Pompa per aspirazione olio??

Aperto da pollinogi, 18 Febbraio 2016, 06:37:16

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pollinogi

Ciao a tutti, ho visto il offerta alla Lidl una pompa di aspirazione olio per il cambio dell'olio fai da te, costa 19 euro, vi volevo chiedere pareri in merito al suo utilizzo, se qualcuno di voi già la possiede e come si trova.

Grazie.

27 Rosso

Anni fa nelle stazioni di servizio ti facevano il cambio olio aspirandolo poi questa consuetudine è andata decadendo, personalmente l'olio preferisco farlo scendere dal suo scolo naturale perché secondo il mio parere cosi facendo tutte le schifezze in sospensione si depositano nella coppa mentre aspirandolo  dall'alto le si rimette tutte in movimento quindi  non lo ho mai preso in considerazione.

Pasquale S

quoto rocco
se devi farlo una volta fallo,
ma è bene far scolare l'olio da sotto.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Maya

L'ho vista pure io quella pompa, giusto ieri. Diciamo che sicuramente il cambio olio fai da te in questo modo si velocizza perchè si evita di smontare la protezione sotto il motore, si evita di dover scolare l'olio in una bacinella per poi travasarlo in un contenitore per lo smaltimento ecc... Io ho già usato questo metodo qualche volta ma non con questo tipo di pompa bensì con un vecchio motore da frigorifero, un tappo di sughero con due buchi, due tubicini (uno che entra nella sede dell'astina olio ed un altro che arriva al motore del frigo) e un bottiglione di vetro del vino da 5 litri. Certo, bisogna essere certi che in fondo alla coppa non ci siano residui o morchie, perchè con questo metodo non verrebbero risucchiati, per cui -secondo me- se uno fa tagliandi molto ravvicinati ed usa olio di elevata qualità ci si può permettere di alternare il metodo classico con quello aspirato; altrimenti è consigliato solo ed esclusivamente il metodo classico, ovvero scolare l'olio attraverso il tappo della coppa, magari con motore "tiepido" così fluisce meglio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Si sono d'accordo anche io. Una pompa del genere ti può essere utile per fare lo spurgo dei freni.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pollinogi

Grazie delle risposte, in effetti io l'ho sempre fatto nel modo classico sul ponte in prestito del benzinaio, avevo pensato a questa soluzione ma effettivamente non é il massimo... Comunque poi bisogna pure cambiare la cartuccia del filtro che credo non sia accessibile dall'alto.

Mi risparmio questi 20€ e li investo in altro.

Michel

Citazione di: vincmass il 18 Febbraio 2016, 08:19:22
può essere utile per fare lo spurgo dei freni
Oppure per mettere l'olio nel cambio o cambiare il filtro gasolio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

tim29

io l'ho presa solo per averla in caso di emergenza. In ogni caso anche io suggerisco di effettuare il cambio olio sempre da sotto; in tal modo si pulisce meglio il motore dai residui.
Per vostra informazione nel manuale è scritto che la pompa va usata con liquidi che lubrificano la pompa stessa ...quindi ad esempio non può essere usata con semplice acqua.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

enrid

Ma poi quando sostituisci l'olio e cambi il filtro la copertura sotto motore la devi togliere lo stesso, tanto vale svitare il tappo e viene giù,.

🡱 🡳