GUIDA FORSCAN versione estesa ,Inserimento loghi,clima,chiusura aut. portiere

Aperto da Pepy67, 27 Ottobre 2019, 01:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bramby45

Buongiorno, la seguente guida per attivare le seguenti funzioni sono utilizzabili pure su Ford Puma 2022? Inoltre "l'allarme" citato che si può attivare sarebbe lo stesso dell'allarme volumetrico e perimetrale che viene fornito come optional da Ford?

Grazie in anticipo per le info

Pepy67

@bramby45
di massima si , vanno bene anke per la tua tranne i colori delle icone che funzionano solo sulla 3.0 il logo logo st line è cambiato questo è il PID
Modulo APIM
(As Built)
7D0-02-01 xxxx 0B0B xxxx
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Simoneandreani

Citazione di: Pepy67 il 27 Ottobre 2019, 01:59:51
Salve ragazzi , come consigliato da fonti autorevoli operanti sul sito, aprendo questo nuovo TOPIC vorrei condividere questa guida che ho realizzato a suo tempo inserendo anche immagini trovate in rete (cliccate sotto per scaricare la versione in PDF) con la speranza sia utile a chi vorrà prendere dimestichezza con Forscan e la presa ELM327 .Vi chiedo gentilmente a titolo di collaborazione se notate inesattezze , errori , passaggi poco comprensibili, di comunicarmelo subito modo da correggere il tiro..... questo per rendere la guida meglio comprensibile a tutti ...... vorrei RICORDARE a tal proposito che:

Anche se ciò che è riportato in questa guida è stato testato e verificato più volte SENZA RISCHIO , TUTTE LE AZIONI OPERATE SU FORSCAN SONO MODIFICHE RISCHIOSE CHE POSSONO COMPROMETTERE L' INTEGRITA' DEL SISTEMA SYNC 3, inoltre è importante aggiungere che a seguito delle modifiche operate NON E' CERTA LA VALIDITA' DELLA GARANZIA UFFICIALE IN CASO DI PROBLEMI . Per Questi MOTIVI NON MI RENDO RESPONSABILE IN ALCUN MODO DELLA PRESENTE GUIDA, E' QUINDI PERSONALE LA RESPONSABILITA' DI CIO' CHE SI STA FACENDO A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO

EDIT:
La guida è stata verificata a suo tempo con la versione 3.0 19205 su parametri PID di configurazione originale della mia KUGA del 09/2018 , ma condivisi da molti altri modelli ford .... Tuttavia con il passaggio alla attuale versione 3.4 del sync3 alcune funzioni possono essere variate, è certa la compatibilità con i modelli MY20....... Da segnalare che i PID indicati nella guida possono ovviamente differire dalla vostra configurazione originale poiché variano da modello a modello , ciò è assolutamente normale , Importanti sono quelli di destinazione finale ....!!!!
perdonami ma non trovo la guida


Archimede73

salve a tutti
ma si puo attivare il comando specchietti esterni motorizzati sulla mk3 ?
se si come non riesco a capire dove andare e cosa fare all'interno del programma FORscan
mi potete dare aiuto?

Pepy67

@Archimede73
la vedo dura ... tuttavia devi sicuramente entrare nella engineering mode noi abbiamo piattaforma C1MCA è tutto un po'  "Celato" sotto la engineering mode , ti serve forscan in versione estesa non trial 2mesi  ma licenza 12 mesi o vitae a pagamento altrimenti sembra non permetta il download del bootloader direttamente da forscan e non troverai mai il menu della engineering mode 1e2... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

lucaspeed

@Archimede73 in che zona sei? Magari dalle tue parti c'è qualche IDAFer che può aiutarti
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

sundek13

grazie per l'ottima guida
che tu sappia, esiste un modo per modificare i volumi predefiniti di radio, navigatore e chiamate? per me sono tutti sballati e non esiste la funzione memoria
grazie


Citazione di: Pepy67 il 27 Ottobre 2019, 01:59:51
Salve ragazzi , come consigliato da fonti autorevoli operanti sul sito, aprendo questo nuovo TOPIC vorrei condividere questa guida che ho realizzato a suo tempo inserendo anche immagini trovate in rete (cliccate sotto per scaricare la versione in PDF) con la speranza sia utile a chi vorrà prendere dimestichezza con Forscan e la presa ELM327 .Vi chiedo gentilmente a titolo di collaborazione se notate inesattezze , errori , passaggi poco comprensibili, di comunicarmelo subito modo da correggere il tiro..... questo per rendere la guida meglio comprensibile a tutti ...... vorrei RICORDARE a tal proposito che:

Anche se ciò che è riportato in questa guida è stato testato e verificato più volte SENZA RISCHIO , TUTTE LE AZIONI OPERATE SU FORSCAN SONO MODIFICHE RISCHIOSE CHE POSSONO COMPROMETTERE L' INTEGRITA' DEL SISTEMA SYNC 3, inoltre è importante aggiungere che a seguito delle modifiche operate NON E' CERTA LA VALIDITA' DELLA GARANZIA UFFICIALE IN CASO DI PROBLEMI . Per Questi MOTIVI NON MI RENDO RESPONSABILE IN ALCUN MODO DELLA PRESENTE GUIDA, E' QUINDI PERSONALE LA RESPONSABILITA' DI CIO' CHE SI STA FACENDO A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO

EDIT:
La guida è stata verificata a suo tempo con la versione 3.0 19205 su parametri PID di configurazione originale della mia KUGA del 09/2018 , ma condivisi da molti altri modelli ford .... Tuttavia con il passaggio alla attuale versione 3.4 del sync3 alcune funzioni possono essere variate, è certa la compatibilità con i modelli MY20....... Da segnalare che i PID indicati nella guida possono ovviamente differire dalla vostra configurazione originale poiché variano da modello a modello , ciò è assolutamente normale , Importanti sono quelli di destinazione finale ....!!!!

jjmarco

ciao @sundek13, che io sappia viene memorizzata l' ultima impostazione, cioè per farti un esempio : se durante una telefonata regoli il volume alzandolo questa regolazione sarà utilizzata per tutte le prossime chiamate fino ad una nuova regolazione fatta da te coi comandi fisici. Questo vale per tutti i volumi, sia l' assistente la radio il telefono......prova, ciao

superdrago83

Ciao a tutti io ho provato più volte sia con FORscan che con Fooocus ad attivare la chiusura automatica sulla mia C-max del 2011 ma anche se non mi da errori ed effettua correttamente la scrittura non mi cambia nulla e non si attiva nessuna delle opzioni da me modificate qualcuno sa dirmi perchè ? Grazie in anticipo a chiunque risponda...

Pepy67

scusa ma non posso risponderti non conosco nulla al riguardo delle Cmax mk1 ......  :icon_neutral:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"


sbaldo

Ciao io sulla focus del 2009 per attivare la chiusura automatica ho usato elmconfig,sulla pagina gem,settare la velocità di chiusura porte e la chiusura automatica e la richiusura automatica in caso di apertura porta. Poi puoi aggiornare ipc e mettere le margherite ecc. ho fatto parecchie cose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bacconi

Ciao a tutti, qualcuno sa se è possibile correggere il calcolo del consumo carburante?

pitagora

Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

bacconi


salv66

@bacconi
È possibile tarare il valore AFE BIAS all'interno del menu test. Di default è impostato a 1000 e va modificato tenendo conto dei consumi reali certificati cioè fatti a mano da pieno a pieno con i litri totali e i chilometri corrispondenti.

Io l'ho fatto nella mia Focus MK4 e il consumo rilevato dal CdB è abbastanza preciso.

Per accedere al menu test puoi vedere questo video:


,



il valore AFE bias lo vedi al minuto 1:10 del video. Bisogna confermare con OK a sinistra del volante e modificare il valore con le frecce destra e sinistra.

Il nuovo valore da inserire va calcolato:
(km/l reali : km/l CdB ) X 1000 = nuovo AFE bias

Esempio consumi reali 18km/l mentre Cdb 20km/l:
(18/20)*1000 = 900 nuovo AFE bias

Forse se si cerca AFE bias con Forscan lo si trova da qualche parte.





Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

bacconi

Grazie mille.
nel menu test ci sarebbe anche un guadagno per la velocita, ma mi sembra che non è modificabile, oppure non ci sono riuscito io?

pitagora

ho trovato il menu anche nella kuga my2020. Ho fatto foto di tutte le schermate, le posterò
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

salv66

Non andiamo OT per il menu in questa discussione.
Se non c'è ne sono già si può aprire un'altra.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

bacconi

Ritornando al discorso tachimetro, da qualche parte si puo correggere la velocita indicata al contachilometri?
ho provato con forscan a variare le circonferenze ruote in tutti i punti possibili nei vari moduli, ma non cambia niente.
ho provato anche a cambiare il rapporto al ponte, niente anche cosi.

timos2020

Buonasera,  volevo sapere, tramite chiave obd2 bluetooth è possibile tramite app android leggere la pressione delle gomme? Grazie.

jjmarco

@timos2020 ciao, io con l'app Torque (non demo,ma la versione completa) vedo le singole pressioni di ogni ruota, non in BAR ma in PSI in tempo reale, utile per capire al volo quale è la ruota forata. Poi magari dipende dall' obd , io uso una Veepeak

timos2020

@jjmarco scusami, la ho anche io, che parametro setti sull'applicazione? Grazie

jjmarco

Ho selezionato : left front tyre pressure / left rear tyre pressure e right front tyre pression / right rear tyre pression.
Mi sono accorto che da un pò le ruote posteriori erano invertite, quindi ho rinominato gli strumenti da "configura strumento..." poi "cambia titolo". Prima di questo periodo non hanno funzionato per un paio di aggiornamenti dell'app ma ora ,inversione a parte ,tutto regolare. Per configurare lo strumento mantieni il dito su di esso(dopo che lo hai messo in una delle pagine di "informazioni realtime) fino a far comparire il menu a tendina,facci sapere, ciao.

superdrago83

Citazione di: Pepy67 il 16 Marzo 2022, 10:48:10
scusa ma non posso risponderti non conosco nulla al riguardo delle Cmax mk1 ......  :icon_neutral:
Scusate se rispondo solo ora ma comunque la mia e un mk2 come avevo scritto è del 2011, quindi la versione in commercio dal2011 al 2015 prima del restalyng. Ho provato anche con elm ma non riconosce la macchina mentre sia fooocus che forscan riconoscono azzerano dtc ma non mi effettuano modifiche di nessun tipo, per farvi capire meglio effettuo modifica del valore sul software, do scrivi la barra di progressione carica fino alla fine mi da ok ma quando vado a verificare le modifiche sulla macchina non le trovo, facendo dinuovo la scansione con il software però le trova attive....... Non ci capisco più niente eppure sulla focus del mio migliore amico funziona ed ANCHE SULLA VECCHIA C-MAX avevo fatto alcune modifiche con esito positivo.

Pepy67

@superdrago83
Vero !!!! rileggendo si tratta di una mk2 in produzione sino a metà del 2016 poi mk2.5 sino alla fine del 2019 , ma ti consiglio di aggiornare il tuo profilo perché li andiamo a vedere di te e della tuo auto ... (mk1 del 2007) , detto questo tu hai un sync2 e in parte come dici molto ti è possibile con forscan ma su sync2 mi trovi impreparato aspettiamo che qualke possessore ci dica di più !!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

DrAries77

Ciao,
si potrà cambiare grafica dell'IPC (quadro strumenti del cruscotto)? Attualmente agendo sui selettori di modalità standard, eco, sport etc.. cambia la grafica. Sarebbe interessante se fosse possibile applicare temi differenti... In qualche video mi sembra che qualcuno avesse un quadro strumenti molto diverso da quelli che escono da ford...

pakopf

salve

Qualcuno è riuscito ad abilitare con forscan   Suona il clacson su Double Lock  (Double Horn Honk), quando si chide l'auto dal telecomado facendo dobbio clik suona il clacson

Autogatto

@pakopf

Io ho messo in BCMii
lock feedback horn (double press remote): enabled.

Scricciolo94

Buonasera, qualcuno sa se è possibile disabilitate il navigatore su un sync 3.4 my20 con forscan? Grazie

pakopf

ciao @Pepy67
ti chiedo un aiuto per un amico che possiede la nuova Kuga versione ST LINE.
abbiamo attivato con forscan alcune cosucce come il perimetrale, gli abbaglainti automatici, logo ST ma non siamo riusciti ad attivare il clima sul sync e la chiusura automatica, in quanto non abbiamo trovato nel menù APIM le voci corrispondenti come sulla mia Kuga st linex puoi aiutarci?
grazie


pitagora

Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Pepy67

Esatto intervento...avrei dato la stessa risposta seguita da link dello spreadsheet dell'utente ISKG... x una my20 è il top della guida attualmente...!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pakopf

Citazione di: Pepy67 il 01 Luglio 2022, 17:56:52
Esatto intervento...avrei dato la stessa risposta seguita da link dello spreadsheet dell'utente ISKG... x una my20 è il top della guida attualmente...!! ;)
avevo già provato con i valori del link , ma non ho trovato  le voci e usando i codici non si attiva

🡱 🡳