sportello cruscotto c-max

Aperto da Davide1, 04 Agosto 2010, 09:58:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MARTINUS

Diritto diritto alla GEM?
Oppure?
Nessun altro ha fatto tale operazione?

canar8

allora in primo ho fatto anche io questa modifica con la differenza che non ho forato il cruscotto per la presa ma l'ho lasciata volante, poi io il collegamento in primo luogo lo volevo prendere dall'accendi sigari sul tunnel centrale ma data la difficolta di smontare tutto l'ho preso diretamente sotto chiave cosi da spegnersi con il quadro, appena trovo il post da cui ho preso spunto lo inserisco.
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

MARTINUS

Anch'io non condivido il foro a vista nel gruppo portaoggetti con sportellino del cruscotto, ma oramai l'ho acquistato così usato, intatto ed originale Ford, ma a sole € 50,00 comprese le spese di spedizione a differenza della Ford che nuovo lo da ad € 140,00 e rotte  ;)
Ho pensato pure di prendere la corrente dall'accendisigari situato nel tunnel centrale, ma il fatto di smontare il tutto non mi è sembrata una buona idea neanche a me.
Se trovi il link al post da dove hai preso spunto per la tua realizzazione sotto chiave e me lo fai visionare te ne sono grato, e anche se hai foto del tuo lavoro finito.

MOSFET

Anch'io ti consiglio di prendere l'alimentazione dalla scatola fusibili oppure tiri un cavo direttamente dalla batteria,con interposto un bel fusibile di protezione.................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007

Citazione di: Simonz il 29 Ottobre 2010, 13:29:05
E' utilissimo secondo me, al di là del materiale plastico con cui è fatto, specialmente se ci mettete una presa accendisigari sottoquadro per il navigatore come ho fatto io:






non è questo qua sopra e nella pagina precedente di questa discussione

MARTINUS

Ragà, sul fatto che sia utilissimo non c'è dubbio, ma vorrei sapere dove prelevare la corrente sotto quadro?
Se qualcuno di voi ha collegato anche altri componenti, può dirci dove ha prelevato la corrente da 12V?
Dalla batteria, lo so fare anche utilizzando un fusibile di protezione a corredo, ma non intendo bucare e far passare dei fili per una semplice presa multipla accendisigari da posizionare in tale vano portaoggetti con sportellino, ma vorrei prendere la corrente da qualche spinotto che va tipo alla radio, all'accendisigari del tunnel centrale etc...

MOSFET

Se non vuoi ''sbatterti'' troppo puoi prendere tensione dal blocchetto din che alimenta la radio.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

morelli3l

Salve a tutti, il mio sportello naturalmente essendo una 2006 è di quelli grandi, il mio non scricchiola...peggio con il sole si è curvato come una banana... mi hanno chiesto 130euriiiii!!! per il nuovo, in giro non si trova niente :( se qualcuno ha qualche dritta 8)
GRAZIE

Able007

cè chi lo ha chieso sigillandolo chi lo ha riempito di gomma piuma... insomma è risaputo che è una gran caxxta! se non lo usi, riempilo di gommapima e sigillalo con un po' di silicone

MARTINUS

#44
Ragà, se qualcuno di voi ha una guida apposita e può darmi il rispettivo link gliene sono grato  ;)
Al momento ho trovato nel forum solo questa:
http://www.idaf.it/index.php?topic=10397.0
che potrebbe un pò servire inserita da "Gippo_s" e lo ringrazio, se può dirci come ha staccato le parti del cruscotto laterali a tale vano portaoggetti in modo da non rovinarle e poter montare il portaoggetti con sportellino in concomitanza.
Ed eccovi anche una foto dell'oggetto in questione che possiedo chiuso:

Una foto con sportellino aperto dove potete notare il foro dove devo far uscire il filo per alimentare una presa accendisigari multipla a 12V:

Ed il rispettivo retro:



Able007

ho controllato su etis no spiega come smontarlo  :(

MARTINUS

Mannaggia, ma nessuno lo ha già smontato per magari effettuare modifiche o altro?

benzinato

Ciao Martinus....
Io su entrambi i c max in possesso in famiglia, li ho smontati e ricavato al loro interno 2 vani ...
approfittando di queste giornate calde, è sufficiente con le dita sollevarli iniziando dalla parte vicino al vetro....noterai che ci sono delle lamelle elastiche di metallo montati sulla plastica che ne bloccano il sollevamento.... ma ti garantisco che si smontano facilmente... :) :) :) :)
Un saluto a tutti...

MARTINUS

Ottimo, in questi giorni di un pò di ferie dovrei vedere di aprofittarne per smontare il tutto, se ci riesco realizzo una piccola guida.
Ma hai ricavato dei vani nel cruscotto da come hai detto ed ogni volta per mettreci degli oggetti devi smontare il tutto?
Mi serve sapere anche da dove prelevare la corrente per alimentare l'accendisigari interno al vano portaoggetti con sportellino come da foto postate su   ???

benzinato

#49
Ciao Martinus...
Pemetto è 2 anni che l'ho fatto, nessuna vibrazione, nessun scricchiolio e nessuna deformazione.
Dopo aver smontato sia quello di sx che quello di dx, ho tolto le molle metalliche che lo trattengono, ho rivestito il piano che vedrai è centinato e presenta 2 fori, ho ricoperto il fondo con un telo gommato nero acquistato ai vari brico-leroy merlen-ferramenta... e ho riprodotto delle cerniere utilizzando del velcro nero...
ecco fatto mi ritrovo altri 2 semplici svuota-tasche in + ...
peccato che i progettisti pur avendo un ampio spazio utilizzabile hanno preferito dimostrare la loro intelligenza. :-X :-X :-X :-X :-X.
i 12 volt poi prenderli sia dalla radio che dall'accendisigari nel tunnel...
ecco le Foto:















un saluto----
e buone vacanze a tutti.

MARTINUS

Se puoi, posta qualche foto della tua realizzazione  ;)

benzinato

ciao martinus
Come osserverai, nella prima foto, escono 2 fili con faston. I 12 volt li ho prelevati dalla presa accendisigari posizionato nella parte posteriore del tunnel centrale.
E' sufficiente un pò di manualità per togliere il pannellino posteriore su cui è fissato la presa dell'accendisigari. Poi sempre a batteria staccata, ho utilizzato una sonda da elettricista per far passare il filo nella parte che vedi nella foto. Infine ho rivestito il fondo del nuovo cassettino con il tappetino di gomma morbida, per evitare che gli oggetti inserti possano produrre rumore.
spero che possa essere stato d'aiuto.
saluti

MARTINUS

Ben fatto!  ;)
Un perfetto lavoro di fai da te e di recupero spazio utilissimo!
Dalle foto non vedo l'accendisigari nel vano portaoggetti con sportellino...Cmq, quindi hai prelevato la corrente dall'accendisigari del tunnel posteriore collegando il positivo e il negativo nel retro dell'accendisigari del tunnel?
Come mai non hai collegato il tutto nell'accendisigari retroilluminato anteriore del tunnel?

benzinato

Semplicemente perchè sotto al sedile ho messo un'altra presa per il navigatore e sopratutto perchè è di più facile intervento (meno pezzi si smontano meno rischi di far danni abbiamo...
Ciao
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

MARTINUS

#54
Ho montato il portaoggetti con sportellino e devo dire che è tutta un'altra cosa del solito buco che avevo prima!  :D
Sto cercando però di insonorizzarlo perchè effettivamente essendo costruito di plastica dura a contatto con il resto della plastica dura del cruscotto, dove si posa una volta montato crea dei fastidiosi rumori che seguono le vibrazioni dell'auto in movimento.
Ho installato poi all'interno un accendisigari con tripla presa accendisigari da 12V con ulteriore presa USB che non guasta mai.  ;)
Ho collegato tale presa multipla all'accendisigari nel retro console centrale del bracciolo facendo passare i fili da sotto al cruscotto, non ho optato per il collegamento alla radio perchè smontandola con le apposite chiavette è molto più complicato far passare il rispettivo filo e...Molto più facile invece collegarsi all'accendisigari retro bracciolo centrale che consta dei comodi due poli positivo e nagativo, però il tutto non è sotto chiave e la presa accendisigari che possiedo ha a sua volta un fusibile di protezione in caso di corto nel suo spinotto per prese accendisigari, quindi per non far in modo che tale presa una volta collegata rimanga sempre accesa facendo scaricare la batteria sto optando per altro...Ho pensato ad una presa accendisigari da mimetizzare nel bracciolo in modo da non perdere così il fusibile di protezione ed inserire un interruttore per accendere e spegnere il tutto quando mi serve.
Sarebbe meglio effettuare un collegamento diretto alla presa accendisigari anteriore al bracciolo centrale vicino alla leva del cambio che è tutta sotto chiave prelevando anche il positivo per l'illuminazione di un eventuale accendisigari retroilluminato da mettere al posto di quello non illuminato come ne stiamo parlando in un altro post...
A lavoro finito posterò delle foto e sto pensando di realizzare anche una guida
Voi che altri suggerimenti avete?

radical

Salve a tutti.
Ho una cmax primo modello e lo sportello che si è completamente imbarcato difficilmente trovabile anche dagli sfasciacarrozze (!!??!??!?!).
Vedendo gli ultimi topic sono rimasto colpito dalla possibilità di avere due cassetti... Ma questo vale anche per il primo modello Cmax?

Able007

quello con il cassetto centrale più piccolo è specifico del restayling, non so se si riesce a montare bisognerebbe fare delle prove.... anche se penso di si se hai manualita dovresti poterlo adattare

🡱 🡳