta e lato macchina con un filo di 6/7mm di diametro
di gomma.
Il filo di gomma però non mi permetteva di scorrere dentro il tubo allora ho escogitato questo:
se prendete in ferrmaneta per 0.8 €/mt il filo elastico tipo quello per legare il portapacchi ha un'anima in gomma butilica e caucciù ed è rivestito da un tessuto in nylon che scorre che è una meraviglia.
Il risultato le porte si chiudono senza fare rumore!!!!!! e la tenuta è superba.
In corsa noto che il rumore delle ruote è DRASTIUCAMENTE diminuito all'interno dell'auto.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Martin81_it

Interessante solo che ci ho capito poco...
Se riduce il rumore poi è superlativo....
Foto??? :D

marko2005

ma se la guarnizione non si schiaccia non è che ci piove perchè non sigilla, i cavetti che dici te sono rigidi e non si schiacciano con facilità, da come l'hai spiegato si capisce poco ::)

ICEMAN

forse se fai qualche foto rende meglio l'idea...comunque da quanto capito ottima soluzione.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

buona idea

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Mystral

Interessante, ma anche io vorrei capire come si interviene e se la cosa non comporta una chiusura della porta forzata e di conseguenza dei passaggi di aria e acqua da qualche parte.

macteo

Foto foto!
Ma quindi le e vw hanno i tiranti al posto delle guarnizioni? :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Andreabix79

Citazione di: macteo il 15 Febbraio 2012, 00:13:44
Foto foto!
Ma quindi le e vw hanno i tiranti al posto delle guarnizioni? :D
si con i ganci......:)

A parte gli scherzi avendo la donna con una VW ho preso spunto.....

Scusate la sintesi del post precedente, adesso cerco di spiegarmi meglio:

PREMESSA 1: la vw ha una guarnizione a tubo lato portiera molto più rigida della nostra e una guarnizione piena lato macchina.
PREMESSA 2: se voi chiudete la porta della fofo da fuori, poi con la mano premete a destra della maniglia facendo un po di forza vedete che ha un gioco di parecchi millimetri e soprattutto (almeno a me) non serve fare tanta fatica per muoverla.
PREMESSA 3: se siedete all'interno con laporta chiusa e portate la mano tra la cornice del vetro in alto (plasica nera attaccata alla porta) e la guarnizione della macchina (quella che arriva fino al cielo dell'abitacolo) vedete che la guarnizione non è p er niente pressata e se ci infilate un dito ci passa.

1.Il filo elastico io l'ho trovato in ferramenta "al metro" di diametro 6/7mm non di più perchè se riempite la guarnizione, avvrà un super effetto sigillante solo che vi porterà in fuori la cornice alta del vetro.
2.Il filo ovviamente deve avere l'anima di gomma o caucciù e non tessuta, altrimenti è troppo rigida: per capirsi se lo tagliate, a parte il tessuto esterno, l'interno deve essere solo di gomma (è il più economico tra l'altro..), poi se la premete con le dita sentite che, è si più rigida della guarnizione originale, ma si riesce a premere.
il filo lo potete mettere prima nella guarnizione lato porta e provate a chiudere poi lo potete mettere nella guarnizione lato macchina (io l'no messo in entrambe, si chiude senza fatica, le guarnizioni si premono e non si segnano, perfino il portellone ha migliorato la tenuta.
3. Per quanto riguarda l'acqua non è un problema perchè il filo non riempie in tubo anzi occupa solo la metà dello spazio.
4. Ovviamente per passarlo dentro non pensate di infilarlo solo da un lato e da li riuscite a percorrere tutto il tubo, dovete utilizzare i fori presenti nella guarnizione (guardate bene ci sono dei fori ogni 10 cm) per sfilare/infilare il cavo.

NB: L'altra cosa necessaria è una bella confezione di pazienza e calma per evitare di rovinare la guarnizione o farsi prendere da nervoso....

dopo posto le foto
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Able007


slemash

sta cosa mi interessa, ma le foto aiuterebbero a capire le tue premesse e le relative soluzioni!
attendiamo con ansia!!! ;)

Martin81_it

Foto foto foto....
Sul gioco tra sportello e montante hai raggione...
???

Waoling

si appunti foto magari il gioco si potrebbe fare anche per la mia fofo 1° serie 3 porte 115cv???

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Waoling

mmm interessante...tra l'altro se tu che hai una fofo 2010 dici che la rumorosita' si riduce non oso pensare sulla mia che è un 2003 1° serie gli effetti...il filo ha un nome? o per lo meno in che reparto dei ferramenta si trova generalemente?

Andreabix79

Citazione di: Waoling il 16 Febbraio 2012, 11:31:46
mmm interessante...tra l'altro se tu che hai una fofo 2010 dici che la rumorosita' si riduce non oso pensare sulla mia che è un 2003 1° serie gli effetti...il filo ha un nome? o per lo meno in che reparto dei ferramenta si trova generalemente?
Io ho chiesto "corda elastica", è in rotoli grandi

e te la vendono al metro... ( 80cent circa)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Fast83

Ma mi sfugge un passaggio, tu tagli il filo per poi infilarlo in ogni foro ogni 10 cm ?

Mi interessa, si guadagnerebbe anche in insonorizzazione del veicolo e aiuterebbe a trattenere la condizione termica interna dell'auto.
Secondo un sondaggio, il film perfetto per San Valentino è "Pretty Woman". Perché in fondo è quello che vogliono gli uomini: una professionista che alla fine te la dà gratis :-)

ernesto

ok, mi domando se uno prova ad inserire il cavo con la sonda da elettricista? magari per farlo scorrere meglio usando uno spray al silicone, ottenendo così una "guarnizione continua?" ;) :D ;D
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

da provare... poterebbe essere una buona idea anche se temo per uno stress alla lunga della guarnizione!
comunque l'idea è davvero buona!

Andreabix79

evidentemente non sono stato abb. chiaro:
io taglio circa 4mt di filo (un pezzo unico da 4 mt) e lo infilo dall'apertura della guarnizione sotto la porta poi lo faccio scorrere dentro il tubo fino dove arrivo.
a questo punto cerco il primo foro a dove è arrivato il filo e lo tiro fuori sflilandolo quanto basta per arrivare poi a chiudere il giro.
poi lo reinfilo per lo stesso buco: qui bisogna avere pazienza altrimenti si rischia di sbregare da guarnizione (NB si arriva con calma e senza danni).

NON TAGLIO 10 cm di filo ma intendevio che trovate i fori nel tubo ogni 10 cm.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

NB occhio con le sostanze oleose potrebbero sciogliere la guarnizione, se il filo è telato esternamente e non c'è acqua nel tubo non serve altro.

Il sondino pensavo potesse essere una buona idea ma nelle curve si blocca per via della frizione contro la gomma....provate magari con qualche tipo di sonda può funzionare.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

ecco un esempio

verde = guarnizione
blu = filo elastico

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

DREAM FOCUS RS

Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

Andreabix79

Auguri: gomma su gomma che frizione fa.... è da tener presente che se non fa abbastanza pressione è come "zucchero..."
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

slemash

Innanzitutto ti faccio i complimenti per le foto e le spiegazioni, comprese disegnino, che hai postato. Ora è tutto molto chiaro. L'uno dubbio, o meglio qualcosa che non riesco a capire, questo filo secondo te non può portare ad un deterioramento eccessivo dalla parte interna della guarnizione (quella dove è infilato il filo) ? In qualche modo potrebbe anche portare in realtà ad una cattiva chiusura della portiera, indebolendo le cerniere?
In quale modo potrebbe migliorare l'insonorizzazione? Io per esempio ho notato dei fruscii aerodinamici quando vado in autostrada a 130km/h. Tu li avevi? Così hai risolto?
Che ne pensi?

Andreabix79

Citazione di: slemash il 17 Febbraio 2012, 16:47:13
Innanzitutto ti faccio i complimenti per le foto e le spiegazioni, comprese disegnino, che hai postato. Ora è tutto molto chiaro. L'uno dubbio, o meglio qualcosa che non riesco a capire, questo filo secondo te non può portare ad un deterioramento eccessivo dalla parte interna della guarnizione (quella dove è infilato il filo) ? In qualche modo potrebbe anche portare in realtà ad una cattiva chiusura della portiera, indebolendo le cerniere?
In quale modo potrebbe migliorare l'insonorizzazione? Io per esempio ho notato dei fruscii aerodinamici quando vado in autostrada a 130km/h. Tu li avevi? Così hai risolto?
Che ne pensi?

Ciao, ti dico subito che l'abbattimento del rumore è solo relativo al rotolamento delle ruote, ovvero il rumore che proviene dal basso, più o meno dai pedali per capirsi, i fruscii li sentiamo perche è una focus e non un mondeo (abbiamo i vetri da 3mm contro i vetri del mondeo che sono da 5 quasi 6)
purtroppo...

Il deterioramento o disassamento della porta in chiusura l'ho preso in considerazione prima di mettere il filo di gomma: io consiglio un filo da 6/7mm massimi (si potrebbe utilizzare anche più grosso però sarebbe troppo "giusta" la chiusura, magari nella mi amacchina può andar bene e nella tua potrebbe essere troppo)
Dopo aver messo il filo se tu provi a mettere le dita tra la cornice alta del vetro, nella parte interna, e la carrozzeria vedrai che il filo un po si muove nella guarnizione, questo ti permette di avere ancora gioco, di non forzare la chiusura, mantenendo la guarnizione un'pò + "gonfia".
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

slemash

sinceramente non riesco a capire come questa modifica possa ridurre il rumore da rotolamento, ma se lo dici tu mi fido!
Io ho notato che il fruscio aereodinamico invece dovrebbe venire dal triangolo delle bermuda (lo chiamo io) cioè il triangolo di fissaggi dello specchietto retrovisore. Avevo sempre notato che chiudendo lo specchio, quel triangolo si muoveva. Mercoledì vorrà dire che me lo faccio sistemare!
Grazie!

Andreabix79

L'elastico delle bermuda, intendevi dire vero?  ;D

a parte gli scherzi Ho notato che a guarnizione dallo specchietto verso il basso e per tutta la lunghezza fa filtrare aria e quindi parte del rumore di rotolamento, quindi chiudendo meglio li si attenua il rumore.

Per il triangolo posso dire che effettivamente fa fruscio,
basterebbe riempirlo di spugna in modo da non fa entrare aria e fermarlo (è ballerino).
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

Citazione di: slemash il 20 Febbraio 2012, 09:50:47
sinceramente non riesco a capire come questa modifica possa ridurre il rumore da rotolamento, ma se lo dici tu mi fido!
Io ho notato che il fruscio aereodinamico invece dovrebbe venire dal triangolo delle bermuda (lo chiamo io) cioè il triangolo di fissaggi dello specchietto retrovisore. Avevo sempre notato che chiudendo lo specchio, quel triangolo si muoveva. Mercoledì vorrà dire che me lo faccio sistemare!
Grazie!








se si muove è perchè mancano o manca un chiodino di fissaggio, è successo anche a me, li ho acquistati in ford e sostituiti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Citazione di: ern.focus il 21 Febbraio 2012, 07:26:33
Se si muove è perchè mancano o manca un chiodino di fissaggio, è successo anche a me, li ho acquistati in ford e sostituiti
Che domani porto la mia pantera in offi per sistemare i seguenti problemi:

- servosterzo con servoassistenza pesante in modalità confort

- accensione spia guasto servosterzo e perdita della servo assistenza

- blocco riproduzione mp3.

- aria condizionata a caldo esce fredda

- ventola sensore temperatura interno rumorosa

- sedili anteriori che cigolano

- alone bianco fari anteriori

- vibrazione proveniente dal tunnel centrale da fermo e in marcia a 1200giri.

- richiedere funzionamento funzione follow me

- possibilità abilitazione luci diurne (c'è il fusibile,manca il relè?)

- possibilità attivazione funzione follow me

ci aggiungo anche - sfruiscio eccessivo anteriore proveniente dalle portiere e mi faccio sistemare il triangolo delle bermuda!

A quanto pare è una cosa che hanno in molti, quindi dovrebbero sapere come risolverlo.

Citazione di: Andreabix79 il 20 Febbraio 2012, 11:48:13
Per il triangolo posso dire che effettivamente fa fruscio,
basterebbe riempirlo di spugna in modo da non fa entrare aria e fermarlo (è ballerino).
Grazie per il suggerimento.Dovrei trovare la guida per smontare lo specchietto e sistemarlo!

Andreabix79

#31
Io ho passato come te:
- accensione spia guasto servosterzo e perdita della servo assistenza
- blocco riproduzione mp3.
- aria condizionata a caldo esce fredda
- ventola sensore temperatura interno rumorosa
- sedili anteriori che cigolano
- alone bianco fari anteriori
esito: "ah è normale!" e da quella volta mi sono arrangiato...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

slemash

Citazione di: Andreabix79 il 21 Febbraio 2012, 17:35:56
Qui come ho risolto alcuni rumori dietro lo specchietto:
http://www.idaf.it/index.php?topic=10708.msg197310#msg197310

NB: io non la concessionaria!
grazie!

Credo che prenderò consiglio dall'ultimo post lasciato li: gocce di lexotan! :D L'insonorizzazione della focus fa cag!

Andreabix79

Citazione di: slemash il 22 Febbraio 2012, 12:40:58
grazie!

Credo che prenderò consiglio dall'ultimo post lasciato li: gocce di lexotan! :D L'insonorizzazione della focus fa cag!

Sonodaccordo
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

🡱 🡳