Sostituzione Pompa benzina focus 2008 2.0GPL

Aperto da firerain1984, 14 Luglio 2014, 15:39:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

firerain1984

Buongiorno a tutti,

ho una domanda da porvi. E' da qualche giorno che sento fischiare in maniera un po' anomala la pompa della benzina della mia fofo (o meglio la imputo alla pompa della benzina perchè lo fa anche a motore spento appena accendo il quadro). Dato che solo la pompa costa circa 250€ e se vado da un meccanico ce ne vorrà almeno il doppio vi volevo chiedere se per caso qualcuno di voi lo ha già fatto. Da quello che ho potuto vedere su internet sembra che sia costretto a tirar giù dalla macchina il sebatorio perchè non c'è un tappo nel sotto scocca, ed effettivamente sembra così...

Mi sapete dare qualche dritta?

Grazie

P.s.: grazie anche allo staff per la genstine del topic

elviorFORD

Prossima volta fatti mettere un relè legato al commutatore o un interruttore che tolga alimentazione alla pompa quando questa non serve

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

tim29

non ho capito il senso del tuo discorso elviorFord ....
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

elviorFORD

La pompa della benzina funziona anche quando vai a GPL e quindi la sua vità si accorcia tanto visto che la benzina pompata  non ha sfogo. Se togli alimentazione elettrica alla pompa quando vai a gpl è chiaro che le allunghi la vita di molto!! E' un consiglio per il futuro
...dall'interno della mia C MAX

firerain1984

Grazie del consiglio Elvior!

Secondo me però la pompa o ricircola nel serbatoglio con una valvola pressostatica, oppure nel momento in cui si fermano gli iniettori benzina raggiunge la sua pressione e si ferma cmq senza relè (come all'avviamento per esempio).

Detto questo la mia pompa ha percorso 112mila km ed io sono uno che gira spesso a benzina per esvitare di lasciarla troppo tempo nel serbatoio quindi può essere che sia arrivata a fine vita. La cosa che non mi spiego è come smontarla per sostituirla, infatti la stragrande maggioranza delle auto ha il coperchietto sotto i sedili posteriori, ma sulla fofo non lo trovo. Ricerche su internet fanno intravedere sempre serbatoi smontati e da fare in cortile di casa seppur dotato di rampe o cavalieri è un lavoro enorme.

Se qualcuno qui sul forum avesse esperienza vissuta di questa manutenzione sarei curioso se fattibile a casa o mi toccherà spendere 500 euro da un meccanico :icon_cry:

aldic

Ho il gpl e negli ultimi 3 anni ho dovuto cambiare 2 pompe benzina , la prima mi era costata tra pezzi / manodopera e carro attrezzi quasi 400€

La pompa di per se viene 80€ o meno , cioè se uno la smonta ed estrae dal cestello di plastica la pompa vera e propria è molto probabile che su ebay si trovi l'equivalente al prezzo che dico.
Altrimenti si cambia tutto .
Essendo il mio impianto un after-market non saprei se sulla tua focus la pompa benzina venga pilotata diversamente , ma nella mia sono quasi certo che rimanesse accesa anche quando andavo a GPL.
Essendo poi il circuito di alimentazione returnless ( mi dicono dalle EURO 4 in poi ) ecco che la pompa si trova a lavorare in condizioni critiche , da qui' le sostituzioni.
Per farla breve ho inserito un rele che al passaggio a GPL spegne la pompa

Per quanto riguarda lo smontaggio del serbatoio , io non l'ho fatto personalmente ma ho assistito in officina quando hanno operato sulla mia.

Per dare un po più di lavoro ai meccanici ( e alle loro officine ) , la Ford ha modificato il foro sotto il sedile posteriore che permette di accedere alla pompa e diversamente da molte altre auto in cui  la sostituzione della pompa è questione di mezz'oretta , quì si è costretti proprio a tirar giù il serbatoio perché il foro è troppo stretto !!!  ,  e già ...

di per sè il lavoro non presenta particolari difficoltà , una volta svuotato il serbatoio e scollegati preventivamente  cavi e tubi dal foro sotto il sedile , basta avere abbastanza spazio per lavorare sotto e la si fà...


elviorFORD

#6
Io ho controllato con forscan tramite il pid FP che dovrebbe significare fuel pump. Quando accendo solo il quadro il dato passa da 0% spenta a 100% accesa. Quando non si sente più il rumore il dato torna a 0%. Lo fa in modo netto. Senza passare da valori intermedi. Ora non so perché si esprime in percentuale!!
Quando, dopo aver acceso il motore, passa a metano il valore rimane al 100%.
Io ho intenzione di mettere un interruttore e non un relè per il fatto che il mio impianto eroga una minima quantità di benzina oltre i 2500 giri per salvaguardare le valvole. E per questo serve la pompa (almeno così dice il mio impiantista). Quando vado in paese la escludo e riaccendo quando vado fuori.
Per @aldic hai agito sul cavo di massa della pompa per mettere il relè?! Cioè interrompe la massa?!
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

aldic

#7
Citazione di: elviorFORD il 01 Agosto 2014, 14:33:29
Per @aldic hai agito sul cavo di massa della pompa per mettere il relè?! Cioè interrompe la massa?!

No , ho utilizzato un ruba-corrente porta-fusibile per utilizzare la cablatura già presente sul gem  ,  così ho realizzato un bypass sul fusibile che protegge la pompa e ho  allungato un filo fino nel vano motore dove ho collocato il relè , che viene pilotato dalla valvola del gpl .

così facendo , in caso di emergenze è possibile ripristinare il normale funzionamento della pompa re-inserendo semplicemente il fusibile al posto del ruba-corrente nel gem

elviorFORD

Ma a te non eroga un po di benz oltre i 2500 giri?! Come fai a preservare le valvole?!

inviato con tapatalk!

...dall'interno della mia C MAX

aldic

a quanto ne so il mio impianto non ha quella possibilità.. forse è meno avanzato/recente del tuo ...

ho riguardato per scrupolo tutte possibilità di customizzazione / regolazione del sw di interfaccia con la centralina ma non ho trovato nulla che facesse riferimento ad una iniezione di benzina oltre un certo regime di giri ...

elviorFORD

#10
E ti chiedevo @aldic anche come fai a preservare le valvole! Le hai fatte registrare nel tempo?! Hai avuto problemi in merito?
Io avevo il flashlube ma l ho tolto perché imbrattava i condotti di aspirazione

inviato con tapatalk!
...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳