FAP intasato .. autocombustione

Aperto da Max82, 02 Agosto 2014, 13:17:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max82

Ciao a tutti,
so che su questo argomento sono stati scritte pagine su pagine, ma vorrei riportare anche la mia esperienza fresca fresca, in modo che possa essere di aiuto o di suggerimento a qualche altro sventurato.

sono un EX possessore di un Ford Focus 2007 1.6 TDCI 110cv. con DPF ... nessun problema fino ad un paio di mesi di fa, quando all'improvviso è apparsa la spia avaria controllo motore con relativa perdita di potenza. Raggiunta l'officina e attaccata la macchina al PC, diagnosi: FILTRO DPF intasato (km percorsi 128.000 ). Il meccanico riesce ad azzerare l'errore dicendomi che molto probabilmente sarebbe riapparso a breve o cmq appena sarebbe apparso, di riportargliela per procedere con la sostituzione. Dopo l'invocazione di tutti i Santi e relativi parenti, mi son messo il cuore in pace e son andato per la mia strada con la consapevolezza da li a breve di dover affrontare questa spesa...premessa...la mia auto è sempre stata tagliandata in officina Ford (quella del concessionario per intenderci) e al tagliando dei 60.000 il tipo mi ha preparato (dopo aver speso 500€ di tagliando) avvisandomi che arrivati ai 120.000 era "consigliato" la sostituzione del DPF con una spesa di circa 1.200€ oltre al normale tagliando, per una botta complessiva di quasi €2.000..  PER FARLA BREVE... passati 2 mesi dall'azzeramento dell'errore e arrivato alla soglia di 132.000 senza che l'errore fosse riapparso, in piena autostrada di Bologna vedo dal retrovisore una fumata bianca apparire dal posteriore dell'auto, il motore inizia a cantare meglio di Pavarotti in "Nessun Dorma" e una puzza di olio bruciato da far rabbrividire il peggiore dei McDonald... nonostante fossi in sorpasso riesco ad accostare a destra (da notare che per chi non conoscesse l'autostrada di Bologna, non esiste una corsia di emergenza, ma semplicemente ogni tanto, la prima corsia viene chiusa e il traffico scorre solo sulla seconda e terza...c**o voglia che in quel momento fosse chiusa..) e a fermarmi, con il motore al massimo e una cortina di fumo talmente fitta da bloccare entrambi i sensi di marcia di autostrada e tangenziali laterali. Io non sono ne meccanico ne esperto..il mio istinto mi ha portato a  cercar di spegnere l'auto tirando fuori le chiavi (senza esito) e uscire dalla macchina il più velocemente possibile portandomi dietro la mia morosa (tra le altro incinta) e scappare con la convinzione che la macchina sarebbe esplosa ( sembrerà ridicolo, ma in quel momento non riuscivo a pensare ad altro). Passati 1-2 minuti lunghissimi, la macchina si spegne da sola... Portata l'auto in officina con la convinzione che la causa scatenante fosse dovuta alla turbina, il meccanico sentenzia con un secco "...é colpa del DPF..la turbina e relativi manicotti sono intatti... il motore è pieno di gasolio a causa de l'autopulizia del DPF che fa sgorgare gasolio nella coppa ... il motore è andato in autocombustione ... MOTORE COMPLETAMENTE FUSO..."

allora.. a mente fredda ed esaurite le più assurde e fantasiose combinazioni di bestemmie che anche Ceccherini avrebbe immaginato, ho rielaborato la situazione: macchina acquistata a Novembre 2007, media Km circa 20.000/anno, tagliandi regolari, un utilizzo da definire regolare (percorso cittadino, provinciale ed autostradale in egual misura), cerina rabboccata a 60.000 e 120.000, dopo 6 anni e mezzo o spendo €2.000 (stesso valore commerciale dell'auto) o butto via la macchina? è una cosa sensata? è una cosa regolare? è normale che FORD metta un cliente in questa situazione? io non ho ne soldi ne tempo da dedicare ad una eventuale azione legale, sopratutto ricordandomi che a 60.000 l'officina Ford mi ha "consigliato" la sostituzione del DPF, ma allo stesso tempo vuol dire che FORD era a conoscenza di questa situazione e quindi a macchina acquistata ti mette in questa condizione...

Ford ha delle responsabilità?




dvd85

Purtroppo è il sistema che non funziona. Ho letto su una rivista automobilistica che i costruttori (e le leggi) hanno rovinato le auto diesel con fap/dpf e valvola egr. Tutte le auto diesel sono così, arrivati a x km il fap è da sostituire o da rigenerare (si spendono molti meno soldi). Se saresti andato da un meccanico non ford avresti speso in tutto c.ca 700-800 €.
E' vero che i motori di oggi sono collaudati per fare più di 200000 km, ma questi componenti aggiuntivi "utili" a rispettare le normative antiinquinamento fanno sborsare tanti e tanti soldi.
Mi dispiace per la disavventura.


Pasquale S

brutta situazione
a causa delle mancate rigenerazioni è finito gasolio nell olio alzando il livello
ma prima del fattaccio sarebbe dovuta accendersi la spia pressione olio (credo)
purtroppo in quella condizione uno si fa prendere dal panico
ma l'unica cosa da fare per salvare il salvabile
accostare il prima possibile
ingranare una marcia alta e spegnere con frizione
togliere la chiave non serve a nulla

purtroppo questi filtri antiparticolato sono una caxxata
danno un sacco di noie
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Liuk

Mi spiace Max per l'accaduto, potrebbe succedere a chiunque. Correggetemi se sbaglio. L'autocombustione non è imputabile al filtro intasato, potrebbe avvenire anche a filtro appena sostituito, è dovuta al trafilaggio del gasolio attraverso le fasce durante le rigenerazioni, specie se vengono interrotte. Poi se il filtro è intasato ok, basse prestazioni, turbina che ne risente eccetera, ma non che la conseguenza sia il pericolo di autocombustione. Quindi il consiglio di sostituirlo non lo vedo come un deterrente per far sentire la propria ragione in Ford


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Max82

Grazie innanzitutto per la comprensione!
se vogliamo, ad aggiungersi al danno c'è la beffa... visto che avevo in previsione di partire per le ferie a metà Agosto, mercoledì 23/7 sono stato in officina per prendere appuntamento e fare il lavoro per evitare che potessero venire fuori problemi in ferie. Il meccanico mi ha dato appuntamento per Lunedì 28/7 ... il fattaccio è arrivato il venerdì sera prima....
cmq si l'officina in questione è un autorizzato Ford, ma non proprio della casa madre e mi aveva preventivato una spesa di circa €700 con un filtro non originale. La pulizia o rigenerazione, me le ha sconsigliate xkè con una spesa prevista di circa €200/300 non poteva darmi garanzie di risoluzione completa, pertanto avevamo optato per la sost.

x pasquale sgro : no nessuna spia si è accesa purtroppo, è successo tutto all'improvviso, il fatto che fossi in fase di sorpasso indica proprio che non vi erano nemmeno avvisaglie dovute da prestazioni calanti o altro

x Liuk : non saprei. Il meccanico mi ha detto che essendoci il filtro molto intasato, il sistema è andato molte volte in autopuliza. Mi dice che è risaputo che l'auto pulizia porta un passaggio di gasolio nella coppa e quando ce nè troppa si può verificare l'autocombustione.. a lui sono capitati solo casi dovuti alla rottura della turbina, ma dovuti a questo è la prima volta. Sarei tentato di andare a chiedere spiegazioni alla concessionaria che mi ha venduto la macchina, ma so che mi farei prendere la mano e non ci concluderei nulla. Valuterò durante le ferie ( visto che sono perse...) se preparare una raccomandata da inviare a Ford, nel caso vi farò sapere.

ICEMAN

si ma stiamo parlando di dpf...senza cerina o fap con cerina ????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cicciofocus

Fap con cerina sicuramente perchè è del 2007 e poi ha parlato di rabbocco cerina a 60k e 120k km ;)

ICEMAN

si...lo avevo inteso anche io...era solo per spingere l'autore del post a modificare il titolo...;)

sennò lo faccio io...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cicciofocus


Pasquale S

si fap con cerina sicuro
non  è una cosa nuova
nel senso che avevo sentito di altri casi simili ma sempre con dpf e non  fap
a un conoscente è successa la stessa cosa con una 500 fiat
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Max82

Ciao Iceman,
titolo modificato.
La tua precisazione mi ha fatto sorgere un pò di dubbi e sono andato a scartabellare tra i vari tagliandi fatti e (addirittura) contratto di vendita..
Risultato che sul contratto di vendita si parla di DPF e su alcuni talgliandi di FAP .. ora..la tua precisazione mi toglie ogni dubbio, ma mi sembra che anche il meccanico mi abbia parlato di DPF ...

A cosa devo fare fede?
esistono DPF che prevedono l'uso della cerina?
hanno scritto boiate sul contratto di vendita (cosa probabile)?
mi hanno rifilato della cerina per una filtro che non ne prevede l'uso? e se si dove me l'hanno messa?

Pasquale S

nel 2007 non esisteva il dpf
il dpf vine montato dal 2009-2010 circa
quindi hai fap senza dubbio
il fatto è che si generalizza scivendo dpf
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

itat

#12
Il disguido nasce dal  fatto che la peugeot è stata la prima ad introdurre un Filtro Anti Aarticolato, denominato appunto FAP, nome brevettato e registrato dalla stessa peugeot-citroen e quindi l'unico marchio a poter utilizzare questo acronimo, le altre case automobilistiche come nel caso delle ford pur equipaggiando le auto con lo stesso motore e dispositivo di riduzione del particolato (fino al 2009-10) sono dovuti ricorre ad un altro nome Dpf acronimo di "Diesel Particulate Filter" il che non significa necessariamente che tale filtro può fare a meno di un catalizzatore come la cerina, i primi filtri antiparticolato senza cerina della ford erano denominati cDpf, dove la C sta per coated, un catalizzatore che rivestiva all' interno il filtro, senza bisogno di manutenzione.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Max82

Quello che posso confermare è quello che è riporta nel documento di acquisto. Si noti la data e quello che è scritto alla voce veicolo

cicciofocus

Quoto @itat ,anche la mia c-max del 2006 a libretto porta euro 4+normativa dpf

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

fap senza alcun dubbio..e non puoi adire a vie legali in quanto è specificato chiaramente che a 120000km dovevi cambiare il fap..quindi x loro..son cavoli purtroppo tuoi..in alcuni casi identici successi ad auto fiat e opel... macchine perfette appena tagliandate ed ancora in garanzia bruciate totalmente per lo stesso motivo...le case hanno declinato la loro responsabilita'....ergo..prima si elimina il fap..meglio è...ovviamente mi dispiace un sacco per te..e meno male che a voi fisicamente non è successo niente....

ICEMAN

Pienamente concorde...
Quindi o rischi di bruciare...o diventi illegale senza FAP....
Oppure regali un migliaio di euro alla Ford...

Che spettacolo...........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

Citazione di: ICEMAN il 02 Agosto 2014, 21:16:43
Pienamente concorde...
Quindi o rischi di bruciare...o diventi illegale senza FAP....
Oppure regali un migliaio di euro alla Ford...

Che spettacolo...........
..infatti..credo non serva  che ti dica qual'è la scelta giusta....anche perche' non dimentichiamolo..non è solo per una questione di soldi...ma perchè credo non esista niente di + tossico dei fap & dpf...infatti il loro funzionamento consiste nel bruciare le particelle + grosse di particolato (le famose pm10)..e trasformarle in pm 2,5..quindi estremamente + tossiche...(essendo molto + piccole s'insinuano ancora + in profondita' negli alveoli polmonari)..ed il bello è che ce li continuano a spacciare e a venderceli a peso d'oro...x ecologici....che schifo!!!!

Pasquale S

tutto vero purtroppo
l'unica soluzione è quella ragazzai,
inutile girarci intorno, finchè va ok
al primo problema va eliminato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dvd85

E con la revisione come la mettiamo?? È molto rischioso, la multa è salatissima in caso di controlli dalle fdo. [emoji51] [emoji50] [emoji34]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ICEMAN

Meglio la multa della combustione....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

oggi come oggi
nessu problema con la revisione
i valori sono nella norma lo stesso


riguardo ai controllo secondo voi se vi fermano si accorgono che non avete il fap? ma neache sanno di che stiamo parlando
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Brian

Non ho avuto questi problemi...e spero di andare avanti x molto tempo cosi(ho rabboccato la cerina a 100.000km-era secca) .Comunque non saprei cosa scegliere tra le due:
http://www.ebay.it/itm/141365867647?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/310883879987?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Max82

Citazione di: el peck il 02 Agosto 2014, 21:10:36
...ovviamente mi dispiace un sacco per te..e meno male che a voi fisicamente non è successo niente....

Grazie 1000 el peck ... passando sopra al danno economico, il problema è anche una questione di sicurezza. Sarebbe bastato cambiare qualche variabile che sarebbe potuto succedere di tutto in una situazione simile. Io mi reputo un guidatore di medio livello e ne sono uscito col motore fuso ma incolume .. qualcuno di un grado inferiore come ne usciva ... ?! e credo che capiate cosa intendo ...
In più mettiamoci il fattore ambientale e di salute e facciamo tombola...

è necessario che intervengano quanto prima e già hanno aspettato troppo .. visto che sono consapevoli di tutto!

el peck

..guarda..ammetto che ho comprato la mia focus alquanto "bovinamente"..e' la mia prima diesel..(prima non ne avevo mai nemmeno voluto sentir parlare..di diesel)..ma facendo molti km e illudendomi di risparmiare ci sono cascato...quando poi ho capito che cosa in effetti è il fap-dpf..ormai la frittata era fatta..leggendo poi di questi casi di autocombustione (e non sono pochi) sono rimasto semplicemente basito...ma è mai possibile che questi fatti che oltre a causarti un danno economicamente grave sono estremamente pericolosi e non siano portati a conoscenza di quanti hanno un auto con questi dispositivi?..qualcuno si è mai preoccupato di spiegare a quei disgraziati a cui questo stia succedendo che l'unico modo x spegnere sto ce@@o di motore è  fermarsi...inserire la quinta, tenere frenata l'auto e mollare di colpo la frizione?..c'è forse scritto su qualche libretto d'uso e manutenzione?..se dovesse scapparci il morto?..è successo che in qualche caso l'auto sia andata a fuoco....visto che ovviamente "loro" non vogliono farsi una cattiva pubblicita'..chi gliele comprerebbe + ste' macchine..pero' è tanto difficile mettere dei sensori che in caso di eccessiva diluizione dell'olio dal gasolio si accenda una spia d'allarme e blocchino l'auto dopo poche centiania di metri dando giusto il tempo di fermarsi in sicurezza?

Pasquale S

gia,verissimo

secondo me dietro ci sono dei forti interessi economici di qualcuno
è risaputo da tempo che questi tipi di filtro servonoa poco,anzi fanno più male che bene, oltre a distruggere le macchine.
cè da dire che  il fenomeno di autocombustione nel diese cè sempre stato
una volta succedeva per la membrana del servofreno,oggi succede per le turbine o i fap
riguardo al sensore che avvisi
si è fatto qualcosa
nelle nuove ford con dpf esce l avviso sul quadro se l'olio è troppo diluito con il gasolio,
in quel con il fap dovrebbe dare la spia dell olio per eccessiva pressione
mah
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

itat

Già mi successe con la uno  uno diesel,  per fortuna che percorrevo una strada  in salita e me ne sono accorto senza fare troppi danni, oltre al servofreno dovetti sostituire solo le candelette, comunque bello spavento.
Sui filtri io sono uno di quelli che crede nella loro utilità come dispositivo per ridurre l'inquinamento, quello che non è accettabile che ancora dopo molti anni dalla sua comparsa non abbia raggiunto un buon livello di affidabilità e continui ad arrecare così tanti danni agli automobilisti, sia dal alto economico che da quello della sicurezza.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

el peck

..mi dispiace ma proprio  non sono d'accordo con te..onestamernte credo che l'unico fantaggio dei filtri sia di non vedere quelle fumate nere che troppo spesso si vedono..pero' affermare che trasformare le polveri sottili (la gran parte formano il particolato) in polveri enormemente + piccole sia utile ed ecologico...  (ti  ricordo che pm 2,5 significa che la singola dimensione di 1 particella è di 2,5 MILLESIMI di millimetro)...hai idea di quanto profondamente all'interno dei polmoni possano insinuarsi? sinceramente affermare che facendo cosi' si migliori la salute e l'ambiente secondo me..e senza offendere nessuno..significa o non capire...o essere quantomeno in malafede e di parte ..(ovviamente non mi riferisco a te )....inoltre molto presto con le nuove normative tutte le macchine diesel dovranno montare il dpf...poi se volete che ne parliamo un po' di perchè e soprattutto quali interessi ci sono dietro questi filtri...beh......

itat

Il fap non agisce come un trituratore di particelle, anche se il fautore di questa teoria è uno scienziato, che però ne ha tratto le conclusioni non scientificamente ma da uno spot  pubblicitario Peugeot, il filtro ha un funzioamento più complesso, il particolato diesel è formato per circa l'80% da carbonio (C), che durante la rigenerazione grazie all'ossigeno contenuto nei gas di scarico per i Dpf e anche quello rilasciato dalla cerina nei Fap viene trasformato in anidride carbonica (CO2), con il restante circa il 20% di particolato non biodegradabile i FAP/DPF  non hanno nessun effetto.
Anche le dimensioni del particolato emesso dai diesel (in numero, non in peso ) sono già per la quasi totalità inferiori ai PM1, forse il fraintendimento è nato dal fatto che le misurazioni del particolato erano concentrate sul PM10 il che non intende solo quelle particelle, ma tutte le particelle fino a quella grandezza.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

el peck

..boh..evidentemente abbiamo letto fonti alquanto diverse.....rimango della mia idea comunque....

dvd85

Citazione di: pasquale sgro il 02 Agosto 2014, 22:37:32
oggi come oggi
nessu problema con la revisione
i valori sono nella norma lo stesso
riguardo ai controllo secondo voi se vi fermano si accorgono che non avete il fap? ma neache sanno di che stiamo parlando
Ho letto (anche su idaf) che molti centri di revisione controllano visivamente la presenza del filtro in oggetto. Inoltre la polizia può "invitare" l'auto che ferma a fare dei controlli sul momento per verificare la presenza del fap, e li so c@@@i amari...
Io personalmente non tornerei al benzina, però una soluzione tocca trovarla.
Certo, sono cose che ho letto e quindi non ho avuto esperienze dirette, però...

ICEMAN

@dvd 85

in più di 25 anni di patente sono stato fermato un centinaio di volte...mai e poi mai mi hanno detto " apri il cofano "...
sia per controllare il num. telaio che per il num. motore...

se parliamo di centri revisione...pure pure...ma le fdo non credo facciano controlli simili...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

idem
per la revisione poi....................
non ne posso parlare qua
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳