Kuga 2019: Aggiornamento Sync 3.4.20136 e Mappe F9

Aperto da mjet63, 24 Ottobre 2020, 18:34:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mjet63

Buongiorno a tutti,
come indicato nel profilo sono possessore di una Kuga 2.0 TDci 120CV 6.2 del dicembre 2019.
Nei primi giorni di ottobre entrando con il mio account nel sito Ford, venico avvisato che era presente un aggiornamento di sistema e di mappe per il Sync.
Fatto download del pacchetto e installato. Fatto upload del log di installazione sul sito Ford.
Si presentava un problema: il sistema risultava aggiornato, ma nessun pacchetto di aggiornamento mappe, pur essendo indicato come presente, era disponibile per il download.
Con l'aggiornamento del sistema a 3.4.20136 mi compariva un menu del clima, con alcuni comandi a display.
Ma la sezione dell'A/C risulta con indicatori luminosi invertiti rispetto ai comandi analogici (quando l'A/C è spenta la luce sul display è accesa e viceversa). Inoltre l'interazione tra comandi analogici e comandi touch perde il sincronismo, causando problemi di funzionamento (ad esempio, in alcuni casi, disabilitando il sistema di disappannamento del cristallo anteriore, la temperatura rimane al max)...
Non sono però stati abilitati i comandi vocali per il clima.
Eseguite alcune prove di funzionamento generale e non verificavo altri problemi.

Chiedevo a Ford perchè il sito continuasse ad indicarmi, erroneamente, che erano disponibili nuove mappe. Naturalmente non sapevano cosa dirmi...

Dopo un paio di settimane, come per incanto, comparve l'upgrade delle mappe alla versione F9.
Mi accorgevo subito che le istruzioni di installazione contenevano alcuni errori (ad esempio 2 paragrafi n.5).
Nelle istruzioni, al termine del ciclo, è presente un'immagine in cui si legge "Ora è possibile rimuovere il dispositivo USB. Gli aggiornamenti saranno installati e operativi al prossimo avvio del veicolo". Ma il paragrafo recita "Affinché gli aggiornamenti diventino effettivi, è necessario spegnere e riavviare la vostra Ford. Non rimuovere l'unità USB.
Inoltre veniva indicato che l'estrazione dei file avrebbe generato la cartella SyncMyRide, il file autoinstall.lst e il file DONTINDX.MSA.
Quest'ultimo non era presente. Fatte 2 segnalazioni al supporto Ford (che risponde dalla Spagna).
La prima operatrice mi disse di inserire la chiavetta senza estrarre i files ( :icon_eek:). Un secondo operatore mi disse che il pacchetto presente sul sito italiano era "bacato" e di provare a fare download dal sito inglese. Stesso identico problema.
Qualche giorno dopo un amico mi disse: inserisci la chiavetta e vedrai che aggiorna anche senza DONTINDX.MSA (informazione risultata vera).
Ma iniziavano i problemi.

Quello che si verificava durante l'installazione era totalmente diverso da quanto indicato nelle istruzioni:
- nelle istruzioni si parlava di installazione in 2 step da circa 35 minuti l'uno. Al termine di ogni step avrei dovuto eseguire un ciclo di spegnimento dell'auto e di riavvio.
In effetti, l'installazione avviene in 1 step solo di 1 ora circa, al termine del quale viene chiesto di riavviare l'auto, ma dopo due secondi il Sync viene riavviato, compare una scritta che dice che il sistema è stato aggiornato e parte nuovamente l'installazione.

Così mi sono preparato e, al riavvio del Sync, ho estratto la chiavetta e il sistema mi ha confermato l'aggiornamento. Ma entrando nei dettagli mi dice che è il Software SYNC è stato aggiornato a 3.4.20136_PRODUCT.
Le mappe, però, risultano aggiornate alla versione F9.

Il file di log non è presente sulla chiavetta USB.

Inoltre mi sono accorto di un problema (non so se dovuto all'aggiornamento del SYNC o delle mappe):
I comandi vocali della navigazione non funzionano. Non vengono rifiutati: semplicemente non funzionano. Se chiedo "Trovare un indirizzo" la finestra dei comandi si chiude.
Se chiamo: "Navigazione" si apre un pop-up con l'elenco dei comandi. Ma se li chiamo non succede nulla.
Tutti gli altri comandi vocali funzionano.

A qualcun altro è successo qualcosa del genere?

Grazie

Ink Blue

Si certo. Sono cose che ho letto e riletto qui
https://www.idaf.it/index.php?topic=54867.msg715849#new
Dagli una bella lettura e troverai che altri utenti hanno avuto le tue stesse vicissitudini.
Ciao

mjet63

Grazie Ink Blue.
Al thread a cui ti riferisci ho dato, nei giorni scorsi, una lettura superficiale. Ma è molto generico, per versioni diverse, con bachi che, ad esempio, non sono presenti sul mio upgrade...
Ho specificato, volutamente, il modello di auto e l'anno, perchè mi sembra di capire, ad esempio, che il menù clima non compaia a tutti.
Ma, al di là di questo, quello che mi lascia fortemente deluso è la mancanza di professionalità da parte di Ford.
Non so se SYNC sia prodotto/programmato da Ford, ma Ford, in ogni caso, sarebbe obbligata a provare sia le procedure di installazione che l'effetto dell'upgrade, su tutti i suoi modelli.
La serietà imporrebbe questo.
Il supporto dato telefonicamente e via chat è pari a 0: operatori che danno indicazioni inutili.
Sono in attesa di essere ricontattato da giorni: nulla.
Unica cosa che sono stati in grado di dirmi: si rivolga ad un'officina. Secondo te è una cosa seria?
E, ti devo confessare, io mi ritengo molto fortunato del servizio offertomi dall'officina della concessionaria a cui mi rivolgo (che mi ha già risolto parecchi problemi verificatisi)...
Uno dei motivi per cui ho comprato una Ford è stato proprio il rapporto che avevo (ho posseduto, in passato, varie Ford), e che ho, con le persone di quell'officina.
Vediamo se con i consigli che ho ricevuto da un amico riuscirò a risolvere il problema: ma non dovrebbe essere la via giusta...

novarac

Citazione di: mjet63 il 24 Ottobre 2020, 18:34:33
Buongiorno a tutti,
come indicato nel profilo sono possessore di una Kuga 2.0 TDci 120CV 6.2 del dicembre 2019.
Nei primi giorni di ottobre entrando con il mio account nel sito Ford, venico avvisato che era presente un aggiornamento di sistema e di mappe per il Sync.
Fatto download del pacchetto e installato. Fatto upload del log di installazione sul sito Ford.
Si presentava un problema: il sistema risultava aggiornato, ma nessun pacchetto di aggiornamento mappe, pur essendo indicato come presente, era disponibile per il download.
Con l'aggiornamento del sistema a 3.4.20136 mi compariva un menu del clima, con alcuni comandi a display.
Ma la sezione dell'A/C risulta con indicatori luminosi invertiti rispetto ai comandi analogici (quando l'A/C è spenta la luce sul display è accesa e viceversa). Inoltre l'interazione tra comandi analogici e comandi touch perde il sincronismo, causando problemi di funzionamento (ad esempio, in alcuni casi, disabilitando il sistema di disappannamento del cristallo anteriore, la temperatura rimane al max)...
Non sono però stati abilitati i comandi vocali per il clima.
Eseguite alcune prove di funzionamento generale e non verificavo altri problemi.

Chiedevo a Ford perchè il sito continuasse ad indicarmi, erroneamente, che erano disponibili nuove mappe. Naturalmente non sapevano cosa dirmi...

Dopo un paio di settimane, come per incanto, comparve l'upgrade delle mappe alla versione F9.
Mi accorgevo subito che le istruzioni di installazione contenevano alcuni errori (ad esempio 2 paragrafi n.5).
Nelle istruzioni, al termine del ciclo, è presente un'immagine in cui si legge "Ora è possibile rimuovere il dispositivo USB. Gli aggiornamenti saranno installati e operativi al prossimo avvio del veicolo". Ma il paragrafo recita "Affinché gli aggiornamenti diventino effettivi, è necessario spegnere e riavviare la vostra Ford. Non rimuovere l'unità USB.
Inoltre veniva indicato che l'estrazione dei file avrebbe generato la cartella SyncMyRide, il file autoinstall.lst e il file DONTINDX.MSA.
Quest'ultimo non era presente. Fatte 2 segnalazioni al supporto Ford (che risponde dalla Spagna).
La prima operatrice mi disse di inserire la chiavetta senza estrarre i files ( :icon_eek:). Un secondo operatore mi disse che il pacchetto presente sul sito italiano era "bacato" e di provare a fare download dal sito inglese. Stesso identico problema.
Qualche giorno dopo un amico mi disse: inserisci la chiavetta e vedrai che aggiorna anche senza DONTINDX.MSA (informazione risultata vera).
Ma iniziavano i problemi.

Quello che si verificava durante l'installazione era totalmente diverso da quanto indicato nelle istruzioni:
- nelle istruzioni si parlava di installazione in 2 step da circa 35 minuti l'uno. Al termine di ogni step avrei dovuto eseguire un ciclo di spegnimento dell'auto e di riavvio.
In effetti, l'installazione avviene in 1 step solo di 1 ora circa, al termine del quale viene chiesto di riavviare l'auto, ma dopo due secondi il Sync viene riavviato, compare una scritta che dice che il sistema è stato aggiornato e parte nuovamente l'installazione.

Così mi sono preparato e, al riavvio del Sync, ho estratto la chiavetta e il sistema mi ha confermato l'aggiornamento. Ma entrando nei dettagli mi dice che è il Software SYNC è stato aggiornato a 3.4.20136_PRODUCT.
Le mappe, però, risultano aggiornate alla versione F9.

Il file di log non è presente sulla chiavetta USB.

Inoltre mi sono accorto di un problema (non so se dovuto all'aggiornamento del SYNC o delle mappe):
I comandi vocali della navigazione non funzionano. Non vengono rifiutati: semplicemente non funzionano. Se chiedo "Trovare un indirizzo" la finestra dei comandi si chiude.
Se chiamo: "Navigazione" si apre un pop-up con l'elenco dei comandi. Ma se li chiamo non succede nulla.
Tutti gli altri comandi vocali funzionano.

A qualcun altro è successo qualcosa del genere?

Grazie

Ho lo stesso identico problema con l'aggiunta che, ho provato a rifare l'aggiornamento ma.... appena inserisco la pen drive mi esce sempre l'errore MEM_ERR01.
L'assistenza Ford mi ha detto che probabilmente questo accade in quanto l'aggiornamento in questione risulta già effettuato e non ti consente di rifarlo.

Diamondear

#4

@mjet63

Un problema che oramai è risaputo ed è stato tranquillamente risolto.
Proprio nella giornata di ieri ho aggiornato una KUGA del 2019 e funziona tutto come deve. Anche i Loghi degli FM si vedono con i comandi Clima.

Gli ultimissimi aggiornamenti disponibili ad oggi:

Voci di Sistema: SYNC3_3.2.20142 - 5U5T-14G391-AM
App di Sistema: SYNC3_3.4.20237 - 5U5T-14G381-EH
Loghi:                SYNC3_3.2.20141 - 1U5T-14G658-AF
Mappe e Voci:   Map_22631088687_Update  F9
GraceNote:       SYNC3_v3.2.20178 - 4U5T-14G423-AB


@Novarav

Quelli dell'Officina Ford purtroppo non sono informatici o tecnici per capire a fondo come funziona il SYNC3.

Esegui quello che ti ho passato e vedrai che risolvi senza problemi.
Diamondear

pakopf

Salve, anchio ho tentato di effettuare lìupgrade delle mappe ma ricevo errore MEM_ERR01, ho chiamato il numero che compare nel messaggio e mi hanno detto che la versione italiana potebbe essere bacata. Voi come avete risolto?

pitagora

@Diamondear

sulla kuga my2020 la modifica per i comandi clima è rimasta invariata?
Il problema della perdita di segnale gps può dipendere dalla versione 20237 o solo dall'impianto dell'antenna gps?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Diamondear

Nessuna perdita del GPS sulla Kuga e Mondeo. È un problema isolato secondo il mio parere. La Kuga 2019  che ho aggiornato ha le nuove calibrazioni come la 2020 e i comandi clima sono rimasti tali.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

Pepy67

#8
@Diamondear
ma nella kuga 2019 di cui scrivi le ultime calibrazioni le hai installate tu???

Dagli ultimi feedback non sembra un problema isolato o sbaglio?? perché anke le ultime puma my20 oltre alle kuga con la 3.4 nativa lamentano il problema gps..... :icon_eek:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Ginfizz

@novarac @mjet63

Ciao, avete risolto ?

Io ho lo stesso identico problema con Focus 2020 .

errore MEM_ERR01, e non ne vengo fuori .

Più o meno stessa vicessitudine di mjet63, ma le mappe le ha scaricate via wifi ( ed ora sono F9 ), e l'ultimo pacchetto ( che non so cosa sia ), non riesce ad installarsi, con errore MEM_ERR01 .

mjet63

Io non ho avuto quel codice di errore. Semplicemente, in fase di upgrade delle mappe, non si fermava l'installazione: appena finita, riprendeva. Poi non aveva creato il file di conferma dell'avvenuto upgrade.

Pepy67

quell'errore spesso appare se il file è corrotto o semplicemente non è scritta bene la struttura dell'auto install , se la si è magari modificata.....problema noto e già discusso....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pippero1

@Diamondear

Un problema che oramai è risaputo ed è stato tranquillamente risolto.
Proprio nella giornata di ieri ho aggiornato una KUGA del 2019 e funziona tutto come deve. Anche i Loghi degli FM si vedono con i comandi Clima.

Gli ultimissimi aggiornamenti disponibili ad oggi:

Voci di Sistema: SYNC3_3.2.20142 - 5U5T-14G391-AM
App di Sistema: SYNC3_3.4.20237 - 5U5T-14G381-EH
Loghi:                SYNC3_3.2.20141 - 1U5T-14G658-AF
Mappe e Voci:   Map_22631088687_Update  F9
GraceNote:       SYNC3_v3.2.20178 - 4U5T-14G423-AB


@Novarav

Quelli dell'Officina Ford purtroppo non sono informatici o tecnici per capire a fondo come funziona il SYNC3.

Esegui quello che ti ho passato e vedrai che risolvi senza problemi.


Salve a tutti,

Stesso problema riscontrato oggi dopo aver scaricato i file dal sito Ford
Sareste così gentili da risolvere anche il mio problema inviandomi i file giusti?

Grazie mille

Alessandro

🡱 🡳