Trasudorazione manicotto Cmax 1.6 tdci del 08

Aperto da maurizio2012, 02 Maggio 2022, 12:50:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maurizio2012

Ciao a tutti ,ho una trasudorazione di olio tra turbina e manicotto dell'intercooler.(vedete foto  allegato).Esiste la guarnizione o bisogna sostituire tutto il pezzo?Grazie a tutti

Maya

Ciao,
il manicotto in plastica rigida fa tenuta attraverso un o-ring.
Ammesso che sia quello il punto in cui perde, dovresti sganciarlo (dal lato turbina si toglie solo una vite - quella diversa va lasciata ed il manicotto fatto ruotare), misurare i diametri e lo spessore della corda e cercarlo online o in un magazzino di ricambi per pompe / oleodinamici, perché non esiste come ricambio ford.
Ripeto, sempre ammesso che sia l'oring.
Se la plastica è cotta o se quel trasudo arriva dal tubo dietro (quello del recupero vapori) allora è una altro discorso.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

alessandro annovazzi

mi hai anticipato di poc taro, stavo per postare la stessa cosa, anche se a me trasuda nel connettore superiore, quello in cui si agganxia ad un corpo nero, che neppure so cosa sia
allego foto modificata con freccia rossa

Maya

Ciao, il "corpo nero" che sta sopra al motore è il separatore dei vapori olio. Lo scopo è quello di lasciar passare i vapori di olio che si creano dentro al motore e mandarle, attraverso il tubo a gomito, in aspirazione per poi essere bruciati.
In realtà quel sistema, passati alcuni anni, fa schifo. Infatti se togli i tubi troverai un bel po di olio nero, che più avanti incontra il particolato fatto passare dall'egr e va a creare una melma catramosa che fa "respirare" meno il motore.
Attenzione! Quel tubo non va mai chiuso!!
Se hai delle perdite tra il corpo nero ed il tubo, puoi sganciare quest'ultimo, facendo attenzione a non rompere le due clip, pulire per bene con un panno imbevuto di alcol, diluente o sgrassatore e mettere un filo di "pasta nera" per guarnizioni attorno all'oring di tenuta.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

alessandro annovazzi

Spettacolo. grazie, ne ho imparata una nuova.
ora , avendo notato che ho una clip rotta, lo sostituisco con uno nuovo.
è possibile fare pulizia approfondita? oltre a pulire filtro e i tubi di raccordo...ù
Grazie ancora

Maya

Ciao,
se mi posso permettere valuta bene l'acquisto del nuovo tubo.
Sul web (ebay, amazon...) ci sono tanti annunci che presentano il prodotto come compatibile.
Personalmente quando avevo la Focus avevo acquistato su ebay sia il manicotto tra filtro aria e turbina che quello dopo l'intercooler: soldi buttati!
Poi ho trovato un altro veditore che vendeva ricambi originali ford e li ho presi li: costavano di più ma erano perfetti!
Ovvio che è la mia esperienza e non è detto che ciò possa accadere anche a te.

Per fare una pulizia "easy" dei condotti di aspirazione puoi acquistare una bomboletta di spray apposito.
Io ho preso questo: LINK

A motore spento stacchi il debimetro (è fissato con due viti torx) dal manicotto del filtro dell'aria.
Con l'aiuto di un'altra persona, accendi l'auto e fai rimanere il motore attorno ai 2000 giri.
Attraverso il foro del manicotto dove c'era il debimetro entri di 5/10 cm con la cannuccia del prodotto rivolta verso la turbina (non infilare troppo la cannuccia, altrimenti questa ti finisce nella turbina danneggiandola!!) e dai delle brevi spruzzatine.
Sentirai che il motore cambia di giri: può aumentare o diminuire. Inizia con spruzzate davvero brevi per vedere come si comporta; nel frattempo l'aiutante dovrà cercare di mantenere il motore sempre a 2000 giri. Se inizia ad andare oltre i 3000 giri o se tende a soffocarsi, fermati ed attendi che si riassesti.
Non cercare di pulire il debimetro con questo prodotto: lo danneggeresti!

Ovviamente queste bombolette non possono fare miracoli. Di certo non vanno a pulire l'EGR però un piccolo contributo sulla pulizia dei condotti di aspirazione lo danno.
Se cerchi su youtube troverai diversi video a riguardo (alcuni anche da NON seguire)

Ai tempi della Focus rimuovevo EGR, scambiatore di calore e collettore di aspirazione ma era una tragedia da quanta schifezza si accumulava! Ma ci voleva fegato :)

PS: il filtro dell'aria, se non è di quelli sportivi ma il classico in carta, non pulirlo: cambialo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

alessandro annovazzi

starei ore a parlare con te :icon_redface:
farò proprio come dici, grazie per le dritte, sia qui, sia sui freni ventilati.
grazie ancora

maurizio2012


🡱 🡳