[ FocusII ] Sostituzione cinghia di distribuzione 1.6 VCT

Aperto da patrigian72, 03 Settembre 2014, 22:49:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

patrigian72

attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it
Gianluca

Fofo74

#1
Domani ti sposto e controllo il tutto  ;)

devi mettere http://www.idaf.it/index.php?topic=36737.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

elviorFORD

...dall'interno della mia C MAX

MegaFord1993

Ho letto la guida e l'ho trovata proprio ben fatta!  ;)
Tra l' altro il 1.6 a benzina è un motore poco diffuso, anche qui sul forum; qualche info in più anche su questo motore fa solo bene!
Dario


patrigian72

Gianluca

Bravo80


patrigian72

Ragazzi sono passati quasi 4 anni e ieri ho risostituito la cinghia dopo 110000 km, lo trovato ancora perfettamente in fase ,consiglio comunque di sostituire intorno a questo chilometraggio infatti inizia ad avere delle microcrepe
Gianluca

oscky84

Sono tentato di sostituire la cinghia da solo, l' unica cosa che che non capisco è,   una volta che rimonto tutto e ricontrollo che la dima (quella a x) rientra al suo posto, devo aprire il coperchio e controllare se le camme sono in fase? se l auto ora va benissimo, vuol dire che sono a posto e non va aperto il coperchio punterie?

patrigian72

Citazione di: oscky84 il 14 Novembre 2020, 01:37:28
Sono tentato di sostituire la cinghia da solo, l' unica cosa che che non capisco è,   una volta che rimonto tutto e ricontrollo che la dima (quella a x) rientra al suo posto, devo aprire il coperchio e controllare se le camme sono in fase? se l auto ora va benissimo, vuol dire che sono a posto e non va aperto il coperchio punterie?
Non è necessario aprire, ma per sicurezza sarebbe meglio controllare il tutto
Gianluca

oscky84

#9
Grazie per la risposta,
Mio fratello ha chiesto, per curiosità (dopo avergli spiegato il tutto) al meccanico di fronte alla sua officina come lui fa la distribuzione delle focus ti vct, e la risposta è stata:

ha detto il meccanico se vuoi prendere la chiave e gli attrezzi per te e tenerteli, a lui non serve , riesce a farla anche senza


Non so che pensare....

Avevo pensato che forse era meglio portarla dal meccanico, ma ora ho paura che non tutti sanno come fare....

Aggiorno,

Fatalità oggi sono andato (per lavoro) da un meccanico, e visto che c' ero, ho spiegato tutti i miei dubbi, e anche lui conferma che se si cambia solo la cinghia basta un pennarello .....mi ha mostrato gli atrezzi, la x e la barretta, ne ha fatte varie di Ford ti-vct, mai usato gli attrezzi, li ha usati solo una volta per un problema al variatore, che smontandolo bisogna riallineare le camme con la barra..

Lui dice che se cambio la cinghia di non comprare gli attrezzi, mi basta solo un bullone per fermare l albero motore....poi segnare i punti col pennarello.
Non so che pensare....



patrigian72

Lascia perdere il pennarello,  l'albero motore non ha la puleggia con la chiavetta ma è cilindrica, quindi è impossibile metterla in fase corretta senza gli attrezzi
Gianluca

oscky84

#11
Rieccomi, ormai ho deciso di fare da solo, dopo che ho litigato con ben 4 meccanici vicino a casa che non vogliono montare materiale che non forniscono loro...E alcuni che non sanno come fare la distribuzione con gli attrezzi e vogliono andare di pennarello...
Ho già comperato tutti i pezzi, kit cinghia dentata e kit cinghie elastiche, e il kit con la x e bullone fermo motore. La barra diritta per la camme me la autocostruisco al momento, se serve...
Avevo solo un ultimo dubbio: quando vado a tirare il bullone della puleggia albero motore (dopo aver girato 5 giri il motore e, verificato che la dima a x è centrata e che  l albero motore tocca contro il bullone che si mette per fermarlo) posso tirarlo a 40nm + 90° facendo leva sul fatto che l albero appoggia sul bullone che lo ferma?
non va messa in marcia prima di tirarlo?
grazie

patrigian72

#12
Ti conviene procurarti un buon avvitatore poiché la vite è stretta fortissimo,  e chiudi poi con avvitatore .

Quando fissi togli il perno poiché si potrebbe spezzare , poi ti tocca togliere il coppa olio se si spezza dentro
Gianluca

oscky84

Il bullone fermo motore che ho nel kit sembra acciaio lucido bello robbusto, nel dubbio ne ho fatto fare uno da un amico in acciaio durissimo al tornio, quindi non si spezzerà.
Poi sono stato da un altro meccanico (per lavoro) ed è stato gentilissimo, mi ha stampato tutta la procedura da Autodata e dato "preziosi consigli" ,dalla guida risulta di fermare il volano con il suo attrezzo ,il meccanico mi ha consigliato di smontare motorino di avviamento e inserire un cacciavite per non sforzare tutto sul perno, o di svitare il sensore volano e da lì inserire un cacciavite, o la finestrella sul cambio dove di vedono i 5 denti
Poi "serve"l attrezzo per tenere in posizione la puleggia albero motore attrezzo n  205-072 che si può autocostruire al momento...
poi mi ha dato dei consigli che a qualcuno potrebbero tornare utili:

Un consiglio utile è per trovare il PMS:
Smontare la prima candela, fare ruotare il motore tenendo un dito sopra al buco (se ci si riesce), in modo da sentire quando il pistone va in compressione e l aria sfiata dal buco dove si tiene il dito e quindi le valvole pistone 1 sono a riposo

Togliere sempre tutte e 4 le candele, il motore gira libero e una volta finito il lavoro, fare ruotare il motore a mano e se c è qualcosa di anomalo o che sfrega si sente a orecchio

Comunque lui che è capo meccanico di una grande concessionaria le puleggie le tira col trapanino e poi una tiratina a occhio , va a sensibilità sua..
Alla faccia di rispettare tutti i settaggi

Sabato prossimo faccio la mia...




🡱 🡳