rumorosità motore ford focus

Aperto da teo97, 07 Aprile 2017, 21:53:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teo97

buonasera a tutti !! sono in possesso di una ford focus sw 1.6 90cv ... vi racconto un pò !! all mattino accendo l'auto e fa del fumo bianco e perde giri motore tanto che si muove addirittura la lancetta conta giri e trema l'auto ... fidato di un meccanico conoscente effetuo un lavaggio iniettori ... motore silenzioso accensioni perfette senza perdite di giri o vibrazioni per 4 giorni ... vado dal benzinaio e faccio mezzo pieno di gasolio dopo 2 km spengo la macchina dopo 10 minuti la riaccendo e si sente un ticchettio... vado dal meccanico pompa gasolio da cambiare ... non ci credevo non me ne intendo ma se fosse quella l'auto nemmeno accenderebbe o darebbe segnali del genere tarde partenze ecc ... decisi di aspettare e vedere se potesse passare il rumore con un prodotto nel serbatoio !!! finisce prodotto e nulla dopo 2 giorni do una tirata in seconda a 3000 giri e inizia a fare un rumore bruttissimo come se battesse un pistone in testa e faceva molto fumo bianco mischiato con il nero... portata dal pompista !! sostituito sensore pressione carburante della pompa che dava errore sulla diagnosi e un polverizzatore di un iniettore!!! iniettori testati su banco avendo riscontrato solo questi problemi ... avendo detto il problema che fu tornato che al mattino perdesse giri mi hanno detto di averlo risolto... l'indomani accendo l'auto e nuovamente fumo e vibrazioni e perdita di giri motore.... oltretutto se tengo lauto poco sopra i 1100..1200 giri o 1500 in seconda o terza io la sento più rumorosa di prima ho riferito il problema e mi dicono che secondo loro è silenziosa e non fa rumori ma io ricordo bene che era meno silenziosa fa tipo rumore di battito solo in accelerazione a quei giri sembra un trattore e prima era silenziosa ... cosa potrebbe essere secondo voi?? può essere collegato in qualche modo alla perdita di giri al mattino ? o iniettori o pompa rumorosi?? grazie in anticipo

Maya

Ciao, letto abbastanza velocemente il tuo caso, se fosse dello sporco nel serbatoio? È inutile pulire a valle (iniettori) se a monte hai morchia che li risporca ... Gli additivi da serbatoio vanno bene come prevenzione ma se lo sporco è tanto, non ci puoi fare molto, se non smontare il serbatoio e pulirlo per bene. Purtroppo sulla nostra auto manca la botola sotto il sedile posteriore per accedere al serbatoio per cui questo va smontato da sotto. Ovviamente questa è solo un'ipotesi. Se invece il problema fosse dovuto ad un sensore sballato (per esempio il sensore pressione sul rail o l'egr) dovresti riscontrarlo con una diagnosi elettronica che puoi fare anche tu con un elm327, per evitare di dover andare tutte le volte da un mecca.
Ah dimenticavo, ma  filtro gasolio dopo gli interventi te l'hanno cambiato?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

teo97

Salve, grazie mille per la risposta !! Mi è stato detto che il serbatoio secondo loro era pulito non so come lo abbiano controllato e hanno detto che non ci fosse bisogno di pulirlo... Il filtro lo hanno cambiato insieme al resto ... Ho la diagnosi in casa non da nessun errore ho un pachetto delphi e wow whurth ... Stamattina ho staccato il cavo della valvola egr e sembra che i giri rimanessere costanti senza nessuna perdita... Ma io mi chiedo questo aumento di rumorosità potrebbe essere collegato anche all egr che non funzioni correttamente ?? Grazie in anticipo !!

Maya

Prova a vedere se hai perdite dopo l'egr... Anni fa smontai l'egr per la consueta pulizia, scambiatore e tubo corrugato compresi e scoprii una microcrepa tra la valvola ed il "barilotto" dello scambiatore di calore. Niente di che, però si sentiva lo sfiato dei gas di scarico uscire e la zona incriminata era sporca di fuliggine nera. Per arrivare là dietro bisogna rimuovere la paratia in plastica sotto il parabrezza e con essa i tergicristallo... Una bella rottura di scatole!
Sicuro che la diagnosi Delphi vada bene per il 1.6 Bosch? Magari la Wuerth è meglio

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

teo97

Salve, ieri ho riprovato la diagnosi e non mi da nessun errore ... Stamattina ho ristaccato il magico cavo della maledetta egr la macchina funziona perfettamente in accensione a freddo zero fumate bianche e zero perdita di giri ! Ora mi chiedo mi conviene spendere 80 euro e cambiarla o direttamente eliminarla dalla centralina per 200 con eventuale rimappatura ?? Grazie in anticipo

mattiasport

Ciao, siccome penso la mia auto abbia lo stesso problema che lamentavi tu, ti chiedo se fa rumore come di valvole che picchiano in testa solo in accelerazione e se rilasci ( o rilasciavi visto che da quanto letto il problema lo hai poi risolto) nulla?
grazie per la risposta che vorrai darmi.
purtroppo ho questo probema che mi affligge, ho fatto pulire gli iniettori, messo un olio bardhal con fullerene, ma il rumore resta... e mi da fastidio.
Grazie
;)

FocusArgento

@mattia,@teo avete risolto, ho anche io questo problema

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


valy71

ho una focus 1 che ha più di 380000 km e una puma benzina la focus va ancora pero dopo varie interventi (iniettori,volano,le solite cose )pero mi sto convincendo sempre di più che la benzina da meno noie dell diesel anche se costa di piu pero non e paragonabile un intervento su diesel con uno sul benzina mi riferisco al prezzo tornando a noi io ogni tanto metto un po di olio 2t specifica JASSO FC direttamente nel serbatoio cosi si lubrifica tutto iniettori pompa sembra che gasolio che lo vendono in italia e tutto bio diesel vi dico questo perché viaggiando tanto al estero ci sonno delle differenze di qualità fra diesel di qui e quello di altri paesi (slovenia austria romania etc)         

Maya

Ciao provate come ha detto Valy ad usare un po' di olio per motori 2T (quello per fare la miscela agli scooter). 100ml in un pieno di gasolio non fa male, soprattutto sul 90CV che non ha il filtro antiparticolato. Dopo un paio di pieni, (ma anche prima) il rumore dato dalla pompa e dagli iniettori diminuisce. Si sente solo richiedendo piena potenza, ma ad andatura normale -per lo meno la mia che ormai ha 244000km- fa più rumore il rotolamento delle ruote ed altro!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳