Help!!! guasto motore

Aperto da Bosconovic, 31 Luglio 2014, 23:15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bosconovic

Dopo un paio di giorni che ho comprato la macchina, si e accesa la spia con scritto "guasto motore"e i soliti 3000 giri e 110 km/h spegnendo e riaccendendo la macchina il problema sparisce ma poi ricompare...e ho notato che compare quando tiro le marce per un sorpasso, praticamente sento la macchina che man mano perde sempre piu potenza, ho letto altri che hanno avuto questo problema..ho fatto test cruscotto e mi da una serie di errori:
Num eeprom lvl 0001
Manufacture start 6a
Chimer module on 750hz 50%
Manifacture hours
Dtc #01 d900   


Io ho paura che sia il debimetro,perchè ho avuto una fiat marea e mi faceva piu o meno lo stesso scherzo, ho letto alcuni che dicevano delle candelette ma mi sembra meno ovvio visto che servono solo per accensione motore , grazie mille in anticip

Nunzio88-

Molti hanno avuto questo problema anche per gasolio sporco,filtro intasato ,quindi ti chiedo a quando risale l ultimo tagliando? km dell auto ?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Bosconovic

L'ultimo tagliando fatto a 88000 km e ne ho 88960 km, e strano che sto errore salta fuori solo quando si cercano le prestazioni alte..xk in città non da problemi, x me e una cosa di sensori

Pasquale S

#3
escluderei subito il debimetro
va fatta una diagnosi per essere indirizzati
quel tipo di avaria è molto generica
può essere di tutto dal gasolio alle candelette
ah in questo motore le candelette non servovo solo per l'accensione (anzi il motore parte anche con tutte e 4 bruciate)
e sono controllate dalla centralina quindi se queste non funzionano ti da avaria

poi bisogna vedere se la tua macchina monta il fap o dpf

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bosconovic

La macchina ha il dpf, cmq oggi rivado in officina, speriamo di risolvere sta rogna che sono prossimo alle ferie

Pasquale S

se hai il dpf
allora è escluso il filtro antirticolato e la cerina
per me
filtro gasolio,candelette o egr

vedi che da la diagnosi
e poi aggiornaci
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bosconovic

Filtro gasolio cambiato ieri e da oggi si e accesta la spia motore quella arancione...

brinde

curiosità l'auto l'hai comprata in concessionaria? dovresti avere un anno di garanzia.
hai provato a dare un occhio ai manicotti
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Bosconovic

Si, l'ho comprata da un concessionario e per fortuna ho un anno di garanzia, i manicotti li ho controllati, era un po piegato male il manicotto che dal filtro aria va alla turbina, alle 3 vado da meccanico e spero che non sia niente di grave...

Dadoo

magari centra poco, io ho il cmax 1, però avevo il problema avaria motore oltre i 130km/h .... risolto con pulizia debimetro si ma principalmente con sostituzione candelette , queste ultime pero da diagnosi mi dava tensione errore, erano tutte e 4 andate

Bosconovic

#10
Oggi sono stato dal meccanico e mi ha detto che ho il fap senza la cerina...mi ha fatto rigenerazione del fap, controllato se c'erano manicotti rotti e mi ha pulito il sensore quello attaccato alla batteria...mi fa che il problema e che la turbina non da aria come dovrebbe ed è per quello che da avaria..per la cronaca la macchina ha subito fatto guasto motore....cmq lunedì gliela lascio li che se la controlla dado per dado....tornato a casa, da buon testando ho pulito con un riattivante circuiti il debimetro...peccato che nn sono riuscito a toglierlo per cui ho fatto una pulizia alla buona... quando l'ho provata la macchina andava una meraviglia però ha fatto ancora guasto motore ma lo ha fatto tanto dopo rispetto a prima...quindi adesso sono ancora più perplesso di prima :)

ICEMAN

Pero....forse hai trovato l inghippo....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

Forse purtroppo quel guasto é generico quindi bisogna perdere un po la testa ,o trovate un buon elettrauto che perda la testa per te...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Ciccio991

Ciao Bosconovic,
ho letto il tuo problemino e mi permetto di consigliarti un paio di cosette visto che ci sono passato anche io alcuni mesi fa.
Innanzitutto a me accadde a circa 100.000km
focus sw 16 tdci Sw con FAP.
Probabilmente il meccanico lunedì ti risolverà il problema spero, comunque non so i tuoi km all'attivo, presumo sui 100mila.
Ho sentito che hai detto erina in un tuo post.
bene
Hai azzeccato il problema.
Io ho risolto il tuo medesimo "Guasto avaria Motore" con i seguenti lavori:
1) avevo il FAP intasato (dedotto dal controllo con computerino) percui ho proceduto ad estrarlo, lavarlo e sgrassarlo presso un autolavaggio con spingarda alta pressione, asciugato e rimontato;
2) liquido cerina al minimo ed ho provveduto all'acquisto presso ricambi Peugeot: il codice della cerina è: INFINEUM F7995  al costo di 50,00 euro 1 litro.
il rabbocco risulta quasi semplice in quanto nella confezione della cerina ti viene dato il necessario ( tubicini e raccordi) per effettuarlo.
3) resettato la centralina  dagli errori con computerino ford.
Esito: il motore sembra essere uscito nuovo di fabbrica.
Spero di esserti stato di aiuto e scusa la prolissità.
Almeno anche se ti rechi dal meccanico arrivi con una mezza idea che non guasta mai.
p.s. il serbatoio della cerina è situato sotto l'auto vicino alla ruota posteriore destra, se allunghi una mano ci arrivi benissimo anche a macchina non issata sul ponte. Il serbatoino è di colore nero ma un lato è semi trasparente attraverso il quale puoi apprezzre l'effettiva presenza di liquido all'interno.
pp.ss. se decidi di effettuare te il rabbocco cerina non scordarti che trattasi di un liquido chimico percui: guanti occhiali e tanta pazienza.
Ho appena terminato di sostituire il filtro abitacolo e pulizia sistema aspirazione aria motore.
avrei preferito smontare il motore e non sostituire il filtro abitacolo. ahahahaah
Ciao e buona serata.
Ciccio991
Contro vento ci si và, contro K no!

Ciccio991

p.s. Bosconovic, ora letto le tue news, se non hai liquido cerina nel serbatoino, è inutile fare la rigenerazione, non serve a nulla.
Prima rabbocchi la cerina, poi fai la rigenerazione forzata tu in autostrada per 20 minuti con la 3^ a 120 km/h.
Ciao
Contro vento ci si và, contro K no!

Bosconovic

Il meccanico mi fa che ho il fap che nn serve la cerina... quindi pee me è arabo, provvederò a vedere se ho il serbatoio della cerina,poi il meccanico mi fa che la centralina nn riscontra problemi sul fap ma  su una cosa che riguarda la pressione della turbina , io spero vivamente che risolvano sto problema xk e la prima macchina che mi fa andare fuori di testa così :)

Ciccio991

Il FAP che non ha bisogno di cerina...
Fai una cosa, coricati vicino la ruota posteriore destra e cerca il serbatoino nero con una faccia semi trasparente e due tubi attaccati.
Se trovi il serbatoio hai la cerina.
Contro vento ci si và, contro K no!

Bosconovic

Anche a me pare strano avere il fap che nn ha bisogno della cerina ma sono state le parole del meccanico...cmq quando finisco di lavorare ci do un occhiata

Ciccio991

Bene, cmq non disperare, hai un'ottima auto e un eccelso motore da 500.000 km e più.
Controlla appena stacchi da lavoro, almeno ti togli un pensiero che non ti farebbe dormire stanotte.
Io uscìì matto per una settimana per trovare la causa, era così semplice che sarebbe bastato controllare il livello della cerina nel serbatoino per evitarmi un'odissea.
Dalle mie parti ( estremo sud ) hanno impiegato una settimana e 10 meccanici per  capire che esistesse un serbatoio supplementare nell'auto di circa 3-4 litri di cerina. :-)
Buon lavoro.
Contro vento ci si và, contro K no!

Bosconovic

#19
Ciccio991, stanotte e stamattina mi sono messo alla ricerca del famoso serbatoio senza successo, porta pazienza ma dove sta di preciso, xk ieri ho visto una foto in internet e ho visto che e vicino al tubo di scarico, ma sulla mia macchina nn ho visto tubo o serbatoi, ergo non ho dormito niente e la testa mi sta scoppiando ahahaha. Ho appena letto su questo sito " http://www.autoage.it/differenza-fap-e-dpf " la differenza tra fap e dpf ...vuoi vedere che non ho il fap ma il dpf... xk il dpf nn ha la cerina come aveva detto il meccanico..solo che si era sbagliato..xk il fap ha la cerina e il dpf no

spotolo

Perdonami ma invece di fare acrobazie basta controllare il libretto. Se dice che è euro 4 c'è il fap con la cerina, ce euro 5 ha il dpf senza serbatotio cerina..Anche se dall'anno di fabbricazione che vedo nel tuo profilo (2010) dovrebbe essere euro 5 quindi dpf...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Bosconovic

Difatti euro 5...grazie, domani mattina la porto da meccanico e speriamo bene

Bosconovic

In teoria e spero ho risolto...il meccanico mi fa che c'era l'elettrovalvola del turbo che non andava bene ;)

Dadoo

Citazione di: Bosconovic il 05 Agosto 2014, 01:18:36
In teoria e spero ho risolto...il meccanico mi fa che c'era l'elettrovalvola del turbo che non andava bene ;)
guarda, credo che sia quello il problema ed il tuo mecca abbia indovinato, avevo una situazione praticamente simile seppur sul cmax I, ed alla vine ho risolto con la sostituzione di una valvola che era legata alla turbina, credo proprio sia questa elettrovalvola, risolse il problema addirittura il pompista.

Bosconovic

RISOLTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! :)

Dadoo


Bosconovic


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

cè la foto
sostituzione della valvola gestione pressione turbo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

La foto non la vedo ne dal PC ne con la talpa...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bosconovic


Able007

certo che vedere un'auto senza averla controllata a dovere mah.......

🡱 🡳