Domanda da mille milioni di vecchie lire.... è un po' di tempo che, a freddo, cioè a macchina appena accesa ed in movimento avverto dei vuoti in erogazione (premendo l'acceleratore). E' un attimo, la macchina si riprende subito poi, quando è calda, il problema scompare del tutto. Olio nuovo, filtro gasolio nuovo, pierburg cambiata da un po', DPF sostituito 50000km fa ed anche cerina. Tagliando fatto 10000km fa appunto. Il mecca ha visto solo un trafilamento di olio sotto il motore lato distribuzione ma mi ha detto di tenere semplicemente d'occhio il livello dell'olio che, di fatto, va bene. Anche in testa al motore, dove c'è il coprivalvole ci deve essere la membrana sotto al tappino di sfiato (quello a destra del tappo dell'olio guardando il motore da fuori) che deve essersi rotta perchè trasuda.... ma non penso sia quello.
Idee
Mille grazie
gli strattonamenti, possono essere dovuti a svariati componenti.
Hai visto se c'è qualche errore in diagnosi?
Allora dalla modalità TEST non risulta nulla, devo trovarmi il tempo di scendere col portatile e provare con Forscan e ELM327 poi posto gli eventuali errori. Per ora saggiavo il terreno per esperienze simile. Grazie
Controlla anche tra il filtro aria e un manicotto di plastica che mi sembra faccia enrrare aria nel filtro che è attaccato al filtro ed étenuto da una fascetta, potrebbe essersi rotta la fascetta, nella mia non c'era più, e a freddo tremava un pochino in accellerazione, in quanto umidità esrerna entrava nel filtro provocando quanto detto, a caldo passava tutto.
Fatta la diagnosi. Devo preoccuparmi? Che sia la EGR da cambiare?
Allego file txt copia dei risultati di diagnosi fatta da me con Forscan
Grazie
Un elenco piuttosto variopinto... Può essere che tutta questa fila di errori si sia accumulata nel corso del tempo? Prova a cancellare gli errori (tanto gli hai salvati nel file) e vedi cosa si ripresenta dopo aver fatto alcuni km e qualche sosta con motore spento.
L'egr se sporca o mal funzionante può dare problemi nell'erogazione
Come detto da Maya cancella gli errori e ricontrolla dopo alcuni km
Ok! Immagino che gli errori si cancellino sempre con Forscan giusto? Fatto questo magari riprovo il giorno dopo quando avrò fatto più o meno una 80ina di chilometri. E' sufficiente? Grazie
si.
Ecco qua. Ho azzerato gli errori, ho fatto una 150 chilometri e ho ricontrollato. Mi sa che è l'EGR, possibile? Allego il file, grazie a chi mi sa dire qualcosa in proposito. Non ci capisco molto in questo file .txt di Forescan a parte l'errore P1402.
E il P193B? Devo preoccuparmi?
Grazie
Hai diversi errori importanti. Egr, quadro strumenti, abs, bassa pressione di sovralimentazione, eccc.
Io direi comincia a pulire i connettori del quadro strumenti, modulo abs che sta nel vano motori, poi pulisci egr smontandola,. Ad ogni operazione che fai, controlla o me va l'auto e se ci sono errori corrispondenti. Poi vai avanti.
P8 lite-2017
Ok mi interesserebbe sapere dove sono posizionate queste due cose. Connettori cruscotto e modulo abs. Ci arrivo da solo? Non sono un meccanico. Ci sono guide? Egr magari la cambio. Ho visto su autodoc che ci sono prezzi buoni sul nuovo. Grazie
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Caspita davvero tanti errori anche da punti diversi tra di loro tipo ABS e modulo portiera.... Ma la batteria come sta messa?
Come ha devvo Vincmass dai una pulita ai connettori, ma aggiungerei pure la GEM (o PJB).
Il connettore del quadro comandi ovviamente è dietro a questo. Per accederci devi sollevare la mascherina tra volante e quadro. Sotto troverai 2 viti torx. La parte alta del quadro strumenti è inserita ad incastro. Puoi usare una vecchia carta di credito da infilare tra il quadro strumenti e la palpebra del cruscotto per cercare di svincolarlo.
Il modulo ABS purtroppo è dietro al vano batteria. Quindi devi togliere la batteria e togliere le tre viti che fissano lo scatolotto. Forse per un migliore accesso devi rimuovere pure la base in plastica sotto il parabrezza (ti serve rimuoverla pure se devi sostituire l'egr)
La GEM è la centralina che trovi nel vano passeggero sotto al vano porta oggetti. Ci si accede da sotto ruotando due nottolini. Se la ribalti e la sollevi si sgancia e vedrai che è piena di connettori
La batteria ha 1 anno di vita. Spero non sia colpa sua. La gem ok sapevo dov'è ma cmq appena la raggiungo che faccio? Posso usare uno spray a secco per contatti elettrici e do una spruzzata fusibile per fusibile? Allora il modulo abs potrei farlo pulire dal mecca una volta che gli porto la macchina per cambiare la egr!
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Ascolta, togli il battitacco lato conducente, sotto trovi dei cavi di massa. Vede se integri, altrimenti li togli e ci metti del grasso o riattivante , credo il problema di tutti quei errori sia quello. Successivamente azzera di nuovo gli errori e vedi
Ma perché la vuoi cambiare la egr, prima di vedere in che condizioni è. Falla smontare e pulire.
Quando passi lo spray, fallo seccare per bene e poi riattacchi i contatti.
P8 lite-2017
Ma... Francamente non saprei... Devo chiedere al mecca. Domani lo vedo perché cambio dischi e pastiglie anteriori. Gli chiedo se lui fa questi lavori perché mi pare di avere intuito che non pulisce le egr... Magari posso chiedere ad un altro..
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Sei riuscito a controllare il cavo di massa che ti dicevo sopra?
Ciao grazie non ho ancora avuto tempo ma lo faccio questo weekend. È facile togliere il batti tacco? Ah la egr me la pulisce il mecca il 4 luglio
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Lo devi sollevare con un leva , usando molta attenzione.
Già che ci sei troverai un connettore blu , lo scolleghi e ci spruzzi del riattivante per contatti
Ho dato un occhiata tanto per farmi un idea. Ma devo ovviamente sollevare la moquette e l'insonorizzazione giusto? E li sotto cosa trovo, una specie di tappo? Grazie
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Non serve toccare la moquette ,solamente togliere i profili . Sotto trovi i cavi di massa e il cablaggio blu
Non so se patrigian si riferisca a questo, ma avevo letto in altro post dove si consigliava questo che ti allego in foto e ti mando anche il link della diacussione:
http://www.idaf.it/index.php?topic=46991.0
No mi riferisco al connettore lato conducente che comanda pedale acceleratore, quadro strumenti e centralina ABS . Comunque è fatto allo stesso modo
È esattamente dal lato opposto di quello nella foto.
P8 lite-2017
ok quindi mi stai dicendo di sollevare il pezzo di plastica che sta a sinistra del piede appoggiato al battitacco, giusto? Perchè io stavo guardando proprio SOTTO al tacco; è per questo che ti parlavo di moquette ed insonorizzante. Invece credo tu ti riferisca alla paratia plasticosa che comincia sul bordo a sinistra in basso e finisce sotto più o meno al portaoggetti piccolino . Membrana che ha una sorta di borchietta in alto.... che credo non serva a nulla... comunque basta tirare piano? Si sfila da sola? Non è che sbrago tutto?
Grazie!
Dopo tolgo il mio e faccio una foto
Quind ;)i c'è ne sono sue, uno lato guida e uno lato passeggero, buono a sapersi
Sì sì è quello ok domani provo. Basta spingere il pezzo un po' verso il muso e poi tirare credo. Grazie!
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stesso problema, risolto sostituendo regolatore pressione carburante e sensore pressione carburante. vanno sostituiti insieme
Puoi essere piu specifico? Intendi la pierburg? Quella l'ho cambiata!.... Scusa l'ignoranza
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Ciao, no non intende la pierburg. Il regolatore pressione è montato sulla pompa di alta pressione. Il sensore pressione è quello montato sul flauto del rail (sotto l'egr).
Ah ok guardo su autodoc per vedere se hanno i pezzi di ricambio. Grazie mille per la delucidazione!
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guarda il regolatore di pressione si trova dietro la distribuzione il codice bosch dovresti avere 0928400607, lo trovi anche sulla baia a circa 50 euro, io l'ho cambiato da solo, basta smontare il gocciolatoio e una staffa di 3 viti, invece il sensore di pressione si trova sotto l'egr ma basta smontare il filtro gasolio + il porta filtro e con una bussola lunga da 27 con prolunga e cricchetto lo smonti tranquillamente, io l'ho montato della meat e doria il codice è 9444 il prezzo di circa 45 euro poi dipende dai ricambisti. ricordati di spruzzare sempre uno spray per contatti.
i strattonamenti sono dovuti al fatto che la pressione aumenta in modo sproporzionale.
Sei riuscito a controllare i connettori che ti dicevo?
Secondo me i connettori non c'entrano nulla, metti Forscan con pressione carburante e vedo la % quando a freddo ti strattona.
Citazione di: tebboloso il 25 Giugno 2018, 13:18:22
Secondo me i connettori non c'entrano nulla, metti Forscan con pressione carburante e vedo la % quando a freddo ti strattona.
Non ha tanto senso con gli errori che si ritrova la pressione del carburante, potrebbe starci meglio valvola egr bloccata, non credo nemmeno che il potenziometro del pedale acceleratore possa,essere rotto, quadro strumenti e centralina ABS non funzionante , a me farebbe più pensare una mancanza di ritorno tensione a massa. Comunque se il potenziometro pedale acceleratore non funziona correttamente potrebbe creare strattonamenti e scarsa rendita
Ragazzi siete gentilissimi. Purtroppo non ho tanto tempo, come tanti credo, e quindi procederó per gradi. Devo ancora vedere il connettore del batti tacco. Quella sarà la prima mossa prima del 4 luglio quando il mecca mi pulirà la egr poi vediamo. Non vorrei mettere troppa carne al fuoco se no mi incasino. Cmq vi tengo aggiornati. Il problema persiste ma almeno non peggiora!
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se fosse la valvola egr il problema sarebbe sempre e non solo a freddo
Franz1973, per caso hai installato il modulo aggiuntivo?
Io comincerei controllare e pulire con spry pulisci contatti che non lascia residui, entrambi gli spinotti sia quello lato guida che quello lato passeggero, e anche tutte le masse, quella del cambio, qualla accanto al ammortizzatore lato guida e quella alternatore, comunque a freddo il motore ha piu bisogno di aria che proviene dal filtro, però purtroppo a distanza di anni grazie all egr si intasa il collettore aspirazione che fa chiudere proprio il passaggio d'aria che va in camera di combustione portanti magari ad uno squilibrio iniziale.
Come ti dicevo anche prima tra il filtro dell aria e il manicotto che proviene dalla parte anteriore dell auto c'è una fascetta che lo tiene insieme nella mia non c'era più pertanto faceva disperdere l aria che poi va al filtro dell aria, verifica anche questo.
Se non inizi da quanto gli altri utenti ti hanno detto non saprai mai quale può essere il problema.
Questo è il mio pensiero, poi ognuno è libero di fare quello che vuole ;)
Certo certo ti ringrazio per il chiarimento infatti come ho scritto sopra inizio dai cavi vicino al battitacco... Appena ho tempo [emoji28]grazie
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Risolto: si trattava effettivamente della valvola EGR sporca. L'ho fatta pulire e il problema non si è più ripresentato. Non ho ancora verificato con Forscan ma penso non ce ne sia bisogno, la cosa è abbastanza evidente.
Grazie a tutti per i consigli elargiti