Il problema infine è la scatola sterzo!

Aperto da Assordante, 18 Luglio 2012, 11:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Assordante

Infinemente (cit. antonio albanese in qualunquemente) il problema della tanto odiata vibrazione sembrerebbe derivare dalla scatola sterzo della mia focus II...ad auto ferma muovendo il volante (spenta o accesa non cambia niente) a scatti verso destra o sinistra si sente un forte colpo di ingranaggi proveniente da sotto i piedi (zona pedali)...e in camminata variando di circa 2\3 cm la direzione del volante l'auto resta cmq dritta -.-''...e in più ultimamente si sta indurendo lo sterzo in modo molto repentino...


Mi ha spiegato un'amico appassionato di meccanica che probabilmente c'è un problema di "cremagliera" o nel piantone dello sterzo, ci sta un gioco nella scatola che trasmette tutte le vibrazioni (presenti ora anche a 60 orari) sul volante invece che tenerle la scatola sterzo...


Saluti


Mark!
Si vis pacem, para bellum...

Pasquale S

l ho sempre sospettato
non saresti il primo cmq che ha problemi con la scatola dello sterzo nella focus 2
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

quindi ora che fai??? la sostituisci??? a quale prezzo???

cioè se ti chiedono che sò 600 euro...ne vale la pena???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Citazione di: iceman. il 18 Luglio 2012, 12:15:33
quindi ora che fai??? la sostituisci??? a quale prezzo???

cioè se ti chiedono che sò 600 euro...ne vale la pena???

rigenerata garantita 1 anno dando dentro la mia danneggiata mi costa 230 euro!!! :)
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

bene...una spesa modica che si può fare...
sempre che ne siamo ben sicuri...che il problema sia quello...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Citazione di: iceman. il 18 Luglio 2012, 12:44:40
bene...una spesa modica che si può fare...
sempre che ne siamo ben sicuri...che il problema sia quello...

Cambiato già:

Dischi freni

Cerchi

Interi treni gomme

Controllati bracetti e via dicendo è tutto regolare...

i gommisti sono stufi di vederla (equilibrature e convergenze)


non saprei che altro potrebbe essere -.-''
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

si lò sò...ho seguito il tuo post...e ti avevo anche scritto che se abitavi a roma sapevo dove portarti...e lì avrebbero sicuramente capito il problema...

naturalmente mi auguro possa risolvere e postare la soluzione definitiva al tuo problema. ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Citazione di: iceman. il 18 Luglio 2012, 12:49:17
si lò sò...ho seguito il tuo post...e ti avevo anche scritto che se abitavi a roma sapevo dove portarti...e lì avrebbero sicuramente capito il problema...

naturalmente mi auguro possa risolvere e postare la soluzione definitiva al tuo problema. ;)

per ora so solo che un'amico con IDENTICA AUTO IN TUTTO colore compreso, ha risolto così e che è un problema noto della focus II pre rest.
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007


ernesto

scatola dello sterzo??!! 
ma è la prima volta, che lamenti un indurimento dello sterzo ed un movimento a scatti, questo è sintomo che si sta rompendo l'idroguida, per sostituirla alla mia dedra, mi costò 400.000 mila lire.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Assordante

#11
Citazione di: ern.focus il 18 Luglio 2012, 23:38:25
scatola dello sterzo??!! 
ma è la prima volta, che lamenti un indurimento dello sterzo ed un movimento a scatti, questo è sintomo che si sta rompendo l'idroguida, per sostituirla alla mia dedra, mi costò 400.000 mila lire.

l'idroguida non fa parte della scatola sterzo?!?!?


per la precisione il problema è che muovendo a scatti veloce il volante a destra e a sinistra con l'auto ferma si avverte il colpo metallico proveniente da sotto i pedali...idem se si ruota in curva su strada dissestata in camminata...
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

oggi ho nuovamente fatto vedere l'auto...rimessa su ponte ecc...ha controllato stavolta i semiassi...quello destro pare giocare...che sia questo il problema?!?!?
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

ma allora tutti pareri discordanti...
quindi si và per tentativi...
eppoi che significa " pare giocare " dove ha gioco???
e in ogni caso con un equilibratura statica si equilibrerebbe anche il semiasse...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Citazione di: iceman. il 23 Luglio 2012, 16:13:37
ma allora tutti pareri discordanti...
quindi si và per tentativi...
eppoi che significa " pare giocare " dove ha gioco???
e in ogni caso con un equilibratura statica si equilibrerebbe anche il semiasse...

OK! controllata al meglio, no è tutto ok...unito problema pare derivare dalla scatola sterzo e quel fastidioso rumore che fa in manovra...e che ultimamente si accentua anche in normale camminata o su sterrato...come se ci sia qualcosa di smollato che faccia fuggire qua e là le gomme! -.-'
Si vis pacem, para bellum...

ernesto

Citazione di: Assordante il 19 Luglio 2012, 08:09:54
l'idroguida non fa parte della scatola sterzo?!?!?


per la precisione il problema è che muovendo a scatti veloce il volante a destra e a sinistra con l'auto ferma si avverte il colpo metallico proveniente da sotto i pedali...idem se si ruota in curva su strada dissestata in camminata...


l'idroguida comprende il tutto. ovvero chi l'ha integrata nell'idroguida, e chi esterna, ma il più sono integrate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

ma che hai deciso la cambi o no la scatola dello sterzo?

Assordante

Citazione di: Able007 il 25 Luglio 2012, 11:24:13
ma che hai deciso la cambi o no la scatola dello sterzo?

si si la cambio...ora questo venerdi mi pagano lo stipendio e la ordino al volo...sta diventando odiosa l'auto, e in ogni caso la spesa non supera i 300 euro...totale di montaggio...un'altra auto non posso permettermela!
Si vis pacem, para bellum...

Able007

dai speriamo che risolvi definitivamente caxxo!!!

Assordante

ragazzi, perdonatemi, ma dopo UN'ANNO e SETTE MESI, mi pare il caso di URLARLO AL MONDO INTERO


ERA LA ca@@o DI SCATOLA STERZOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! SOSTITUITA NEL GIORNO 30/07/2012 NELL'OFFICINA DEL MIO MECCANICO DI FIDUCIA...


finito il tremolio e tanti altri rollii vari sull'avantreno FINALMENTE!!!!!


spesa totale manodopera compresa 390 euro.
Si vis pacem, para bellum...

melyeclau

Ooooooooooohhhhhh! Ma una volta smontata si capiva cosa aveva?comunque bene così ma 400 euri..... Puffff non ci sono più!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Assordante

Citazione di: melyeclau il 31 Luglio 2012, 21:16:40
Ooooooooooohhhhhh! Ma una volta smontata si capiva cosa aveva?comunque bene così ma 400 euri..... Puffff non ci sono più!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

allora se si girava il perno dove si attacca il volante, si sentiva un rumore come se dentro ci fossero i criceti, mentre le apici erano molli (negli snodi dove si attaccano le testine) come pasta frolla...
Si vis pacem, para bellum...

Andreabix79

WOW visto che questo problema lo hanno molti e non lo risolvono in officina effettivamente la ford fa macchine di me@@a e mantiene questo profilo marrone anche nelle concessionarie! Però...!
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Assordante

Citazione di: Andreabix79 il 01 Agosto 2012, 08:40:04
WOW visto che questo problema lo hanno molti e non lo risolvono in officina effettivamente la ford fa macchine di me@@a e mantiene questo profilo marrone anche nelle concessionarie! Però...!

lasciamo perdere che la ford mi ha fatto i lavori sempre su MIO esplicito consiglio, cioè loro non giungevano ad una conclusione su un problema ma ci giungevo io -.-'' (come con questa scatola sterzo)
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Citazione di: iceman. il 01 Agosto 2012, 18:53:35
finalmente........;)


cmq sarà che ho delle gomme anteriori a mescola molto rigida, sarà che ho spalla 50, sarà che ho gli ammo leggermente scarichi, sarà che le gomme posteriori sono storte, ma ogni tanto leggero leggero ma leggero (tipo il 2%) di leggera vibrazione si avverte, nonostante cmq lasciando il volante esso NON SI SPOSTA (prima mi spostava le mani)...penso sia piu che normale giusto?? un leggero fremolio inavertibile =)
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

Citazione di: Assordante il 02 Agosto 2012, 01:43:57

cmq sarà che ho delle gomme anteriori a mescola molto rigida, sarà che ho spalla 50, sarà che ho gli ammo leggermente scarichi, sarà che le gomme posteriori sono storte, ma ogni tanto leggero leggero ma leggero (tipo il 2%) di leggera vibrazione si avverte, nonostante cmq lasciando il volante esso NON SI SPOSTA (prima mi spostava le mani)...penso sia piu che normale giusto?? un leggero fremolio inavertibile =)

SARA' sara'... sara' che ne hai molti di problemi e ti auguro di aver risolto sul serio .. con tutti questi sara'. (Mi sto toccando per te)

Fordista dal 1985.

Assordante

Citazione di: Aliseo il 02 Agosto 2012, 08:31:37
SARA' sara'... sara' che ne hai molti di problemi e ti auguro di aver risolto sul serio .. con tutti questi sara'. (Mi sto toccando per te)

una cosa è certa, altre spese cosi onerose non ne vede l'auto, la verso sicuro al 100%...
Si vis pacem, para bellum...

Able007


Assordante

Citazione di: Able007 il 02 Agosto 2012, 19:23:33
finalmente ne sei uscito fuori!!!

resta cmq un'auto (almeno con configurazione 17" multirazza) molto duretta e sopratutto viziata sui fondi imperfetti...
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

allo stato attuale le vibrazioni si sono ridotte dell'80% ma non eliminate del tutto...resta il dubbio cerchi in lega con qualche problema, anche se al banco sono perfettamente DRITTI -.-''
Si vis pacem, para bellum...

ernesto

non capisco cosa intendi per banco, essi vanno posizionati sul tornio, o su una macchina equilibratrice, fatti girare lentamente e misurarli con un comparatore decimale, allora saprai se effettivamente sono precisi come pensi o se sono ovalizzati o cosa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

forse intendeva all'equilibratura sul macchianrio?!

🡱 🡳