Fumo scarico

Aperto da guido89f, 01 Maggio 2017, 19:46:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

guido89f

Da qualche giorno mi sono accorto che dallo scarico della mia Focus a bassi regimi di tanto in tanto fuoriesce del fumo piuttosto denso come consistenza e di colore grigio chiaro,come prestazioni e rumorosità tutto normale,cosa potrebbe essere?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk


Maya

Controlla la pulizia del filtro dell'aria, eventuali manicotti lesionati, soprattutto a valle del turbo; ma anche egr sporca e annessi che portano al collettore di aspirazione.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

guido89f

Ecco il collettore!

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk


Maya

Sicuramente la gomma del manicotto che dal filtro dell'aria va al turbo (prima foto) pare cotta; basta vedere come la gomma sia cedevole attorno alla fascetta.
Nell'ultima foto noto tantissimo olio sul tubo in plastica rigida (ma l'ahi sporcato tu o l'hai trovato così???)...i vari segmenti del tubo sono termosaldati e con le vibrazioni del motore si potrebbe essere creata una crepa. Questo, come tutti i tubi o collettori montati dopo il turbo, in caso di fessurazioni o rotture, fanno diminuire drasticamente la resa del motore perché l'aria compressa dalla turbina trova sfogo invece di entrare nel motore. La centralina calcola la quantità di carburante da iniettare in base all'aria che passa dal debimetro che però si trova a monte, quindi in questo modo "sbaglia carburazione" passatemi il termine e da qui il fumo nero...
Il mio consiglio è quello di pulire tutto quel macello, identificare le parti incriminate e sostituirle
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

guido89f

Onestamente l'ho trovato così il collettore, però credo che si sia sporcato tramite il carter di plastica del motore

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk


Bravo80

c'è prima da pulire il trasudo dei vapori d'olio e verificare come ti hanno indicato

guido89f

Passato in assistenza Ford, bisogna sostituire il tubo della seconda foto,in attesa che arrivi il pezzo ho messo delle fascette di plastica per bloccare il più possibile la parte lesionata vicino la turbina,ho provato la macchina e non ha fatto più fumo,vi aggiorno al più presto

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk


Bravo80


🡱 🡳