malfunzionamento climatizzatore

Aperto da fabrix77, 01 Febbraio 2013, 12:25:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabrix77

salve Ragazzi,
la mia fofo, un 2.0 tdci del 2006, berlina 136 cv, non sputa più aria calda ???
Ovvero, io accendo con il tasto a/c il clima, seleziono 26°C ma esce aria tiepida...
Pensavo fosse un problema di gas esausto, ma invece un amico meccanico mi ha detto che anche se scarico l'aria calda deve uscire comunque....Mi ha detto che potrebbe essere un problema di basso livello acqua radiatore o una bolla nel circuito.....O ancora la sonda andata che non permette più la circolazione dell'acqua....
qualcuno mi sa dare qualche consiglio ???
grazie
"lentamente muore chi è schiavo dell'abitudine"

ICEMAN

dovresti innanzitutto verificare tutte le tubazioni se si scaldano per bene...e quindi non c'è aria nell'impianto...
potresti smontare le paratie laterali vicino ai piedi e verificare se ci sono tubazioni...così a naso non ricordo se il radiatorino dell'acqua è dentro l'abitacolo o fuori lato motore.
potresti smanettare sul termostato dietro i comandi clima
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

solitamente i radiatorini sono nell'abitacolo, e precisamente dentro il sistema di riscaldamento, quello che ti ha detto il tuo meccanico è vero,  anche quello che ti ha detto ice, ma è una conseguenza di quello che ti ha detto il meccanico, posso solo aggiungere, che se hai il clima automatico, potrebbe essere un servo non funzionante (un motorino elettrico), o una leva rotta che non aprono il rubinetto dell'acqua calda
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fabrix77

salve ragazzi.
grazie per i consigli. Incredibile, ma ha ripreso a funzionare perfettamente come prima.
Probabilmente se c'era una bolla nell'impianto o è sparita o non so che pensare.
Speo solo non si ripresenti il problema.
Vi ringrazio per i preziosi consigli.... ;)
byebye
"lentamente muore chi è schiavo dell'abitudine"

ernesto

se c'è una bolla, lo farà di nuovo, lascia girare il motore una decina di minuti con il tappo della vaschetta aperto, dovresti risolvere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianni05

Essendo l'auto del 2006 dubito che abbia rubinetti per aprire il circolo dell'acqua calda. Normalmente ciò accadeva sulle auto più vecchie. Il tuo impianto di riscaldamento è sempre in funzione e c'è un deflettore che orienta l'aria calda verso l' interno (riscaldamento) o verso l' esterno (raffrescamento). Ora se imposti a 26°, salvo togliere l'umidità/condensa, accendere il clima (A/C) non serve a nulla anzi. Un problema potrebbe essere il termostato che apre prima o tende a rimanere aperto e così facendo, fa circolare l'acqua nel radiatore anteriore (di raffreddamento) e l'acqua non riesce a salire di temperatura almeno in inverno. Altro problema potrebbe essere della morchia che intasa i piccoli passaggi del radiatore abitacolo ma se ora si è rimesso a funzionare questa probabilità non la prenderei in considerazione.

fabrix77

garzie ancora,
a proposito quando accendo il condizionatore, si sentono dei rumori strani tipo "pernacchie" che provengono dal cruscotto. Sembra il rumore del gas in compressione o di qualcos'altro che viene compresso in tubazioni con dentro aria....
ma che può essere ???
ma non è che la mia FOFO' è posseduta !!!! :-\
"lentamente muore chi è schiavo dell'abitudine"

🡱 🡳