Avaria sistema motore

Aperto da erte, 10 Gennaio 2016, 10:23:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

erte

Buongiorno a tutti, Auto ford focus SW 2006-07 1,6 90cv diesel. qualche giorno fa il display mi indica avaria sistema motore, entra in recovery mode e l'auto si depotenzia..... ( ho letto sul forum le possibili cause),premesso che il filtro del gasolio lo avevo appena sostituito 5000 km prima, comunque acquisto un nuovo filtro e tento la sostituzione...... intanto mi accorgo che il vecchio filtro aveva una discreta quantità di acqua all'interno........ detto questo monto il nuovo filtro ma non appena avvio il mootore, noto ancora il problema sul display....... ( se all'accensione da freddo, faccio salire di giri il motore ( 4000Gmin al max) giro la chiave per spengerelo e successivamente la giro per avviare, per circa 10 secondi esce dalla modalità recovery e sale di giri correttamente per poi tornare subito dopo in avaria.......... allora penso ad un problema sulla egr perche mi accorgo che staccando il connettore dell egr non appaiano altri messaggi e il motore continua a comportarsi nello stesso modo.......
Qui forse ho commesso una cavolata, ossia ho pensato che smontando il coperchio superiore in plastica della egr, potessi accorgermi di qualche cosa......... risultato che mi si è sganciata quella molla che stà sull'alberino del sensore....... io di lavoro faccio l'elettronico, mi armo di pazienza la reinserico come pensavo sia la corretta posizione. riavvio il motore e si spenge subito dopo non tenendo il minimo....... allora lo riapro, identifico meglio la posizione della molla, lo richiudo e avvio il motore....... il motore adesso gira regolarmente........ ( sempre però con avaria sistema motore) mi riprometto il giorno dopo ( ossia oggi)  di smontare tutta l'egr e pulirla, quando ad un certo punto mi si accende sul quadro comandi anche la famelica spia gialla di guasto motore...... ( non si era mai accessa fino ad ora)....... ora il dubbio è che oltre al problema ( presunto dell' egr) abbia causato un disallineamento o un mal funzionamento del sensore sulla testina della valvola........... Prima di tutto questo ne il test sul display ne il computer collegato alla presa abitacolo davano alcun errore dtc...... ( il computer è di un amico )
qualcuno sa darmi qualche info riguardo alla testina della valvola ed eventuali spaccati ( foto discgni della stessa) in modo da poter effettuare una diagnosi ....
mi sono dilungato parecchio ma ho voluto scrivere più informazioni possibili in mi possesso........
grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.

Thomas

vincmass

Ma in tutto questo, hai modo di fare una diagnosi con elm o forscan o torque?
Con la descrizione fatta, può essere di tutto,  anche se l'indiziata sembra la egr.

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cicciofocus

#2
Candelette mai cambiate?potrebbero essere anche loro...
Facendo la diagnosi ti toglieresti ogni dubbio.
Hai collegato il computer,ma con che software hai verificato gli errori?

erte

#3
Ciao e Grazie per la risposta, purtroppo il mio amico ho un softwere  Tralarltro aggiornatissimo, che utilizza per diversi veicoli ( lui fa il gommaio e qualche intervento sui motori) lo utilizza per resettare codici di errore e diagnosi, quando però visualizza ford-focus-anno 2007, nella lista motori non gli appare il codice motore della mia auto, ( riesce a vedere che ho una lampada bruciata per esempio) ma non rileva alcun codice di errore sul motore............
il softwere comunque è il delphi

cicciofocus

come suggerito da @vincmass ,fai fare una diagnosi con i software suddetti e ti toglierai ogni dubbio ;)

erte

Questo softwere è in uso in officina oppure è più " amatoriale"????? conoscete qualcuno nella mia zona Massa-carrara che ha il programma?????

ernesto

per quanto riguarda la valvola e lo smontaggio/rimontaggio anche della parte elettrica, c'è un topic in focus II per il software c'è il topic dell'elm config/forscan con l'hardware da usare e sono entranbi specifici per le nostre macchine, con questo programma, puoi fare anche la reinstallazione della valvola in questione, che se funzionante, riprenderà il suo normale funzionamento, non è detto che sia la egr, ma potrebbe essere anche altro legato agli organi anti inquinamento, ci sono topic a riguardo e i software che ti ho segnalato ti danno le informazioni del caso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

erte

Citazione di: ernesto il 10 Gennaio 2016, 11:18:25
per quanto riguarda la valvola e lo smontaggio/rimontaggio anche della parte elettrica, c'è un topic in focus II per il software c'è il topic dell'elm config/forscan con l'hardware da usare e sono entranbi specifici per le nostre macchine, con questo programma, puoi fare anche la reinstallazione della valvola in questione, che se funzionante, riprenderà il suo normale funzionamento, non è detto che sia la egr, ma potrebbe essere anche altro legato agli organi anti inquinamento, ci sono topic a riguardo e i software che ti ho segnalato ti danno le informazioni del caso

Grazie ernesto
saresti così gentile da identificarmi il post in questione riguardante l' elettronica della valvola???? ho tentato una ricerca sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla..... il forum è veramnete immenso........ grazie davvero.

ernesto

il programma si chiama forscan [ur=http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.4130;topicseen]questo  è il topic[/url] buona lettura e buon lavoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳