scoperto problema segnalazione spia "avaria motore"

Aperto da lukfocus, 05 Marzo 2012, 11:39:04

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Francesco87

è il tasto reset del computer di bordo lukfocus.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

rockrider76

#36
Scusate se mi intrometto,

avevo aperto un post riguardo la spia rossa avaria sistema motore (in realtà ce ne sono molti, visto che la segnalazione è generica per molte tipologie di guasti).
Io avevo questa segnalazione che mi faceva impazzire. Non sò se è il caso, ma io ho risolto da solo sostituendo il filtro gasolio e mettendo additivo.

Spia spenta e mai più accesa.

C'è da dire che però a me il motore andava anche in protezione quando si accendeva la spia.

lukfocus

no a me non va in protezione , scompare dopo una vantina di secondi ....
Ho provato a tenere premuto il reset ed accendere il quadro ... mi appare la scritta TEST e poi non succede niente :(
La potenza è nulla senza controllo

Francesco87

una volta che ti esce scritto test devi premere più volte il tasto reset,a ogni pigiata fa una funzione diversa il quadro fino ad arrivare alla voce dove appaiono l'allarmi.
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lukfocus

Citazione di: francesco87 il 17 Marzo 2012, 14:28:15
una volta che ti esce scritto test devi premere più volte il tasto reset,a ogni pigiata fa una funzione diversa il quadro fino ad arrivare alla voce dove appaiono l'allarmi.

ok grazie ... oggi sono stato in officina ... in pratica mi hanno aggiornato la centralina , poi hanno controllato i contatti della leva del freno , gli stop e via dicendo ... risultato : è un falso contatto che succede quando a motore spento tengo il freno premuto e poi accendo la macchina , ma non lo fa sempre ... comunque l'unico problema è questo
Gli stop funzionano , mi hanno detto di verificare se quando mi appare il segnale gli stop funzionano ... mah ! Non potevano farlo loro ????
La potenza è nulla senza controllo

Francesco87

ma loro non si complicano la vita! quindi è normale che ti hanno chiesto di farla tu questa prova!!! :)
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ernesto

va be ma si cambiava l'interruttore posto dietro il pedale del freno con uno nuovo e si vedeva se usciva ancora il problema, il costo di quell'interruttore, almeno per le fiat era di una quindicina di €
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lukfocus

Citazione di: ern.focus il 20 Marzo 2012, 06:28:27
va be ma si cambiava l'interruttore posto dietro il pedale del freno con uno nuovo e si vedeva se usciva ancora il problema, il costo di quell'interruttore, almeno per le fiat era di una quindicina di €
non me lo hanno proposto ... lo hanno smontato mi sembra , rimontato e aggiornato la centralina, e poi mi hanno detto :"vabbò prova " :)))
Comunque gli interruttori non dovrebbero essere due ? Mi è sembrato di capire così
La potenza è nulla senza controllo

rickyvr87

vorrei aggiungermi pure io.. mi capita quando sono fermo a semaforo soprattutto che ho il piede sul freno, ma appena appena..
e mi spunta la scritta "avaria sistema motore" ma senza la spia gialla sul quadro lato contachilometri. Appena parto dopo 10 secondi si spegne..
Qualcuno ha risolto su come eliminare questo messaggio? La macchina non va in protezione e niente.. Mi da solo fastidio ogni tanto vedermelo comparire..
Ho fatto la prova premendo il tasto set/reset in corrispondenza della scritta appena entri nel menu, ma non mi da "spia lampade freno"..
E non penso di avere lampade bruciate anche perchè dovrebbe rimanere sempre accesa... voi che suggerite a riguardo?
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

lukfocus

a me da quando ci hanno messo mano è peggiorata! si accende spesso quando schiaccio il freno in prossimità dello stop!
devo ritornarci e poi faccio sapere :)
La potenza è nulla senza controllo

rickyvr87

Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

BLASOTTA

ciao a tutti anche io ho un problema simile con il freno e acceleratore ora vi spiego .  quando sono fermo ad un semaforo attendendo che scatti il verde se tengo premuto il freno e contemporaneamente voglio dare delle piccole accelerate  la macchina non si accelera se tolgo il piede dal freno la macchina si accelera ho anche io il messaggio avaria sistema motore e accelerazione ridotta il pedale dell acceleratore e stato cambiato .
ho notato che sul pedale del freno ci sono due sensori quello degli stop e l ultimo in cima e della pompa freni  ho notato che quello potrebbe essere il problema quando entra in funzione la macchina fa questo scherzo sapete darmi una spigazione  ho soluzione   naturalmente la mia macchina è un focus 1.6 tdci del 2006   grazie

Pasquale S

potrebbe essere l interruttore freno
ma ci sarebbe bisogno di una diagnosi

facendo il test cruscotto esce qualche  errore?
ps
(dovresti fare la tua presentazione nella sezione apposita)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

se tieni premuto il freno e acceleri, dopo qualche secondo dovrebbe portare i giri non oltre dei 1500,tenendo il freno premuto,puoi anche affondare tutto l'acceleratore ma i giri non salgono.
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Pasquale S

Citazione di: francesco87 il 19 Aprile 2012, 20:41:16
se tieni premuto il freno e acceleri, dopo qualche secondo dovrebbe portare i giri non oltre dei 1500,tenendo il freno premuto,puoi anche affondare tutto l'acceleratore ma i giri non salgono.
ma davvero ?
non la sapevo questa cosa
domani provo
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Brian

Frizione fino in fondo,freno a mano e acceleri al semaforo  ;D....La mia Puma con il filtron,marmitta,ecc fa il figurone....tanto...pago 2€/litro 8)
Notte a tutti
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Able007

Citazione di: francesco87 il 19 Aprile 2012, 20:41:16
se tieni premuto il freno e acceleri, dopo qualche secondo dovrebbe portare i giri non oltre dei 1500,tenendo il freno premuto,puoi anche affondare tutto l'acceleratore ma i giri non salgono.

devo provare.....

Francesco87

io me ne sono accorto un mesetto fa,chissà perchè fa così. per freno intendo il pedale,ma penso che l'avevate capito perchè ho scritto freno premuto :)
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Pasquale S

ho prrovato oggi ma nn lo fa

fermo a folle
freno premuto
sono arrivato a 2000-2300 giri e andava ancora
ho tenuto una diecina di secondi poi ho lasciato
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Francesco87

ho riprovato ora dopo che ho letto il tuo messaggio e non lo fa,allora lo fa in macchina in movimento,proverò più tardi,camminando se stai con il freno poco poco premuto e acceleri ti abbassa i giri,comunque farò la prova più tardi quando esco,perchè l'ho provato più di una volta e l'ha fatto sempre.
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Pasquale S

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Francesco87

si,perchè abbiamo le stesse auto,quindi lo deve fare,è questione di principo pasquà,lo so che è una ca***ta,però se l'ha fatto lo deve rifare :)
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lee-79

Si comunque è vero sono per strada e ho provato e lo fà,
In 4a marcia a 2500 g/m, col piede sinistro ho premuto leggermente il pedale del freno e  tenendo l'acceleratore costante, la macchina ha iniziato a rallentare di botto come se gli avessi taglia potenza al motare e anke accelerando nn succedeva nulla, ma nel momento in cui ho tolto il piede dal freno è ripartita a razzo.


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Pasquale S

vero provato prima
in folle frenando sale di giri poco
come se non avesse potenza

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Francesco87

forse fa così perchè se c'è il pulsante del freno chiuso fa capire che c'è un'avaria mentre si è in marcia,anche se non lo segnala,forse viene segnalata dopo un pò! boh.
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BLASOTTA

quello dei 1500 giri e normale perchè la macchina va in istallo per una sicurezza  però la mia è una cosa anomala che ne anche la ford se lo spiega sembra che da diagnosi non esce niente sul compiuter di bordo ho il messaggio fisso avaria sistema motore  e luce rossa accesa  da quello che sono riuscito a capire e il primo sensore posto in alto al pedale del freno  la mia agonia per questa macchina e successo dopo che ho dovuto cambiare il quadro strumenti

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 21 Aprile 2012, 19:58:30
vero provato prima
in folle frenando sale di giri poco
come se non avesse potenza




io credo che la centralina, quando vede che stai frenando, per una questione di inquinamento taglia l'alimentazione, perchè dare gas se si sta frenando? e gli lascia il necessario per mantenere i giri minimi
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lutecia

lo fa per una questione di sicurezza, se nel caso di un problema al potenziometro dell'acceleratore l'auto rimane accelerata istintivamente il conducente frena, la centralina riconosce l'incoerenza di freno e acceleratore insieme quindi taglia la potenza fino alla modalità recovery
per la strategia antinquinamento ha anche bisogno di sapere la posizione del pedale dell'acceleratore, solo quando è a riposo comanda l'egr e le strategie di cut-off

Francesco87

si è vero che il conducente frena,ma comunque sia rimane a giri alti e no a minimo,se si lascia il freno la macchina riparte come un razzo,secondo me doveva scendere a minimo,se hanno fatto questo sistema per un eventuale avaria dell'acceleratore,hanno sbagliato!
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ernesto

Citazione di: francesco87 il 28 Aprile 2012, 14:20:49
si è vero che il conducente frena,ma comunque sia rimane a giri alti e no a minimo,se si lascia il freno la macchina riparte come un razzo,secondo me doveva scendere a minimo,se hanno fatto questo sistema per un eventuale avaria dell'acceleratore,hanno sbagliato!


in che senzo rimane a giri alti, ti riferisci a quando è in marcia o quando è ferma ed accelleri frenando?
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Francesco87

quando è in movimento,se premi il freno i giri si abbassano a 1500 più o meno,non ricordo,anche se l'acceleratore rimane premuto,lutecia ha detto che questa è una protezione se l'acceleratore non funzionasse,però per me questa protezione non l'hanno progettata bene in quanto il motore rimane sempre a giri alti,cioè 1500 +/- e no a minimo.
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lutecia

sono regolari i 1500 giri in strategia recovery, ti permettono di andare a casa o di proseguire il viaggio fino all'assistenza, al minimo non riusciresti, se stacchi la connessione del pedale dell'acceleratore va a 1500 giri circa costanti

Francesco87

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ernesto

oggi ho provato sulla mia, piede sinistro sul freno e destro a giocare sull'accelleratore, il quale rispondeva immediatamente ad ogni pigiata tranquillamente
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