FILTRO ARIA MOTORE SMONTAGGIO,CAMBIO.FORD FOCUS 2.0 TDCI

Aperto da fsesti713, 24 Aprile 2012, 13:42:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fsesti713

allora sembra un gioco da ragazzi fare un cambio olio e sostituire il filtro ma prima di eseguirlo mi vengono dei dubbi e vorrei dei chiarimenti e semmai se c'e' qualche guida per i principianti
vi pongo queste domande
1) la mia auto e una ford focus cabrio 6/2008 versione 2.0L DURATORQ-TDCI
che tipo di olio con quale specifica devo prendere  ? SAE 10W-40 oppure SAE 5W-40 ?
2) quanti litri compreso il cambio filtro/olio ( il libretto porta 5,5 lt ) ?
3) per il cambio olio che chiave ci vuole esagonale o altro e che numero?
4) dubbio si svita come al solito in senso antiorario si ?.
5) il dado della coppa dell'olio porta una guarnizione ? bisogna cambiarla ?
6) per il filtro olio anche li' come svitarlo in quale senso ?.
infine c'e' qualche accorgimento o trucco da sapere prima di effettuare il cambio olio e filtro .
grazie

stilelibero

Cioa, io nel mio 1.6 TDCi uso il 5W-30, se non sbaglio è consigliato quello. Che sappia io viti, bulloni e anche il filtro dell'olio si svita sempre in senso antiorario. Per quanto riguarda la guarnizione del dado della coppa dell'olio se non sbaglio dovrebbe essere presente come una rondella di tenuta, ma non si dovrebbe cambiare.
Una domanda la faccio io, come fai a sdraiarti sotto la macchina? Hai la fortuna di avere un dislivello che te lo permatte o usi crick e cavalletti vari?

ICEMAN

Citazioneinfine c'e' qualche accorgimento o trucco da sapere prima di effettuare il cambio olio e filtro .
grazie

quando monti il filtro olio nuovo passa un goccio d'olio sulla guarnizione...scivolerà meglio e stringilo a mano...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fsesti713

Citazione di: stilelibero il 24 Aprile 2012, 14:11:31
Cioa, io nel mio 1.6 TDCi uso il 5W-30, se non sbaglio è consigliato quello. Che sappia io viti, bulloni e anche il filtro dell'olio si svita sempre in senso antiorario. Per quanto riguarda la guarnizione del dado della coppa dell'olio se non sbaglio dovrebbe essere presente come una rondella di tenuta, ma non si dovrebbe cambiare.
Una domanda la faccio io, come fai a sdraiarti sotto la macchina? Hai la fortuna di avere un dislivello che te lo permatte o usi crick e cavalletti vari?
si e vero anche nel mio porta 5w-30 0 5w-40 ma anche sae 10w-40 e se non sbaglio il 10 rispetto al 5 non e' piu denso dunque meglio o no ?
poi secondo te meglio sintetico o semi ?
per la rondella ok non la cambiero'
per il cambio ho intenzione di prendere un cavalletto fisso meglio due ma comunque costano poco e alzandola col crik e posizionarli
non farlo col crik e pericoloso svitando il dado potrebbe sganciarsi il crik e non so se mi spiego !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fsesti713

Citazione di: iceman. il 24 Aprile 2012, 19:05:02
quando monti il filtro olio nuovo passa un goccio d'olio sulla guarnizione...scivolerà meglio e stringilo a mano...
grazie della dritta ma puoi anche rispondermi su specifiche di olio prendere e se semi sintetico o sintetico

ICEMAN

per non sbagliare leggi cosa dice il libretto uso e manutenzione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fsesti713

Citazione di: iceman. il 24 Aprile 2012, 19:25:00
per non sbagliare leggi cosa dice il libretto uso e manutenzione...
il libretto dice come ho detto prima di usare SAE5W-30 o SAE 5W-40 0 SAE10W-40 CHE FACCIO QUALE PRENDO

ICEMAN

credo il SAE5W-30...a detta di molti è il più indicato...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

cito etis

olio motore WSS-M2C913-B
Rabbocco di servizio compreso il filtro dell'olio    5,5L

lutecia

5,5l di olio 5w30 sintetico con specifiche ford, la rondella devi sostituirla perchè è di quelle che si schiacciano, tanti auguri a togliere il riparo inferiore da coricati! per far scendere correttamente tutto l'olio l'auto deve essere in piano, quindi giù dai cavalletti. per la chiave non ricordo bene, mi sembra una 21 o un quadrato 8 mm, attenzione a montare bene la guarnizione del filtro olio perchè oggi in officina mi è arrivata una mazda 3 1.6 tdci che perdeva olio, la colpa era del proprietario che si è fatto lui il tagliando ed ha messo male la guarnizione quindi ha perso 3l di olio rischiando di inchiodare il motore!
tranne rari casi sviti sempre in senso antiorario
oggi ho preso il materiale in ford per fare il tagliando alla mia ma lo farò la prossima settimana

Pasquale S

quoto
la rondella in rame è meglio sostituirla
costa circa 1.5€

io al tagliando precedente ho voluto cambiare anche il dado dello scarico (135mila km)

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fsesti713

allora per l'olio si prendero' sae 5w-30 ho visto che anno messo questo nel precedente tagliando .
la rondella la cambio cosi vado tranquillo .
ora non mi spaventate il coperchio del sotto motore avra sicuramente delle viti per sorreggerlo o no si svitano e si toglie fatemi capire
ce qualche cosa di particolare da stare attenti ?????????
non c'eè nessuna foto che potete farmi vedere o schema di smontaggio ???????
ora passiamo al filtro dove si trova nel mio motore che e 2.0L DURATORQ-TDCI
E da dove si smonta da sopra o da sotto anche qui potrei avere delle foto
questa e una che anno postato per un cambio filtro olio va bene anche per me
presa da able 007
.

Able007

il motore in foto è un 1.6 sinceramente un 2.0 non l'ho mai visto non so come è fatto magari posta una foto

lutecia

il filtro dell'olio si trova sotto il filtro del gasolio (lato distribuzione) con una 27 a bussola e una prolunga lo sviti poi con un pò di pazienza lo fai uscire (il filtro del gasolio non lo smonti né lo scolleghi,altrimenti poi farla ripartire è una menata!)
per il riparo devi svitare mi sembra 8-9 viti torx 30, quando lo rimonti controlla che si incastri correttamente nella barca motore(zona trapezi)

fsesti713

Citazione di: Able007 il 26 Aprile 2012, 20:07:19
il motore in foto è un 1.6 sinceramente un 2.0 non l'ho mai visto non so come è fatto magari posta una foto
ti posto delle foto cosi da farmi capire anche che lato si trova sto filtro
sinistra
.
destra
.
centrale
[imghttp://img137.imageshack.us/img137/7876/30042012097.jpg][/img].
ok ?????????

fsesti713

salve ora vorrei capire come si smonta il filtro aria motore di una
ford focus 2.0l tdci duratorq
posto una foto per far capire meglio
ricordo di aver visto anche uno schema ma non lo trovo piu' mi aiutate postandomi delle guide o spiegazioni grazie.

.

Fofo74

se noti ci sono 4 viti basta svitarle e si sfila tutta la copertura (le viti rimangono ancorate alla parte che stacchi)
se ne vedono 2 in foto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fsesti713

Citazione di: Fofo74 il 30 Aprile 2012, 10:04:29
se noti ci sono 4 viti basta svitarle e si sfila tutta la copertura (le viti rimangono ancorate alla parte che stacchi)
se ne vedono 2 in foto
ok grazie del chiarimento .
ma se voglio toglierlo del tutto per arrivare al filtro dell'olio come si fa ?

Fofo74

per levarla  tutta devi staccare il tubo dove sta il sensore e il tubo che va nella presa d'aria anteriore è a pressione (almeno sulla mia è cosi)

cmq vedi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=20515.new#top
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fsesti713


lutecia

il filtro dell'olio sul 2,0 è dalla parte opposta, dal lato distribuzione

lutecia

il filtro dell'olio si trova in basso tra il filtro del gasolio(in primo piano nella prima foto) ed il collettore di aspirazione, è contenuto all'interno di un cupolotto nero di circa 5 cm di diametro con un esagono in testa; lo si intravede nella foto dietro al perno che sostiene il coprimotore.
convenzionalmente nelle auto il lato sinistro è quello del guidatore, il destro quello del passeggero indipendentemente da dove la si guarda
ps: non ti offendere ma hai già fatto/visto fare da vicino un tagliando? forse può essere utile andare ancora una volta da un meccanico per vedere e imparare come fare; cmq ho anch'io la 2.0tdci quindi se hai altri dubbi chiedi pure!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 01 Maggio 2012, 06:04:27
si  stafacendo confusione tra 1.6 e 2.0



si ma come dice u212, il filtro dell'olio si trova nello stesso posto in tutti e due i motori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

a questo punto non credo

nel mio 1.6 si trova sotto il filtro aria
qundi lato guida

ora non conosco il 2.0
ma come dice lutecia
in quest ultimo si trova lato distribuzione
quindi lato passeggero
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

dovrei rivederlo, anche io ho il 2000, e se non erro,è nello stesso punto, il filtro dell'aria, si può anche non togliere, la posizione esatta è in basso al centro del motore, più vicina diciamo alla distribuzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lutecia

Citazione di: ern.focus il 01 Maggio 2012, 06:10:47


si ma come dice u212, il filtro dell'olio si trova nello stesso posto in tutti e due i motori

i 2 motori sono frutto dell'accordo Ford-PSA ma di architettura completamente diversa, il 1.6 fa parte con il 1.4 della famiglia DV, rispettivamente DV6 e DV4 (filtro olio lato cambio);
il 2.0 fa invece parte con il 2.2 della famiglia DW, DW10 e DW12(filtro olio lato distribuzione)

fsesti713

scusate il ritardo nel aver letto le vostre risposte.
ma allora sto filtro dell' olio dove si trova lato guida o lato passeggero ????????????????????
ricordo che io ho un motore 2.0 tdci del 6/2008
vi prego siate precisi non vorrei commettere casini
grazie

Able007

su etis non c'è la foto ma la descrizione di dove si trova:

Il gruppo filtro olio/scambiatore di calore olio è fissato lateralmente al monoblocco all'altezza del cilindro n. 2.

Sull'elemento del filtro olio è presente un tappo per il foro di deflusso nell'alloggiamento del filtro olio.

In caso di sostituzione della cartuccia filtro olio, viene estratto il tappo insieme alla cartuccia. L'olio può rifluire attraverso l'alloggiamento nella coppa dell'olio in modo che non si formino impurità causate dalla fuoriuscita di olio.

L'unità filtro olio/scambiatore di calore olio è direttamente collegata al circuito del liquido di raffreddamento del motore tramite un elemento di raccordo e un flessibile di connessione.

fsesti713

grazie
dunque bisogna agire da sopra?
se gentilmente mi mandi il link di etis 

fsesti713

allora scusa aiutami a capire meglio ti posto una foto con due punti evidenziati mi dici se ho capito bene dove si trova il filtro nella parte 1 o 2
grazie
.

lutecia

la 1 è la puleggia dell'alternatore, il filtro è nel cerchio 2, segui la freccia gialla, è in secondo piano un pò in ombra, parzialmente coperto dal filtro del gasolio (che è in primo piano nella foto) vedi un esagono con sei spicchi? quella è la sede per la chiave per svitarlo

gfocus

#32
Salve,
ho lo stesso tuo motore (DW10 06/2007).
Il filtro olio è sotto il filtro gasolio, parte anteriore verso sx guardando il motore. Si accede dall'alto, si svita il coperchio superiore con chiave 27, si sostituisce cartuccia e guarnizione e si richiude.

fsesti713

Citazione di: gfocus il 07 Maggio 2012, 23:42:33
Salve,
ho lo stesso tuo motore (DW10 06/2007).
Il filtro olio è sotto il filtro gasolio, parte anteriore verso sx guardando il motore. Si accede dall'alto, si svita il coperchio superiore con chiave 27, si sostituisce cartuccia e guarnizione e si richiude.
grazie
non e che potresti postarmi una foto evidenziata te ne sarei grato

fsesti713

grazie delle indicazioni
vediamo se h ho capito bene
nel cerchio A dovrebbe essere il filtro del gasolio giusto
e nel cerchio B dove ai evidenziato con una freccia ce il coperchio del filtro dell'olio ok ?
.

🡱 🡳