DIFFICOLTA' AVVIAMENTO A FREDDO FOCUS GPL

Aperto da milanmax, 25 Gennaio 2011, 00:15:47

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milanmax

Ciao a tutti,

da qualche giorno la mia fofo ha qualche difficoltà a partire a freddo, non penso c'entri la batteria o altro ( lo spunto è buono) , ma ho notato che se uso la macchina a benzina queste difficoltà nelle riaccenzioni a freddo non ci sono.....potrebbe essere qualcosa legato all'impianto a GPL?

E' vero che la macchina parte sempre a benzina all'accensione, ma se ad esempio la sera precedente prima di spegnerla stavo andando a gas, alla riaccensione i tentennamenti sono ben più evidenti che se l'avessi spenta andando a benzina.

mah...consigli o suggerimenti?

Grazie a tutti !

piobull

#1
Io, se mi ricordo, passo a benzina 2km prima di arrivare a casa....e' un po' una sbattita.......ed a volte mi scordo....e vado a benzina per tutto il giorno dopo...alche' ciao microrisparmio del gas evvai superdeficit del 2000 a benza che non va una m....a ;)  spero almeno di allungare la vita al polmone...lasciandolo piu' umido di benzina e facilitare le accensioni mattutine
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

underskilled

Citazione di: milanmax il 25 Gennaio 2011, 00:15:47
Ciao a tutti,

da qualche giorno la mia fofo ha qualche difficoltà a partire a freddo, non penso c'entri la batteria o altro ( lo spunto è buono) , ma ho notato che se uso la macchina a benzina queste difficoltà nelle riaccenzioni a freddo non ci sono.....potrebbe essere qualcosa legato all'impianto a GPL?

E' vero che la macchina parte sempre a benzina all'accensione, ma se ad esempio la sera precedente prima di spegnerla stavo andando a gas, alla riaccensione i tentennamenti sono ben più evidenti che se l'avessi spenta andando a benzina.

mah...consigli o suggerimenti?

Grazie a tutti !
Ho lo lo stesso tuo problema di avviamento a freddo. Se la lascio sempre a benz l'avviamento è perfetto.

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MegaFord1993

Anche io avevo lo stesso problema, solo che poi ho scoperto che, avendo il Ford Power Button (apertura e accensione senza chiave), quando la batteria sta per scaricarsi (compare anche un messaggio sul Cdb), la macchina fa fatica a partire. Una volta sostituita la batteria in concessionaria (meglio evitare il fai da te perché se si lascia il comando senza batteria per più di un minuto poi bisogna riprogrammarla) non ho più avuto problemi.
Dario


The Vox

Io con il C-Max non ho problemi, il mio xò è quello di serie... Non saprei i vostri... La mia sta in garage di notte, quindi magari è un po' riparata... Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

73max73

Mi riallaccio a questo vecchio topic per sapere che soluzione avete avuto per il problema dell'avviamento a freddo della macchina quando prima di spegnerla si andava a GPL, infatti se il motore è fermo da molto e si fredda la mia c max da un po di tempo fatica ad accendersi partendo in automatico a benzina, mente come da voi segnalato se prima di spengerla era a benzina nessun problema.

Vi ringrazio in anticipo

melyeclau

Prova a far verificare la tenuta del  riduttore e  soprattutto degli iniettori del gas di solito non chiudono bene e rilasciano gas che mescolandosi con la benzina causano difficoltà di avviamento =)

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73max73

Che cosa intendi per tenuta del riduttore?
In merito agli iniettori o uno di questi che non chiude bene a pensarci potrebbe essere, infatti teoricamente quando presenta il difetto si avvia con difficoltà e quando si accende, il motore sembra imbrattato, non sale di giri ma dopo poco con un minimo di acceleratore il motore sembra riprendersi di colpo come se, da quanto affermi, riuscisse dopo un po' a liberarsi di gas e benzina uniti e vada solo benzina .
Si spiegherebbe anche il fatto che quando il motore è freddo e quindi è da molto tempo che è stato fermato il problema è evidente(forse perché l'iniettore avendo una minima perdita con il passare del tempo aumenta la quantità di gas nel pistone mentre quando è poco che la vettura è ferma quindi con motore caldo il problema nemmeno si nota.
Tutto quanto sopra per teoria all'atto pratico però con l'elettrovalvola che chiude il gas a vettura ferma non so effettivamente quanto gas potrebbe arrivare al pistone.
Pensi che con un giro di Tunap si potrebbe risolvere pulendo un minimo il circuito?

melyeclau

Io tenterei con un pulitore specifico per GPL dopodiché ti resta il gasaro :)

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underskilled

Citazione di: underskilled il 30 Novembre 2013, 12:49:36
Ho lo lo stesso tuo problema di avviamento a freddo. Se la lascio sempre a benz l'avviamento è perfetto.

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Aggiornamento: Personalmente ho risolto con la sostituzione del polmone.

Saluti!

ICEMAN

Comunemente chiamato vaporizzatore... Dove il gas dallo stato liquido diventa gassoso...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

73max73

Scusa ma la macchina parte a benzina cosa centra il polmone?
Potevo capire un iniettore che non chiude bene ma il polmone non ha senso

underskilled

Non saprei. Non sono un esperto ... quello che mi disse fu del tipo che c'era una infiltrazione di gas e che quindi, al momento dell'accensione ci fosse un mix di benzina e gpl ...credo 😟...

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piobull

Abbandonata ogni finezza dopo ultrimo tagliando Ford devo ormai contare minimo finoo a quattro perché il motore parta.....dicono che è  normale....per me si brucerà l'alternatore ed io brucerò la concessionaria 😅
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

Michel

Cambia officina Ford... Magari falla anche vedere ad un bravo installatore di impianti a gas.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

piobull

l'ultima volta ho speso 350euro da BRC novate....e' da li che non va piu' bene!!!!
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

Michel

Citazione di: piobull il 04 Dicembre 2014, 18:59:57
l'ultima volta ho speso 350euro da BRC novate....e' da li che non va piu' bene!!!!
Beh, non esistono solo loro. Per quella cifra immagino abbiano sostituito gli iniettori. Visto che prima andava bene, vai da qualcun altro e falla controllare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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pmarvulli

Ho avuto anche io questo problema.
(prima di spegnere l'auto, passavo qualche secondo a benzina e poi ripartiva perfettamente).
Risolto con il cambio del polmone, come nache letto in altri forum.

🡱 🡳