Sfarfallio focus 1.6 tdci 90cv del 2006

Aperto da RiccardoProvTv, 08 Agosto 2014, 10:08:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RiccardoProvTv

Ciao ragazzi!!
Consiglio.... da ieri la mia focus 1.6 tdci 90cv del 2006 fa una specie di "sfarfallio" quando accellero. Cosa può essere secondo voi??
Grazie

Ronny

per sfarfallio intendi dei singhiozzi/strattonamenti?
potrebbe essere di tutto da gasolio/filtro gasolio sporco a Egr sporca a Maf sporco ;)



RiccardoProvTv

#2
No, intendo proprio sfarfallio

E' come se ci fosse un foglio di carta che sfruscia contro i raggi di una ruota di bicicletta.
Lo fa anche da fermo, se uso l'acceleratore

Ronny

Riccardo  per le prossime volte ricordati di non scrivere due messaggi uno dopo l'altro,puoi modificare il primo inserendo quello che vuoi ;)

per il tuo quesito invece allora mi viene in mente che potresti avere qualche manicotto fessurato/tagliato specie quelli dell'intercooler che lavorano in pressione  con la turbina.
ti conviene aprire il cofano e ispezionarli visivamente,solitamente sul taglio ci trovi anche un trasudamento olioso..
noti anche del leggero fumo nero dallo scappamento e leggera perdita di potenza?



RiccardoProvTv

L'auto l'ho comprata due settimane fa da un privato, aveva la turbina da fare e me l'hanno data con la turbina fatta.
Il rumore ha cominciato a farlo ieri sera, dopo che l'ho tirata un po in autostrada.
Non noto né fumi anomali né perdite di potenza... la macchina per il resto funziona bene... (e consuma davvero poco!!).
Però sto rumore mi preoccupa, soprattutto perché siamo ad agosto.... se è qualcosa di serio mi tocca aspettar settembre e la cosa mi turba

Ronny

eh ti capisco..
comunque prova a fare come ti ho suggerito,
o ancora meglio se puoi fai sgasare da qualcuno al volante in folle mentre tu a cofano aperto provi a sentire a orecchio e visivamente da dove proviene il fischio,
altrimenti come capirai,scrivendo semplicemente qui sul forum il nostro aiuto è molto limitato ;)



Able007

il rumore varia con i giri motori, cmq vedi un podi indicarci almeno piuo meno da dove lo senti provenire e ocme ti hanno detto ocntrolla tutti i tubi

RiccardoProvTv

Sì, il rumore varia coi giri del motore. Dai 1.000 in su. Però non varia la "velocità" del rumore, bensì l'intensità (il volume)

Able007

potrebbe essere qualche manicotto cmq controlla tutto e vedi a vano motore aperto se riesci a capire piu o meno da dove proviene

RiccardoProvTv


Fofo74

controlla i manicotti dell'ic (quello che vedi fra i due fendinebbia si vede un radiatore ) di solito è quello lato passeggero

p.s non scrivere post di seguito e aggiorna i dati nel tuo profilo :icon_cheesygrin: ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳