ricircolo clima auto impazzito?

Aperto da llanuraensis, 22 Dicembre 2013, 16:04:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

llanuraensis

salve, ho provato a cercare qualche problema simile al mio ma non sono riuscito a  trovarlo.
Mi succede che col clima automatico premo il tasto ricircolo e dopo un tot di tempo che puo' essere circa 15/30 secondi si spegne da solo(spia compresa) ed ovviamente se sono davanti a un camion la puzza del gasolio la sento nuovamente.Quando premo la differenza di aria si avverte quindi presumo che lo sportellino funzioni.(a proposito dove si trova?)

In assistenza hanno provato a fare una diagnosi sul clima ma senza rilevare alcun codice di guasto.
Sembra che a temp. più basse di 18° il problema non sussiste come neanche a condizionatore accesso a tutte le temperature. :icon_confused:
questa estate a clima spento non avevo alcun problema.

Da cosa puo' dipendere cio'.

IRON72

ciao difficile trovare l'inghippo senza averla sottomano , bisognia guaredare , puo essere un sensore di posizione della bocchetta che chiude l'aria esterna , puo essere un connettore che fa corto e si spegne, puo essere il clima esaurito cosi su due piedi non posso aiutarti, ma ti consiglio di portarla da un buon elettrauto ,e spiegagli il problema. :icon_wink:

ICEMAN

potrebbe anche essere che la logica di funzionamento del ricircolo funzioni così...in base alla temp.

ad esempio sulle focus II a 4° si attiva da solo lo sbrinatore posteriore...cosa fastidiosa che nella maggior parte dei casi non serve...
io ad esempio questa funzione l'ho esclusa...lo sbrinatore lo accendo quando voglio e non in automatico...
altra cosa da escludere è l'accensione del clima quando mandi l'aria al parabrezza...
insomma potrebbe essere normale che funzioni così...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

llanuraensis

portarla da un elettrauto sarebbe un problema visto che è in garanzia, semmai dovrei provare in un'altra officina anche se dubito risolverebbero.
sulla logicità del funzionamento(anche il meccanico lo ha ipotizzato ma senza spiegazioni) avrei qualche dubbio e solo un'altra focus me lo chiarirebbe.Ma come ho già scritto che senso avrebbe se sono obbligato ad inserirlo per non far entrare cattivi odori nell'abitacolo e il sistema lo sblocca così a casaccio senza alcun criterio apparente?
boh... cercherò di approfondire meglio visto che questa estate il problema non sussisteva.

ICEMAN

potresti portarla in ford e fargli controllare un'altra focus come la tua...ma loro dovrebbero saperlo...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Naomo

Allora non son l'unico UFO con l'elettronica che va per campi sulla FF3
suca

ICEMAN

Citazione di: kevin21 il 29 Dicembre 2013, 12:56:58
Allora non son l'unico UFO con l'elettronica che va per campi sulla FF3

:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

llanuraensis

pare che gli extraterrestri colpiscano ancora :icon_lol: sarebbe stato troppo perfetta senza questo(sempre che lo sia) problema nonostante i 16.500k percorsi da giugno senza alcuna lamentela in mostra :icon_cheesygrin:

vedremo se qualche gemella ha gli stessi...capricci.

ocramx

Buongiorno,questa mattina mi sono accorto che anche il ricircolo della mia focus III 1.6TDci (2012) si comporta in maniera anomala.
Lo inserisco ed esattamente dopo 10 minuti si toglie da solo.
ll motorino del ricircolo dovrebbe funzionare poiché quando spengo l'auto dopo qualche minuto si sente il motorino che chiude il condotto.
Io ho pensato ad un malfunzionamento (probabile software) della centralina clima.
Avete altre esperienze in merito magari anche su altre vetture ford? (quel tipo di clima lo monta anche la cmax)

🡱 🡳