Mancato avviamento focus 1.6 tdci 90cv

Aperto da Valerio 87, 18 Giugno 2018, 13:17:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Valerio 87

Buon giorno ho un problema con una Ford Focus tdci 1.6 90cv 2007...a motore caldo la macchina non si avvia e sembra che non arrivi gasolio ma ho verificato e il gasolio arriva e non mi segnala alcuna anomalia... però non parte fino a quando il motore non scende sotto i 50gradi...non fa rumori anomali e quando parte il motore gira benissimo e non è che si spegne ad un certo punto...ma se tu a motore in temperatura la spegni lei non parte più.

vincmass

non ti segnala avaria sul quadro strumenti o dalla diagnosi?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Valerio 87

Non mi da alcun messaggio di avaria dal body computer...e neanche spie accese...

Fardase'74

Potrebbe essere sensore giri fase, a volte capita che non da nessun errore.
Non ho capito bene, ma il gasolio arriva? Se non arriva allora e l'impianto  pompa nel serbatoio, ultimamente hai usato additivi?
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

#4
E allora fa un diagnosi per capire dove partire. Può darsi che sia qualche sensore temperatura starato.
Il sensore dei due alberi sono indipendenti dalla temperatura, se la prendiamo come riferimento del guasto.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

#5
Ciao non sempre dal body computer escono errori, l'ideale è sempre verificare tramite la presa OBD dall'elettrauto o da soli con l'ELM327 (interfaccia che si trova a pochi euro, collegabile a seconda del modello, ad un pc o allo smartphone).
Se il gasolio arriva te ne accorgi anche osservando il tubicino di ritorno del carburante, in corrispondenza del coperchio cinghia di distribuzione, dove ci sono gli attacchi rapidi. Il tubo di ritorno è il primo che vedi guardando il motore da davanti. Se sposti la retina nera che lo ricopre, vedrai che il tubo è trasparente.
Siccome non c'è la pompa nel serbatoio ma questa è integrata assiema alla pompa ad alta pressione, se il circuito del gasolio si svuota (per esempio quando si sostituisce il filtro gasolio o se ci sono perdite da qualche attacco) l'auto non parte. Ma di solito questo avviene quando si interviene appunto cambiando il filtro gasolio o lasciando per un certo tempo l'auto ferma. Questo non sembra essere il tuo caso, anzi lasciando l'auto ferma poi riparte.

A mio avviso potrebbe essere o il sensore di fase (montato dietro il tubo dell'egr, in corrispondenza del coperchio della cinghia distribuzione) oppure il sensore numero di giri (che è in corrispondenza della puleggia albero motore - lo si vede rimuovendo la ruota lato passeggero - ed osservando un cavo che fuoriesce dalla parte posteriore della puleggia).
Se non dico una scemata, il sensore numero giri è essenziale sia per l'accensione che per il mantenimento in moto del motore, mentre il sensore di fase serve per dare il riferimento dei punti morti dei singoli pistoni e quindi serve solo durante l'avviamento (!!!).
Per il fatto che l'anomalia accada solo a motore caldo, può essere per il semplice fatto che il sensore, che nel caso di quello di fase non è altro che una bobina, è sottoposto alle temperature del motore. A motore caldo la dilatazione può interrompere il sottile filo interno che lo compone e quindi mancando la continuità elettrica questo non funziona. Per verificare quest'IPOTESI potresti provare queste due cose:

1. a motore caldo, spegni l'auto (quindi in teoria provando a riaccendere il motore non parte), spruzzi dello spray congelante sul sensore in modo da raffreddarlo e provi a riaccendere. Se l'auto parte, il sensore è danneggiato.


2. smonti il sensore di FASE, e trovi il modo di collegarci i puntali di un tester per leggerne la resistenza elettrica  - DOVREBBE essere compresa tra 200 Ohm e 1000 Ohm (il valore preciso non lo so). Se leggi una resistenza molto più alta (tipo MegaOhm) o al contrario una estremamente bassa (tipo 5 Ohm) il sensore non va bene.
Ammesso che riesci a leggere una resistenza coerente (p.e. 800 Ohm), scaldi in un pentolino dell'acqua in modo da portarla quasi a bollore. Una volta che l'acqua è diventata ben calda ci immergi solo la "punta" del sensore ed attendi qualche minuto perchè il calore si diffonda all'interno di esso. Con il tester sempre collegato osserva il valore della resistenza; se ad un certo punto c'è una vistosa variazione (p.e. passa a 50000 Ohm pari a 50KOhm) allora sicuramente il sensore non funziona bene.

Quest'ultima procedura la puoi applicare a tutti i sensori (anche di temperatura) che hanno un connettore a DUE fili. Non usare il tester su altri sensori che abbiano 3 fili (per esempio il sensore numero giri, che non è induttivo ma ad effetto di Hall, perchè può danneggiarsi).
La procedura con la bomboletta congelante invece la puoi usare in tutti i sensori. Evita di dirigere il getto su parti calde del motore!!!

Ovviamente questa è solo un'ipotesi, come dice Vincmass può essere anche qualche altro sensore!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳