cinghia di distribuzione

Aperto da fantomax, 30 Marzo 2009, 18:30:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fantomax

Ciao a tutti, oggi ho fatto fare il tagliando alla c-max, oltre ad il tagliando ho sostituito la cinghia dei servizi, tutto ok, il meccanico mi ha consigliato di sostituire a 100.000 km la distribuzione con pompa dell'acqua e supporto, cosa ne pensate Voi?

Fatevi forza ed esprimetevi  :D  :D    :cool:

legis

Escluderei la pompa!!
Vai con il resto!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

GABRI77

di solito consigliano la pompa perche' un lavoro del genere comporta uno smontaggio totale della distr. quindi se ti trovi ad aprire e' meglio meterla nuova cosi stai trnquillo di non doverla taccare piu' . poi dipente da te ? io ho gia' pensato di sostituirla quanto sara' ;) ;) ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fantomax

Il meccanico per il lavoro completo mi ha detto che la cifra si dovrebbe aggirare allincirca sui 400 euro.
Pensate sia caro?
Nella mia ignoranza vorrei potervi dare un consiglio, quando fate il tagliando fatevi controllare la cinghia servizi' nel mio caso ieri la stessa era tutta screpolata, e dulcis in fundi mi sono fatto riprogrammare la centralina con le nuove tarature.
A revoir :) :)

gianni05

avevo sentito dire che, se la pompa dell'acqua è trascinata dalla cinghia dentata della distribuzione, nel caso di sostituzione della sola pompa, cambiano anche la cinghia di distribuzione ( quando si smonta dopo anche un non lungo funzionamento non si rimonta la stessa) questo sarebbe un motivo valido per far fare il lavoro completo oltre al fatto che si dovrebbe risparmiare la manodopera nel momento che si fà tutto in quella fase

Claudio M

Io farei anche la pompa ... se vado dal dentista a farmi la pulizia e mi trova una carie, mi faccio togliere il dente.


Forte sto paragone, e' piaciuto pure a me.  :)

Fordista dal 1985.

fantomax

Ragazzi stiamo parlando tutti della stessa pompa, vedo che ce ne  intendiamo  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mi sono capito da solo.

By by baby

GABRI77

400 euro e' una cifra ragionevole a me lo stesso lavoro hanno detto circa 450 euro quindi vedo che si trovano i prezzi.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fox61

Ciao a tutti, oggi sono passato in ford ho chiesto a quanti chilometri va' sostituita la cinghia di distribuzione, risposta, a 160 mila , sorriso fino alla cervicale.
Dice che e' scritto anche nel libretto.
Qualcuno di voi puo' chiedere per conferma.
Ciao :cool: :lol: :P ;) :)

legis

E' vero ma tutti la fanno prima poichè se salta sono cavoli!! ;)
90000 km ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Guarda se parli con qualsiasi meccanco Ford ti dice che così non va bene.
I probelma è che sulla cinghia influiscono milioni di fattori che la possono far deteriorare proima del tempo.
In Ford si fa sempre a 90000 poi fai tu!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007


fox61

Ragazzi possibile che nessuno di voi ha percorso piu' di 90 mila chilometri con la cinghia di distribuzione.
Perche' la ford dovrebbe dichiarare il chilometraggio piu' alto?
Sono indeciso.................. :/ :/ :/

neroselvaggio

io con la focus tdci del 2004 che avevo prima  ho fatto 165000 mila chilometri prima di cambiare la macchina ma non ho mai fatto la cinghia, giuro!!

fox61

Citazione di: neroselvaggioio con la focus tdci del 2004 che avevo prima  ho fatto 165000 mila chilometri prima di cambiare la macchina ma non ho mai fatto la cinghia, giuro!!

Buona a sapersi ieri ho chiesto in ford, la mia c-max e' cresciuta li', quindi non capisco perche' debbano dirmi bugie.
Mi sa'  che al piu' presto la sostituiro'.
Grazie a tutti

gianni05

io porrei la domanda così
se porto regolarmente la macchina a fare i tagliandi in ford, loro dovrebbero fare quello che prescrivono e a quel punto faranno anche la cinghia a 100.000 o 200.000 km o a 5 -10 anni. Succede l' inghippo e la cinghia si rompe con relativi danni.........dovrebbero rispondere almeno fino che la macchina è in garanzia e perciò per uno che macina km con la garanzia attuale di 5 anni si potrebbe trovare ad avere 150.000-200.000 km ed essere ancora in garanzia.
Secondo voi ford risponde dei danni cusati?

legis

Diciamo che ne dovrebbero rispondere anche fuori garanzia.
Lessi Su Qr di uno che aveva fatto causa all'alfa romeo vincendola proprio xkè avendo eseguito tutti i taligandi ad 80000 è saltata la distribuzione. Lui si appellato al libretto dei talgiandi e il giudice gli ha dato ragione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

buono a sapersi,pero' meglio prevenire che curare!! :cool:

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

cavolo!!! allora meglio così... alla fine l'assistenza non è maai troppa!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ale 73

Mà scusate un' attimo, a mè sembra che non ci sia la cinghia di distribuzione, ma la catena, o almeno così mi hanno detto......
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

MECCTUNING

Citazione di: Ale 73 il 06 Luglio 2009, 22:23:41
Mà scusate un' attimo, a mè sembra che non ci sia la cinghia di distribuzione, ma la catena, o almeno così mi hanno detto......
???  ???  ???  ???

macteo

Citazione di: gianni05 il 30 Maggio 2009, 01:26:19
io porrei la domanda così
se porto regolarmente la macchina a fare i tagliandi in ford, loro dovrebbero fare quello che prescrivono e a quel punto faranno anche la cinghia a 100.000 o 200.000 km o a 5 -10 anni. Succede l' inghippo e la cinghia si rompe con relativi danni.........dovrebbero rispondere almeno fino che la macchina è in garanzia e perciò per uno che macina km con la garanzia attuale di 5 anni si potrebbe trovare ad avere 150.000-200.000 km ed essere ancora in garanzia.
Secondo voi ford risponde dei danni cusati?

La garanzia è di 5 anni o 100.000 km (vale il primo dei due traguardi raggiunto) quindi se uno supera i 100.000 km e si rompe la cinghia non è più in garanzia. Tuttavia, come dice Leigis, è chiaro che se sul libretto c'è scritto di farla a 160.000 e si rompe prima, se si sono fatti tutti i tagliandi regolari ci sono buone probabilità di vincere un eventuale causa, però intanto si resta senz'auto, con molti danni al motore e tutti i relativi problemi e costi annessi. Quindi forse è meglio farla prima comunque... un buon meccanico dovrebbe essere in grado di dire quando è il momento di sostituirla a prescindere da quanti km si sono percorsi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ale 73

Ho controllato sul CD FORD TIS efettivamente e c'è la cinghia di distribuzione che convoglia il moto alla puleggia superiore, questa è collegata al primo albero a cam il quale trammite una catena fà girare anche il secondo........
Mi sà che quelli della concessionaria non sanno neppure da che parte sono girati........
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

fornello70

oggi finalmente mi è arrivata la copia dell'intervento fatto alla mia cmax acquistata a settembre usata con  66.000km 1.8tdci del 01/2007.
ero fortemente dubbioso del fatto che il rivenditore avesse rifatto la distribuzione ma a quanto pare è vero!!!!!
la specifica parla di kit cinghia distribuzione  -codice: 1201255 euro 76.70 e guarnizione tenuta - codice: 1078524 euro 22.16 oltre olio e filtro.
indagando su internet ho visto che il kit ha la cinghia e il cuscinetto secondo voi hanno cambiato tutto o solo la cinghia?  e poi cosa sarà questa guarnizione tenuta?i costi mi sembarno bassi per un intervento del genere !!!!
poi mi parlava di filtro e olio e basta,  secondo voi è il caso di controllare qualcos'altro?
accendendola a freddo nel lato motore dov'è la batteria (lato guidatore) sentivo come un ticchettio di catena , mi diceva il venditore che era dovuto alla nuova cinghia che si deve assestare. sarà vero?
come si puo' capire io ci tengo al fatto che la mia auto sia efficente e non mi lasci per strada!!!!
vi ringrazio come sempre per i buoni consigli!!
ford focus c max 1.8 tdci

luky76

ciao a tutti ragazzi!!! domanda da ignorante in materia....ho visitato per curiosita' il sito ford etis e visualizzato il tagiando sei 60000 km e venuto fuori che la cinghia di distribuzione e quelle accessorie vanno sostituite (consigliano) dopo 200000km o dopo 10 anni.
Adesso vi chiedo...ho letto male io ,magari nn conoscendo il sito,oppure la distribuzione e realmente a catena????
Probabilmente ho letto male ma se qualcuno di voi mi desse una conferma.....??? grazie :D :D

Able007

io ti consiglio di cambiarla ai 90000Km!!!!!comunque non è a catena!

bergamasco

le cinghie moderne sono di materiale che garantisce una durata altissima, comunque il consiglio di able007 è ottimo anche perché se salta la cinghia di distribuzione sono guai, a me capito 15 anni fa su una fiat argenta della ditta che avevo per una trasferta, disfai la testata piegando le valvole e rompendo addirittura il cielo di un pistone, quindi data la spesa enorme di un guaio simile cambiare la cinghia prima dei tempi dichiarati è come farsi un'assicurazione.
Fabio
C-MAX 1.6 TDCI 90CV Titanium

legis

Allora la cinghia è prevista per i km che hai letto su etis ed è vero.
Io personalmente l'ho fatta a 100000km.
Credimi spendere un po di soldi rispetto a quello che potrebbe accadere è molto meglio.

Ps che motre hai?

Le distribuzioni sono:

Catena,

Cinghia,

Cinghia+catena (distribuzione mista)

Mi devi dire che motore hai ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luky76

il mio e' un 1600 tdci 110cv con antiparticolato aprile 2007

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luky76

con misto intendi distribuzione a catena e servizi(alternatore ecc..) in gomma?

🡱 🡳