Telecamera posteriore

Aperto da deya, 30 Agosto 2013, 22:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amedeo

ma infatti è quello incorporata nel portatarga
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

machopicho


agomar

#72
Ciao,
ho comprato da tempo un cinesino basato su Android 4.0.3 dalla WITSON modello W2-i140 completo di telecamera posteriore.
Non posso dire di essere completamente soddisfatto, comunque sto provando a istallare la telecamera posteriore.

Non riesco a trovare come si attiva la funzione relativa, in pratica come si fa a vedere sul display la telecamera che ho collegato all'appropriato connettore, almeno penso, spero, vista la insufficente manualistica fornita dal costruttore.

Qualcuno ha esperienza a riguardo e mi può aiutare?
Grazie


desmo_69

per iniziare ci sarebbe da capire se hai il canbus che da il segnale di inserimento retromarcia
oppure se hai portato il filo che va' preso dalla luce retro collegato alla telecamera e per finire al cinesino per avvertirlo di commutare il display sull'ingresso retrocamera
inoltre di solito nelle impostazione si trova on/off per l'ingresso

henry fofo

Ciao a tutti ho letto il topic e volevo chiedere se la telecamera si puo montare anche su la fiesta del 2007 se si che materiale (schermo camera ecc)mi servirebero

desmo_69

se non hai un doppio din con schermo ci sono centinaia di kit completi di schermo telecamera ecc sulla BAYA con prezzi da 30€ in su'..... ecco un esempio tra i tanti

http://www.ebay.it/itm/Kit-telecamera-retromarcia-monitor-scomparsa-colori-3-5-retrocamera-staffa-auto-/120987821548?hash=item1c2b6fa5ec

mikelefocus

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

agomar

ho ricevuto dalla witson le isruzioni per collegare la telecamera.
Mi dicono di colleare un filo del cinesino alla 'reverse back power' che immagino un connettore che riceve tensione quando si inserisce la retromarcia, come da foto allegata.
Dato che il cinesino ha un connettore canbus forse il collegamento è già presente.
Nella mia scarsa conoscenza il canbus è il connettore che porta tutti i collegamenti alla autoradio, quindi se ho tutto funzionante, gli altoparlanti, i comandi dal volante, etc. dovrei avere anche il collegamento alla retromarcia.

grazie per il supporto.

PS:
non mi posso lamentare per il supporto dalla cina, ci sono, mi rispondono, però sulla qualità, mamma mia!. Primo problema la lingua.Il loro inglese è di difficile comprensione. La documentazione technica, la manualistica è inesistente, si fa avanti a fotografie.


desmo_69

fai una cosa! prendi il filo dalla lampada di retromarcia poi collegalo alla telecamera e infine portalo al cinesino e collegalo alla porta che hai detto

io pur avendo il canbus e un ALPINE con canbus ALPINE ho fatto cosi!!!!

agomar

#79
Dove hai preso il filo della luce posteriore?
Stamane ho provato a seguire il filo partendo dal fanale della luce posteriore, non ho trovato una scatola dove poter effettuare il collegamento.
Direttamente sul connettore della lampada non mi sembra possibile.
Potrei troncare i fili mettere un morsetto. E' una soluzione che non mi piace perché il morsetto sarebbe esposto all'acqua  e non resisterebbe.
Mi viene in mente ora che potrei comprare uno spinotto volante adatto ad una istallazione esterna.

Fammi sapere se c'è un punto dove potermi collegare facilmente..

Grazie per il supporto

AGGIORNAMENTO
Sono stato dall'elettrauto sotto casa, lui spella i fili della luce posteriore, li unisce a quelli della telecamera nastra e vai col tango!!
Mah, potrei fare lo stesso lavoro comprando un connettore volante adeguatamente protetto. Comunque dovrei portare i fili alla targa sul portellone .... Dovrebbe esserci un punto più comodo una scatola di derivazione ...

Ho anche provato ad alimentare la telecamera e a provarla inserendo la retromarcia senza successo.
Manca il collegamento al cavo back che evidentemente commuta l'ingresso del display su la telecamera posteriore. Cavo che va collegato a quello che porta il segnale di retromarcia inserita proveniente dalla leva del cambio che suppongo sia nel connettore Canbus. In effetti le istruzioni della Witson indicano un cavo volante non inserito nel connettore per i Canbus.
A questo punto, come faccio a identificare il cavo della retromarcia sul Canbus o altrove se la mia ipotesi è sbagliata?

Sempre grato per il supporto...


desmo_69

il tuo elettrauto ha fatto il lavoro piu' sensato ed è quello che ho fatto io

nello stereo devi per forza trovare un filo con un nome che ti riporti alla retromarcia  difficile  dire il nome perche' ci vorrebbe lo schema del tuo stereo sotto mano

dato che ci sei..... ponticella pure il filo del freno a mano.....
allo stesso tempo ti dico che ponticellare il filo del freno è VIETATO! ma.... altrimenti non ti va' il lettore DVD in marcia

agomar

Probabilmente mi sono spiegato male. A me serve identificare il cavo della retromarcia nel Canbus o altrove, quello del cinesino l'ho trovato, è identificato con una targhetta.


Grazie per il supporto...

desmo_69

non stare a diventar matto!!
come ti ho detto svariate volte.. collegaci il filo che hai USATO per accendere la retrocamera proveniente dalla lampada posta sui fari posteriori!

il filo lo passi comodamente lungo le guarnizioni che fanno da battuta agli sportelli fino sotto la plancia e da li colleghi allo stereo il filo!

un tocco di ''classe'' sarebbe pure portarci un filo sotto positivo comandato da interruttore con annesso diodo ( che serve per mandare la corrente tensione ecc.. in un verso solo senza far accendere la luce di retromarcia ) 
per poter accendere la retrocamera anche in movimento

agomar

nella sostanza mi consigli di usare la luce posteriore sia per alimentare la telecamera che per abilitare/ la visualizzazione del video sul cinesino.
Ok penso che seguirò il tuo consiglio, grazie ancora per il supporto.



desmo_69

si!! fai cosi e non scordarti di aggiornare il post una volta fatto il lavoro

sadel76

#85
Ciao raga
ho da poco messo il cinesino in previsione dell'installazione della telecamera posteriore. (per ora ho solo il pensiero....poi prima che provo che non so da dove cominciare... :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:)

Detto questo....non riesco comunque a decidermi....ce n'è una marea.....e tutte con caratteristiche abbastanza simili.

A mio avviso il lavoro più "pulito" sarebbe di installare quella che sostituisce le luci della targa....
http://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-CCD-1-3-Car-Rear-view-Camera-Parking-Back-Up-Reversing-Camera-For-Ford/1382468688.html?spm=2114.010208.3.155.nGhgtH&ws_ab_test=searchweb201556_6,searchweb201602_3_10017_10005_10006_10034_10021_507_10022_508_10032_10020_10018_10019,searchweb201603_1&btsid=2ffe37e5-935d-4600-bfb9-6acbe639b9aa


Ma la domanda è sui led..fanno storie alla revisione???

Cmq gira che ti rigira ho trovato quest'altro articolo che ingloba anche due sensori di parcheggio:
http://it.aliexpress.com/item/2016-New-2-in-1-Sound-Alarm-Parking-Assistant-System-Radar-Detector-Sensor-with-CCD-HD/32598951221.html?spm=2114.010208.3.351.0o4aa0&ws_ab_test=searchweb201556_6,searchweb201602_3_10017_10005_10006_10034_10021_507_10022_508_10032_10020_10018_10019,searchweb201603_1&btsid=114a8ebe-84a8-4cf0-83a3-5a05a8e8b178

Come vi pare? Pensate vi sia modo di installarla (come dicono loro) senza fare buchi, nè danni sulla carrozzeria? Io non vedo come sinceramente....

Poi ci sono anche modelli, con telecamera e sensori che vanno proprio in sostituizione della targa...ma anche qui non saprei come fare nè per lo smontaggio nè eventualmente per passare i fili senza far danni, buchi e altro (che è la cosa che più mi preme)

Suggerimenti?

Grazie mille a tutti in anticipo.
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

🡱 🡳