Domanda sul "Folle"

Aperto da vincmass, 20 Dicembre 2011, 13:54:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

Volevo chiedervi un'informazione:
ma secondo voi andare con la macchina a folle sulle discese, e raggiungere velocità di circa 80km/h, può provocare qualche danno a parti elettriche o meccaniche della macchina? ::)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

 ::) ::) ::) ::)??????? ma cche tu dici? fai cancellare questo post
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

tutt'alpiù quando vorrai frenare andrai incontro ad un'usura  maggiore ed in base alla velocità ed alla pendenza della discesa, anche incontro al fading delle parti frenanti null'altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Datarexcd

No se ti fermi prima di un muro :o :o :o.
A parte la battuta facile, io lo eviterei. scendere a 80 KM/H a folle mi da l'idea di quandoda bambini ci si metteva in cima ad una salita e si scendeva su una tavolaccia con quattro rotelle avvitate sotto ??? ??? Sono decisamente troppo cresciuto per queste emozioni.

ICEMAN

#4
non succede nulla...e come se la macchina girasse al minimo...certo hai meno stabilità in quanto le ruote girano libere e non hai freno motore solo che sarebbe opportuno poi inserire una marcia alta e poi scalare prima di frenare e fermarsi...
comunque detto tra noi...mi pare una cosa sciocca...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Beh, a parte che non sono un mago di meccanica e motori, a parte che siamo qui per aiutarci,
ma era un dubbio che volevo togliermi in quanto mi è stato detto che si sballavano frizione e volano perchè girano senza carico, quindi mi è venuto di nuovo in mente e l'ho chiesto a persone che ne sanno più di me.
Tuuto qui.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

laserman

Non girano a vuoto frizione e volano
In quanto la folle è una marcia neutra.

Fofo74

guarda per ragionamento di quello che ti hanno detto , al minimo stando fermo di dovrebbero rovinare ugualmente no?
cmq mettere in folle in discesa non succede nnt alla macchina , ma puoi rischiare sulla sicurezza
se x qualche motivo non si inserisce la marcia o sbagli rapporto potresti :
1) spegnere il motore
2) avere una "botta" sul cambio ecc
3) un eventuale ostacolo (animale o altro che ti taglia la strada)
trovandoti in una situazione di pericolo a motore spento funzionano male i freni (non ci sta la dovuta pressione funzionano ma non al 100%)
prendendo quelle "botte" potresti rallentare troppo con eventuali problemi di chi ti segue per esempio che non si accorge che rallenti , potresti non avere il dovuto controllo o risposta da parte del mezzo

sono casi estremi ma non si sa mai , al massimo tieni premuta la frizione (anche se non cambia nnt per esempio il consumo di carburante)

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

Citazione di: Fofo74 il 21 Dicembre 2011, 08:36:12
guarda per ragionamento di quello che ti hanno detto , al minimo stando fermo di dovrebbero rovinare ugualmente no?
cmq mettere in folle in discesa non succede nnt alla macchina , ma puoi rischiare sulla sicurezza
se x qualche motivo non si inserisce la marcia o sbagli rapporto potresti :
1) spegnere il motore
2) avere una "botta" sul cambio ecc
3) un eventuale ostacolo (animale o altro che ti taglia la strada)
trovandoti in una situazione di pericolo a motore spento funzionano male i freni (non ci sta la dovuta pressione funzionano ma non al 100%)
prendendo quelle "botte" potresti rallentare troppo con eventuali problemi di chi ti segue per esempio che non si accorge che rallenti , potresti non avere il dovuto controllo o risposta da parte del mezzo

sono casi estremi ma non si sa mai , al massimo tieni premuta la frizione (anche se non cambia nnt per esempio il consumo di carburante)


Non vi preoccupate non sono uno sprovveduto. Era una curiosità che volevo appurare con persone più esperte di me. Non vado in giro per firenze a folle ad 80km/h. Comunque grazie per le risposte, e riferirò che non succede nulla.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

lungi da darti dello sprovveduto , era per quello che ti avevano riferito che si rovinava tutto qui  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳