problemi accensione Ford Focus gpl

Aperto da rockberto, 28 Luglio 2021, 15:31:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rockberto

Salve a tutti, ho una Ford Focus 1600 acquistata nel 2017 gpl/benzina.
Cronistoria, Fino ad un anno e mezzo fa, direi tutto bene. Poi la macchina ha cominciato ad avere problemi di accensione, come se facesse fatica ad avviarsi e partiva dopo due o tre tentativi. Cosa che ho segnalato alla Ford durante una revisione programmata (costata ben 2000 euro per cambi ammortizzatori, ruote etc...), ma che loro imputavano al fatto che essendo sotto covid la macchina era stata usata poco. Improvvisamente, un giorno, la macchina si è piantata e non si è messa più in moto. Un meccanico improvvisato (eravamo in un paesetto sperduto di domenica) ha focalizzato il problema sugli iniettori, è riuscito a pulirli, la macchina è ripartita e siamo riusciti a tornare a Roma. Successivamente il problema si è ripresentato e abbiamo portato di nuovo ad un'officina autorizzata Ford la macchina. E' stato confermato che gli iniettori erano sporchi, hanno smontato e pulito il serbatoio per benzina sporca, pulito gli iniettori e il problema per loro era risolto. Ma in ogni caso l'accensione della macchina ha continuato ad essere stentata: sempre due o tre tentativi prima di accendersi e con qualche rumore scoppiettante all'interno del motore. Abbiamo riportato la macchina all'officina autorizzata approfittando della revisione annuale, ma se per loro era tutto ok, per noi il problema continuava a sussistere. Ora, per ultimo, abbiamo portato la macchina da un meccanico che conosciamo da anni, ha trovato due candele bruciate, sembrava tutto risolto, quando ecco che di nuovo ogni volta (a caldo o freddo che sia) che si prova ad avviare il motore ci vogliono sempre quei due o tre luuuunghi tentativi. Premetto che, avendoci consigliato di usare di più la benzina, sarà circa più di un anno che non andiamo a gpl. Gli additivi per la pulizia su consiglio Ford, li abbiamo utilizzati... siamo all'esasperazione...
Che consigli avete? Grazie in anticipo e mi scuso per la lungaggine e mi scuso se non è questa la sezione giusta.

Maya

#1
Ciao, premetto che non mi intendo di motori a doppia alimentazione, ma un test di compressione è stato fatto? Ci vogliono pochi minuti.
Presumo che le candele siano state sostituite tutte, non solo le due "bruciate", però smontale e vedi come sono messe. Soprattutto controlla con uno spessimetro la distanza tra la punta e l'elettrodo di massa.
A proposito, so che con i motori ad alimentazione benza/GPL vanno delle candele specifiche... Prova ad informarti o attendi se qualcuno ti dà una dritta in piu


Edit

E se fosse un problema di pompa o di impianto che tende a svuotarsi? Prova a girare la chiave del quadro su II per qualche volta prima di avviare il motore (dovrebbe partire la pompa che c'è nel serbatoio)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

oscky84

#2
Ciao, se monti l impianto BRC
nel mio caso faceva fatica a partire dopo che rimaneva ferma per qualche ora, e la mattina, il problema era il riduttore/polmone impianto brc gpl perche va revisionato ogni 60000/80000 km,  va sostituita la membrana all interno,e altre guarnizioni revisionato da solo con 16€
Problema sparito
Prova a spegnere l auto dopo essere passato a benzina prima di spegnerla (circa 5km)
Anche se parte a benzina il riduttore si svuota se perde e poi fatica a partire perche prima che arrivi benzina è  vuoto

cicciofocus

@oscky84 Ciao,è difficile revisionare il polmone/riduttore?

oscky84

Dipende dal modello di riduttore, da verificare sull auto, dovrebbe forse essere il genius 1200/1500, su youtube ci sono tanti video, ho preso un video, e dopo averlo tolto dall auto  mi sono messo su un tavolo con la tv davanti e passo passo l ho smontato e sgrassato tutto, era veramente sporco dentro, sostituito tutte le guarnizioni e il problema era la membrana secca, l unica cosa non ho cambiato la guarnizione del coperchio con la molla, altrimenti si sballa la taratura ,che va fatta col pc,
Rimontato ed é  come nuovo

cam9500

Ciao, premetto che ho una C-Max 2000.
Giusto ieri ho revisionato ieri il polmone, io non vi ho trovato difficoltà ma ho una discreta esperienza e bisogna fare attenzione che si deve smontare la parte di impianto GPL.
A benzina tutto ok, il difetto riguardava riavviamenti dopo una 15ina di minuti a GPL: dovevo insistere sempre.
Questo è dovuto alle guarnizioni del polmone che lasciano trafilare GPL e dato che la macchina parte a benzina si aveva in camera di combustione GPL e benzina= macchina ingolfata! Poi parte quando il GPL è stato espulso (dopo qualche giro del pistone) e la miscela combustibile/comburente  è di nuovo corretta e la macchina riparte.
Con l'occasione ho anche pulito il filtro del GPL rotondo smontando il seger a lato e sfilando il raccordo ho avuto accesso al filtro.
In tutto ci ho messo circa 3 ore contando lo smontaggio del polmone che è fissato in un punto abbastanza scomodo!!
NOTA: al termine ho verificato con un pennello ed acqua insaponata la tenuta dei tubi e mi sono accorto di una piccola perdita di GPL dal tubo che va dal polmone verso il rail (ho dovuto semplicemente stringere di più la fascetta) quindi...
specialmente con il GPL nel dubbio lasciate il lavoro a mani esperte.
Per completezza in allegato un paio di foto con la membrana danneggiata e lo sporco accumulato in 140.000Km
Ho messo anche le istruzioni per dare un'idea della difficoltà.....

Stefano

cicciofocus


rockberto

Ringrazio tutti per le risposte. Vorrei scusarmi per il ritardo, ma ma ho un serio problema in famiglia e la macchina è passata in secondo piano. Appena ci sarà più tranquillità seguirò le vostre indicazioni. Grazie a tutti.

🡱 🡳