Prime avarie!

Aperto da faubur, 07 Agosto 2016, 09:38:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

faubur

Buongiorno a tutti, cerco qualche consiglio o delle spiegazioni ai problemi che ultimamente si sono presentati sulla mia C-max 1.8 TDCi del 2007, da circa un mese mi capita che in autostrada a 130 Km/h improvvisamente aumenti la temperatura del motore con relativo allarme sul display, ma è sufficiente portarsi alla velocità di 110 Km/h per vedere scendere immediatamente la lancetta a una temperatura normale. poi mi viene segnalato "Avaria del sistema motore",  nelle accelerazioni sento provenire dalla parte centrale del cruscotto (proprio dove è installata la valvola EGR) come un risucchio, una "fame" d'aria come se qualcosa avesse difficoltà ad alimentarsi. Ed infine grandi fumate nere cariche di fuligine. Per il resto la macchina non crea problemi, il motore sembrerebbe perfetto e al minimo dei giri lo definirei un orologio svizzero. Dopo le prime segnalazioni delle avarie ho fatto un tagliando completo con relativa sostituzione dei filtri aria e gasolio e ho iniziato ad aggiungere Fastol ad ogni rifornimento. Grazie per l'attenzione.

dragoncello73

Per le fumate e il soffio d'aria fai controllare tutti i manicotti intercooler, a me è capitato l'anno scorso si era fessurata la curvetta a 90° che entra in EGR e sfiatava aria, sostituita con una in silicone e tutto è tornato ok. Gli altri sono più difficicli da controllare e devi smontare un po' di coperture per ispezionarli. Ciao.

🡱 🡳