pulizia collettore aspirazione e valvola EGR

Aperto da Dadoo, 12 Maggio 2014, 13:01:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ora, mi sono letto tutta la guida:
http://www.idaf.it/index.php?topic=32429.0
(sono due file .pdf)

e francamente mi chiedo se davvero questa non sia una operazione che andrebbe fatta a prescindere, non oso immaginare quanto un meccanico ti possa chiedere, ma a fronte di problemi e problematiche ripetute nel tempo, e che da tempo stiamo discutendo su questa nostra cmax nel forum, mi chiedo davvero se sia il caso di fare oltre alla pulizia EGR anche tutto sto lavorone relativamente alla pulizia del collettore aspirazione.... vedendo cosa c'era in quella auto a 80.000km

Sto seriamente pensando di farlo fare sto "lavorone" ...almeno cosi sembra !

vincmass

io l'ho chiesto al mio mecca e lui mi ha risposto che il collettore lo cambia direttamente perché non perde tempo a pulirlo. per la egr la pulisce tranquillamente anche sulle altre auto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo

Citazione di: vincmass il 12 Maggio 2014, 13:03:53
io l'ho chiesto al mio mecca e lui mi ha risposto che il collettore lo cambia direttamente perché non perde tempo a pulirlo. per la egr la pulisce tranquillamente anche sulle altre auto.
ok, ma tocca vedere anche quanto costa questo collettore.... più che altro volevo capire se abbinato alla pulizia dell'EGR forse tanto vale approfittare e fare anche questa di pulizia

vincmass

il collettore della mia focus 1.6-110cv costa sui 90euro.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

Citazione di: vincmass il 12 Maggio 2014, 14:50:42
il collettore della mia focus 1.6-110cv costa sui 90euro.
Beh non è una spesa esorbitante, ma con un po di volontà si può tranquillamente pulire.....
Nei prossimi giorni sento il mio meccanico cosa dice del costo per fare tutto senza cambiare nulla...

Dadoo

Sarei quasi tentato infatti di far fare tutta la procedura anche io al mio mecca....
magari dato che tra poco devo cambiare i filtri , approfitto e faccio fare sto lavoro di pulizia e poi decido se provare a flangiare anche la valvola EGR o meno

IRON72

ciao Dadoo ,be 80000 km effettivamente non sono così tanti ma almeno una buona pulizzia con due flaconi di solvente apposito puoi farli , poi ricordati che questo lavoro va fatto prima del cambio olio perche tutto lo sporco va bruciato in camera di scoppio.
se tiri giu tutto è un bel lavorone ci vuole tempo .
secondo me per la poca strada che ti trovi sono sufficenti due flaconi spray per pulizia egr.

Bravo80

Iron hai qualche link dove comprare il solvente che hai scritto?

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80


Dadoo

#10
Citazione di: IRON72 il 12 Maggio 2014, 18:25:59
ciao Dadoo ,be 80000 km effettivamente non sono così tanti ma almeno una buona pulizzia con due flaconi di solvente apposito puoi farli , poi ricordati che questo lavoro va fatto prima del cambio olio perche tutto lo sporco va bruciato in camera di scoppio.
se tiri giu tutto è un bel lavorone ci vuole tempo .
secondo me per la poca strada che ti trovi sono sufficenti due flaconi spray per pulizia egr.
Personalmente ho 150.000 km , gli 80.000km si riferivano alla guida di Michi75 pulizia EGR e circuito i cui collettorri erano belli sporchi

Dove andrebbe spruzzato il Sintoflon DSC ? da una descrizione su ebay dice:
Tutta l'operazione si completa in pochi minuti. E' sufficiente, a motore caldo, allentare il manicotto di
uscita dal debimetro, infilare la cannuccia della bomboletta e spruzzare, ad intervalli di 3-4 sec., lo spray.
Sintoflon Spray DSC non è un prodotto pulisci debimetro. Non deve mai essere spruzzato attraverso il
debimetro ma nel condotto successivo al debimetro. Si raccomanda l'uso a personale esperto.
Nessuna controindicazione per catalizzatore e filtro antiparticolato.


percui va smontato dove sta la freccia arancione ? e da li inserito sto spray ?

Bravo80


Dadoo

Citazione di: bravo80 il 13 Maggio 2014, 11:05:16
io lo spruzzerei dopo la turbina.....
dopo la turbina dove scusa, ho messo la foto del motore sopra , io direi più nel tubo a fisarmonica dopo la freccia arancione (in direzione turbina), debimetro e filtro aria stanno verso dx (e non si vedono in foto)

Bravo80

Citazione di: Dadoo il 13 Maggio 2014, 11:10:41
dopo la turbina dove scusa, ho messo la foto del motore sopra , io direi più nel tubo a fisarmonica dopo la freccia arancione (in direzione turbina), debimetro e filtro aria stanno verso dx (e non si vedono in foto)
perfetto come avevo pensato di fare io....

Dadoo

quante cose sto imparando !
per fine mese devo andare dal meccanico ci parlo e gli dico in sequenza tutte le cose di pulizia che vorrei andassero fatte insieme ai cambi filtri del tagliando più gli additivi tunap.

Sono solo un po' dubbioso solo perchè in 150.000km ne in Ford quando ero in garanzia ne il mio mecca attuale mi abbia mai proposto e fatto una pulizia del sistema collettori con questi spray, percui non so se sia il caso di farla o a sto punto fare più il lavorone di pulizia totale con smontaggio.

Ma anche se facessi un giro di questo Sintoflon , la valvola EGR sarebbe sempre da smontare e quanto meno pulire giusto ?

per la valvola EGR sono abbastanza sicuro di averla cambia almeno 4 anni fa , non ricordo quando purtroppo (ma ricordo che sul prezzo fui abbastanza fortunato di stare intorno alle 200€).... se faccio una media dei km annuali direi  intorno tra i 70 e gli 80.000km  l'anno

el peck

...sono contrario ad usare prodotti tipo sintoflon che sciolgono (solo una parte...quella meno "dura")...dei residui carboniosi all'interno del circuito...non fanno altro che portare lo sporco in giro a far danni + avanti nell'impianto..è giustissimo voler pulire il tutto..ma se volete farlo..dovete smontare e pulire a mano tutto...altrimenti secondo me..si fanno + danni che altro....

IRON72

si sono daccordo  la miglior cosa è la pulizia ma a volte con un propellente a base solvente si riesce a sistemare tante cose.
comunque se te lo fai tu con due spray con 30 euro lo fai.
se smonti tutto e te lo fai tu  allora è un buon lavoro , se te lo fai fare prepara il portafoglio perche le ore di manodopera vanno su.

Able007

iron tu da dove consigli di spuzzarlo lo spry?

IRON72

io consiglio dopo il debimetro, cosi arriva al rotore e fa pulizia e lubrifiva tutto.
per pulire il rotore dall altra parte bisognia tirare giu la turbina o toglierla dai collettori di scarico, e la poi si che si pulisce bene.
ma se volete pulire la turbina in scarico conviene un miglioratore di combustione.
acetone , tunap o qualsiasi altro additivo di cetano piu aumenta la temperatura in scarico piu si disgregano le smorce nei cilindri valvole scarico e turbina.. ;)

MIchi75

#19
Non sono un meccanico, ma se posso dire la mia non credo che gli spray siano così efficaci da tirare via quello che ho trovato nel collettore. Forse l'efficacia degli spray è valida solo se si usano con costanza dal primo tagliando, ma se si vuole pulire un collettore dopo 80.000 km o più allora credo che la morchia che si trova all'interno è così organizzata e consolidata che lo spray gli fa il solletico. Nella mia esperienza per pulire il collettore ho usato sgrassatore, diluente nitro e alla fine mi sono arreso e ho pregato mio fratello e siamo andati al lavaggio con lancia ad alta pressione e sgrassatore per fare un lavoro dignitoso.
Per farvi capire quanto sia ostinato lo sporco dovete immaginare catrame duro.
Impastate olio e particolato e il risultato è vero e prorpio catrame duro.
Forse il petrolio bianco potrebbe essere una valida alternativa.
Ma credo che il segreto credo che sia immersione per mezza giornata o più nel diluente o petrolio bianco, poi lancia ad alta pressione. Forse il fulcron o simile da un buon aiuto.
Comunque ci vuole solo un pò di buona volontá.

IRON72

be se dobbiamo essere precisi la pulizia andrebbe fatta con spray ogni 30000 km ma non lo fa nessuno...
ed escono i problemi....
allora se dobbiamo dirla tutta bisognerebbe flangiare subito appena si compera l'auto, e si risolvono tutti i problemi.
e la stessa cosa vale per gli additivi, conviene sempre additivare, ripeto sempre , con i gasogli che ci sono in giro. 
un altra cosa controllate sempre che ce dento la pistola l'altra sera un amico mi ha raccontato che avevano messo zucchero dento la pistola se uno non guarda puo capitare che ci infilino di tutto, soliti scerzi eda IDIOTI,.

MIchi75


Dadoo

Michi per bel tuo caso la pulizia che hai fatto come da tua guida puoi ricordarci che tipo di risultati ti ha portato ?
Sbaglio o dopo questa hai fatto il lavoro wastegate e pompa del vuoto e valvoline varie ?


MIchi75

Si ho fatto la pulizia wastegate attuatore e sbloccato la valvonia di non ritorno, ma questi lavori non sono assolutamente collegati alla pulizia collettore.
Non dimentichiamoci che per lungo tempo ho avuto problemi di strattoni e potrebbero essere stati quelli la causa del problema alla valvola di non ritorno, per quanto riguarda la wastegate ho fatto solo manutenzione ma l'attuatore  lavorava bene, con la pulizia l'ho reso più fluido nel movimento di apertura e chiusura.

Dadoo

#24
secondo te/voi

oltre alle solite cose come (cambio filtro gasolio / tunap e cose varie)
un avaria sistema motore presa oltre i 130km/h , due volte in 1 anno, entrambe le volte in autostrada ovviamente , ed entrambe le volte spenta e riaccesa e mi sono messo a 110-120-125Km/h massimo  ci ho fatto 1200km A/R senza problemi, può dipendere da collettori, wastegate, valvola di non ritorno.
So che devo fare la diagnosi per vedere cosa è stato memorizzato in centralina l'ultima volta di segnale avaria, preso con filtro gasolio nuovo di 10000km
ma oltre i 130km/h è la turbina che lavora maggiormente (scusate forse la troppa semplificazione)

ma l'anno scorso quando ho preso il segnale avaria oltre i 130kmh la prima volta in autostrada a marzo 2013, andai poi in Ford in diagnosi solo dopo che si accese anche la spia batteria ad agosto 2013, la diagnosi fu di falso contatto ma con un occhio di riguardo all'alternatore, altri errori mi disse erano generici e non collegati ad avaria motore in autostrada e di vedere se rifaceva l'errore avaria.

Questo è il mio post
http://www.idaf.it/index.php?topic=34843.0


Alla fine ad oggi arrivato a 150.000km e riprovato e ricontrollato il numero dei giri faccio queste semplici considerazioni:
grossi problemi non ne ho ! nell'uso cittadino soprattutto.

Pro
a) la macchina fa 1,2,3,4 marcia senza problemi
b) tra i 2000 ed i 3000 giri accellerando e cambiando marcia non ho ne vuoti ne altro, giusto magari non sarà brillante come appena acquistata ma per quanto riguarda le accelerazioni no problem.
c) in autostrada se sto a 100Km/h se accellero la macchina accellera e sorpassa. Come detto ho solo l'avaria motore se tengo la macchina oltre i 130Km/h per alcuni minuti....almeno le uniche 2 volte che lho fatto è andata cosi, l'ultima volta.
d) Rumori particolarmente strani e molesti da motore e turbina non ne sento.

Contro
a) sotto i 2000 giri, ogni tanto becca delle incertezze a velocità normale, come se non arrivasse gasolio, acceleri e tutto ok, ma se devo mantenere un andatura ai bassi regimi li ogni tanto l'auto è abbastanza indecisa.
b) dopo due cicli di tunap in autostrada non ho avuto ancora modo di provarla, ad oggi però ho come l'impressione che la macchina posso utilizzara fino a 125-130km/h massimo (cosa che va anche bene tanto con famiglia difficilemte supero tale velocità)


ps: sta valvola di non ritorno , quella nera a 3 vie giusto ? poi ma dove sta posizionata ? Ieri sul cmax 110cv 1.6tdci non sono riuscito a vederla pensavo stesse dietro alla vastechetta bianca quella attaccata al fascione copri tergicristallo...io la vaschetta cell'ho sulla dx aprendo il cofano.

MIchi75

#25
Partiamo con il fatto che il tuo motore è diverso dal mio, la mia ha la turbina a geometria fissa la tua variabile, infatti se guardi i motori sono simili ma non uguali.
La prima cosa che devi fare è una diagnosi possibilmente con l'interfaccia elm e forscan.
Dopo puoi iniziare a vagliare le ipotesi di guasto.
Sembra che quando la richiesta di carburante aumenta la centralina invia il segnale di avaria motore.
Potrebbe essere qualcosa collegato alla linea carburante ma solo la diagnosi può darti un'idea. Ignettori, pompa gasolio, sensore pressione rail, filtro gasolio, serbatoio ... Sono indiziati.
Le incertezze potrebbero essere causate da imputamenti della egr che è sporca e non lavora bene.
Un saluto.

🡱 🡳