la macchina non mi tira come dovrebbe essere..........

Aperto da RENATO M, 08 Febbraio 2016, 21:32:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RENATO M

buongiorno..............pare che stavolta non ci sia nessuno disposto ad aiutarmi a capire cosa mi ha combinato la elm327 che la macchina non mi tira piu',perche nel dtc non mi dice nesun erore,almeno cercavo tutti i parametri di quel modello x capire cosa e successo.............non so piu' se la turbina che non funziona,o l'egr,cavolo non tira neanche a 2500 giri non scata come prima.......c'è x caso nella elm 327 qualche parametro che puo avermi creato sto problema a motore aceso????????perche io ho
trovato la sezione che mi indicava il numero di giri del motore,pero che ho fatto x vedere se erano i giri reali lo accelerata mi pare sino a 1700/1800 giri quindi vedevo che andavano..e poi ho guardato altro e ho spento e staccato tutto e via,quindi la elm327 funzionava............ma poi quando ho presso la macchina mi sono accorto del problema che non tira..........e le due settimane precedenti era stata fatta l'egr che era na bomba...............se qualcuno puo darmi na dritta questo è il mio n°340 5471129.............richiamo io .......

Maya

#1
Buongiorno Renato,
scusa ma forse non ho capito bene. Dopo che hai usato l'ELM327 la macchina non ti funziona più?? Cioè pensi che sia stata l'interfaccia che abbia creato qualche guasto?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fofo74

#2
mi sembra strano xke se non hai cambiato mappa o impostazioni del quadro , non vedo come possa fare un elm ad cambiare qualcosa

andiamo per gradi (dopo che  hai tappata egr) hai fatto altro?

poi metti da quando un tagliando ecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Maya

Citazione di: Fofo74 il 09 Febbraio 2016, 08:46:24
mi sembra strano xke se non hai cambiato mappa o impostazioni del quadro , non vedo come possa fare un elm ad cambiare qualcosa
-cut-

l'unica cosa che può succedere è un conflitto a livello di pacchetti dati sul CanBus, ma si tratterebbe di un qualcosa di temporaneo. Bisognerebbe sapere che programma ha usato in combinazione con l'interfaccia (Forscan, Torque, ELMconfig...). Oppure smanettando ha perso la codifica iniettori, ma la cosa è risolvibilissima visto che il codice da inserire è stampigliato sugli iniettori stessi...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

ma qual'e la sezione su elm config che ti indica il numero di giri?
non hai usato solo elm vero? perchè in elm gli unici parametri che puoi cambiare e creare qualche problemino sono nel modulo pcm.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

RENATO M


Maya

Renato, prova a scaricare ELMconfig (vedi primo post in evidenza nella sezione Focus II) e controlla se i codici di codifica degli iniettori che troverai a video sono gli stessi stampigliati sugli iniettori (il primo iniettore è quello lato batteria, il quarto quello lato distribuzione).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

RENATO M

alineamento ignettori gia fatto..........dal mec con ford scan originale........e lui mi dice che dopo 400 km torna tutto a posto.......ma a me non pare che stia migliorando........e come se la macchina avesse memorizato un numero maggiore di giri x far inserire la turbina................ieri a 120 km orari quasi 2800 giri.................

Maya

i parametri che fanno attivare la turbina sono tutti all'interno della mappa, per cui se non è stata modificata presumo che sia un problema su qualche sensore o sulla valvola "pierburg" che la comanda. prova a dare un'occhiata al post: http://www.idaf.it/index.php?topic=43973.0
ma non ti si accende nessuna spia/guasto motore ?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

120km  2800 giri di terza marcia? rifai una diagnosi che hai qualche errore in memoria pcm o da qualche altra parte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

RENATO M

#10
sono 120 km orari 2800 giri di quinta in pianura....e 140km orari sono gia' a 3200giri.........pnsare che prima cambiavo marcia a 1500 giri mai di piu'perche dava spinta,adesso se n 2000/2200 non senti manco un pelo di spinta.....ultima soluzione è che la porto in ford a sassari dove lo presa.........e chissa cosa mi costa la diagnosi completta.........

vincmass

Strano, per me con quei due programmini non hai potuto modificare niente.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

RENATO M

scusa potresti spiegarmi il motivo!!!!!!!!!!visto che la elm327 +il ford scan scaricto da internet........anche se non è integrale a attivato certi controllifatti in automatico tipo spurgo dei freni .......controllo idro guida e altri........solo che oltre non son potutto andare x motivi di lingua inglese............se lo avrei avutto in italiano tutto ok........continuavo da solo a provare..........

ICEMAN

Che io sappia con elm senza modifica ( interruttore switch hs-ms)  danni non ne puoi fare... Anche perche' puoi solo leggere e al limite modificare qualche stupidaggine...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

filipasdaniel

Dico la mia senza sapere più da tanto ma credo che ai modificato da qualche parte le dimensioni de le ruote.non poi avere 120km/H a 2800 giri in 5 almeno che non meti  le ruote da la panda.e probabilmente la centralina si adegua alé ruote che le ai setato  anche come velocità e potenza .ripeto non sono un esperto in materie pero e una cosa logica

Maya

Su forscan c'è la possibilità di fare alcuni test e reset per esempio per quanto riguarda gli iniettori o l'egr, se non ricordo male. A mio avviso visto che l'elm ce l'hai, controlla la codifica ima degli iniettori con elmconfig, ci vogliono 10 minuti e verifica le cose indicate nel post che ti ho linkato sopra
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

RENATO M

#16
ripetto.........gli ignettori sono gia'statti rialineatti con il ford scan....... ma nesun risultato...........domani mi danno risposta in ford a sassari x la diagnosi completta di tutto da loro...........anche sapendo che non mi faranno vedere un cavolo.........e penso che partiranno piu di 100,00 euri........comunque i tagliandi li faccio io ogni 20.000.con pezzi e olio ford....poi l'egr e statta lavata con l'ultrasuoni e venuta una figata ma non lo tappata come anno fato molti .......del egr ci dovrebbe essere il mio post del estate scorsa............poi e che me venuto in mente di comprare la elm327......

sirio7710

#17
Citazione di: RENATO M il 09 Febbraio 2016, 13:31:27
sono 120 km orari 2800 giri di quinta in pianura....e 140km orari sono gia' a 3200giri.........pnsare che prima cambiavo marcia a 1500 giri mai di piu'perche dava spinta,adesso se n 2000/2200 non senti manco un pelo di spinta.....ultima soluzione è che la porto in ford a sassari dove lo presa.........e chissa cosa mi costa la diagnosi completta.........
non voglio farti spaventare, ma forse inizi ad avere sintomi di turbina guasta, come e' successo al mio collega con la stessa tua auto, quindi la scansione che hai fatto non centra nulla, ma forse non e' cosi' ed e' pure difficile dire cosi' con esattezza cosa ha la macchina

RENATO M

#18
ma guarda sta cavolo di eletronica ma gia' rotto...........roba che nel mi bilico che 530 cavalli non mi da tutti sti problemi coma la macchina............ pensare che da cuando liè fita la garanzia di 5 anni li faccio tutto io.....da due mesi ho tirato giu le pastiglie originali quindi da maggio 2007 a dicembre 2015.......pagate 78.00 al paio originali ford .......adatte anche ST/RS..........un po di pasta ramata e rimontate,e con la elm327+fordscan fatto spurgo tottale............frena da dio................. ;)

Maya

Citazione di: RENATO M il 09 Febbraio 2016, 22:17:54
-cut- e con la elm327+fordscan fatto spurgo tottale............frena da dio....

Hai fatto lo spurgo dei freni con ForScan?
Comunque il mio intervento sul discorso iniettori (con ELMConfig e non con ForScan) era per cercare di darti una mano. Ricorda che il motore della tua (ma anche della mia) Ford è francese (gruppo PSA) e quindi il riferimento degli iniettori è al contrario, con il primo cilindro dal lato cambio ed il quarto sul lato distribuzione. Mentre normalmente, per tutte le altre case automobilistiche il primo cilindro è quello lato distribuzione ed il quarto al lato cambio.
Sicuramente Sirio ti ha detto una cosa corretta, nel senso che se la turbina ha ceduto avrai poca spinta; ma dovresti sentire anche un fischio oppure se, staccando il tubo a monte della turbina lato filtro aria, provi a ruotare a mano la girante la dovresti sentire dura o che sbatte sulla chiocciola.
Però -secondo me e scusa se insisto- visto che l'ELM ce l'hai una prova con ELMconfig a costo zero l'avrei fatta. Siccome su ForScan c'è la funzione per "resettare" i parametri degli iniettori e il problema ti è nato dopo che hai smanettato con quel software, quello che mi viene da pensare è proprio che tu sia finito su quel tipo di procedura. Tra l'altro se ne parlava in un altro post, dove un utente ha provato ad usare quella funzione e poi il motore gli girava malissimo. Gli è bastato portare l'auto a 3000 giri e poi rilasciare il gas fino a 1500 giri senza frenare o toccare la frizione. Ripetuta questa procedura alcune volte il motore girava bene.
Però se l'hai già portata in Ford sicuramente, avendo l'auto sotto mano, ti faranno una diagnosi più accurata; cosa che magari attraverso un forum è un po' più difficile. Buona giornata.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

RENATO M

buongiorno......aeto solo la risposta x l'appuntamento alla ford x la diagnosi............e vedo che mi dicono.......spero che costi poco.........!!!!!!!!!!!!!

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

RENATO M

appena conffermato appuntamento con ford a sassari x il 18 /2/16 all 8:30......il costo viene 53,00 a ora se poi ci son prove da fare vien di piu.........communque anche il capo officina ma parlato di turbina.........ma detto di rincotrollare in accelerazione a quanto attaca e staca la turbina.............che mi ricordi io intorno hai 1500/1800........poi non so le altre focus come la mia..........se sono uguali......visto che una francese, l'altra e tedesca,l'inglese,e americana.......manca la cinese........... :piratecap:

sirio7710

scusami cosa costa € 53,00 ? La diagnosi? comunque la mia turbina attacca a scarso 1500 rpm piu' o meno siamo li', facci sapere cosa e' successo

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

RENATO M

#25
esatto ragazzi 53,00 a ora piu' se ci son prove da fare ho sostittuire qualche pezzo,e se c'è bisogno ma detto che collega la macchina al sever centrale della ford italia x risolvere il problema.............e caro PASQUALE S..........non dirlo a me ,che a volte x risparmiare poi spende il doppio...............e sono 25 anni di guida che ho sulle spalle.....quindi ......io pensavo se qualcuno mi da il suo numero di telefono si puo provare a risolvere la cosa se fattibile............

sirio7710

Citazione di: RENATO M il 10 Febbraio 2016, 15:49:27
esatto ragazzi 53,00 a ora piu' se ci son prove da fare ho sostittuire qualche pezzo,e se c'è bisogno ma detto che collega la macchina al sever centrale della ford italia x risolvere il problema.............e caro PASQUALE S..........non dirlo a me ,che a volte x risparmiare poi spende il doppio...............e sono 25 anni di guida che ho sulle spalle.....quindi ......io pensavo se qualcuno mi da il suo numero di telefono si puo provare a risolvere la cosa se fattibile............
si dalle mie parti in ford prendono ad ora 45e+iva, quindi i prezzi????finche' fanno bene il lavoro e montano tutto nuovo e risolvono il problema , ci puo' anche stare, ma e' comunque caro, pero' se si ha bisogno e non ci sono alternative??!!

RENATO M

novita novita................trovato il problema.........della macchina......con un indicazione(avaria sistema motore)e senza diagnosi........ma molato a piedi stamattina alle 6:30..............adesso e in officina sul ponte.......vi do un indizio,filtro gasolio e da buttare..........poi c'è il resto......che non so quanto mi costera.......ecco perche non mi tirava.........vediamo se capite il problema che apparso adesso dopo 8anni in giro.......??

dvd85

Il filtro si è rotto ei frammenti sono andati in giro? Che è successo?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


RENATO M

no il filtro e rimasto intero.........ma mi da fastio che lo butto via con 6500 km.............il problema e che mi stanno tirando giu la condota dal filtro sino al serbatoio +il serbatoio che tutto intasato dalla melma del gasolio in 8 anni..........e meno male che mettevo i loro additivo a ogni tagliando.............chissa se non ne mettevo che succedeva....................

RENATO M

buonasera...........vorrei sapere se c'è un link dove viene spiegato smontaggio e pulizia del serbatoio diesel........perche  imaggino che abbia come al solito qualche sensore del cavolo .......che si accorge che qualcuno frugga nel serbatoio x divertirsi asostituire il filtro...............grazie in anticipo.

Maya

Ciao Renato, l'unica cosa che c'è nel serbatoio è il galleggiante con relativo sensore che va a pilotare la lancetta del cruscotto. Non c'è nemmeno la pompa elettrica! Non so se ci sia una sorta di filtro a retina, non l'ho mai smontato.



Per la guida prova a vedere nella sezione...guide
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

RENATO M

grazie......ioil mio ancora non lo visto xche la macchina e ancora dal mecc a farmela,io oggi ho svuotato il serbatoio e basta,poi so andato via x pranzo,ma detto che la doveva mettre sul ponte x tirare giu il serbatoi x lavarlo e rimontare e pulire il filtro interno...............mai capitata sta robba da quando guido i camion...........

🡱 🡳