Pedale frizione bloccato giù

Aperto da Ranger Doublecab, 22 Gennaio 2019, 11:46:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ranger Doublecab

Buongiorno,
a me è successo in uno svincolo autostradale, che il pedale della frizione è rimasto bloccato giù, a soli 22.500 km e 5 anni di età, un ford ranger 2.2, è già successo a qualcuno? Da allora è un vero e proprio calvario.
Grazie e buona giornata!

entony14

Citazione di: Ranger Doublecab il 22 Gennaio 2019, 11:46:38
Buongiorno,
a me è successo in uno svincolo autostradale, che il pedale della frizione è rimasto bloccato giù, a soli 22.500 km e 5 anni di età, un ford ranger 2.2, è già successo a qualcuno? Da allora è un vero e proprio calvario.
Grazie e buona giornata!
Hai la frizione idraulica ?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Ranger Doublecab

Certo, la frizione è idraulica, funziona con lo stesso liquido dei freni.

bartolimoses

Prova a farti fare sostituzione olio e relativo spurgo, altrimenti è da sostituire la pompa freni ed il ripetitore

entony14

Citazione di: bartolimoses il 22 Gennaio 2019, 23:55:50
Prova a farti fare sostituzione olio e relativo spurgo, altrimenti è da sostituire la pompa freni ed il ripetitore
Quoto


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Maxxwell90

Normalmente con uno spurgo dovresti risolvere e nel caso con lo stesso non si risolve si sostituisce la pompa della frizione soltanto che è attaccata al pedale.
Il circuito dell'olio è lo stesso dei freni ma la pompa è separata (se ricordo bene).

bartolimoses

Sì confermo, se con lo spirito non va,fatti sostituire la pompa freni l. Se torna a scenderei allora hai da fare la frizione. Non è una spesa inutile perché spesso si rovina o per via di mancanza di sostituzione olio freni o per lo spongiforme troppo duro. Però se ti scende nuovamente provvedo a fare la frizione a breve

Ranger Doublecab

Buongiorno, grazie, una volta riconsegnata a chi me l'aveva venduta nuova, me l'hanno ridata dopo 45 giorni, mi hanno detto che il Ranger ora va e per capire dove fosse il guasto l'hanno provata per giorni per giorni facendoci 500 km alla media di 7 km litro, per concludere con un malfunzionamento del circuito idraulico della frizione ed hanno poi sostituito le due pompe, al pedale e al cambio, la frizione e un cuscinetto-boccola asse, che sarebbe il supporto dell'albero primario del cambio montato nel volano, 1.500 euro, il problema è che il cambio ha gli innesti molto più duri di prima e inpuntamenti, se fa freddo e umido, ancora peggio, o non entrano le marce, o il disinnesto è durissimo, bisogna ripigiare due-tre volte la frizione per migliorare la situazione. Buona giornata!

entony14

Citazione di: Ranger Doublecab il 24 Gennaio 2019, 11:50:40
Buongiorno, grazie, una volta riconsegnata a chi me l'aveva venduta nuova, me l'hanno ridata dopo 45 giorni, mi hanno detto che il Ranger ora va e per capire dove fosse il guasto l'hanno provata per giorni per giorni facendoci 500 km alla media di 7 km litro, per concludere con un malfunzionamento del circuito idraulico della frizione ed hanno poi sostituito le due pompe, al pedale e al cambio, la frizione e un cuscinetto-boccola asse, che sarebbe il supporto dell'albero primario del cambio montato nel volano, 1.500 euro, il problema è che il cambio ha gli innesti molto più duri di prima e inpuntamenti, se fa freddo e umido, ancora peggio, o non entrano le marce, o il disinnesto è durissimo, bisogna ripigiare due-tre volte la frizione per migliorare la situazione. Buona giornata!
Lavoro fatto male allora....
Rifatti fare lo spurgo alla frizione !!!
Che olio hanno messo nel cambio?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Ranger Doublecab

Buongiorno,
grazie, io penso che non hanno cambiato l'olio del cambio, in quanto non c'e' in fattura, poi avendolo fatto vedere a un parente che ha un'officina multimarche con esperienza cinquantennale in auto e anche in fuoristrada, mi ha detto che la frizione e il cambio alloggiano separatamente e quindi non è come in alcune auto che se cambi la frizione esce l'olio dal cambio.
Comunque secondo l'Officina rivenditore autorizzato è il cambio che ha dei problemi, l'olio c'e' e va bene, bisogna vedere i cavi, i leveraggi, magari se la seconda gratta è il sincronizzatore, e soprattutto lasciargliela lì a provarla quando fa freddo tutto l'inverno, perchè se non provano con mano quello che fa non trovano il guasto. 
Bisogna aprire tutto e vedere, e soprattutto mettere mano al portafoglio, meno male che danno anche la garanzia di 7 anni, ovviamente a pagamento.
Poi si lamentano se uno si lamenta che non è contento e non consiglia questo mezzo e ovviamente nemmeno ci pensa a comprarne un altro. Buona giornata!
P.S.
Anche secondo quest'altro meccanico il problema è la frizione e non il cambio.

Ranger Doublecab

La ciliegina sulla torta:
ieri mattina si è accesa la luce gialla di cambiare l'olio motore perchè pieno di fuliggine, ma se è stato appena cambiato al tagliando poco tempo fa, spengo, controllo l'asta, era poco sopra il minimo, rabbocco con mezzo litro, la luce si spenge. Meno male, ci mancava pure di ricambiare 8,60 litri di olio.
Buona giornata!

🡱 🡳