Problema al condizionatore

Aperto da gatobi, 12 Giugno 2010, 21:30:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gatobi

Nella Fusion 1.6 TDCI del 2005, quando guidava mia moglie, si è sentito un "poff" all'accensione del climatizzatore, seguito da emissione di fumo.
Spento subito l'aggeggio - che finora aveva sempre funzionato - una volta in garage ho notato che il cofano motore era sporco di un liquido color verde brillante, spruzzato da non si sa dove un po' dappertutto soprattutto nella parte destra. Presumo che il liquido oleoso sia l'olio del compressore, ma non riesco a capire cosa e come si sia rotto (nulla di visibile), o se esista una valvola di sovrapressione che abbia buttato fuori il tutto.
In attesa di provare con prudenza a riaccenderlo, attendo che qualcuno mi illumini: grazie!

legis

Falla vedere. Se oleoso è il liquido del condizionatore.

Vai in Ford sarà saltato un tubo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gatobi

Grazie. Visto il tipo di olio e il suo brillante colore verde-giallo, non può essere che quello del condizionatore. Non ho trovato la tubazione causa della perdita, ma per il momento tengo il tutto spento in attesa di visita alla Ford. Strano però che il condizionatore vada kaputt in una macchina di soli cinque anni: non mi era mai capitato in nessuna altra macchina.

Able007

vediamo che dicono quando la porti!! speriamo sia solo un tubo!

Fofo74

Parlando con chi monta sistemi di climatizzazione mi faceva presente che se nn si fa una normale manutenzione (accendere il clima anche d'inverno) si possono rovinare le guarnizioni con un deterioramento del sistema loro stimano una perdita di gas di ogni anno di circa il 20% quindi dopo 5 anni il clima è vuoto o quasi!!
poi magari ci sono altre anomalie tienici informati di cosa puo esser accaduto !! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

il colore verde brillante è dato anche dal tracciante presente nel liquido che viene utilizzato con lampada uv per verificare eventuali perdite che ci possono essere nel sistema di condizionamento!

alla fine come hai risolto?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳