vibrazioni al volante

Aperto da dragopeppe, 29 Ottobre 2015, 18:13:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dragopeppe

buona sera a tutti ho una focus sw titanium del 2015 1.5 120 cv tdci appena 2 mesi di vita...vorrei avere spiegazioni riguardo alle vibrazioni che ho al volante.percorro per andare al lavoro un totale di 35 km di cui 20 di super strada trafficata e 10 di autostrada. premesso che guido sempre con l aria in funzione( non condizionata). arrivato al lavoro spengo l auto e mi parte la ventola del radiatore e mi vibra il volante e sento una leggera puzza tipo di bruciato.sono stato in officina ford e il meccanico mi ha detto che la velontala è normale che vada in funzione perchè significa che il filtro antiparticolato si sta ripulendo (vero??????)ma che nn a a cosa è dovuta la vibrazione.questo accade quando ho l aria in funzione puntata sul parabrezza e non accade quando ce l ho  in posizione piedi o facciale....chi mi sa dare una spiegazione?grazie in anticipo

ICEMAN

Ma ogni giorno ti fa così???


Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

antys86

Secondo il meccanico il filtro si pulisce a motore spento? Cambia meccanico!
Il volante ovviamente non deve vibrare!
Considera che finché l'auto è in garanzia difficilmente ammettono che ci sia un problema, quando finirà la garanzia dovrai sistemartelo a tue spese. Fatti valere

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


mauro16v

A parte la ventola del radiatore ma le vibrazioni al volante dovute al ventilatore abitacolo, le senti pure quando sei fermo p.es. ad un semaforo?
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

dragopeppe

No.mi succedere solo quando spendo l auto dopo aver guidato con la ventilazione orientata sul parabrezza.se guido togliendo la ventilazione parabrezza,non accade nulla.

ernesto

secondo me tu confondi un po' le cose parlando di due cose diverse, la prima è la ventola del radiatore, e ci sta che si attivi per raffreddare il motore, ma bisogna capirne il motivo,  nelle mk 2.5 quando si chiude il quadro, si spegne tutto, e la rigenerazione non va più, ovviamente anche nella mk3 in  quanto, per pulire il filtro c'è bisogno del motore acceso e la centralina che fa lavorare il quinto iniettore che inonda il filtro antiparticolato  dove il gasolio brucia pulendo il filtro stesso, ed i gas di scarico portano tutto fuori, in oltre per avere ciò, devi arrivare ad un certo numero di giri motore, circa 3000, altrimenti la procedura non ha inizio. potrebbe essere che tu interrompa la rigenerazione in atto, nelle prossime volte, prima di spegnere, cerca di far caso se ancora le ventole del radiatore o la ventola è/sono in funzione, in tal caso, ti conviene prolungare il "giro" in modo che finisca la fase di pulizia, altrimenti a breve, ti ritroverai ad acquistare un nuovo filtro antiparticolato per la ventilazione interna, probabilmente hai qualcosa di allentato o la ventola non equilibrata che ruotando fa vibrare il tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Ma non è che orientando l aria sul parabrezza ti si attiva il condizionatore e non te ne accorgi oppure non ci hai mai fatto caso???
Sulla mia fa così.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dragopeppe

Grazie  Ernesto per la tua risposta!sinceramente una cosa del genere me l ha accennata il meccanico ford dicendomi che devo girare ancora per una 10a di minuti per far si che si pulisco del tutto....ma sinceramente me lo fa sempre e solo con l aria posizionata sul parabrezza e poi nn posso perdere 10 min e girare per il.parcheggio appena arrivo al lavoro o se ho un altro impegno.settimana prossima vado nuovamente in ford e vediamo cosa mi dice per la vibrazioni che non è del tutto normale....
Sono sicuro che l.aria condizionata e' spenta!

ernesto

nella foto allegata vedi due tasti per la posizione parabrezza, una con il tasto rosso, e l'altra in basso assieme ai tasti per aria ai pozzetti e quella per le bocchette, ovviamente, la prima, quello in rosso, accende di default l'aria condizionata i tuoi comandi clima dovrebbero essere come da foto, quale di questi sono in funzione?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dragopeppe

#9
Il mio è diverso come modello (domani carico la foto)cmq più o meno siamo li come discorso.....l aria ce l'ho sempre sulla posizione dove è raffigurato l omino e il parabrezza.l altro serve a sbrinamento velocemente  (giusto?)

🡱 🡳