Dis…avventura in autostrada.

Aperto da ozric, 19 Gennaio 2015, 13:40:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ozric

Buongiorno a tutti, mi trovo a scrivere per raccontarvi la mia dis...avventura di qualche giorno fa.
Il 2 gennaio partiamo da Foligno, destinazione Napoli, per un campo scuola organizzato con i ragazzi della parrocchia. Nella mia macchina siamo io, mia moglie, mio figlio di 6 anni, un animatore e il parroco, gli altri animatori e i ragazzi sono in colonna nelle auto dietro a noi. Premetto che la macchina era a posto e funzionante perfettamente, avevo, da circa 1000 km, cambiato il filtro del gasolio e per il resto era tutto ok.
Arriviamo a Orte e imbocchiamo l'autostrada verso Roma. Dopo aver passato Ponzano mi telefonano dalla macchina che ci seguiva dicendo che la mia macchina sta facendo un pò di fumo bianco !!! strano penso io non l'ha mai fatto ma poi penso magari sta facendo un ciclo di pulizia del dpf ! Ma, comunque dopo poco richiamano avvisandomi che ha smesso. Proseguo qualche altro km e a un certo punto in un tratto in salita sento che la macchina fatica a prendere i giri, cioè stando a 120 km/h e spingendo sull'acceleratore praticamente non succedeva niente. Decisamente inizio a preoccuparmi e il mio occhio comincia a tenere sotto controllo il quadro per vedere eventuali messaggi del cdb e controllare la temperatura. Dopo circa 1 km però torna a funzionare tutto come prima.
Entriamo in una galleria, in salita, in curva, in autostrada e guarda un pò, il peggior incubo di un automobilista si realizza. Guardando la temperatura vedo che passa di scatto dagli 80/90° della temperatura normale di esercizio a fondo scala e subito dopo la macchina ha un sussulto e si spegne, frizione giù e cerco, sperando con tutto il cuore, di riuscire ad arrivare per inerzia alla fine della galleria dove ho visto una piazzola di sosta ma niente da fare, sono in salita !!!
Macchina ferma a bordo strada e le altre 4 macchine che erano incolonnate con noi che si fermano tutte in fila dietro di me ! PAZZI, inizio a sbracciarmi facendo segno di superarmi e aspettarmi nella piazzola di sosta successiva che fortunatamente è a qualche decina di metri da dove ci troviamo. Riusciamo a spinta ad arrivare anche noi alla piazzola di sosta e grazie a Dio senza nessun incidente. Come dicevo questo è il mio incubo, ho il terrore di venire travolto da qualcuno che sopraggiunge in caso di panne, e la situazione è abbastanza critica (come dicevo  eravamo in autostrada, in galleria, in curva, in salita e in panne !!!).
A questo punto apro il cofano e subito si leva una nube di fumo bianco ! alè dico io mi sono giocato la testata, però ... non so, vedo schizzi di liquido dappertutto sembra olio, ma controllando il livello vedo che è a posto, era liquido di raffreddamento infatti la vaschetta era completamente vuota. Chiamo il 113 e mi danno il numero dell'ACI per rimorchiare la macchina, non sono stato abbastanza pronto mentalmente, magari ero un po' agitato, da chiedere aiuto sul forum sapendo che molti di voi vivono a Roma, comunque ho parenti a Viterbo e contatto mio cognato per un meccanico da cui possa portare la piccola per una visita d'urgenza. Senza soffermarmi sui particolari, carico il parroco su un'altra macchina e con mia moglie, mio figlio e un altro animatore arriviamo a Viterbo dal meccanico sul carro attrezzi.
Il meccanico apre il cofano e mentre io saldo il conto del carro attrezzi, ragazzi un salasso, 350 € per 96 km, lui rabbocca il liquido e prova a mettere in moto. Parte e inizia a fare un rumore strano e a fare tanto di quel fumo dalla parte superiore del motore che la prima diagnosi è rapidissima, hai un iniettore che sfiata mi dice, sistemiamo prima questo e poi vediamo il resto. Controllando anche gli altri iniettori si accorge che sono tutti lenti e me li sistema cambiando le guarnizioni di rame e le boccole di plastica e riserrandoli tutti, rimette in moto e la macchina sembra andare, bene dice, questo lo abbiamo risolto, ora controlliamo il resto. Aggiungendo liquido e rimettendo l'impianto di raffreddamento in pressione si nota subito una perdita dal radiatore, dopo vari controlli viene fuori che il radiatore ha un buco enorme, io penso subito a qualche detrito che qualche auto davanti a me mi ha scagliato addosso, ma il meccanico mi dice: no, no, il buco è nella parte interna verso il motore proprio dietro la ventola, è per questo che il vano è tutto imbrattato perché la ventola ha sparato il liquido dappertutto.
Mi dice anche che le due cose non sono collegate ma secondo lui sono due coincidenze, assurde ma pur sempre coincidenze perché problemi al sistema di alimentazione (iniettori) non sono correlati ad eventuali problemi al sistema di raffreddamento.
Sono sempre più perplesso.
Forse sei stato fortunato mi dice, il buco era talmente grosso che appena si è aperto hai perso tutto il liquido in pochissimo tempo, quindi probabilmente la centralina ha fatto in tempo a mandare il motore in protezione prima di aver fatto danni grossi. Speriamo.
Ordina il radiatore e il lunedì ripasso a vedere come va. Mi dice la macchina è pronta, l'ho provata e va bene, ho controllato e sembra non avere altri problemi. Ok, quindi mi sono scampato la testata ? Sembra di si dice lui, tieni sotto controllo il livello del liquido e controlla se nell'olio trovi acqua, se va tutto bene non c'è altro.
Ora è un po' che uso la macchina e sembra non avere problemi.
La spesa è stata considerevole, ma sempre inferiore a quello che pensavo ci volesse se fosse stato necessario rifare la testata.
Carro attrezzi 350 €
Meccanico 460 €
Totale 810 €
Rimango tuttora perplesso per il fatto che mi sono capitati due guasti differenti nel giro di qualche km, anche perché dentro il vano motore non sembra mancare nessun pezzo, vite, bullone o quant'altro possa essersi staccato e aver danneggiato il radiatore, boh !
PS
Due piccole note positive.
La prima vedere mio figlio a bordo del carro attrezzi che impazziva per tutti quei pulsanti, leve e spie che il tipo del soccorso stradale gli ha fatto usare tutte (e vorrei vedere con quello che mi è costato !), almeno per lui è stata una vera avventura.
La seconda è che la macchina va meglio di prima, soprattutto è sparito quell'antipatico singhiozzo, impuntamento o come lo vogliamo chiamare che mi faceva da qualche tempo ai 1500 giri precisi, deduco che possano essere stati gli iniettori che sfiatavano, infatti oltre a quello incriminato che aveva la guarnizione di rame spaccata oltre che consumata e la boccola di plastica praticamente squagliata dai fumi ad alta temperatura e pressione che fuoriuscivano, ce ne era un altro che aveva la guarnizione talmente consumata che si piegava con le dita e aveva iniziato a sfiatare leggermente anche quello. La cosa di cui non mi capacito è che gli iniettori non sono mai stati toccati prima, e non mi sembra di aver mai letto da nessuna parte che sia indicato nella manutenzione programmata il controllo del serraggio degli iniettori. Ma se si sono allentati vuol dire che con le vibrazioni possono essere soggetti  a svitarsi e allora occhio, magari la prossima volta che vi ci trovate fategli dare una controllatina, magari evitate qualche danno più grosso.

Liuk

Mamma che disavventura... e che salasso! Sarà il caso di controllare quest iniettori ogni tanto, dato quello che è successo a te. Però mi par proprio strana una coincidenza del genere, iniettori e radiatore esploso.. Non son pratico, magari qualcuno più esperto lo sa: è possibile che la pressione generata dallo sfiato degli iniettori vada in testa, aumentando la pressione del circuito fino a farlo esplodere nel punto più debole? Nel senso, sono fisicamente collegati iniettori e zona della testa dove scorre l'acqua?

ozric

Anch'io faccio fatica a credere alla coincidenza ma il meccanico ha insistito assicurandomi che non sono correlati assolutamente  :icon_eek:

cla76

Per fortuna ora è tutto ok, certo hai speso una bella cifra!
   la mia gasatina..

Vinzo

Purtroppo gia' il solo recupero autostradale costa mi pare sui 150euro, mi e' capitato per un incidente, circa nella tua situazione, ma ero in discesa e di notte (sempre in galleria e in curva), e la macchina invece che a bordo strada si e' piantata in mezzo alle due carreggiate quasi di straverso (ponte posteriore semidistrutto, auto immobile).
E' quella la cosa peggiore, perche' il rischio e' concreto, basta che uno arriva troppo veloce e non si rende conto di cosa sta succedendo, e ti falcia via. Quella notte infatti era successo proprio poco distante nella corsia opposta, che una pattuglia della Stradale si era fermata per soccorrere un'auto finita fuori strada, e un idiote ha inGulato l'auto della polizia (non sono bastati i lampeggianti a quanto pare per far capire che doveva rallentare).

Economicamente conviene essere socio ACI in questi casi, costa molto meno (se non gratis del tutto, non so).

Per quanto riguarda i problemi, sicuramente sono cose distinte, il problema grosso naturalmente e' stato il buco che ti ha fatto surriscaldare il motore, mentre gli iniettori saranno stati lenti da chissa' quanto tempo.

sioux50

Ammazza che rapina il carro attrezzi!
Qualche anno fa mio figlio si piantò sull'Autobrennero vicino a Bolzano, e il carro attrezzi per riportarlo a Piacenza con 2 amici è costato 390 € (oltre 270 km + il ritorno)...

ozric

Infatti.
Guarda per il carro attrezzi ho speso 115 euro solo per la chiamata, più 1 euro a km calcolando anche i km necessari al carro attrezzi per tornare oltre al pagamento dell'autostrada per la mia auto e per il carro attrezzi il tutto più IVA. Totale 350 euro per fare 95 km.
Io appena mi scade l'annualità dell'assicurazione mi faccio inserire anche il soccorso che mi pare costi, nel mio caso, intorno ai 15 euro annui, a saperlo, ormai mi sembra di chiudere la stalla quando i buoi sono usciti  :icon_cry: ma è meglio non ripetere due volte lo stesso errore no !!!

luckya

ozric, capisco il tuo disappunto però dalla prossima annualità avrai meno preoccupazioni per il soccorso.

L'auto la userai anche in futuro e non è detto che non ti si guasti più. Speriamo di no e speriamo che se lo farà sarà in un parcheggio ma non si può mai sapere ;)

Pensa che l'anno scorso a mia moglie si è fermata l'auto tre km dopo il confine con la Francia e lei era coperta solo per il territorio italiano.

Appena risolto il salasso ha fatto mettere la copertura per tutta l'Europa.

;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ALESSIO one1

bè certo che avere gli iniettori lenti non capita mai direi... e per la miseria è risaputo che i carri attrezzi sono una mazzata
quando capita, pero' questo ti ha proprio tolto il sangue... comunque, come si suol dire, tutto è bene quel che finisce bene...
M. N. M. O.

ozric

e il brutto è che in autostrada sei costretto a chiamare l'aci o europe assistance che sono autorizzate, quindi c'è praticamente un monopolio di "vampiri"  :mad:

roberto1

#10
Nell rca ho l'assistenza stradale, ma è a carico dell'assicurazione fino i 200 €, oltre a carico dell'assicurato. la pago 12.5 € annui. cmq se si vuol aggiungere questa garanzia, si puo' far immediatamente, senza aspettare la scadenza dell'annualità. la mia vecchia assicurazione faceva cosi.

adamail

Veramente una brutta avventura!
Comunque le tariffe Aci sono pubblicate sul sito, non credo dipendano dal signore che viene con il carro attrezzi.

Michel

Sono tutti cari come il fuoco...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

dvd85

Per l'assistenza stradale so che se hai la copertura con l'assicurazione, in caso di intervento ti portano fino all'assistenza autorizzata della marca dell'auto più vicina, oltre si paga di tasca propria. Almeno molte assicurazioni si comportano così. Quando mi è successo che la macchina si è fermata in autostrada sulla SA-RC, ho chiamato la telepass (con tessera premium) e ho scoperto che in quel tratto non ero coperto perché non è autostrada. Il soccorso dell'assicurazione invece mi portava al centro assistenza autorizzato.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


vincmass

anche io ho l'assistenza stradale nell'assicurazione, ma fino  a 50 km.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Marchese81

Pessima disavventura davvero....meno male si è risolta senza problemi se non per il portafogli!!!
Per il carro ti capisco bene,una volta a me ed un mio amico,auto piantata sulla nettunense (30km fuori Roma) per riportarla a Roma €250!

Concordo con chi parla di tessere ACI o coperture assicurative, altrimenti bastonano come pochi!
After Market: Griglia anteriore cromata - sensori di parcheggio - maniglie portiere cromate - luci posizione a led - luci cortesia a led - stereo con navigatore integrato

adamail

Alla fine c'è sempre qualche fregatura. Io prima avevo quella nella polizza e dopo anni che pagavo quando mi é servita ho chiamato e mi hanno detto che per il fermo nel comune di residenza non ero coperto. Allora decisi di fare la tessera aci, la pago da anni (50 €), ma nel tempo hanno ridotto i km compresi da 50 a 20. In cinque sei anni ho chiamato l'aci solo una volta qualche mese fa, costo per i km extra 35€. Insomma se sommo la cifra pagata ogni anno non so mica se mi conviene questa tessera.

el peck

#17
mi sembra pero' che le coperture assicurative non coprano il soccorso su nessuna autostrada..sui tratti autostradali infatti mi risulta esistere un monopolio  dell'aci o comunque di compagnie convenzionate con i gestori autostradali...

Dadoo

Citazione di: el peck il 19 Gennaio 2015, 22:06:03
mi sembra pero' che le coperture assicurative non coprano il soccorso su nessuna autostrada..sui tratti autostradali infatti mi risulta esistere un monopolio  dell'aci o comunque di compagnie convenzionate con i gestori autostradali...
non credo proprio .....ho 4 assicurazioni online in famiglia : ed ho provato tutte le assistenze stradali , direct line è quella che si appoggia ad ACI ( provata di recente )
le altre Europe Assistance
tutte non hanno limiti se non i 50km max di raggio in cui una volta caricata l'auto possono portarla dal mecca gratuitamente.... L'eccedenza si paga un tot a km.
Ma vuoi mettere 20€ di media annue con assistenza top che ti da auto in sostituzione (in base al danno) contro 100-150€ di chiamata carro attrezzi ?
poi 50km sono tanti per trovare un mecca
secondo me è un obbligo da avere abbinata alla RCA auto

dvd85

Una volta a una persona di conoscenza uno del soccorso stradale gli ha detto: se vuoi la porto in assistenza qui vicino, ma non te la cavi con meno di mille €, altrimenti più distante c'è un mio amico e il lavoro ti viene di meno (frizione rotta). Come ogni cosa, uno deve sempre sperare che non serve mai niente, altrimenti le "zanzare"  sono sempre affamate.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


el peck

beh ad esempio la mia copertura assicurativa di soccorso stradale esclude l'intervento in autostrada per i motivi a cui ho accennato precedentemente..meglio  informarsi prima...

ozric

Purtroppo risulta impossibile (per le tasche) mettersi al sicuro da tutte le eventualità nefaste dei guasti auto  :( , bisognerebbe valutare in base alle proprie esigenze e necessità, per esempio è vero che io ho speso molto e chiunque si trovi in questa situazione non si trova davanti molte alternative, chiami, paghi e cerchi il meccanico, sei costretto, però a me ad esempio è la prima volta che mi capita una cosa del genere in 27 anni che guido e probabilmente se avessi pagato la tessera aci o la copertura per il soccorso per tutti questi anni avrei speso sicuramente di più, certo uno che fa 50.000 km all'anno magari per lavoro si fa i suoi conti e probabilmente farà altre valutazioni rispetto a me che ne faccio più o meno 15.000. Certo però che quando ti capita brucia  :censored:

🡱 🡳