Ford Focus mk3.5 1.5 tdci 120cv - Problemi turbo/egr?

Aperto da pearfire575, 07 Settembre 2015, 14:21:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pearfire575

Salve a tutti,

ho da circa 6 mesetti acquistato questo bel giocattolo che è la Fofo in oggetto.

Ora la macchina ha circa 12.000km e purtroppo ha già un problemino al motore.

Premesse: gasolio non italiano, aspetto sempre circa 30-40 secondi prima di spegnere la macchina dopo posteggiato per far raffreddare la turbina, giro spesso in città e tangenziale/autostrada (una volta almeno al giorno di entrambi) e le tratte sono sempre sopra i 25-30km alla volta, olio color nocciola ed a livello quasi massimo (molto pulito per aver 12.000km ).

Ora veniamo al problema:
Un bel giorno a circa 8000km di percorrenza, all'accensione mattutina mi son ritrovato senza turbina (luglio circa). Dopo un po' di accendi spegni (eseguiti regolarmente senza sussulti et similia), 10 km a 50 all'ora ed un po' di sgasate, finalmente la macchina è tornata in forma.
Sono andato in conce direttamente dove non hanno potuto/voluto farmi diagnosi senza fermo veicolo e senza sostitutiva in quanto erano tutte fuori.

Pace, sono andato avanti per la mia strada in  quanto non avevo spie guasto o allarmi a bordo. La macchina funzionava regolarmente.

A circa 10.000 km dopo che la macchina era ben calda (20km in tangenziale a quasi il doppio della velocità codice) parto ad una rotonda ed inserendo la 2nda marcia, la macchina va di nuovo aspirata.

Altre 2 sgasate e questa volta torna subito in forma.
Ho fatto un paio di viaggetti sui 300km l'uno ed ora a circa 12.000km sono venuto a conoscenza di questo forum. Sono in possesso di un elm327 e mastico di computer, quindi sono subito corso a fare una diagnostica alla FoFo.

Ho provveduto subito a fare una diagnosi con Forscan ed è saltato fuori questo DTC dal modulo motore:
DTCs in PCM: P068A:13-28

Chi sarebbe così gentile da sapermi dire qualcosa in più su questo codice? O se qualcuno ne capisce di cosa succede alla macchina?

Ho avuto una C3 1.4 HDI del 2011 e c'ho fatto 70.000 km senza che perdesse un colpo pur essendo FAP/EGR dotata. Le percorrenze e le tratte percorse non son cambiate.


Grazie

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pearfire575

Ok, quindi potrebbe essere la batteria in poche parole che in quei momenti era secca di corrente. Farò attenzione all'evolversi.

Inoltre va notato che non ho la spia avaria motore accesa come nelle pagine da te linkate. E' questo il dubbio!

pearfire575

Alè, 13001km ed è comparsa la bellissima scritta "Avaria Motore - Riparare immediatamente".

Non ho nemmeno osato accenderla (acceso solo il quadro). Chiamato il carro ed adesso è in officina.

Non hanno nemmeno aperto la macchina ed è lì da stamattina.

La prossima macchina mi sa che me la compro usata. :(

Ronny

ciao da quello che dici,se neanche la hai accesa, sembra un problema di qualche sensore o funzione preaccensione,cioè la centralina fa il check e vede che qualche componente non risponde a dovere.



pearfire575

A quanto pare sembra tutto risolto.

E' stato eseguito un reset+ aggiornamento centralina gestione motore, aggiornamento centralina cruscotto (il sync2 in poche parole), reset vari e controllo di tutti i serraggi dei connettori delle centraline.

Ora il motore consuma decisamente di meno (media precedente 6,6/6,7 km/100km, ora 6,0/6,1), il motore è più pieno, rombo più cupo e meno vibrazioni.

Fofo74

meglio cosi tienici aggiornati di come vanno le cose  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳