Apertura centralizzata

Aperto da apaga, 19 Febbraio 2012, 14:49:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

apaga

Salve, oltre al non risolto problema di riscaldamento abitacolo, ora si è aggiunto il fatto che la portiera guidatore, a volte, non si chiude con la chiusura del telecomando. Resta inteso che tutte le le altre portiere sono chiuse e che in apertura funziona bene.
Potrebbe essere l'attuatore oppure è un'altro tipo di problema?
Grazie

Funaio

Prova a spruzzare uno sbloccante nella serratura, potresti risolvere facilmente se non c'é niente di rotto.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

inizia con il provare come ti ha detto funaoi, se non risolvi smontala ed affogala in wd40 se non risolvi ancora è da cambiare

apaga


splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Funaio

Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

ernesto

io controllerei la cavetteria tra lo sportello e la carrozzeria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

Citazione di: ern.focus il 24 Febbraio 2012, 07:38:51
io controllerei la cavetteria tra lo sportello e la carrozzeria

anche

Francesco87

secondo me se ha seguito il consiglio di able,la serratura è morta! la affogata!  8)
scherzo able  ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007


ernesto

ora gli butto una cima con salvagente, scherzo, ascolta apaga, anche io avevo problemi al riscaldamento, solitamente era un forno, ma ultimamente, non facevapiù tutto quel caldo tipo 40° di senzazione, mi sono recato in ford e ho fatto fare una diagnosi, ne è uscito un errore siglato C23 e non ricordo le altre cifre, una volta resettato il riscaldamento è tornato come prima, in seconda ipotesi devi mettere in conto che c'è qualche servocomando che non apre + il rubinetto dell'acqua calda (detto terra terra) quando funziona bene , quando non funziona hai il naso gelato, per lo sportello, potrebbe esere un errore, i fili interrotto tra lo sportello  e la carrozzeria quelli che passano nel tubo nero di gomma, soggetti a ripetuti movimenti a causa delle aperture/chiusure dello sportello o la chiusura in ogni caso la diagnosi ti aiutera a capire il problema, in alternativa si dovrebbe sostituire la chiusura momentaneamente per vedere se dipende da lei; in ultima analisi anche io ho litigato con la serratura (la parte elettromeccanica) della mia fofo e ti do 2 dritte:
1 - la serratura non funziona se la centralina che comanda anche l'alzacristallo è staccata (quindi una volta smontato tutto, per provare quella sostitutiva devi riconnettere la centralina.
2 - smontare il tutto è un po' complicato: una volta levato il pulsante con tutto il reggi-plulsante dell'alzacristalli, devi levare il pannello, levando una parte del bracciolo (inferiore, quello che si prende in mano per chiudere lo sportello) devi in oltre munirti di chiavi torx di varie misure sono tipo le brucole  si vendono inserti anche tipo quelli a croce per giraviti, chiave a giravite o a t da 10 e da 8 mm nastro gommato da carrozziere.
levata la parte inf. della maniglia, devi svitare le 2 viti, quindi levi il pannello;
+ o - an mezza altezza del pannello di metallo sia a dx che a sx troverai delle spugnette ovali di colore grigio, levale, quelli sono i fori d'apertura per allentare il cristallo, abbassi il cristallo fino a quando non vedi le viti, allenti e tiri su a mano il cristallo fermandolo con la carta gommata da una parte a l'altra del vetro passando sul montante dello sportello.
ora se vai dietro  dove c'e la chiusura che va a incastrarsi nel gancio sulla carrozzeria, vedrai  un tappino ovale nero in plastica, lo levi
e vedrai dentro  una vite torx va allentata tenendo in mano il tappino della maniglia esterna dello sportello e va allentato solo fino a quando non ti ritrovi il tappino in mano.
fatto questo, levi la maniglia (ci devi giocare un pò) e le guarnizioni, dietro la maniglia, c'è una vite torx da levare.
quindi levi le 3 viti sotto a quel tappino ovale di plastica e più sotto c'è ne una da sola che tiene la slitta del cristallo.
ora stacchi tutto il cablaggio che hai a vista: autoparlante/i, centralina cristalli, pulsante alzacristalli e staccare i cablaggi dal pannello metallico facendo rientrare tutto nel foro di passaggio occluso dal tappo di gomma dal quale fuoriesce il cablaggio.
bene, svitare tutte le viti che tengono il pannello di metallo una volta levate le viti devi asportare il pannello cercando si non farlo piegare, altrimenti poi avrai l'acqua in macchina quando piove, il pannello si leva in questo modo:(io ho smontato quello posteriore, l'anteriore penso sia simile)  inclina verso il basso la parte dx fai fuoriuscire il meccanismo dell'alzacristallo  e segui il cablaggio dalla parte interna fino alla pare elettromeccanica della chiusura, c'è lo spinotto del cablaggio da staccare, quindi anche tutto il cablaggio nella parte interna del pannello.
perfetto!! tira furori il pannello non hai più ostacoli fai le prove che devi e procedura opposta per rimontare.
alternativa: ford e portafogli.
se dovessi cambiare la serratura, io sarei interessato a quella rotta (nel caso lo fosse) mi interessa un particolare  in palstica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ern.focus,ottima spiegazione,ma per essere così preciso,hai scritto sul forum mentre smontavi la tua focus??? :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

 :)grazie frank, :) è un lavoro che ho fatto 2 giorni fa  :P ;);), la  parte elettromeccanica della serratura post sx fa un rumore di sgranamento, smontatola, ho visto che c'è una cremagliera in plastica che agisce alla seconda pressione del telecomando quando si inserisce l'allarme, essa quando arriva a fine corsa sgrana sugli ultimi due dentini che ha quasi del tutto consumato, quello che da più fastidio è il rumore.
ora sono alla ricerca di una qualsiasi parte elettromeccanica delle serrature pertiere anche rotte, da poterci recuperare il pezzo che mi interessa anzi se puoi darmi una mano.........................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ah ho capito! :) uhmmm purtroppo non so se ci vanno altri tipi di cremagliere :(
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

bene problema che si è presentato ieri sera anche a me, in maniera leggermente diversa pero' sempre inerente al tema:

in pratica questo problema è arrivato all'apice ieri sera ma gia da ieri dopo che ho lavato la panterona dava segnali di squilibrio!!!
il problema e questo la macchina anche in marcia o da ferma incomincia ad aprirsi e chiudersi di contnuo....

sospetto che sia la chiusura lato guidatore in quanto dopo il lavaggio è iniziato tutto di lì e cioè' quando la macchina si chiudeva da sola(dopo il lavaggio in tutto il girono è capitato 2 volte) quando si riapriva la chiusura guidatore era l'unica che restava chiusa!!
Ho provato con il wd40 ma nulla vediamo se riesco domani a metterci le manine su' oggi non poso ciaoooooooo

Francesco87

sono 2 topic che hai letto e ti è successa la stessa cosa a te,serratura non funzionante bene e riga sulla fiancata :(
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

Citazione di: francesco87 il 26 Febbraio 2012, 12:20:59
sono 2 topic che hai letto e ti è successa la stessa cosa a te,serratura non funzionante bene e riga sulla fiancata :(

già lo stavo pensando anche io e che caxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

ernesto

Citazione di: Able007 il 26 Febbraio 2012, 11:04:33
bene problema che si è presentato ieri sera anche a me, in maniera leggermente diversa pero' sempre inerente al tema:

in pratica questo problema è arrivato all'apice ieri sera ma gia da ieri dopo che ho lavato la panterona dava segnali di squilibrio!!!
il problema e questo la macchina anche in marcia o da ferma incomincia ad aprirsi e chiudersi di contnuo....

sospetto che sia la chiusura lato guidatore in quanto dopo il lavaggio è iniziato tutto di lì e cioè' quando la macchina si chiudeva da sola(dopo il lavaggio in tutto il girono è capitato 2 volte) quando si riapriva la chiusura guidatore era l'unica che restava chiusa!!
Ho provato con il wd40 ma nulla vediamo se riesco domani a metterci le manine su' oggi non poso ciaoooooooo




dalla descrizione mi fa pensare alla centralina annacquata(dello sportello incriminato), prova un po' ad asciugarla al sole, o sotto una lampadina di quelle a filamento o al massimo con un phon ma da lontano, se possibile la scatola della centralina deve essere aperta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

Citazione di: ern.focus il 25 Febbraio 2012, 14:35:48
:)grazie frank, :) è un lavoro che ho fatto 2 giorni fa  :P ;);), la  parte elettromeccanica della serratura post sx fa un rumore di sgranamento, smontatola, ho visto che c'è una cremagliera in plastica che agisce alla seconda pressione del telecomando quando si inserisce l'allarme, essa quando arriva a fine corsa sgrana sugli ultimi due dentini che ha quasi del tutto consumato, quello che da più fastidio è il rumore.
ora sono alla ricerca di una qualsiasi parte elettromeccanica delle serrature pertiere anche rotte, da poterci recuperare il pezzo che mi interessa anzi se puoi darmi una mano.........................
lo fa anche la mia solo con la seconda  pressione sul tasto,inutile dirti che in ford danno tutto il meccanismo costo 120-130
io per ora la ho lasciata così

Able007

Citazione di: melyeclau il 26 Febbraio 2012, 23:20:27
lo fa anche la mia solo con la seconda  pressione sul tasto,inutile dirti che in ford danno tutto il meccanismo costo 120-130
io per ora la ho lasciata così

tu puoi io no poiche ho solo la chiusara normale!

cmq vedo di smontarla ascigarla e vado di wd40!

Able007

 :(  :(  :(

po@@a paletta bastxxxxxxxxxxxxxlhefkuegdlòiuvrh!!!!!!!!!!!
oggi sono uscito pazzo non dipende dalle serrature, sono andato anche dal mio amico elettrauto anche perchè dovevo andare a lavorare, bene ha escluso anche lui una ad una tutte le serraure ma nulla, ha pure messo delle serrature funzionanti  che ha smontato dal suo c-max e continua a fare il problema...domani provera a mettere la sua gem riprogrammare il mio telecomando e vedere se è lei!! ma che caxxxxxxxxxxxxxxxxx

melyeclau

noooo che palle!mi dispiace

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ernesto

la questione si intreccia!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

beh la gem potrà essere pure,perchè la serratura lato passeggero con quelle posteriori sono collegate in parallelo,mentre il guidatore ha i cablaggi a parte! se macchine con lo stampino le fanno!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

meh non riuscia ca capire cosa diavolo è di certo è stato causato dal lavaggio che ho fatto, probabilmente qlk che si è bagnato infatti addesso lo sta facendo molto meno segno che quel qlk che si era bagnato/inumidito si sta asciugando

Francesco87

ma con la pioggia non ti ha fatto nessun difetto la chiusura able? sempre perfettamente funzionante?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

Citazione di: Able007 il 28 Febbraio 2012, 13:14:05
meh non riuscia ca capire cosa diavolo è di certo è stato causato dal lavaggio che ho fatto, probabilmente qlk che si è bagnato infatti addesso lo sta facendo molto meno segno che quel qlk che si era bagnato/inumidito si sta asciugando




mi ripeto, metti ad asciugare la centralina dell'alzacristalli della portiera incriminata, essa comanda anche la chiusura centralizzata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

si ernesto,effettivamente quella comanda parecchie cose,se stacchi i connettori addirittura segnala porte aperte e luci interne accese.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

allora problema risolto anche se per il momento monto una serratura di una focus per provare se il difetto continua!
oltre ad aver trovato un cavo spellato che andava a massa anche la serratura lato passeggero è andata a farsi benedire, ripeto provo con la serratura della focus per qualche giorno se il problema non persiste prdino una serratura nuova!

ernesto

Citazione di: francesco87 il 28 Febbraio 2012, 21:24:00
si ernesto,effettivamente quella comanda parecchie cose,se stacchi i connettori addirittura segnala porte aperte e luci interne accese.




quoto
Citazione di: Able007 il 29 Febbraio 2012, 10:35:19
allora problema risolto anche se per il momento monto una serratura di una focus per provare se il difetto continua!
oltre ad aver trovato un cavo spellato che andava a massa anche la serratura lato passeggero è andata a farsi benedire, ripeto provo con la serratura della focus per qualche giorno se il problema non persiste prdino una serratura nuova!





la nuova serratura ti ha risolto il problema? o era il cavo spellato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

allora erano entrambi, il cavo spellato era quello che mi dava noie agli alzacristalli la serratura è andata, ora verifico che non ho problemi per un paio di giorni e poi devo ordinare la serratura nuova, come ho detto il mio amico elettrauto me l'ha prestata smontandola da una vettura loro!

ernesto

Citazione di: Able007 il 29 Febbraio 2012, 19:00:20
allora erano entrambi, il cavo spellato era quello che mi dava noie agli alzacristalli la serratura è andata, ora verifico che non ho problemi per un paio di giorni e poi devo ordinare la serratura nuova, come ho detto il mio amico elettrauto me l'ha prestata smontandola da una vettura loro!





allora hai trovato l'arcano, piccolo ot puoi gentilmente chiedere al tuo amico elettrauto se ha una serratura non funzionante a doppia chiusura? mi occorre solo la pare elettrica, dove ci sono i motorini. grazie in anticipo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007


geronimo2

Citazione di: ern.focus il 25 Febbraio 2012, 14:35:48
:)grazie frank, :) è un lavoro che ho fatto 2 giorni fa  :P ;);), la  parte elettromeccanica della serratura post sx fa un rumore di sgranamento, smontatola, ho visto che c'è una cremagliera in plastica che agisce alla seconda pressione del telecomando quando si inserisce l'allarme, essa quando arriva a fine corsa sgrana sugli ultimi due dentini che ha quasi del tutto consumato, quello che da più fastidio è il rumore.
ora sono alla ricerca di una qualsiasi parte elettromeccanica delle serrature pertiere anche rotte, da poterci recuperare il pezzo che mi interessa anzi se puoi darmi una mano.........................

La serratura posteriore Sx da stamattina mi fa esattamente lo stesso rumore di cremagliera sgranata quando inserisco la chiusura di sicurezza. Come hai risolto? Al momento pare che funzioni tutto, è solo il rumorino che mi da un po' fastidio....

P.S. Come da migliore delle tradizioni, alla scadenza del quarto anno di garanzia senza mai avere nulla di serio da segnalare in officina, ecco i problemi...

Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

🡱 🡳