Ciao ragazzi vi pongo il problema che ho da qualche giorno...
a volte nella messa in moto alla mattina la macchina non parte a primo giro di chiave...devo riavviare almeno un paio di volte..
cosa può essere batteria non necessariamente carica o qualcosa da pulire..???
Accade solo dopo che l'auto è rimasta ferma per diverse ore? Potrebbe essere dell'aria nel circuito del gasolio. Alla mattina prima di accendere, apri il cofano ed individua i due tubicini sulla testa del motore, a destra, dove c'è il coperchio cinghia. Sposta la retina di protezione dei tubi e vedi se sono pieni di gasolio.
Se fosse la batteria sentiresti ad orecchio.
Altrimenti può essere qualche sensore, in particolare quello della fase posto tra il coperchio distribuzione ed il tubo in acciaio dell'egr.
Se invece la spia rossa dell'immobilizer continua a lampeggiare, allora è un problema di riconoscimento della chiave.
Non mi viene in mente altro!
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Ma i sensori di fase li ho cambiati da poco tutti e 2..
il fatto è che non lo fa sempre .. tipo oggi è ieri si è messa in moto col giro della chiave..
Oggi mentre vado strappa e spia blocco motore accesa..
se affondo strappa...
spengo la macchina e alla messa in moto per qualche secondo va via la spia blocco motore e poi ritorna fissa ...
secondo voi cosa può essere..????
domani la porto a far controllare..
turbo a cozze..?
o qualche sensore..?
No, il turbo non c'entra nulla! È sicuramente qualche sensore. Se hai già cambiato quello della fase e quello giri motore, resta quello della pressione rail (a me faceva spegnere l'auto) o al massimo l'attuatore della pompa common rail. Prova a staccare i connettori delle due parti che ti ho indicato e spruzza dello spray per contatti elettrici. Se premi l'acceleratore e il motore arranca significa che non arriva abbastanza gasolio.
Oppure,altra ipotesi, sporco nel circuito del carburante / filtro gasolio molto intasato, sempre a causa dello sporco
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la diagnosi segnala il sensore massa aria quindi il debimetro.. ma l'ho sostituito lo scorso anno ad aprile com'è possibile???
Citazione di: marcford il 16 Maggio 2017, 16:39:00
la diagnosi segnala il sensore massa aria quindi il debimetro.. ma l'ho sostituito lo scorso anno ad aprile com'è possibile???
Pulisci il contatto del debimetro, cosa c'entra l'accensione col debimetro? Il debimetro al massimo segna un valore sbagliato.
No infatti il debimetro non c'entra nulla, fai come dice kapla. Al massimo prova ad accedere con il connettore staccato (non si rompe nulla, io qualche volta sono andato in giro col cavo staccato)
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Citazione di: Maya il 16 Maggio 2017, 20:29:14
No infatti il debimetro non c'entra nulla, fai come dice kapla. Al massimo prova ad accedere con il connettore staccato (non si rompe nulla, io qualche volta sono andato in giro col cavo staccato)
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Per curiosità, la macchina andava meglio a debimetro staccato?
Ciao Kapla, siiiii andava meglio! Raggiuneva più velocemente i 3000 giri. Probabilmente la centralina "pensa" passi più aria e quindi aumenta la carburazione. Oppure il mio debimetro sta andando a farsi un giro... È quello originale, pulito e strapulito ma sempre con 9 anni e mezzo alle spalle!
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Io non trovo il prodotto adatto per pulirlo, tutti gli spray sono o protettivo o contengono olio, sennò lo pulirei e penso andrebbe molto meglio visto che in 8 anni non è mai stato pulito.
Non so se sia adatto o meno, ma ho sempre usato alcol isopropilico perché lo usiamo al lavoro per pulire i residui delle saldature sulle schede
Cmq debimetro cambiato in garanzia .. lo avevo cambiato 1 anno fa..
ma ogni tanto se tiro le marce la macchina A VOLTE strappa....
secondo me può essere il turbo che avendo rarecchio gioco la girante si impalla...
in diagnosi non c'è nulla..
e in più la macchina alla prima accensione non parte più al mezzo giro di chiave..
ma devo mettere in moto almeno 2 o 3 volte con l'acceleratore giù. .
qualche tubicino bucato....
prende aria da qualche parte ?
Grazie per le risposte