Tergi anteriore impazzito focus II

Aperto da Sisinnio, 07 Dicembre 2015, 14:21:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sisinnio

Salve, chiedo aiuto alla community per un problema al tergi anteriore della mia fofo II 1.6 tdci del 2006 ... non si fermano più !!! Ho dovuto staccare il fusibile !!!
Abbiamo verificato con il computer che il devio risponde hai comandi, quindi ho cambiato il motorino, ma non era lui ... Pensando ad un falso contatto nei fusibili, abbiamo anche smontato la GEM (smontato in tutti i sensi), ed in effetti vi erano tracce di umidità e dei contatti ossidati ... puliti ad hoc, ma niente da fare ... mi hanno detto che il problema è il body computer, ergo sostituzione della gem ...
Per ultima diagnosi, visto che viaggia in velocità normale e max, pare che si sia incantato il relé/temporizzatore , ma non riesco a trovarlo ...
Ma è possibile che per un relé si debba cambiare una intera centralina !!!!  :censored:
Per ora giro con un interruttore volante collegato in serie al fusibile ... 

attendo pareri, soluzioni, accendini e molotov

vincmass

I relè nel lato inferiore. Ci sono gli schemi nella sezione download, vedi se riesci ad individuare quello  dei tergi.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Sisinnio

Grazie della risposta vincmass...
Nella sezione download c'è una guida "Schema elettrico focus mk2.5" ma non capisco se potrebbe andare bene per la mia ...
ci fosse una foto da paragonare alla realtà  :icon_smile:

Dalla tua dritta conferma la mia paura che siano tra quelli saldati sulla scheda ...

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Sisinnio


Pasquale S

a questo punto o trovi una gem usata in qualche sfascio o su internet
o devi aprire la tua individuare il relè,dissaldarlo,trovare il ricambio,e risaldarlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

non è che hai umidità sul sensore di automatismo dei tergicristalli? forse non ho ben letto, si muovono anche in modalità manuale?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Sisinnio

#7
Citazione di: Pasquale S il 08 Dicembre 2015, 08:54:08
a questo punto o trovi una gem usata in qualche sfascio o su internet
o devi aprire la tua individuare il relè,dissaldarlo,trovare il ricambio,e risaldarlo

L'idea c'é stata, ma poi bisogna configurarla per questa auto, che a dire del meccanico possono farlo solo in Ford ...


Citazione di: ernesto il 08 Dicembre 2015, 19:08:39
non è che hai umidità sul sensore di automatismo dei tergicristalli? forse non ho ben letto, si muovono anche in modalità manuale?

Non è equipaggiata di sensore pioggia quindi è sempre in manuale ...
Di fatto vanno a velocità normale anche a quadro spento, e dalla leva posso commutarla in velocità max ... il temporizzato, il colpo singolo e lo zero non lo sente ...

Pasquale S

ma guarda se non erro
la gem basta che ricolleghi e  ti funziona
non devi riprogrammare
nella peggiore delle ipotesi
perdi o acquisisci qualche funzione, tipo follow me o se hai il cruise control
ma con elmconfig ci metti 2 minuti  a riattivarli
secondo me la gem usata e la cosa più veloce se non hai dimestichezza   ad aprirla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

#9
fai questo test vedi che succede quando azioni il tergicristallo questo è un test per la gem in modo che capiamo se dipende dalla gem o dalla leva, a mio avviso potrebbe essere la leva o i connettori di essa, sappi che la leva è sostituibile da sola senza cambiare tutto il resto
per far partire il video, clicca sul volante 4 razze della c max sulla destra dello schermo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Sisinnio

#10
Citazione di: Pasquale S il 09 Dicembre 2015, 19:18:33
ma guarda se non erro
la gem basta che ricolleghi e  ti funziona
non devi riprogrammare
nella peggiore delle ipotesi
perdi o acquisisci qualche funzione, tipo follow me o se hai il cruise control
ma con elmconfig ci metti 2 minuti  a riattivarli
secondo me la gem usata e la cosa più veloce se non hai dimestichezza   ad aprirla

Grazie, mi hai quasi convinto ..... ma prima di imbarcarmi in queste prove ad esclusione sento un'altro elettrauto ...

edit:
... preso appuntamento dall'elettrauto, che cmq ha confermato il NECESSARIO settaggio per la macchina ad opera di mamma Ford.


Citazione di: ernesto il 09 Dicembre 2015, 19:32:50
fai questo test vedi che succede quando azioni il tergicristallo questo è un test per la gem in modo che capiamo se dipende dalla gem o dalla leva, a mio avviso potrebbe essere la leva o i connettori di essa, sappi che la leva è sostituibile da sola senza cambiare tutto il resto
per far partire il video, clicca sul volante 4 razze della c max sulla destra dello schermo

Bellissimo questo test !!! 
La leva penso di escluderla perché un primo elettrauto poi il meccanico amico hanno fatto i test con il pc collegato all'OBD (?) e rispondeva regolarmente a tutti i comandi ... tranne che le spazzole continuavano imperterrite ...
Cmq domattina lo provo ...

edit:
test effettuato .... tutto regolare

ernesto

quindi secondo il test che ti ho consigliato tutto è funzionante, ma il tergicristallo corre? ma lo hai fatto  con il pulsante aggiuntivo che lo attivava o che lo rendeva disattivo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Sisinnio

Citazione di: ernesto il 11 Dicembre 2015, 20:31:45
quindi secondo il test che ti ho consigliato tutto è funzionante, ma il tergicristallo corre? ma lo hai fatto  con il pulsante aggiuntivo che lo attivava o che lo rendeva disattivo?
Disattivato ... Quindi a terghi fermi senza alimentazione

Liuk

Piccolo ot: ma quante ne sai @ernesto, hai fonti inesauribili. Sei del mestiere, vero?


Inviato dal terrazzo usando il piccione

ernesto

no,non sono del mestiere,un po' perchè ho avuto tante macchine e mi è sempre piaciuto indagare e risolvermi i problemi, un pò, tipo questa volta trovo le risposte sul web, molto perchè non tralascio un topic, li leggo tutti ed è come se avessi fatto esperienza sulla mia, spesso vado a leggermi anche quelli precedenti alla mia iscrizione.  @Sissinnio se era disattivato, come faceva la gem a darti il beep di conferma alla pressione sulla leva del tergi? secondo me è saltato il potenziometro che regola la velocità, sarebbe da testare sia con il test, credo che dovresti avere il bip continuo, e poi con il pulsante attivato e la leva del tergicristallo smontata vedi se i tergi vanno ancora, se non vanno, il problema sta nella leva, quindi, leva la copertura dietro, tra lo sterzo e il quadro ic, ruotando lo sterzo, trovi dei fermi dietro di esso, fai leva, sono uno a ore 3 ed uno a ore 9, e sollevi la calotta superiore, abbassa e tira tutto indietro lo sterzo e vedi se levando una vite riesci a levare la leva, prima stacca la connessione. se non riesci leva anche la parte posteriore, una vite sta sotto lo sterzo e l'altra vicino la leva per regolare lo sterzo volendo le trovi anche usate sulla baia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Sisinnio

Citazione di: ernesto il 13 Dicembre 2015, 08:17:18
@Sissinnio se era disattivato, come faceva la gem a darti il beep di conferma alla pressione sulla leva del tergi? secondo me è saltato il potenziometro che regola la velocità, sarebbe da testare sia con il test, credo che dovresti avere il bip continuo, e poi con il pulsante attivato e la leva del tergicristallo smontata vedi se i tergi vanno ancora, se non vanno, il problema sta nella leva, quindi, leva la copertura dietro, tra lo sterzo e il quadro ic, ruotando lo sterzo, trovi dei fermi dietro di esso, fai leva, sono uno a ore 3 ed uno a ore 9, e sollevi la calotta superiore, abbassa e tira tutto indietro lo sterzo e vedi se levando una vite riesci a levare la leva, prima stacca la connessione. se non riesci leva anche la parte posteriore, una vite sta sotto lo sterzo e l'altra vicino la leva per regolare lo sterzo volendo le trovi anche usate sulla baia

La verifica con il computer sulla leva è stata fatta sia dal 1° elettrauto che dal meccanico amico, e rispondeva tutto regolarmente compreso le varie temporizzazioni ....

ernesto

no, scusami, ma la verifica ora la devi fare tu con quel test,  e con la leva levata, devi verificare se con il test che ti ho postato e con il pulsante che attiva  i tergi se la gem ti da il beep quando muovi la leva per azionare i tergi, e poi a leva smontata e pulsante che attiva i tergi, mi devi dire se i tergi vanno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Sisinnio

Ok, se trovo il tempo in settimana provo e ti aggiorno 😉
dal mio Lumia 820

Sisinnio

risolto ... era un relè presaldato sul body.  ;)
Seguendo un forum russo sono risalito ad un'altro fordista con lo stesso problema ...
Trattasi di un contatto di un rele' doppio, che si trova nella scheda inferiore della fusibiliera interna, di sono saldati ...
non potendo dissaldare i 120 ponticelli che accoppiano le due schede ho dovuto scoperchiare il rele, forzare un minimo per staccare il contatto fissato e voilà l'impianto rifunziona ...

solo che ora il tergi non si ferma sul punto "zero" ma fa un piccolo scatto in su  :icon_question:, ma penso dipenda dal motorino nuovo, in quanto l'originale l'ho danneggiato quando l'ho aperto pensando fosse guasto  :mad:

allego foto:

ernesto

comunque una cavolata enorme, uno dovrebbe cambiare una gem per un relais da quattro soldi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Sisinnio

Infatti ... 😈😈



inviato da Lumia 820

Sisinnio

Risolto anche lo scatto a fine ciclo, andava allineato il motorino con la posizione a riposo dei tergi ...



inviato da Lumia 820

ernesto

.......unaaaaaa guida no eh? due fotine
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Sisinnio

#23
Ci sono .... Non le vedi ? O dici di creare una guida per l'apposita sezione ?


inviato da Lumia 820

per la guida, la sto preparando ....


🡱 🡳