pulizia impianto aria condizionata senza prodotti chimici

Aperto da cipo, 30 Luglio 2014, 22:18:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cipo

Ciao a tutti,
Vorrei dare una bella disinfetta alla impianto della ac ma vorrei evitare di usare prodotti chimici usando magari il centogradi, quindi col vapore. Darei una svaporata a tutte le bocchette e nella fessura del filtro abitacolo, Cosa ne dite? Qualche consiglio? E poi nn sono mai riuscito a capire dove è il radiatore che rinfresca l aria che è l cosa principale d disinfettare.Sapete dove possa recuperare uno schema o qualche indicazione? Grazie!!!

Liuk

Secondo me  con la vaporella fai poco, dove si accumula la maggior parte di batteri, muffe e schifezze varie è l'evaporatore, che con il vapore non raggiungerai mai arrivando dalle bocchette o dall'ingresso dell'impianto. Usa tranquillamente i prodotti specifici e poi arieggia, non rimangono residui.

cipo

 ;)sospettavo fosse così  :icon_cry:
tu cosa usi ? schiume o bombolette spry a svuotamento totale ?
ma poi... dov'è l'evaporatore fisicamente sisa?  :)

IRON72

e subito dopo il pomello delle marce  per vedere la scatola dove è incastrato devi togliere i due profili laterali dove hai la gamba destra lato guida e sinistra passeggero, troverai anche lo scarico condensa.

Liuk

Inanzitutto cerco di trattar bene l'impianto, un paio di minuti prima di spegnere l'auto vado con solamente aria e clima spento in modo da asciugare il radiatorino,  gli interni dell'auto sono costantemente pulitissimi e disinfettati con i prodotti specifici, in primis perchè amo tener l'auto in condizioni perfette e poi perchè ci deve viaggiare mio figlio.
Ho usato un paio di volte le bombolette a svuotamento. 

cipo

Citazione di: IRON72 il 31 Luglio 2014, 11:01:54
e subito dopo il pomello delle marce  per vedere la scatola dove è incastrato devi togliere i due profili laterali dove hai la gamba destra lato guida e sinistra passeggero, troverai anche lo scarico condensa.

OK, spiegazione chiarissima , grazie!! IRON72 smontando tutto riusciro a disinfettare direttamente l'evapo secondo te ?  :-\


Citazione di: Liuk il 31 Luglio 2014, 11:48:17
Inanzitutto cerco di trattar bene l'impianto, un paio di minuti prima di spegnere l'auto vado con solamente aria e clima spento in modo da asciugare il radiatorino,  gli interni dell'auto sono costantemente pulitissimi e disinfettati con i prodotti specifici, in primis perchè amo tener l'auto in condizioni perfette e poi perchè ci deve viaggiare mio figlio.
Ho usato un paio di volte le bombolette a svuotamento. 


Grazie LIUK,
voglio anche io dargli una bella disinfettata proprio per i miei bimbi !! e sempre per loro volevo evitare di usare bombe chimiche ; mi hanno detto che per un po dopo il trattamento l'auto puzzerà di disinfettante... vorrei evitare di far respirare queste schifezze ai bimbi  :icon_wink:
ricordi che bombolette hai usato? mi sa che una vale l'altra vero 
grazie a tutti ;)


luckya

#6
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Bravo80

Citazione di: luckya il 31 Luglio 2014, 13:03:08
Aldilà di tutto, aria condizionata a parte, quando ero piccolo io l'auto non si disinfettava e non mi pare di essere morto ;)
Giustissimo sono pienamente d'accordo con il discorso e con l'affermazione ultima... che uso spesso con i mieri figli....
un prodotto specifico per la pulizia dell'impianto dell'a.c. è studiato e testato per il relativo utilizzo....

cipo

Citazione di: luckya il 31 Luglio 2014, 13:03:08

Con il vaporetto potresti non uccidere tutto (nonostante la pubblicità), i "prodotti chimici" (oddio oddio che paura) potrebbero intossicarti.
Secondo me un prodotto professionale di largo uso, se correttamente usato, non crea pericolo di intossicazione soprattutto se poi lasci arieggiare per bene l'abitacolo dell'auto.


beh hai fatto una buona sintesi comparativa, grazie.  ;)
diciamo che cerco sempre di trovare  la soluzione migliore ( o meno peggio ) cercando di
non prendere troppo alla leggera le cose , ma poi finisco per prenderle "troppo pesanti"  :icon_lol: :icon_lol:

grazie dei consigli
vado a vedermi questi spray



Liuk

Non ricordo che marche ho usato, ma direi che quando hai evitato di prenderle dai cinesi hai già fatto un buon passo per star tranquillo  :icon_lol: Se ti fai un giro nel sito lacuradellauto.it trovi degli ottimi prodotti, una tacca sopra rispetto a quelli da super mercato, compro li e ne sono soddisfatissimo

cipo

Citazione di: Liuk il 31 Luglio 2014, 15:47:08
... direi che quando hai evitato di prenderle dai cinesi hai già fatto un buon passo per star tranquillo  :icon_lol: .

:icon_lol: :icon_lol:

sito messo tra i preferiti   ;)
grazie

Able007


Bravo80


Able007


elviorFORD

Salve ragazzi,
Ma quando si inserisce il ricircolo l aria esce dalle bocchette selezionate con il commutatore...ma da dove rientra?!

inviato con tapatalk!

...dall'interno della mia C MAX

Liuk

Eh eh, mi accodo alla domanda, me lo son sempre chiesto anch'io


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

avvenk

uhauhauhaaa, se non ricordo male, il ricircolo interno chiude esclusivamente lo sportello di ingresso dell'aria dall'esterno.
Per cui è chiaro che l'aria continua a circolare solo all'interno.... ed infatti dopo qualche minuto puzzicchia anche...
Ciao, Luca

elviorFORD

#17
Certo...e questo era più che lampante......
Ma se l aria esce dalle bocchette vuol dire che, sempre la stessa aria abitacolo, entra da qualche parte per poi riuscire. Oppure si crea per miracolo??!!!!!!

inviato con tapatalk!
...dall'interno della mia C MAX

elviorFORD

La mia era una domanda funzionale al fatto che il mio benzinaio ha un macchinario che con solo un euro tramite una pistola collegata ad un tubo nebulizza una sostanza che disinfetta i condotti. La pistola va azionata a mano e quindi per logica andrebbe messa li dove l aria entra. Lui mi dice che va messa nelle bocchette con l'a/c accesa. Ma a me i conti non tornano

inviato con tapatalk!

...dall'interno della mia C MAX

dvd85

Credo che la prende da sotto ai pozzetti anteriori, vicino al filtro.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


MIchi75

Se prendi la mia guida sulla pulizia egr e collettore aspirazione, ad un certo punto vedrai da dove ho fatto la pulizia per l'impianto, se vuoi farla sul serio devi procedere in quel modo. Così riesci a trattare tutti i condotti spruzzando apposito spray, reperibile sulla baia. Apri tutte le bocchette, metti velocità media e se vuoi alla fine per asciugare aria calda alla max velocità e fai andare per cinque minuti con tutta l'auto aperta e vedi che pulizia. Ovviamente dovrai smontare tutta la copertura plastica che copre le spazzole tergicristallo. Sulla guida dovresti chiarirti le idee.

elviorFORD

Ciao @Michi75
In realtà io ho fatto come prima guida sul forum la modifica del filtro abitacolo. Cioè ho messo un filtro lavabile proprio all entrata principale dell aria nel cofano sotto il parabrezza ed ho eliminato il filtro classico messo in posizione scomoda. Perciò a me serve sapere solo in caso di ricircolo da dove entra l aria. Sembra sia una cosa impossibile da sapere. Mi sa che alla fine lo troverò da solo con un po di pazienza!!

inviato con tapatalk!

...dall'interno della mia C MAX

Daniele978

A rigor di logica l'aria, con impianto in ricircolo, non viene prelevata da nessuna parte. Sfrutta l'aria già esistente nell'abitacolo.....non sarai mica sottovuoto in macchina [emoji4]. Infatti quando azioni il ricircolo avverti un'aumento di potenza e rumore dell'aria dovuto al fatto che dovrebbe azionarsi una ventola interna posizionata all'inizio dei condotti e fermarsi quella principale esterna.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

elviorFORD

Sono convinto che sono io che non riesco a spiegarmi.
Allora. Tenendo fermo il fatto che so benissimo e non da ora che quando si aziona il ricircolo l aria che esce dalle bocche è sempre quella interna all abitacolo.
Mi chiedo: visto che si chiama ri-circolo...ci sarà un percorso da dove l aria (sempre dell abitacolo) entra per poi uscire dalle bocche per poi rientrare e poi riuscire????!!!!!
Qual è sto benedetto percorso???!!!


inviato con tapatalk!

...dall'interno della mia C MAX

elviorFORD

L unico che credo abbia capito cosa volevo dire è @dvd85

inviato con tapatalk!

...dall'interno della mia C MAX

Daniele978

Allora ho capito cosa vuoi dire elvio ma se la ventola che in automatico si aziona col ricircolo si trova in basso in prossimità del filtro, l'aria farà quel giro ( dalla zona bassa della pedaliera viene immessa nell'impianto). È come se tu azionassi un ventilatore in una camera chiusa. Che giro fa l'aria? Non credere che l'impianto dell'aria sia isolato al 100% dall'abitacolo.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

Anche nelle istruzioni d'uso di quei prodotti sanificatori dell'impianto che vanno azionati all'interno del veicolo con motore acceso e in ricircolo, ti scrivono di appoggiare la bomboletta sul tappetino passeggero perché è da li sotto che risucchia aria per immetterla nell'impianto. Chiedo scusa ma da tapatalk non mi fa unire i due post.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

elviorFORD

#27
Finalmenteeeeee!!!!!!!!!!!!!!
Quoto @Daniele978

inviato con tapatalk!
...dall'interno della mia C MAX

Daniele978

Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

elviorFORD

Sai, con IDAF si diventa anche un po pigri. In passato mi sarei messo e lo avrei scoperto da solo. Ma se hai l auto perché andare a piedi?!
Io pensavo che l aria entrasse dalle bocche dei pozzetti. Ma mi sembra più logico quello che dici tu. Ora so dove mettere la pistola con il disinfettante

inviato con tapatalk!

...dall'interno della mia C MAX

dvd85

Citazione di: elviorFORD il 04 Agosto 2014, 19:08:26
L unico che credo abbia capito cosa volevo dire è @dvd85

inviato con tapatalk!

E non ti è bastato però  :(

elviorFORD

Scusa @dvd85
Se ti avessi ascoltato subito avrei risparmiato tempo e caratteri digitati!!
Ma a volte lo si fa anche per chi leggerà in futuro!!

inviato con tapatalk!

...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳