( focus I ) Problemi freni ford focus 1.8 tddi

Aperto da ireneo, 01 Marzo 2013, 08:24:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ireneo

Buon giorno a Tutti, ho bisogno di un aiuto non so se qualcuno abbia avuto  lo stesso problema ai freni della Focus 1.8 tdti anno 2002, il meccanico Ford non riesce a trovare il problema e la terza vola che la porto, quando vado a frenare  tutto bene , ma se devo premere il freno più volte mi si indurisce e non frena, basta che faccia 30 metri il freno torna normale, il meccanico pensava che fosse la pompa a depressione però facendo la prova dice che la sente soffiare e sembra a posto, a controllato i tubi tutto a posto.
Chi mi può aiutare ringrazio Ireneo

epir

#1
è il cuscinetto ruota  posteriore destra o sinistra credimi

Pasquale S

ciao
su idaf prima di intervenire si usa fare la propria presentazione nella sezione presentati per permettere a tutti di conoscerti.

in merito al problema dell amico  ireneo sembra strano l'ipotesi del cuscinetto,avrebbe altri problemi,rumore,vibrazione.
sarei più propenso per un problema al servofreno visto che la pompa del vuoto il meccanico dice che funziona bene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

solitamente, è un problema di depressore freno, il quale non funziona a pieno, e non garantisce una depressione costante

Citazione di: epir il 24 Marzo 2013, 18:31:38
è il cuscinetto ruota  posteriore destra o sinistra credimi
perchè dici che dipende dal cuscinetto di una delle 2 ruote posteriori?
posso nuovamente invitartio a presentarti? lo puoi fare cliccando qua successivamente cliccando su nuovo topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ireneo

#4
Non credo che sia un problema di cuscinetti di solito fanno remore, il problema e che non frena subito dopo aver frenato, cioè il freno diventa duro come quando vado a frenare a motore spento, basta percorrere una 30 di metri, oppure basta  dare accelerata ed il freno ritorna normale.   

ernesto

l'indurimento del pedale è causato da :pompa dei freni rotta o depressore rotto, in base alla mia esperienza altro non so cosa dirti.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nrgs4

è normalissimo che se freni ripetutamente diventi duro, non vedo il perché frenare ripetutamente! per verificare se il sistema è apposto si spegne la macchina e anche dopo ore a motore spento la prima frenata deve essere morbida e non dura.

An92

nn sò esattamente da cosa sia dovuto il tuo problema, ma come hai descritto il problema, sò che è tutto ok, cioè, a motore acceso se si preme molte volte ripetutamente e velocemente, il pedale si indurisce (parlo da fermo ed a motore acceso) poi hai 2 alternative:
1- dopo aver premuto ripetutamente e velocemente prova a dare un ulteriore pressione sul pedale forte, sentirai il pedale scentere come se c'è una perdita, poi pian piano, tenendo premuto il pedale, sentirai come se l'olio galleggiasse, ed il pedale risalirà lentamente ma nn fino all'inizio della corsa (questo è dovuto al sistema frenante che ha un impianto con EBD
2- dopo aver premuto ripetutamente e velocemente il pedale, come detto prima si indurirà, anche attendendo un pò (parlo ancora da fermo ed a motore acceso) prova a rifrenare, il pedale sarà sempre duro, poi prova sempre in folle ad accelerare un pò, fatto questo, sentirai di nuovo il pedale in posizione standard, non duro, ma normale insomma, e questo è normale, ed è dovuto al servofreno, che aumentando un pò i giri, ripristina la pressione dell'olio nel circuito servofreno...sul fatto che nn frena, nn saprei se sia normale, le prove che ti ho descritto sono da svolgere a motore acceso ed a folle...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ireneo

Forse non mi sono spiegato, se io freno per rallentare in un incrocio dopo che tolgo il piede dal freno se non accelero  o cammino con la marcia innestata il freno rimane duro.

nrgs4

se te lo fa alla prima frenata è ovvio che c'è un problema, hai due soluzioni, se a motore spento dopo qualche ora pigi il freno ed è duro allora il problema è di tenuta sull'impianto, se invece il problema te lo fa solo a motore acceso dopo una frenata allora è il depressore, ovviamente in quest'ultimo caso potrebbe essere anche il problema che ho menzionato prima, quindi la vera differenza lo fa la prova a motore spento dopo qualche ora di inattività

Madmen



Il livello e qualità olio motore comè?

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: Madmen il 02 Aprile 2013, 22:38:05

Il livello e qualità olio motore comè?


cosa c'entra con i freni??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: ernesto il 02 Aprile 2013, 23:43:47
cosa c'entra con i freni??

se arriva poco olio al depressore non viene lubrificato e di conseguenza genera poca depressione, è successo.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

nrgs4

il depressore viene lubrificato dalla pressione dell'olio nell'albero a camme quindi se non arriva l'olio ha già compromesso il motore e si accende la spia dell'olio, e non parliamo di olio al minimo dove il funzionamento è garantito ma di livelli sotto la metà della quantità indicata

ireneo

#15
Credo che l'indurimento del pedale dopo aver frenato non centra ne i cuscinetti ne tanto meno quante volte lo premi, ne tantomeno centra l'olio, credo che sia un problema di servofreno o della pompa a vuoto come dice Pasquale ed  Ernesto i moderator, non si riesce a stabilire quale delle due funziona male, anche perche sostituirle tutte e due costano una marea di eurini e si trova solo originale, visto che la pompa a  vuoto costa più di € 300 senza manodopera, no so il servofreno.
Iceman  ai messo una foto   di che ricambio si tratta, scusa non o capito.

ernesto

Citazione di: ireneo il 06 Aprile 2013, 07:49:54
Credo che l'indurimento del pedale dopo aver frenato non centra ne i cuscinetti ne tanto meno quante volte lo premi, ne tantomeno centra l'olio, credo che sia un problema di servofreno o della pompa a vuoto come dice Pasquale ed  Ernesto i moderator, non si riesce a stabilire quale delle due funziona male, anche perche sostituirle tutte e due costano una marea di eurini e si trova solo originale, visto che la pompa a  vuoto costa più di € 300 senza manodopera, no so il servofreno.
Iceman  ai messo una foto   di che ricambio si tratta, scusa non o capito.

comunque sia, controllare il livello dell'olio, non costa nulla, anzi, visto che te lo ha detto uno che sta nell'automotive, sicuramente giova. detto questo, il primo controllo che farei e che è il meno oneroso, è quello suggerito da iceman, ossia il controllo delle tubature che portano il vuoto generato dal depressore, quello che non capisco, è che ad inizio topic hai detto che il meccanico l'ha sentita soffiare, ?? e che visto che dopo 30 metri tutto torna normale, e che hanno parlato di olio,  che non ci sia qualcosa che ostruisce e che fa impiegare + tempo  al ripristino dello stato di riposo del freno ed in ogni caso, me la prenderei con  il depressore, possibile che quello ford costa così tanto? per la mia ex marea td 100, mi costò 70/80€ cambiato da me ovviamente, avevo avuto lo stesso tuo problema, pedale durissimo, a frenare frenava, ma ci dovevo ballare sopra.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ireneo

Si Ernesto io ho seguito il suggerimento di Iceman l'olio va bene e quasi al massimo dall'ultimo cambio a percorso circa 3000 kilometri sostituito a dicembre, il tubo del depressore la controllato il meccanico la prima volta che lo portata e dice che va bene a  controllato il depressore lui dice che lo sente soffiare, a staccato il tubo dal depressore ed a soffiato aria all'interno nulla e cambiato, o fatto una prova o messo la macchina in moto in una discesa in folle  mentre camminava o provato a frenare   la prima volta tutto bene come o tolto il piede da freno si e indurito e non frenava più, o provato a dare una piccola accelerata il freno e tornato normale.
O chiesti alla Ford il prezzo del depressore e costa  € 307, per sicurezza o chiesto ad autoricambi  a voluto una fotocopia del libretto mi a detto lo stesso prezzo in quanto esiste solo originale Ford.
Chiedo scusa dell'incomprensione a Iceman, ha messo uno foto di un ricambio non so cosè.

ernesto

la foto di iceman è una valvola che avvolte si rompe o si occlude, ed impedisce il passaggio oppure lavora, ma la depressione non avviene, perchè essendo lesionato il tubo o la valvola aspira aria da fuori, ma se così fosse avresti anche una vettura non performante a livello di turbina, ripeto,  per quello che tu dici, e per la mia esperienza, che non è quella di un meccanico, ma quella di una persona qualunque che ha avuto tante vetture e ha percorso tantissimi chilometri, in base ai problemi affrontati sulle propie vetture, ti dice di cambiare il depressore, dopo sta a te, capisco che sei pensionato, potresti essere mio padre quindi non sta a me dirti come devi fare, personalmente al giorno d'oggi non arriva + nessuno a fine mese, molti, propio si arrampicano sugli specchi, (sono uno di quelli), sono costretto a programmare qualsiasi cosa molto anticipatamente nel tempo e a fare "bustarelle" atte a quel definito programma, dove, come posso, metto dei soldi, fino al raggiungimento della somma, ed a quel punto agisco.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

francesco gagliardi

Buona sera, volevo chiedere ho una focus tddi con lo stesso problema  da una settimana. Il problema  che alla prima frenata il pedale risponde bene alle 3 e 4 si indurisce  e non frena più.  Vi informo  il mio meccanico  di  fiducia dopo una valutazione  della depressione  con un vacuostato ha deciso di cambiare servofreno e pompa,ma il problema  esiste ancora.

🡱 🡳