Cosa fare se si cambia l'elettrovalvola?

Aperto da Wolter.93, 22 Maggio 2019, 20:59:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolter.93

Ho appena cambiato l'elettrovalvola della turbina , es ho notato un cambio sui giri del motore, salgono molto di più di prima, adesso l'auto raggiunge i 4,500 giri al minuto in un batter d'occhio ma nonostante tutto non ha spinta sembra come se non sfruttasse ugualmente Tutta la potenza, come mai? Se serve vi racconto tutta la storia di quest'auto, i vari guasti
Naturalmente tutto ebbe inizio dal filtro antiparticolato

vincmass

#1
Hai cambiato solo la pierburg, cioè elettrovalvola e toccato nient'altro? La pierburg è lo stesso codice?
Cosa significa raggiunge i 4500 giri in un batter d'occhio, ma ha poca spinta? Se li raggiunge velocemente, la spinta è giusta.
Poi, che problemi hai avuto con il fap.?

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Wolter.93

#2
Sì ho cambiato solo l'elettrovalvola non ho fatto nient'altro, bisogna fare qualcosa alla centralina? Ti spiego l'auto sale di giri abbastanza velocemente ma non ha nessuna spinta Cioè Cioè mi sembra che sia un 90 cavalli e non un 109, prima di avere problemi con il Fap aveva molta più grinta la sentivi che ti spingeva sul sedile invece adesso non lo fa più, raggiunge la velocità ma secondo me non eroga Tutta la potenza

vincmass

Ma il fap, come sta messo. Lo hai cambiato, lo hai rigenerato?
Alla centralina non bisogna fare niente.
P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Wolter.93

Tolto. Montato downpipe e abolita pure egr.
Mi sa che l'elettrovalvola non combacia con quella vecchia e a questo punto credo pure che non è lei il problema.... poco fa testando l'auto e facendo qualche accelerata, mi ha dato guasto motore.
Praticamente con la vecchia valvola sentivo l'auto che da 1800 giri a 2700 circa dava una leggera spinta(come se non sfruttasse tutti i cavalli) da quasi 3000 in poi continuavano ad alzare i giri più lentamente ma l'auto non aveva più spinta.
Adesso prima che mi dasse "guasto motore" ho notato ancora meglio l'andamento dei giri, la spinta dai 1800 ai 2700 giri e circa simile a prima, dai 2800 ai 3400 circa niente spinta e dai 3500 circa in su di nuovo un po di spinta in più.....
Non ne sto capendo nulla....
Domani rimonto le vecchia elettrovalvola e la porto dal meccanico

vincmass

Cosa significa lelettrovalvola non combacia con quella vecchia. Devi vedere il codice stampato sopra se corrisponde a quella vecchia. Altrimenti il lavoro è differente. Ma perché l'hai cambiata, che problemi avevi.?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Wolter.93

#6
Errore mio, non ho controllato i codici perchè ho fatto tutto di fretta. Credo che non combacia perché ho notato una differenza sull'andamento dei giri della macchina e anche perché con questa adesso mi ha dato "guasto motore" nel display,  l'ho cambiata perché da una diagnosi degli errori mi dava possibilità di guasto dell'elettrovalvola.

vincmass

"possibilità di guasto elettrovalvola"?
Se non ricordo male, la pierburg non da errore. Il suo malfunzionamento lo capisci dai sintomi della macchina. Prova a rimettere quella vecchia, e facci sapere la macchina come si comporta. Anzi, fai una diagnosi e dicci gli errori.
Non puoi restituire la pierburg e prendere quella giusta?
Se il fap l'hai tolto da poco, sei sicuro che ti hanno fatto il lavoro per bene?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Wolter.93

Dalla diagnosi fatta da chi mi ha montato il downpipe dava un codice errore (ora non ricordo quale fosse) guardando le varie opzioni quella più plausibile era l'elettrovalvola, in base ai sintomi descritti. Oggi smonto di nuovo l'elettrovalvola e controllo i codici.
La mia storia del fap....
La mia focus solitamente la mattina(dato che sono a lavoro) viene utilizzata da mia madre.... utilizzando solo 1° e 2° naturalmente camminando a minimo, quindi si è intasato il fap, la porto dal meccanico che mi consiglia di abolirlo, smonta il fap, lo taglia e lo svuota lasciando solo il catalizzatore.... a che c'era faccio mettere qualche cavallo in più e via... per 2 giorni tutto ok, la macchina va una meraviglia, accelerazione da paura!
Giusto per vedere se è migliorata pure sulla velocità finale schiaccio il pedale e via...210 km/h rispetto ai 200 di prima del lavoro.... lascio il pedale e decelero in prossimità di una curva, fatta la curva noto che ha perso potenza... porto la macchina dal.meccanico di nuovo e ho fuso vari collettori e manicotti... da li in poi solo problemi... l'auto non è più come prima... centinaia e centinaia di soldi spesi in meccanici ... ho pure distrutto la turbinaecc ecc.... monto la turbina nuova, dopo qualche settimana monto il downpipe abolisco l'egr e non dovrei avere più problemi... solamente non riconosco più l'auto a livello di prestazioni!! La sento che sui 3000 giri non eroga tutta la potenza, solamente sale di giri inutilmente (a mio parere).....
CHE DEVO FAREEEEEE? Vorrei solo riavere la mia auto con delle buone prestazioni senza spendere ancora interi stipendi dai meccanici

Maya

Bisognerebbe anche verificare che non ci siano perdite dai vari tubicini, dal serbatoio di riserva del vuoto (se non erro sul 110cv c'è pure quello), la valvola a 3 vie di non ritorno (se c'è) ma anche l'attuatore della geometria variabile. Di queste cose se ne era già discusso tempo fa. Fai una ricerca sul forum
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

eccoci, lo sospettavo che il lavoro era stato fatto male. Se hai fuso collettori, tubi e tubazioni varie, rompendo anche la turbina, portala di nuovo da chi ti ha fatto il lavoro e fattela aggiustare, perchè il lavoro non va bene.
Allora, bisogna capire di quanto ti ha aumentato la pressione del turbo, se lo ha fatto, capire come ha fatto la mappa, anticipi eccc....
Poi, controllare tutto ciò che ti ho detto prima e ciò che ha detto Maya nell'ultimo post. Se hai perdite in qualche tubazione, la macchina non va.
Facci sapere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Wolter.93

Ho appena smontato l'elettrovalvola Ci sono vari codici tutti diversi tra le due elettrovalvole l'unico che è quasi uguale E questo PA6.6-GF35< Nella vecchia elettrovalvola, in quella nuova è diverso solo l'ultimo numero cioè PA6.6-GF30<

È per questo che mi ha dato guasto motore ieri quando facevo la prova?

vincmass

Come te lo spieghi che hai fuso collettori e manicotti? rimetti la pierburg originale.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Wolter.93

Sto rimontando l'elettrovalvola originale, il meccanico che mi ha sostituito la turbina è diverso da quello che ha fatto il primo lavoro sul fap, Il secondo mi ha detto che il lavoro è stato totalmente sbagliato e il problema è stato proprio quello, perché svuotando il Fap in quel modo ha sballato la pressione mandando il Turbo in sovrapressione e ha sballato anche la contropressione che era Quasi inesistente ormai...

Maya

PA6.6-GF35 non centra nulla! E' il codice del materiale plastico con cui è fatta la valvola (poliammide 66 caricato vetro al 35%)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Wolter.93

Hahahahah o mio dio.. che figura....
Comunque ho fatto rifare una diagnosi ad un mio amico meccanico e dai valori che da la diagnosi l'elettrovalvola funziona bene, da errore di sovrappressione al turbo... questo meccanico mi ha consigliato di andare dall'elettrauto perchè lui con il suo dispositivo non riesce ad entrare nella mia centralina per dare una regolata ai valori.... mi dice che la mia centralina sarà una di quelle antituning o cose del genere e che per poter metterci mano bisogna smontarla e metterla al banco.... che mi sapete dire a riguardo?  Qualcuno che ha la mia stessa auto e ha avuto problemi uguali o quantomeno simili? Ripeto che parliamo di FOCUS 1.6 109 CV del 2009 versione TITANIUM

vincmass

Non è vero. La tua centralina si può lavorare tranquillamente tramite obd. Fatti dire che centralina è. Dovrebbe essere una Bosch edc16c34. Io ho la 109 cv versione plus. Ma la centralina è uguale. La mia l'hanno lavorata tramite obd e non hanno smontato niente. Poi il fap non andava completamente rimosso, ma fatto solo 6 buchi da 1 cm, e poi rimappata la centralina.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Wolter.93

Comunque non ho ancora risolto.... diagnosi da amico meccanico e mi da sovrappressione turbo... solo che lui con il suo programma non riesce a poter entrare nella centralina... il che è strano perchè qualsiasi altra auto la può settare... la mia no.... boooohhhh...... cmq che devo fare? Provo a cambiare meccanico per far settare la centralina o devo prendere altri rimedi? Avete avuto esperienze come.me?

vincmass

Se il tuo meccanico non riesce ad entrare nella centralina, è perché chi ci ha messo le mani prima non ha lavorato per bene il software. Quindi dovresti tornare, per me, da chi ti ha fatto il lavoro e farti rimettere la pressione coi valori normali e rimettere un tubo o fap bucato in modo da compensare le contropressioni. Se non è capace o non vuole farlo, bisogna flashare la centralina e rifare tutto daccapo.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳