Info Telecomando tre tasti Ford Focus Zetec

Aperto da Salvoct76, 03 Febbraio 2019, 11:06:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Salvoct76

Buon giorno e buona domenica , ho cercato e letto diverse info sul sito ma non trovo nulla nello specifico nel mio caso .
Da quasi un anno ho comprato chiaramente usata una Ford Focus Zetec se  1.8 - 115 CV , la sto ripristinando in tutto ,
Mi e stata data solo una chiave dell auto.
Faccio un duplicato non originale ma funziona benissimo .
Il problema che nello stesso momento volevo creare un nuovo telecomando per la chiusura centralizzata .ma mi fu detto dopo le varie prove che qualcosa non e andato e che dovevo prima far vedere l auto da un elettrauto.
Elettrauto che ho appuntamento domani,
Ho fatto diverse prove
1) inserire la chiave al punto ll a punto 0 per 4 volte in 6 secondi , ma nessun bip di conferma
2) inserire la chiave al punto l e poi a punto ll per 4 volte in 3 secondi , ma nessun bip di conferma
3) nell auto e montato un allarme GT
( Non mi hanno dato nulla dell allarme)
Lo staccato e non cambia nulla .
Qualc uno a nuove proposte per programmare questo benedetto telecomando ? Grazie anticipatamente

alex5230

Il punto è che è necessario avere entrambe le chiavi originali (di cui quella senza telecomando è la master) per programmare nuove chiavi. Di fatto mi sorprende come tu sia riuscito anche solo a creare un doppione funzionante senza... il sistema di programmazione PATS non dovrebbe permetterlo.
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Salvoct76

#2
Una chiave originale mi e stata data e da quella ho fatto una nuova chiave , un negoziante di Catania ha fatto il duplicato, il problema e che non va in programma , non si sente il bip

alex5230

#3
Si, ovviamente basta una chiave e portarla dal ferramenta per copiarla, ma queste dentro hanno un transponder che va programmato dal quadro sia per l'accensione sia per la chiusura/apertura portiere e non è possibile fare la procedura senza entrambe le chiavi originali. Infatti non ti da nessun suono di conferma quando provi a fare la procedura per il telecomando.
Quindi non mi è chiaro come sia stata programmata la nuova chiave per permettere l'accensione senza avere entrambe le chiavi originali.
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Salvoct76

Non saprei spiegarti , posso solo dire che in 30 Min ha fatto la copia della chiave e proprio in quella occasione mi disse che dovevo fare vedere l auto da un elettrauto perché qualcosa non andava , la macchina anche con la chiave nuova chiude e apre tranquillamente sia dallo sportello guida che passeggero tutti e 4 sportelli , e dall' interno posso chiudere da tutti e 4 sportelli premendo la chiusura centralizzata, il problema sta nel fatto che non va in programma

alex5230

#5
Citazione di: Salvoct76 il 03 Febbraio 2019, 16:03:23
Non saprei spiegarti , posso solo dire che in 30 Min ha fatto la copia della chiave e proprio in quella occasione mi disse che dovevo fare vedere l auto da un elettrauto perché qualcosa non andava , la macchina anche con la chiave nuova chiude e apre tranquillamente sia dallo sportello guida che passeggero tutti e 4 sportelli , e dall' interno posso chiudere da tutti e 4 sportelli premendo la chiusura centralizzata, il problema sta nel fatto che non va in programma
Okay, allora l'unica cosa che fa questa nuova chiave è solo aprire le porte "meccanicamente" (girando la chiave).
Se cerchi di avviare la macchina questa non parte, corretto?
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Salvoct76

La nuova chiave funziona perfettamente , mette in moto il motore , lo spegne , funziona perfettamente

alex5230

#7
Citazione di: Salvoct76 il 03 Febbraio 2019, 16:09:23
La nuova chiave funziona perfettamente , mette in moto il motore , lo spegne , funziona perfettamente
Bene, ti spiego un po' qual'è la stranezza, ma prima ti dico come funzionano queste macchine.
Queste Focus venivano vendute con una chiave senza telecomando e una con il telecomando. Dentro entrambe le chiavi vi era un piccolo chip (transponder), programmato in coppia con il quadro d'avviamento. Questo perché se qualcuno volesse forzare la serratura d'accensione, con una copia non autorizzata o un cacciavite, il sistema di protezione del quadro "PATS" non rileva il transponder abbinato dentro la chiave e non mette in moto l'auto. Di conseguenza quando si crea una nuova chiave non basta portarla dal ferramenta e far copiare la lama, bisogna anche metterci dentro il giusto tipo di transponder e programmarlo in modo che l'auto lo riconosca come legittimo. Questa procedura è quella che tu hai provato a fare tramite il quadro e che non ti da nessun beep di conferma. Questo è normale perché la procedura si può fare solo se si hanno ENTRAMBE le chiavi originali che vanno inserite in una certa sequenza.

La stranezza è che la tua "nuova copia" senza essere stata programmata riesce ad avviare l'auto! Questa cosa non dovrebbe succedere di regola.
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Salvoct76

#8
Se sapessi come inviare la foto della chiave sarebbe più facile spiegare , comunque praticamente e inutile andare dall' elettrauto ?
Evidentemente per funzionare e stata programmata , non sono andato nel ferramenta ma in centro chiavi per auto e infatti da Ragusa sono andato a Catania perché l' unico ad avere copia della mia chiave

alex5230

#9
Citazione di: Salvoct76 il 03 Febbraio 2019, 16:39:32
Se sapessi come inviare la foto della chiave sarebbe più facile spiegare , comunque praticamente e inutile andare dall' elettrauto ?
Evidentemente per funzionare e stata programmata , non sono andato nel ferramenta ma in centro chiavi per auto e infatti da Ragusa sono andato a Catania perché l' unico ad avere copia della mia chiave
Sicuramente il negoziante l'ha programmato in un modo specifico "non ufficiale"... che è lo stesso modo con cui i ladri riuscivano a fregare questo sistema di sicurezza.

Puoi comunque provare a portarla dall'elettrauto, magari anche lui conosce qualche trucco per poter aggirare le procedure ufficiali Ford e programmarti il telecomando. Tentar non nuoce
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Salvoct76

#10
Elettrauto vuole togliere l antifurto non funzionante , perché secondo lui non va in programma perché le frecce sono collegati all antifurto
Comunque il problema e che con la procedura non va in programma , appena fatto con la chiave originale , non si sente il bip e questo il problema

alex5230

Citazione di: Salvoct76 il 03 Febbraio 2019, 16:54:39
Elettrauto vuole togliere l antifurto non funzionante , perché secondo lui non va in programma perché le frecce sono collegati all antifurto
Io non sono elettrauto e quindi il mio parere conta certamente meno rispetto a quello di un professionista, ma io non credo proprio che l'antifurto c'entri.
Il sistema di programmazione chiavi è nel quadro d'accensione e questo non dovrebbe centrarci nulla con l'antifurto GT, a maggior ragione se è stato staccato.
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Salvoct76

Ti ringrazio per la pazienza , resta il fatto che il primo problema principale e che non va in programma ,non si sente nessun bip

🡱 🡳